Registrazione multitraccia in sala prove

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-12-21 14.28

motif74 ha scritto:
Attenzione che lo Zoom ha "solo" 4 OUT verso la DAW... ...rimane il problema delle sole 4 out...ideale sarebbe stato 20IN/20OUT da USB...
Scusa Ma dove l'hai letto? Io leggo qui le seguenti caratteristiche:
20 Canali discreti (16 mono e 2 stereo) con connessioni XLR o jack 1/4"
22 Tracce in registrazione, 20 tracce in riproduzione
Interfaccia audio 22-in/4-out via USB

Quindi o capisco male quanto scrivi oppure mi pare scorretto.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-21 14.34

Io purtroppo sto ancora imparando tutto praticamente, quindi mi affido a quello che mi dite.

JoelFan ha scritto:
Interfaccia audio 22-in/4-out via USB

Questa cosa qua secondo te non vuol dire quello che dice lui?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-12-21 14.41

Magnus ha scritto:
Questa cosa qua secondo te non vuol dire quello che dice lui?
Proprio no. Questo 22in 4out è quanto visto dal computer. Il computer può registrare 22 tracce e suonarne 4.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 14.45

Sul sito zoom è scritto: "Record 20 discrete channels plus a stereo mix directly to an SD card", quindi direi che non ci sono dubbi. Su sd registra tutte le tracce, quindi va bene no? Non serve neanche collegarlo al computer come il berhinger.

Comunque il berhinger x air non puoi comandarlo così com'è con quel controller. Deve essere un cotroller col midi a 5pin, connesso direttamente al berhinger. Oppure puoi usare uno usb connesso al pc che comanda il berhinger, però devi anche acquistare un software a parte che si interfaccia con il software di editor. E costa sui 200euro mi pare. E comunque se il pc perde la connessione al mixer, il controller non funziona più. Penso che siano in pochi concretamente a usare un controller fisico col berhinger

Per l'ingombro forse non hai visto bene le misure dello zoom.. Il berhinger è molto più compatto, inoltre lo puoi appoggiare a terra come una ciabatta da palco.il router occupa poco spazio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-12-21 15.05

il limite del behringer é che non puoi farti 6 mix separati su sei cuffie (stereo) diverse. cosa che, se uno ha intenzione di suonare in cuffia va presa in seria considerazione. per registrare in multitraccia non ci sono problemi tutti e due registrano contemporaneamente tutti i loro ingressi.

per quel che riguarda la possibilità di applicare effetti sulle singole tracce, va valutato bene, tastiere,chitarre,bassi, hanno tutti la possibilità di effettarsi per conto suo,ed anche il cantante dovrebbe avere il suo modulo voce. quindi non so quanto possa essere rilevante il fatto di avere più insert per traccia.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-12-21 15.08

zerinovic ha scritto:
il limite del behringer é che non puoi farti 6 mix separati su sei cuffie (stereo) diverse.

Ma certo che puoi farlo. Hai 2 + 6 out tutti mixabili a piacere. Mono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-12-21 15.10

@ JoelFan
zerinovic ha scritto:
il limite del behringer é che non puoi farti 6 mix separati su sei cuffie (stereo) diverse.

Ma certo che puoi farlo. Hai 2 + 6 out tutti mixabili a piacere. Mono.
mono.appunto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 15.47

Tutto si può fare, anche con un mixer basico si può suonare fuori, magari gli effetti in insert non sono strettamente necessari, ma se ci sono li usi e sono un bel plus. Soprattutto per la voce. La minor parte dei cantanti ha il proprio processore effetti (che poi bisogna vederne la qualità).

Il problema è che lo zoom ce l'hanno in pochi, qualcuno in questo thread ha lo zoom per capirne i problemi operativi? Qualcuno ha detto che nella scena non puoi salvare il gain, beh sarebbe una bella fregatura, perché che senso ha salvare i volumi se non ti salva il gain. E poi anche lì, se ti salva i volumi, come si sincronizzano con i fader? In pratica si riesce a salvare tutta la scena, compresi tutti i volumi, oppure no?

Il berhinger è molto più diffuso, e comunque il suo fratello maggiore viene usato ance in piazze a livello medio, e gli effetti e i preamp sono gli stessi del fratello minore. Soltanto che nel x32 puoi usare più effetti, più bus contemporaneamente, e hai più entrate e uscite. L x32 rack non costa poi tanto più dello zoom l20.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-21 16.12

Roberto_Forest ha scritto:
Tutto si può fare, anche con un mixer basico si può suonare fuori, magari gli effetti in insert non sono strettamente necessari, ma se ci sono li usi e sono un bel plus. Soprattutto per la voce. La minor parte dei cantanti ha il proprio processore effetti (che poi bisogna vederne la qualità).

Non ho capito come mai dici che non c'è la possibilità di mettere gli effetti.

