Registrazione multitraccia in sala prove

  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

12-12-21 20.13

@ Roberto_Forest
Cos'è una lepre registrata in presa diretta? emo

Comunque concordo sul prendere il Midas ora. Sono uguali come caratteristiche e struttura, però il midas ha pre amp migliori e anche le uscite con più volume.
Una volta il midas costava quasi il doppio, ora sono molto simili. D'altronde il xr18 costava meno di 400 euro nuovo fino a qualche mese fa...
registriamo una sorta di base di riferimento, una registrazione tutti insieme che servirà da "lepre" (Base di Riferimento) per registrare singolarmente nella fase successiva
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

13-12-21 09.21

@ zerinovic
il limite del behringer é che non puoi farti 6 mix separati su sei cuffie (stereo) diverse. cosa che, se uno ha intenzione di suonare in cuffia va presa in seria considerazione. per registrare in multitraccia non ci sono problemi tutti e due registrano contemporaneamente tutti i loro ingressi.

per quel che riguarda la possibilità di applicare effetti sulle singole tracce, va valutato bene, tastiere,chitarre,bassi, hanno tutti la possibilità di effettarsi per conto suo,ed anche il cantante dovrebbe avere il suo modulo voce. quindi non so quanto possa essere rilevante il fatto di avere più insert per traccia.
Basta che ognuno dei musicisti si doti di questo ed ognuno può farsi in tempo reale il mix che preferisce.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-12-21 11.08

@ Gta_v6_24v
Basta che ognuno dei musicisti si doti di questo ed ognuno può farsi in tempo reale il mix che preferisce.
sicuramente è la soluzione definitiva.ma è anche una bella spesa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-12-21 12.18

@ Magnus
Ho avuto problemi con il leveling dei suoni e l'ho quasi del tutto risolto collegando la tastiera ad un mixer con funzione PFL. Sinceramente non ho provato a mettere il piano supernatural al massimo e il master della Roland al massimo per vedere se raggiungo lo 0db sul mixer. Probabile. Mi piaceva l'idea di avere un po' di margine, però.
Il gain che sono andato a modificare è quello del mixer, comunque. Non ho mai provato con quello interno della tastiera e a quanto mi dici non conviene.
da come mi dici, sembra che arriviate tutti alti in pre fader, e sicuramente poco master/volume ampli. occhio perche è facile clippare, un livello di live, con i dovuti margini di sicurezza, dovrebbe stare tra -30 e-10 max quando proprio hai un suono parecchio layerato.il piu grosso e ingombrante che hai...certo poi uno in prova si aggiusta come può tra eccessivi fruscii e cose del genere, ma per esperienza quando c'è un po di gain sull'ingresso mixer della tastiera prima o poi ti clippa...

cmq il behringher con le p-16m (una per componente)+ xr18 hai un sistema favoloso, solo che spendi tra tutto almeno 1600€.(dipende quanti siete) ma potresti usare per 3 componenti questo: utilizzando i 6 out, e un numero x di powerplay p16-m per chi vuole un monitoraggio con i controca...e paga...emo
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 12.19

JohnBarleycorn ha scritto:
In primis ti sconsiglierei la registrazione "tutti insieme" perchè tutti gli strumenti microfonati (Batteria in primis) e soprattutto la voce diventerebbero ingestibili in fase di mixing a causa del rientro di tutti gli altri

In realtà avevamo intenzione di registrare anche in presa diretta: alcune registrazioni infatti fungeranno da riferimento per le strutture delle cover o come base per i ritocchi agli inediti (quindi tutta roba che non viene pubblicata).

È davvero così fastidioso il rientro? Mi piaceva l'idea di registrare in presa diretta per un video cover musicale da pubblicare su YouTube. Magari faremo come dici tu allora, cioè sfrutteremo una "lepre" :D

  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 12.24

@ Gta_v6_24v
Basta che ognuno dei musicisti si doti di questo ed ognuno può farsi in tempo reale il mix che preferisce.
Questa cosa mi interessa parecchio. Come funzionerebbe?

Stavo cercando di trovare un sistema per modificare ciò che sento in cuffia in tempo reale. Avendo sia tastiere sia microfono (per i cori) pensavo di usare uno splitter (di piccole dimensioni e con ingressi sia jack per le tastiere sia XLR per microfono, se esiste) in modo da mandare il segnale sia al mixer principale, sia ad un mio piccolo mixer al quale collego le cuffie. Non so se ha senso o se ci sono soluzioni più valide come quella che hai illustrato te.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-12-21 12.32

@ Magnus
Questa cosa mi interessa parecchio. Come funzionerebbe?

Stavo cercando di trovare un sistema per modificare ciò che sento in cuffia in tempo reale. Avendo sia tastiere sia microfono (per i cori) pensavo di usare uno splitter (di piccole dimensioni e con ingressi sia jack per le tastiere sia XLR per microfono, se esiste) in modo da mandare il segnale sia al mixer principale, sia ad un mio piccolo mixer al quale collego le cuffie. Non so se ha senso o se ci sono soluzioni più valide come quella che hai illustrato te.
con questo puoi controllare tutti i volumi (tuoi personali dei tuoi monitor o cuffie)di tutti gli ingressi attaccando il cavo lan, dal mixer al p-16, e poi via via in cascata...per chi ne ha bisogno.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-21 12.43

Nella sezione video di questa pagina FB ci sono 2 video registrati col behihger, suonando live tutti assieme. Radio Cafè Live QuartetUno è alle prove, l'altro in live. Quello in live avevo regolato male il gain della voce, per motivi indipendenti dal mixer.

