Rhodes Music Group, di nuovo su piazza

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 14.10

Piaccia o meno è stata un idea geniale, un pianoforte acustico che superava il problema dell'amplificazione. Ovviamente aveva delle approssimazioni rispetto alla sonorità originale, ma molto più realista del Rhodes e dell'Hammond.
Dalle vostre valutazioni deduco che quando si crea un clone è meglio che non assomigli per niente all'originale.

Cloni
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

20-08-21 15.18

@ paolo_b3
Piaccia o meno è stata un idea geniale, un pianoforte acustico che superava il problema dell'amplificazione. Ovviamente aveva delle approssimazioni rispetto alla sonorità originale, ma molto più realista del Rhodes e dell'Hammond.
Dalle vostre valutazioni deduco che quando si crea un clone è meglio che non assomigli per niente all'originale.

Cloni
...non volevo pungerti sul vivo, la mia era una battuta, conoscendo l'avversione del Baffo vs il CP70!
Io, con giudizio, lo uso ogni tanto... di rado, invero preferisco Wurlitzer e Rhodes, ma non lo rifiuto a priori: Questo è un frammento di Birdland, cazzeggiata in saletta, infatti si sentono tutti gli errori; l'arrangiamento che usiamo è differente, questa era una cosa nata sul momento, ma d'istinto mi era venuto da metterci il CP70 (suono del CP1)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

20-08-21 15.26

@ paolo_b3
Piaccia o meno è stata un idea geniale, un pianoforte acustico che superava il problema dell'amplificazione. Ovviamente aveva delle approssimazioni rispetto alla sonorità originale, ma molto più realista del Rhodes e dell'Hammond.
Dalle vostre valutazioni deduco che quando si crea un clone è meglio che non assomigli per niente all'originale.

Cloni
Il problema, nel mio caso, non è tanto nella poca o troppa somiglianza col pianoforte, ma nello scarso interesse che proprio quel suono genera nella mia mente, al di là del fatto che sia più vicino a quello del pianoforte. È proprio il timbro del CP che non mi "chiappa"...

Ma senz'altro riconosco che è uno strumento che ha un suo posto nella storia della musica recente, e capisco perché c'è chi l'apprezza.

...insomma scusa! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 15.30

@ zaphod
...non volevo pungerti sul vivo, la mia era una battuta, conoscendo l'avversione del Baffo vs il CP70!
Io, con giudizio, lo uso ogni tanto... di rado, invero preferisco Wurlitzer e Rhodes, ma non lo rifiuto a priori: Questo è un frammento di Birdland, cazzeggiata in saletta, infatti si sentono tutti gli errori; l'arrangiamento che usiamo è differente, questa era una cosa nata sul momento, ma d'istinto mi era venuto da metterci il CP70 (suono del CP1)
Pungermi sul vivo?
emo

Mai posseduto un CP70, uso la sua emulazione (NS) su Easy Lover di Phil Collins e tutte le volte mi viene voglia di cambiarlo, ma lo tengo come esempio di "pianodiversità".

No, le mie erano considerazioni "filosofiche" e soprattutto semiserie emo

Azz che manina, Zaphod...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 15.31

d_phatt ha scritto:
...insomma scusa!

Anche te?!?!

Perso il senso dell'umorismo?

emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

20-08-21 15.41

paolo_b3 ha scritto:
lo tengo come esempio di "pianodiversità"

bravo, tanto prima o poi per il politically correct ogni costruttore di tastiere sarà obbligato a mettere almeno un suono di CP70 su ogni loro prodotto, per non discriminare le minoranze emo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-08-21 16.04

d_phatt ha scritto:
Il problema, nel mio caso, non è tanto nella poca o troppa somiglianza col pianoforte, ma nello scarso interesse che proprio quel suono genera nella mia mente

Esatto!
È il solito discorso di Moog piuttosto che D70 ecc. In realtà gli strumenti in sé dicono poco, conta la musica che evocano...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 16.09

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Il problema, nel mio caso, non è tanto nella poca o troppa somiglianza col pianoforte, ma nello scarso interesse che proprio quel suono genera nella mia mente

Esatto!
È il solito discorso di Moog piuttosto che D70 ecc. In realtà gli strumenti in sé dicono poco, conta la musica che evocano...
Ok, se avessimo avuto decenni di produzione musicale basata su quel suono forse lo avremmo assimilato. Ma tutto sommato la carriera è stata breve anche perchè il peso è comunque molto elevato ed aveva grossi problemi a mantenere l'accordatura.
Alla fine meglio un coda vero microfonato CDC (come Dio comanda).
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

20-08-21 16.26

se lo fanno in fibra di carbonio e pesa 15 kg lo prendo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 16.28

@ Sbaffone
se lo fanno in fibra di carbonio e pesa 15 kg lo prendo
Prova a sentire dalla Steinberger emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-08-21 16.30

Lo fanno anche semipesato?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

20-08-21 18.54

ci sarà in versione expander?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

20-08-21 19.04

@ zaphod
ci sarà in versione expander?
No, però puoi prendere la versione con un'ottava di minitasti per i producer, larga 15 cm e profonda un metro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

20-08-21 19.05

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
...insomma scusa!

Anche te?!?!

Perso il senso dell'umorismo?

emoemoemo
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-08-21 19.15

Certo, oppure anche a doppio manuale. Tanto qualcuno era pronto a scriverla se non lo facevo io... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

20-08-21 19.59

@ paolo_b3
Prova a sentire dalla Steinberger emo
Hanno detto che ci stanno lavorando, scocca e meccanica in fibra di carbonio, prezzo non ancora disponibile
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-08-21 21.03

@ d_phatt
No, però puoi prendere la versione con un'ottava di minitasti per i producer, larga 15 cm e profonda un metro.
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-08-21 01.35

@ MicheleJD
emo
Taaac!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-08-21 10.22

@ filigroove
Taaac!
incredibile!! La d_phatt edition! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-08-21 10.27

@ zaphod
incredibile!! La d_phatt edition! emo
"what more do you need???*