Pink Floyd e tastiere

• 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5166
  • Loc: Cuneo

25-01-21 13.31

ziokiller ha scritto:
creare tutte quelle sonorità con due cazzi di organetti

a onor del vero gli strumenti top li avevano e li utilizzavano, erano quelli dell'epoca ma non mancava nulla: Hammond, Farfisa Compact, Piano acustico, Piano Fender, sintetizzatori Vcs e Minimoog, etc etc.. ma, anziché il virtuosismo tecnico, era il gusto musicale, le atmosfere, a prevalere nei loro dischi
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 967
  • Loc: Vicenza

25-01-21 14.01

ma parlando nello specifico da un punto di vista tecnico, io non vedo niente di speciale.

al tempo avevo 2 anni... ma immagino la faccia di quelli che nel 1973 hanno messo per la prima volta sul piatto The Dark Side of The Moon...
che guarda caso ancora oggi è un riferimento tecnicamente parlando oltre al contenuto artistico.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9404
  • Loc: Treviso

25-01-21 15.22

@ 1paolo
ziokiller ha scritto:
creare tutte quelle sonorità con due cazzi di organetti

a onor del vero gli strumenti top li avevano e li utilizzavano, erano quelli dell'epoca ma non mancava nulla: Hammond, Farfisa Compact, Piano acustico, Piano Fender, sintetizzatori Vcs e Minimoog, etc etc.. ma, anziché il virtuosismo tecnico, era il gusto musicale, le atmosfere, a prevalere nei loro dischi
Giusto. Il punto è che se metti quegli strumenti in mano ad un millennial, più di due scoreggie non ti tira fuori, perché oramai la mentalità è deviata, la ricerca del suono si è limitata all'icona di ricerca nella libreria della DAW. Quindi oggi un pad è solo un pad... mentre 50 anni fa per fare quel pad bisognava inventare soluzioni, collegare i mille pezzi di un puzzle.
  • kurz4ever
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia

25-01-21 15.50

Vado a memoria ma avete citato come esempi Atom Heart Mother e Dark Side... mi sa che il sound engineer che c'era dietro era Alan Parson... robetta da niente...
  • giosanta
  • Risp: 4863
  • Loc: Benevento

25-01-21 16.10

ziokiller ha scritto:
...Giusto. Il punto è che se metti quegli strumenti in mano ad un millennial, più di due scoreggie non ti tira fuori, perché oramai la mentalità è deviata...

Plaudo, condivido e sottoscrivo.
Sono OT, scusatemi, ma non posso esimermi.
Meno male che ho una marea di dischi e ricordi di grandi concerti su cui basarmi perchè, viceversa, la stragrande maggioranza delle demo sul tubo relative a Mini Moog, Odyssey e compagnia bella gli fa veramente poco onore, declassati come sono al rango di generatori di pernacchie.
  • 1paolo

25-01-21 16.15

Poi, a partire dai live degli anni 90 hanno utilizzato molto le Kurzweil, dalla k2000 in avanti avvalendosi della collaborazione di Daniel Fisher, ingegnere della Kurz e loro programmatore.
Ho suonato per qualche anno in una cover band dei Pink Floyd ed avevo una K2500, come ho già scritto in altre discussioni; si riusciva a fare parecchio con quelle macchine, noi addirittura proponevamo una versione di Atom heart mother..emo; l'ho già postata ma la allego anche qui perché mi pare pertinente
  • orange1978
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

25-01-21 16.16

"per grandi suoni e grande precisione i pink floyd hanno scelto sei kurzweil k2000s per il loro ultimo world tour....il tuo concerto non è altrettanto importante?"

(pubblicità progresso d'antan)
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

25-01-21 17.15

@ kurz4ever
Vado a memoria ma avete citato come esempi Atom Heart Mother e Dark Side... mi sa che il sound engineer che c'era dietro era Alan Parson... robetta da niente...
Grande Alan.
Nei suoi concerti non recenti ci ho visto xp 80 e Triton
E che suoni.
Lui si cimentava ( per modo di dire ) con un motif.
Fine o.t
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16909

25-01-21 17.57

ziokiller ha scritto:
Sarebbe come dire che un film di Hitchcock non dice niente, non fa paura, non ha suspence... sì, lo dici oggi dopo aver visto anni di sviluppo della cinematografia, dalla complessità delle sceneggiature fino agli effetti speciali, ma mettiti nei panni di uno che nel 1960 entrava in un cinema a vedere Psycho.

