Registrazione multitraccia in sala prove

  • JohnBarleycorn
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13-12-21 14.08

@ Magnus
JohnBarleycorn ha scritto:
In primis ti sconsiglierei la registrazione "tutti insieme" perchè tutti gli strumenti microfonati (Batteria in primis) e soprattutto la voce diventerebbero ingestibili in fase di mixing a causa del rientro di tutti gli altri

In realtà avevamo intenzione di registrare anche in presa diretta: alcune registrazioni infatti fungeranno da riferimento per le strutture delle cover o come base per i ritocchi agli inediti (quindi tutta roba che non viene pubblicata).

È davvero così fastidioso il rientro? Mi piaceva l'idea di registrare in presa diretta per un video cover musicale da pubblicare su YouTube. Magari faremo come dici tu allora, cioè sfrutteremo una "lepre" :D

È tutto molto relativo, noi abbiamo l'esigenza di registrare molto puliti per avere un risultato da studio, nulla vieta di registrare in presa diretta per ottenere un effetto live, ma in quel caso si ha molta meno libertà in fase di mastering ed editing della registrazione, se suonate a volume moderato cercando di limitare il rientro si possono ottenere risultati accettabili, ma in quel caso bisogna prestare molta attenzione, oltre ai volumi, anche ai vari livelli e posizionamento microfoni per far si che la registrazione sia già abbastanza bilanciata da subito. Come facciamo noi si può intervenire massacciamente in post produzione perdendo meno tempo nell'impostazione della registrazione.
Poi da tasierista mi viene molto più comodo registrare e arrangiare le mie parti con calma in cuffia
  • Magnus
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13-12-21 14.44

d_phatt ha scritto:
Un'altra soluzione, più economica, più scomoda e meno "pro", è connettersi ognuno con il proprio laptop/tablet/smartphone alla rete del mixer (con permessi ben assegnati e limitati) e gestire il proprio AUX da lì.

Effettivamente forse è un po' scomoda come cosa.

d_phatt ha scritto:
L'altra soluzione, meno economica, più comoda e decisamente "pro", è avere un fonico di palco che si occupi solo dei mix personali dei musicisti

Questo è un po' troppo, visto che spesso non c'è nemmeno il fonico per il fuori nei locali in cui suono ahahah

In un messaggio precedente ho scritto un'idea che avevo pensato, forse un po' macchinosa anche quella ma magari efficace: esiste uno splitter piccolo (o qualcosa di analogo) che mi permetta di sdoppiare i due jack della mia Roland FA e l'XLR del microfono? In questo modo manderei un segnale al mixer principale e l'altro ad un mio piccolo mixer personale con il quale potrei regolare i miei volumi in tempo reale.
  • zerinovic
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13-12-21 14.51

@ Magnus
d_phatt ha scritto:
Un'altra soluzione, più economica, più scomoda e meno "pro", è connettersi ognuno con il proprio laptop/tablet/smartphone alla rete del mixer (con permessi ben assegnati e limitati) e gestire il proprio AUX da lì.

Effettivamente forse è un po' scomoda come cosa.

d_phatt ha scritto:
L'altra soluzione, meno economica, più comoda e decisamente "pro", è avere un fonico di palco che si occupi solo dei mix personali dei musicisti

Questo è un po' troppo, visto che spesso non c'è nemmeno il fonico per il fuori nei locali in cui suono ahahah

In un messaggio precedente ho scritto un'idea che avevo pensato, forse un po' macchinosa anche quella ma magari efficace: esiste uno splitter piccolo (o qualcosa di analogo) che mi permetta di sdoppiare i due jack della mia Roland FA e l'XLR del microfono? In questo modo manderei un segnale al mixer principale e l'altro ad un mio piccolo mixer personale con il quale potrei regolare i miei volumi in tempo reale.
basta prendere l’uscita cuffia della fa08 e metterla nel mixerino tuo personale, per il mic potresti collegarlo alla fa08..
  • Magnus
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13-12-21 14.52

@ d_phatt
Personalmente, "in certi contesti" farei proprio a meno sia del router che del Wi-Fi interno e mi affiderei a un sicuro cavo CAT-5, che a meno di non essere tranciato (cosa successa veramente in un live grande di un artista famoso), non tradisce mai nessuno...
E questo in che modo lo colleghi?
  • Magnus
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13-12-21 14.53

@ zerinovic
basta prendere l’uscita cuffia della fa08 e metterla nel mixerino tuo personale, per il mic potresti collegarlo alla fa08..
A quel punto però non posso regolare separatamente il volume in cuffia di tastiera e voce, o sbaglio?
  • zerinovic
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13-12-21 15.05

