Roland FA 06 vs Korg Krome 61

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

06-12-20 18.30

fulezone ha scritto:
Non offenderti ma oggi sei disconnesso ci ho messo 10 messaggi per dire che sono fuori produzione e tutto il resto e ora te ne esci con questa frase?

emoemoemo
Tento di riconnettermi.
Se comperi un Krome o un FA06 nuovi immagino che con 200 € in più arrivi a RD88, Avevi detto questo, giusto? Ma credo che siano due tastiere che usate si debbano trovare alla metà, quindi per il piano stage non ti bastano 200€ di aggiunta.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-12-20 18.33

Penso anch'io che il consiglio di RD-88 sia azzeccato, non solo perché ha molte possibilità timbriche precluse a FA-06 e Krome, ma anche perché ha una bella tastiera pesata, utile per lo studio... in attesa che arrivi il pianoforte acustico.

06-12-20 18.36

@ paolo_b3
fulezone ha scritto:
Non offenderti ma oggi sei disconnesso ci ho messo 10 messaggi per dire che sono fuori produzione e tutto il resto e ora te ne esci con questa frase?

emoemoemo
Tento di riconnettermi.
Se comperi un Krome o un FA06 nuovi immagino che con 200 € in più arrivi a RD88, Avevi detto questo, giusto? Ma credo che siano due tastiere che usate si debbano trovare alla metà, quindi per il piano stage non ti bastano 200€ di aggiunta.

Boni, state boni... emo
  • paolo_b3

06-12-20 18.45

ooonly ha scritto:
Ciao a tutti, io come tanti sono indeciso tra la roland fa 06 e la korg krome 61, ho gia un piano digitale roland rp102 con il quale mi esercito per la musica classica,anche se sinceramente il suono del piano classico non mi fa troppo impazzire.

Cioè se capisco bene, questo ha un piano digitale Roland di cui non è soddisfatto, ci chiede un parere per l'acquisto di un synth e noi gli consigliamo... uno stage piano Roland. emo
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta

06-12-20 18.54

@ fulezone
Non offenderti ma oggi sei disconnesso emo ci ho messo 10 messaggi per dire che sono fuori produzione e tutto il resto e ora te ne esci con questa frase? emo
Per questo ho consigliato RD-88

Generatore di suoni ZEN-Core con SuperNATURAL Piano ed Electric Piano
3 Zone con controllo esterno e integrazione Apple MainStage
3 Parti, più di 3000 suoni, 400 scene
Zone Multieffetto: 3 Sistemi, 90 Tipi
Zone EQ: 3 Sistemi
Zone Tone Color: 3 Sistemi
Scene Multieffetto (IFX): 90 tipi
Risonanza Simpatetica
Chorus/Delay: 8 Tipi
Riverbero: 6 Tipi
Compressore principale
Master EQ
Input Reverb
Ingresso EQ
Altre funzioni: Favorite, Rhythm Pattern, Song Player, MIDI Master Keyboard, DAW Control
Controller: Wheel assegnabili x2, manopola di controllo assegnabili x8, manopola del volume principale, pedale damper, pedale assegnabile x2
Sistema di altoparlanti: Stereo a 2 vie (6W / canale)
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e l'aiuto che mi state dando.
Rispondo a te che è l'ultimo commento ma cerco di rispondere un po' a tutti.
Allora, io sarei intenzionato a spendere un massimo di 600/650 euro, e sia korg krome che fa 06 le ho trovate usate-come nuove rispettivamente a 380 e 550 euro.
Però ipoteticamente, vendendo l'rp 102 potrei arrivare ad un budget anche di 1.200/1.300 euro e guardare sicuramente a prodotti più professionali mettendo insieme lo studio personale e le performance in band, sacrificando però la portabilità.
Di quali suoni potrei fare a meno non riuscirei effettivamente a dirtelo perché non vorrei troppo limitarmi e comunque anche se abbiamo un nostro stile ci piace senz'altro spaziare, però sicuramente fin'ora nelle nostre tracce ho usato prevalentemente suoni come il piano normale e altre sue tonalità o comunque archi e voci(il tutto su una vecchia tastiera Yamaha 61 tasti ormai da sostituire).
Se ho bisogno di tasti pesati nelle performance con la band? Mh, non so, potrebbe essere sicuramente un vantaggio però appunto sarebbe più scomoda da trasportare dalla sala prove a casa, ma se necessario per il miglioramento complessivo sarebbe sicuramente un sacrificio non troppo grande che sarei disposto a fare.
Scusate se rispondo con troppo ritardo ma adesso sono a lavoro.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

06-12-20 19.00

@ paolo_b3
ooonly ha scritto:
Ciao a tutti, io come tanti sono indeciso tra la roland fa 06 e la korg krome 61, ho gia un piano digitale roland rp102 con il quale mi esercito per la musica classica,anche se sinceramente il suono del piano classico non mi fa troppo impazzire.