Roberto_Forest ha scritto:
Qualcuno ha detto che nella scena non puoi salvare il gain, beh sarebbe una bella fregatura, perché che senso ha salvare i volumi se non ti salva il gain. E poi anche lì, se ti salva i volumi, come si sincronizzano con i fader? In pratica si riesce a salvare tutta la scena, compresi tutti i volumi, oppure no?

Leggendo il manuale ho visto che il gain non lo salva. In questo video ufficiale viene mostrato come richiamare le scene.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 16.38

Ho scritto gli effetti in insert, che lo zoon non ha. Quelli classici in send, tipo riverberi, sì.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 17.12

@ Magnus
Roberto_Forest ha scritto:
Tutto si può fare, anche con un mixer basico si può suonare fuori, magari gli effetti in insert non sono strettamente necessari, ma se ci sono li usi e sono un bel plus. Soprattutto per la voce. La minor parte dei cantanti ha il proprio processore effetti (che poi bisogna vederne la qualità).

Non ho capito come mai dici che non c'è la possibilità di mettere gli effetti.

Roberto_Forest ha scritto:
Qualcuno ha detto che nella scena non puoi salvare il gain, beh sarebbe una bella fregatura, perché che senso ha salvare i volumi se non ti salva il gain. E poi anche lì, se ti salva i volumi, come si sincronizzano con i fader? In pratica si riesce a salvare tutta la scena, compresi tutti i volumi, oppure no?

Leggendo il manuale ho visto che il gain non lo salva. In questo video ufficiale viene mostrato come richiamare le scene.
Ho visto il video sulle scene. Non male. I lead di fianco ai fader indicano il valore a cui è salvata la scena, e il fader finché non arriva a quel valore non è attivo. Tutto molto sensato.
Però effettivamente, nella lista di cose salvata nelle scene mancano i gain e anche il valore della compressione.
Per me avere il gain già salvato è fondamentale. Ma io uso sempre strumenti con uscita audio uguale in tutti i live (tipo tastiere, computer, chitarre connesse dirette al mixer, voci, con stesso microfono); ma se tu usi ampli o batterie microfonate, a seconda di come posizioni il microfono ti cambia il gain che dovresti regolare, quindi magari per te è meno fondamentale.

A me però è capitato innumerevoli volte di iniziare a suonare senza fare il check, per mancanza di tempo, e il fatto che era tutto salvato mi salvava.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-21 17.23

Roberto_Forest ha scritto:
Per me avere il gain già salvato è fondamentale. Ma io uso sempre strumenti con uscita audio uguale in tutti i live (tipo tastiere, computer, chitarre connesse dirette al mixer, voci, con stesso microfono)

In realtà anche io uso le tastiere e in effetti hai ragione, la possibilità di salvare il gain non è male. Tra l'altro, se non ho capito male, i canali stereofonici dello Zoom L-20 non hanno la possibilità di regolare il gain.

In questo caso conviene usare il gain interno della tastiera per mandare un segnale che stia intorno allo 0 quando si usa la funzione PFL?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 17.34

Un aneddoto, che serve a capire quanto siano utili i controlli fisici.
Una serata in hotel, era un duo nuovo per me, sostituivo un mio amico. Non pensavo fosse una cosa cosi grande, ma era una cena in sala per più di 200 persone. E io non avevo il router esterno, che non uso mai...a un certo punto vedo che la connessione non è stabile, ma vado avanti lo stesso. Il problema è venuto quando uno speaker ha dovuto fare una presentazione con un wireless. E continuava ad andare avanti indietro vicino a una cassa. A un certo punto parte un innesco, e in quel momento il mio tablet non prende la connessione. Ho dovuto andare ad abbassare a mano il volume delle casse, però ci ho nesso un po' ad arrivarci. Una figura...emo
Col router non sarebbe successo comunque.
Oppure con mixer con fader ovviamente.

Il soundcraft ui, infatti, sempre digitale, ha almeno il knob del master, che può sempre essere utile. Potresti anche considerarlo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

12-12-21 17.44

Il Behringer XR18 è un gran bel mixer, anche se al prezzo in cui si trova ora è preferibile il Midas MR18 che è praticamente uguale, ma con qualche spec sulla carta migliore.

Io ho un Ui12 e per me è perfetto, tuttavia non fa da scheda audio e non registra in multitraccia, per cui per applicazioni serie è superiore e di molto il fratello maggiore Ui24R, altra categoria.

Il problema è trovarli questi mixer, sono introvabili da parecchio tempo ormai...