@ Magnus
A quel punto però non posso regolare separatamente il volume in cuffia di tastiera e voce, o sbaglio?
certo che si, il volume del mic lo regolerai dalla fa08, e sarà sempre adeguato ad ogni preset che salvi sulla fa08. (presumo che si possa salvare il livello per ogni preset) oppure assegnarlo ad un knobs della fa08. in cuffia tua avrai il medesimo livello questo si..
  • zerinovic
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13-12-21 16.21

@ Magnus
A quel punto però non posso regolare separatamente il volume in cuffia di tastiera e voce, o sbaglio?
sennò con questo puoi fare quello che dici tu. ha un bus aux indipendente per l’uscita cuffie/monitor. mix differenti per cuffia e main out.
  • Magnus
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13-12-21 16.40

@ zerinovic
sennò con questo puoi fare quello che dici tu. ha un bus aux indipendente per l’uscita cuffie/monitor. mix differenti per cuffia e main out.
Mmh però uscendo dal main out con tastiera e microfono insieme non c'è la possibilità di regolarli separatamente a livello del mixer principale.

Avevo pensato ad una soluzione analoga, forse un po' macchinosa:
- prendo un mixer tipo il Behringer Flow 8 che ha due AUX;
- collego tastiere e microfono al mixer;
- sul main tengo muto il microfono e alzo solo le tastiere, che vengono inviate al mixer principale con il main out;
- con l'AUX1 esco solo con il microfono e vado al mixer principale (tastiere mute)
- collego le cuffie all'AUX2 (passando per un amplificatore, immagino) e mi faccio il mio monitoring personale.

Un gran casino, però.
  • zerinovic
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13-12-21 17.23

@ Magnus
Mmh però uscendo dal main out con tastiera e microfono insieme non c'è la possibilità di regolarli separatamente a livello del mixer principale.

Avevo pensato ad una soluzione analoga, forse un po' macchinosa:
- prendo un mixer tipo il Behringer Flow 8 che ha due AUX;
- collego tastiere e microfono al mixer;
- sul main tengo muto il microfono e alzo solo le tastiere, che vengono inviate al mixer principale con il main out;
- con l'AUX1 esco solo con il microfono e vado al mixer principale (tastiere mute)
- collego le cuffie all'AUX2 (passando per un amplificatore, immagino) e mi faccio il mio monitoring personale.

Un gran casino, però.
le cuffie le collegherei all’uscita cuffie (presumo sia configurabile a piacere) altrimenti dalla aux ti ascolti in mono..sennò esistono questi tipi di mixer studiati apposta.
  • Magnus
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13-12-21 18.19

Credevo che l'uscita cuffie fosse la stessa del main out, però magari sì è possibile configurarla a piacere.

zerinovic ha scritto:
sennò esistono questi tipi di mixer studiati apposta.

Eh, ora si inizia a ragionare. Quindi devo cercare nella categoria di prodotti "Personal Monitor Mixer". Questo che mi hai mandato mi sa che non ha la possibilità di entrare stereo ed uscire stereo con le tastiere, però è molto vicino a quello che cerco.
  • zerinovic
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13-12-21 18.48

@ Magnus
Credevo che l'uscita cuffie fosse la stessa del main out, però magari sì è possibile configurarla a piacere.

zerinovic ha scritto:
sennò esistono questi tipi di mixer studiati apposta.

Eh, ora si inizia a ragionare. Quindi devo cercare nella categoria di prodotti "Personal Monitor Mixer". Questo che mi hai mandato mi sa che non ha la possibilità di entrare stereo ed uscire stereo con le tastiere, però è molto vicino a quello che cerco.
ci sta che sia un ingresso/uscita su jack stereo, bisogna guardare il manuale.
  • cd1958
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13-12-21 18.58

@ motif74
Attenzione che lo Zoom ha "solo" 4 OUT verso la DAW...per cui potresti gestire abbastanza bene gli ingressi ed il monitoraggio ma non le OUT...praticamente alla DAW arriverebbero 4 tracce separate. Canali 1 e 2 sia LINE che INSTRUMENT per cui ingressi per chitarra e basso...6 OUT cuffie se non erro per cui monitoraggio separato per 6 musicisti, ma acquistando a parte un amplificatore cuffie separato potresti ampliare il monitoraggio...diciamo che potrebbe essere una soluzione anche se a mio avviso poco flessibile per i miei gusti...ma io sono abituato col mio studio che ho reso flessibilissimoemo. Peccato non abbia IN/OUT ADAT per cui avresti potuto gestire le tracce dedicate interamente alla sezione drum, separatamente dal resto, magari con un PRE 8 CH dedicato...ma per iniziare lo Zoom potrebbe anche andare...rimane il problema delle sole 4 out...ideale sarebbe stato 20IN/20OUT da USB...
Mah...se non ho preso un colossale granchio, con lo zoom l20 collegato alla DAW ho registrato tutte e 20 le tracce che avevo collegato a IN zoom contemporaneamente via USB mentre suonavamo col mio gruppo. Inoltre lo zoom salva le 20 trk sulla schedina (rimovibile) di memoria e/o può trasferire/esportare le 20 tracce (precedentemente registrate su sd) via USB.
  • cd1958
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13-12-21 19.06