Cioè se capisco bene, questo ha un piano digitale Roland di cui non è soddisfatto, ci chiede un parere per l'acquisto di un synth e noi gli consigliamo... uno stage piano Roland. emo
Sono strumenti diversi cmq un piano con 11 suoni di piano contro uno con 3500 suoni diversi, inoltre aggiornabili da sito...
  • paolo_b3

06-12-20 19.37

@ ooonly
Allora, io sarei intenzionato a spendere un massimo di 600/650 euro, e sia korg krome che fa 06 le ho trovate usate-come nuove rispettivamente a 380 e 550 euro.
Però ipoteticamente, vendendo l'rp 102 potrei arrivare ad un budget anche di 1.200/1.300 euro e guardare sicuramente a prodotti più professionali mettendo insieme lo studio personale e le performance in band, sacrificando però la portabilità.
Di quali suoni potrei fare a meno non riuscirei effettivamente a dirtelo perché non vorrei troppo limitarmi e comunque anche se abbiamo un nostro stile ci piace senz'altro spaziare, però sicuramente fin'ora nelle nostre tracce ho usato prevalentemente suoni come il piano normale e altre sue tonalità o comunque archi e voci(il tutto su una vecchia tastiera Yamaha 61 tasti ormai da sostituire).
Se ho bisogno di tasti pesati nelle performance con la band? Mh, non so, potrebbe essere sicuramente un vantaggio però appunto sarebbe più scomoda da trasportare dalla sala prove a casa, ma se necessario per il miglioramento complessivo sarebbe sicuramente un sacrificio non troppo grande che sarei disposto a fare.
Non ti preoccupare per il ritardo, qui c'è gente che arriva, chiede e sparisce senza nemmeno salutare.
Mettiamo in ordine i dettagli:
Pianoforte o tastiera pesata non sai se serve e comunque ne hai una che alla peggio puoi sempre usare anche dal vivo. Forse pesa molto, poi saranno da smontare le gambe, ma se capitasse una volta all'anno sei coperto.
Inoltre se prendi una pesata per fare tutto suonerai sempre tutto sulla pesata, porterai in giro i 12 o 13 kg tutte le volte, avrai un'unica tastiera da dividere per fare i suoni diversi.
Io al tuo posto prenderei la Krome con 380 € e inizierei a vedere come vai. Alla peggio la rivendi e ci perdi poco o nulla. Ricordati che per capire se una tastiera è adatta per te l'unico modo e adoperarla, le demo i pareri degli altri dicono tutto e niente. Quindi come ti dicevo, se sbagli una tastiera e ci perdi 100€ è una cosa, se ce ne perdi 500 è un'altra.

Poi ciascuno la vede a modo suo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13175
  • Loc: Grosseto

06-12-20 19.45

paolo_b3 ha scritto:
o al tuo posto prenderei la Krome con 380 € e inizierei a vedere come vai. Alla peggio la rivendi e ci perdi poco o nulla. Ricordati che per capire se una tastiera è adatta per te l'unico modo e adoperarla, le demo i pareri degli altri dicono tutto e niente. Quindi come ti dicevo, se sbagli una tastiera e ci perdi 100€ è una cosa, se ce ne perdi 500 è un'altra.

Poi ciascuno la vede a modo suo.

condivido, ed aggiungo che se hai bisogno dei tasti pesati puoi anche aggiungerli successivamente. con una master pesata tutto poi dipende da come vuoi impostarti e dalle tue preferenze. quando parli di jazz..allora potrebbe anche valer la pena portarsi sempre dietro un piano digitale pesato come RD88.o perche no una MX88 yamaha...dato che ci hai gia avuto a che fare...
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

06-12-20 19.53

1.200/1.300€?

allora prendi modx88 e sei a posto emo
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

07-12-20 00.19

my two cents...

ammetto di aver letto un po' a salti... ma ... anche io prenderei la Krome a 380 e vedrei come va.
Fate roba vostra, per cui non sai bene cosa ti serva o cosa potresti aggiungere (avendo strumenti nuovi). La Krome (al netto di una keybed non certo spaziale ma almeno spaziata giusta) ha molti suoni e molta "flessibilità" d'uso come WS.
Il piano tienilo a casa, che poi e' tutto un smonta/rimonta prove in saletta e studio a casa... invece con la Krome che non pesa nulla la porti dove vuoi e sperimenti.