Poi vabbè, il mio amico e collega ha da poco trovato a un ottimo prezzo un Presonus Studiolive Series III 24R ed è un mixer fantastico, ma siamo decisamente su altre categorie di prezzo e di utilizzo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-12-21 18.11

@ Magnus
Roberto_Forest ha scritto:
Per me avere il gain già salvato è fondamentale. Ma io uso sempre strumenti con uscita audio uguale in tutti i live (tipo tastiere, computer, chitarre connesse dirette al mixer, voci, con stesso microfono)

In realtà anche io uso le tastiere e in effetti hai ragione, la possibilità di salvare il gain non è male. Tra l'altro, se non ho capito male, i canali stereofonici dello Zoom L-20 non hanno la possibilità di regolare il gain.

In questo caso conviene usare il gain interno della tastiera per mandare un segnale che stia intorno allo 0 quando si usa la funzione PFL?
solitamente il gain non si usa sulle tastiere,perche non ce ne bisogno, se la sorgente tastiera é al massimo ed il fader mixer a 0db - ancora non c’è volume/segnale adeguato,allora si interviene sul gain, qb come il sale ed il pepe…emo

semmai il problema puo essere per i cantanti, che però userà sempre lo stesso ingresso e di smuoverlo non c’è ragione.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-21 18.35

zerinovic ha scritto:
solitamente il gain non si usa sulle tastiere,perche non ce ne bisogno, se la sorgente tastiera é al massimo ed il fader mixer a 0db - ancora non c’è volume/segnale adeguato,allora si interviene sul gain, qb come il sale ed il pepe…

Ho una Roland FA-07. Effettivamente la maggior parte dei suoni escono molto bene, sola eccezione (forse) i suoni di piano supernatural.

Mi ritrovo quindi ad avere il piano quasi al massimo (a 110) e gli altri suoni più bassi (variabile tra i 50 e i 90 circa); metto il volume master della Roland a 3/4 e poi regolo il gain del mixer in modo che con il PFL i miei suoni oscillino sullo 0 (al momento utilizzo un organo come riferimento, attorno al quale ho tarato gli altri suoni).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-12-21 18.43

@ Magnus
zerinovic ha scritto:
solitamente il gain non si usa sulle tastiere,perche non ce ne bisogno, se la sorgente tastiera é al massimo ed il fader mixer a 0db - ancora non c’è volume/segnale adeguato,allora si interviene sul gain, qb come il sale ed il pepe…

Ho una Roland FA-07. Effettivamente la maggior parte dei suoni escono molto bene, sola eccezione (forse) i suoni di piano supernatural.

Mi ritrovo quindi ad avere il piano quasi al massimo (a 110) e gli altri suoni più bassi (variabile tra i 50 e i 90 circa); metto il volume master della Roland a 3/4 e poi regolo il gain del mixer in modo che con il PFL i miei suoni oscillino sullo 0 (al momento utilizzo un organo come riferimento, attorno al quale ho tarato gli altri suoni).
perché il gain? non ti riesce livellarlo con il solo fader/knobs? e gain a zero?
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-21 19.08

@ zerinovic
perché il gain? non ti riesce livellarlo con il solo fader/knobs? e gain a zero?
Ho avuto problemi con il leveling dei suoni e l'ho quasi del tutto risolto collegando la tastiera ad un mixer con funzione PFL. Sinceramente non ho provato a mettere il piano supernatural al massimo e il master della Roland al massimo per vedere se raggiungo lo 0db sul mixer. Probabile. Mi piaceva l'idea di avere un po' di margine, però.
Il gain che sono andato a modificare è quello del mixer, comunque. Non ho mai provato con quello interno della tastiera e a quanto mi dici non conviene.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

12-12-21 19.57

Ciao, non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti, ma ti racconto la mia esperienza diretta con la mia band e ci registriamo regolarmente in sala prove.
In primis ti sconsiglierei la registrazione "tutti insieme" perchè tutti gli strumenti microfonati (Batteria in primis) e soprattutto la voce diventerebbero ingestibili in fase di mixing a causa del rientro di tutti gli altri, a quel punto prendi tutto da un microfono panoramico ZOOM e registri un'unica traccia stereo, per registrare in presa diretta servirebbero dei box per isolare gli altri strumenti, ma i costi sarebbero assurdi.
Noi abbiamo comprato un'interfaccia usb come questa TASCAM US 16X8, un computer con windows e REAPER per registrare, un kit di microfoni per la batteria SAMSON DK707 un microfono a condensatore AKG (non ricordo il modello) per la voce.
Per registrare partiamo da una lepre suonata bene in presa diretta e poi pian piano uno ad uno ci ri-registriamo le parti singolarmente, per poi mandare il master multitraccia allo studio che occupa del mixing. Così facendo il grosso del lavoro ce lo facciamo in sala prove.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-21 20.10

Cos'è una lepre registrata in presa diretta? emo

Comunque concordo sul prendere il Midas ora. Sono uguali come caratteristiche e struttura, però il midas ha pre amp migliori e anche le uscite con più volume.
Una volta il midas costava quasi il doppio, ora sono molto simili. D'altronde il xr18 costava meno di 400 euro nuovo fino a qualche mese fa...