@ Magnus
motif74 ha scritto:
Attenzione che lo Zoom ha "solo" 4 OUT verso la DAW...per cui potresti gestire abbastanza bene gli ingressi ed il monitoraggio ma non le OUT...praticamente alla DAW arriverebbero 4 tracce separate.

Quindi se collego lo Zoom al PC via USB posso scegliere massimo 4 canali da registrare in multitraccia? Il resto è registrato tutto insieme? Questa cosa vale anche per la scheda SD interna o solo se uso la porta USB? Avevo capito che era possibile registrare tutte e 20 i canali multitraccia almeno con la SD ma probabilmente ho capito male.

motif74 ha scritto:
6 OUT cuffie se non erro per cui monitoraggio separato per 6 musicisti, ma acquistando a parte un amplificatore cuffie separato potresti ampliare il monitoraggio

Ha 6 OUT che possono essere sia per cuffie sia per diffusori (c'è un pulsante di switch apposito). Cosa intendi quando dici "acquistando a parte un amplificatore cuffie separato potresti ampliare il monitoraggio"?

motif74 ha scritto:
Peccato non abbia IN/OUT ADAT per cui avresti potuto gestire le tracce dedicate interamente alla sezione drum, separatamente dal resto, magari con un PRE 8 CH dedicato

L'idea era quella di usare una scheda audio dedicata alla batteria così che potesse entrare già mixata nello Zoom.
Come sopra scritto, registri contemporaneamente 20 trk su SD interna, contemporaneamente via USB invii le 20 trk alla DAW. Inoltre, per un uso "registro quel che viene, anche gli errori che faccio suonando", puoi mixare le 20 tracce direttamente su l20. Chiaro che così non hai il "taglia e incolla" e le altre funzioni della DAW ma comunque, per ogni canale puo agire su tutti i controlli l20 (volumi, effetti, slider ecc). Ovvero: hai registrato la chitarra con un rev che ti piaceva mentre stavi suonando, quando riascolti, lo vuoi cambiare o la batteria è troppo forte e vuoi diminuirne il volume. Ecco, lo puoi fare direttamente da L20. Ti parlo di come lo uso io poi qui trovi altri più che esperti che ti posono dare altre info/indicazioni.
  • Magnus
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13-12-21 19.31

@ cd1958
Come sopra scritto, registri contemporaneamente 20 trk su SD interna, contemporaneamente via USB invii le 20 trk alla DAW. Inoltre, per un uso "registro quel che viene, anche gli errori che faccio suonando", puoi mixare le 20 tracce direttamente su l20. Chiaro che così non hai il "taglia e incolla" e le altre funzioni della DAW ma comunque, per ogni canale puo agire su tutti i controlli l20 (volumi, effetti, slider ecc). Ovvero: hai registrato la chitarra con un rev che ti piaceva mentre stavi suonando, quando riascolti, lo vuoi cambiare o la batteria è troppo forte e vuoi diminuirne il volume. Ecco, lo puoi fare direttamente da L20. Ti parlo di come lo uso io poi qui trovi altri più che esperti che ti posono dare altre info/indicazioni.
Mi sembra molto valido lo Zoom, sì. Parlando con gli altri del gruppo prendiamo o questo o l'XR18 o il Midas. Stiamo ancora valutando. In ogni caso questo thread è stato molto utile per convincerci del fatto che un mixer che funge anche da scheda audio sia ciò che serve a noi.

Quindi grazie a tutti quelli che hanno contribuito :D
  • Roberto_Forest
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13-12-21 19.35

Ma infatti lo zoom è una scheda audio a 22 input e 4 output. Quindi può registrare su Daw le 20 tracce (più le 2 del Main output). Invece 4 output, cioè che dal computer escono 4 tracce tramite lo zoom.