Ti direi se la trovassi, di provare una Krome 73 (io lavoro con MOLTA fatica con le 61) soprattutto se provieni da studi classici (magari ti piace spaziare sui tasti) ma soprattutto se "live" devi fare piu' suoni assieme... su una 61 è difficilino, su una 73 hai spazio per metterci 2-3 suoni assieme senza dover cambiare combi ogni 3x2... tanto la keybed tra 61 e 73 è la stessa, e la 73 pesa 8 kg ...

detto da uno che tra le altre cosa ha una FA08, una Kross 61, un piano roland fisso a casa e altre cosette... La Fa08 è una gran tastiera, ma una bara da spostare (di traverso sui sedili posteriori non ti ci sta, per dire)
  • soicaM
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena

07-12-20 00.45

Sono rimasto folgorato da korg triton, più che altro dai suoni potenti, quindi la prenderei per quello che è, uno strumento musicale elettrico con dei suoni che mi piacciono.
Volevo chiedere la differenza che c'è fra le versioni di korg triton, cioè studio, Extreme ecc....
Grazie e scusate per l'OT
  • paolo_b3

07-12-20 09.01

@ soicaM
Sono rimasto folgorato da korg triton, più che altro dai suoni potenti, quindi la prenderei per quello che è, uno strumento musicale elettrico con dei suoni che mi piacciono.
Volevo chiedere la differenza che c'è fra le versioni di korg triton, cioè studio, Extreme ecc....
Grazie e scusate per l'OT
Se vuoi approfondire le conoscenze tecniche su questa gamma di strumenti guarda qui.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

07-12-20 09.29

@ ooonly
Occhio che la Krome a 380, se e’ quella del Mm non e’ in perfette condizioni; se dovrai sistemarla sono altri soldi e se invece dovrai poi cambiarla non sarà facile ..
  • soicaM
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena

07-12-20 09.51

@ paolo_b3
Se vuoi approfondire le conoscenze tecniche su questa gamma di strumenti guarda qui.
Grazie Paolo, non mi è venuto di guardare Wikipedia, scusa
  • paolo_b3

07-12-20 10.03

soicaM ha scritto:
scusa

Ma ddechè? emoemoemo
  • Dadopotter

07-12-20 10.50

@ 1paolo
Occhio che la Krome a 380, se e’ quella del Mm non e’ in perfette condizioni; se dovrai sistemarla sono altri soldi e se invece dovrai poi cambiarla non sarà facile ..
vero!
guardata ora, ha anche un problema al Fa dell’ottava centrale

però nulla ti vieta di trattare qualche euro e poi trasformarlo in un expander per usarlo con una master, a quel prezzo sarebbe un’ottima macchina!
  • paolo_b3

07-12-20 11.56

@ Dadopotter
vero!
guardata ora, ha anche un problema al Fa dell’ottava centrale

però nulla ti vieta di trattare qualche euro e poi trasformarlo in un expander per usarlo con una master, a quel prezzo sarebbe un’ottima macchina!
E mettere 70 € in più e prendere un usato in cui funziona tutto? Magari tratti quelli emo
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

07-12-20 17.21

@ paolo_b3
E mettere 70 € in più e prendere un usato in cui funziona tutto? Magari tratti quelli emo
Si magari anche un altro sinth, (e magari un sinth professionale di qualche anno) , ma non tanto per i suoni che non sono malvagi, ma per la meccanica
?
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta

08-12-20 01.24

@ 1paolo
Nono l'ho trovato su Facebook l'annuncio, comunque grazie a tutti ragazzi, alla fine anche se la scelta della korg krome poteva essere più comoda e adatta perché è l'inizio, sono quasi sicuro di prendere la Yamaha MODX88, semplicemente perché penso che volendo appunto "spaziare" sarei troppo limitato con la 61 non pesati, nei live e non.
Magari avrei potuto smontare il mio roland ma non è per niente cosa visto che pesa 18 kg più il mobile, o mi sarei dovuto "arrangiare" fino all'arrivo di una nuova tastiera... quindi si, opto per Yamaha MODX88 e vendo il mio Roland RP 102!
Al massimo vi chiedo dei pareri su di lei se l'avete provata e se siete interessati al Roland 😂🙏🏻
  • Dadopotter

08-12-20 07.55

@ ooonly
Nono l'ho trovato su Facebook l'annuncio, comunque grazie a tutti ragazzi, alla fine anche se la scelta della korg krome poteva essere più comoda e adatta perché è l'inizio, sono quasi sicuro di prendere la Yamaha MODX88, semplicemente perché penso che volendo appunto "spaziare" sarei troppo limitato con la 61 non pesati, nei live e non.
Magari avrei potuto smontare il mio roland ma non è per niente cosa visto che pesa 18 kg più il mobile, o mi sarei dovuto "arrangiare" fino all'arrivo di una nuova tastiera... quindi si, opto per Yamaha MODX88 e vendo il mio Roland RP 102!
Al massimo vi chiedo dei pareri su di lei se l'avete provata e se siete interessati al Roland 😂🙏🏻
è una bella scelta, la tastiera leggera ma suonabilissima i suoni notevoli e con la fm puoi giocare che è una meraviglia
bel display intuitivo

una macchina davvero fatta bene che, nonostante non sia l’ammiraglia, ha spesso più di quello che può servire