O.T :Dopo che hai visto Hitchcock e ne hai assorbito bene le atmosfere, è veramente difficile trovare un thriller che gli possa tenere testa. È tutto un già visto, o quasi.
  • michelet

25-01-21 17.58

@ paolo_b3
giosanta ha scritto:
Giusto.
Spesso dimentichiamo che la musica non è solo fatta dal susseguirsi delle frequenze armoniche ordinate che chiamiamo note, o l'opposto che le fa esistere, le pause, ma anche della natura delle frequenze stessa, il "suono" appunto.

Concordo appieno, un bravo solista è colui che sa suonare bene soprattutto le pause. emo
Sono un virtuoso delle pause emo
  • michelet

25-01-21 18.01

@ Steruny
Grande Alan.
Nei suoi concerti non recenti ci ho visto xp 80 e Triton
E che suoni.
Lui si cimentava ( per modo di dire ) con un motif.
Fine o.t
Ho il sospetto che fosse un volgarissimo playback - almeno delle sue parti di tastiera.
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

25-01-21 18.34

@ michelet
Ho il sospetto che fosse un volgarissimo playback - almeno delle sue parti di tastiera.
Mmm dici davvero? Io ho visto che strimpellava un motif ma non ho fatto tanto caso se suonasse veramente. Comunque era un concerto non recente. Penso 20 anni fa. Circa.
  • Tama72
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

25-01-21 18.41

@ orange1978
"per grandi suoni e grande precisione i pink floyd hanno scelto sei kurzweil k2000s per il loro ultimo world tour....il tuo concerto non è altrettanto importante?"

(pubblicità progresso d'antan)
Me la ricordo emo
C'era Write ,il secondo tastierista e il bassista ( se non sbaglio )
  • paolo_b3
  • Risp: 13933
  • Loc: Ravenna

25-01-21 18.48

@ michelet
Sono un virtuoso delle pause emo
Si ma tra una e l'altra ci devi mettere delle note, altrimenti finiamo a Cage. emo
  • michelet

25-01-21 18.50

@ Steruny
Mmm dici davvero? Io ho visto che strimpellava un motif ma non ho fatto tanto caso se suonasse veramente. Comunque era un concerto non recente. Penso 20 anni fa. Circa.
È un live in Madrid del 2004, dove lo si vede grasso ed imbolsito. oppure c'è il live in Colombia dove è ancora più grosso ed ha un foulard a mimetizzargli il panzone emo
  • 1paolo

25-01-21 19.01

Per chi conosce poco i Pink Floyd consiglio il video del loro live "Pulse" che si trova facilmente in rete, anche su YT; è realizzato con tecnologia "moderna" (..è comunque della metà degli anni 90), non c'è ovviamente Roger Waters, ma ci sono Wright, Mason e Gilmour e altri musicisti più giovani. L'atmosfera dei Pink è comunque presente; poi, se si vogliono vedere le origini (dopo il periodo di Syd Barret) : "PF at Pompei" e si va direttamente agli anni 60/70..
  • cecchino
  • Risp: 5014
  • Loc: Roma

25-01-21 19.10

@ michelet
È un live in Madrid del 2004, dove lo si vede grasso ed imbolsito. oppure c'è il live in Colombia dove è ancora più grosso ed ha un foulard a mimetizzargli il panzone emo
Quindi se tu sei un virtuoso delle pause, lui era un virtuoso della pausa pranzo emo
  • paolo_b3
  • Risp: 13933
  • Loc: Ravenna

25-01-21 19.15

@ cecchino
Quindi se tu sei un virtuoso delle pause, lui era un virtuoso della pausa pranzo emo
Sei un mito! emo
  • Tama72
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

25-01-21 19.20

@ 1paolo
Per chi conosce poco i Pink Floyd consiglio il video del loro live "Pulse" che si trova facilmente in rete, anche su YT; è realizzato con tecnologia "moderna" (..è comunque della metà degli anni 90), non c'è ovviamente Roger Waters, ma ci sono Wright, Mason e Gilmour e altri musicisti più giovani. L'atmosfera dei Pink è comunque presente; poi, se si vogliono vedere le origini (dopo il periodo di Syd Barret) : "PF at Pompei" e si va direttamente agli anni 60/70..
Pompei è per me il massimoemo
  • michelet

25-01-21 19.21

@ cecchino
Credo di essere un virtuoso di entrambe le specialità, pur non essendo Alan Parsons