Poi, io non lo faccio personalmente perché non lo uso in gruppi, ma seguo i vari forum o gruppi Facebook, non vedo alcun problema o scomodità se ciascun componente regola i volumi del proprio aux tramite cell o tablet.
Puoi entrare nel editor avendo accesso solo al proprio aux, senza poter toccare il resto dei parametri. Ci sono anche altre app fatte apposta per il monitoring, in cui anziché modificare 18 fader nel cell, che può essere scomodo durante laperformance, puoi raggruppare i vari canali in soli 4-5, in modo di averli a tutto schermo più grandi e comodi.

Volendo puoi attaccarti direttamente all'uscita del mixer e indirizzare due bus del aux sol uscita cuffie, tu tastierista, per avere un ascolto stereo. Mentre gli altri componenti si arrangiano in mono con gli altri 4 aux, aggiungendo un economico berhinger p1 da collegare col cannon diretto all aux. Questo è più o meno il settaggio standard più economico che si usa.
  • Magnus
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13-12-21 19.57

Altra domanda: se uso un adattatore del genere posso collegare un ipad direttamente all'XR18 via USB senza usare il Wi-Fi?
  • Roberto_Forest
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13-12-21 19.58

@ Magnus
Altra domanda: se uso un adattatore del genere posso collegare un ipad direttamente all'XR18 via USB senza usare il Wi-Fi?
Non so
  • pentatonic
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13-12-21 22.44

anche per me l'esperienza della registrazione di tutti insieme, contemporaneamente, non è mai stata soddisfacente, i mic della batteria e del cantante acchiappavano di tutto, con risultati decisamente non gestibili (oltretutto... voce e batteria sono quelli che per me, tastierista, in una band fanno la differenza).

Probabilmente se si suona un genere molto educato il problema è meno evidente, con quartetto jazz abbiamo registrato tutti insieme (senza box o barriere per isolare gli strumenti microfoni) anche qualcosa di decoroso, ma con gruppo tributo Deep Purple
o col gruppo blues era uscito un macello indecente.

Ho trovato molto più produttivo registrare una versione pulita (col click!) anche solo con un iPhone messo in mezzo ala stanza, per avere un riferimento, a casa registrare ciascuno la sua parte su quella versione, far fare poi mix e soprattutto mastering a uno bravo.

My two cents.
  • JohnBarleycorn
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13-12-21 23.07

@ pentatonic
anche per me l'esperienza della registrazione di tutti insieme, contemporaneamente, non è mai stata soddisfacente, i mic della batteria e del cantante acchiappavano di tutto, con risultati decisamente non gestibili (oltretutto... voce e batteria sono quelli che per me, tastierista, in una band fanno la differenza).

Probabilmente se si suona un genere molto educato il problema è meno evidente, con quartetto jazz abbiamo registrato tutti insieme (senza box o barriere per isolare gli strumenti microfoni) anche qualcosa di decoroso, ma con gruppo tributo Deep Purple
o col gruppo blues era uscito un macello indecente.

Ho trovato molto più produttivo registrare una versione pulita (col click!) anche solo con un iPhone messo in mezzo ala stanza, per avere un riferimento, a casa registrare ciascuno la sua parte su quella versione, far fare poi mix e soprattutto mastering a uno bravo.

My two cents.
Idem, anche perché con questo sistema, con la tecnologia attuale, si riescono ad ottenere risultati di buon livello con budget risicati.
CAPSIDE TERMITI questo ê un esempio , registrata in sala prove (batteria, basso, voce, chitarra e una piccola parte delle tastiere) il grosso delle tastiere l'ho fatto a casa.
Quando la suoniamo live l'arrangiamento è più semplice e cattivo con soli moog, hmmond e rhodes.
  • motif74
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14-12-21 09.36

@ cd1958
Come sopra scritto, registri contemporaneamente 20 trk su SD interna, contemporaneamente via USB invii le 20 trk alla DAW. Inoltre, per un uso "registro quel che viene, anche gli errori che faccio suonando", puoi mixare le 20 tracce direttamente su l20. Chiaro che così non hai il "taglia e incolla" e le altre funzioni della DAW ma comunque, per ogni canale puo agire su tutti i controlli l20 (volumi, effetti, slider ecc). Ovvero: hai registrato la chitarra con un rev che ti piaceva mentre stavi suonando, quando riascolti, lo vuoi cambiare o la batteria è troppo forte e vuoi diminuirne il volume. Ecco, lo puoi fare direttamente da L20. Ti parlo di come lo uso io poi qui trovi altri più che esperti che ti posono dare altre info/indicazioni.
Ciao...allora mi scuso io, perché dalla scheda tecnica sembra che lo Zoom gestisca sì 20 IN, ma verso la DAW solo 4 tracks contemporaneamente...evidentemente ho sbagliato io, per cui mi scuso col forum...