Come vedi il risultato è accettabile anche registrando tutti insieme.

Ne ho fatti altri col berhinger live, ma questi erano gli unici con la batteria. Comunque microfonata con un paio di microfoni a caso, uno alla cassa e uno panoramico.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.02

@ zerinovic
con questo puoi controllare tutti i volumi (tuoi personali dei tuoi monitor o cuffie)di tutti gli ingressi attaccando il cavo lan, dal mixer al p-16, e poi via via in cascata...per chi ne ha bisogno.
Quindi in pratica entri in IN con un cavo LAN, poi esci THRU e vai nell'IN di un altro P-16 e così via (se serve).

È in grado di leggere separatamente tutti i canali? Senza sfruttare gli AUX, quindi? Non ho ben capito come funziona.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.07

zerinovic ha scritto:
da come mi dici, sembra che arriviate tutti alti in pre fader, e sicuramente poco master/volume ampli. occhio perche è facile clippare, un livello di live, con i dovuti margini di sicurezza, dovrebbe stare tra -30 e-10 max quando proprio hai un suono parecchio layerato.il piu grosso e ingombrante che hai...certo poi uno in prova si aggiusta come può tra eccessivi fruscii e cose del genere, ma per esperienza quando c'è un po di gain sull'ingresso mixer della tastiera prima o poi ti clippa...

Così alto non sono mai arrivato. Anzi, in realtà il mio problema era l'opposto, cioè che non mi si sentiva. Per quanto riguarda i volumi generali fuori degli altri strumenti mi sono sempre sembrati ok, il problema è che sul palco ci si rincoglionisce tra batteria, ampli e spia. Per questo pensavo di passare alle in ear, in modo da attutire un po' il tutto

zerinovic ha scritto:
potresti usare per 3 componenti questo: utilizzando i 6 out

Questo serve ad amplificare il segnale per le cuffie nel caso andassimo a prendere l'XR18, giusto? Mentre nel caso dello Zoom non dovrebbero esserci problemi.

zerinovic ha scritto:
un numero x di powerplay p16-m per chi vuole un monitoraggio con i controca

L'uscita cuffie di questo invece permette di collegarsi direttamente con le in ear, vero?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-12-21 13.10

Magnus ha scritto:
È in grado di leggere separatamente tutti i canali? Senza sfruttare gli AUX, quindi? Non ho ben capito come funziona.

Certo che è in grado, è fatto proprio per quello. Nel cavo LAN passano tutti i canali separatamente (ovviamente in digitale), e ogni P-16 è in grado di regolare il mix di questi canali e ovviamente di inoltrare il flusso audio originale nel THRU.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.11

Roberto_Forest ha scritto:
Come vedi il risultato è accettabile anche registrando tutti insieme.

Sì sicuramente, però è anche vero che il vostro batterista ha un tocco molto leggero :D
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.18

@ d_phatt
Magnus ha scritto:
È in grado di leggere separatamente tutti i canali? Senza sfruttare gli AUX, quindi? Non ho ben capito come funziona.

Certo che è in grado, è fatto proprio per quello. Nel cavo LAN passano tutti i canali separatamente (ovviamente in digitale), e ogni P-16 è in grado di regolare il mix di questi canali e ovviamente di inoltrare il flusso audio originale nel THRU.
Quindi sente tutti i canali post gain in pre-fader?

Nel Behringer XR18 sfrutto la porta Ultranet Personal Monitoring, giusto?

Nello Zoom L-20 non è disponibile questa possibilità?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-12-21 13.21

Magnus ha scritto:
Quindi sente tutti i canali post gain in pre-fader?

Certamente, altrimenti non avrebbe senso, se fosse post fader ogni modifica fatta per il mix FOH rovinerebbe il bilanciamento personale di tutti i musicisti. Bisogna pensarlo come una sorta di AUX digitale multicanale.

Magnus ha scritto:
Nel Behringer XR18 sfrutto la porta Ultranet Personal Monitoring, giusto?

Sì.

Magnus ha scritto:
Nello Zoom L-20 non è disponibile questa possibilità?

Non lo so, ma non credo.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.23

d_phatt ha scritto:
Certamente, altrimenti non avrebbe senso, se fosse post fader ogni modifica fatta per il mix FOH rovinerebbe il bilanciamento personale di tutti i musicisti. Bisogna pensarlo come una sorta di AUX digitale multicanale.

Sei stato molto chiaro. Purtroppo ho pochissima esperienza e certe cose non le capisco al volo. Grazie mille per le risposte.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-12-21 13.27

@ Magnus
d_phatt ha scritto:
Certamente, altrimenti non avrebbe senso, se fosse post fader ogni modifica fatta per il mix FOH rovinerebbe il bilanciamento personale di tutti i musicisti. Bisogna pensarlo come una sorta di AUX digitale multicanale.

Sei stato molto chiaro. Purtroppo ho pochissima esperienza e certe cose non le capisco al volo. Grazie mille per le risposte.
Di nulla.
Unica cosa, ti consiglio di non sottovalutare con leggerezza i post miei e di Roberto_Forest sul Midas MR18. "Si trova" quasi allo stesso prezzo e come suono dovrebbe essere superiore, per il resto è identico, tranne per il fatto che non ha gli ingressi Hi-Z per bassi e chitarre, anche perché normalmente quegli strumenti vengono gestiti tramite i loro ampli o DI.

Dico "si trova" tra virgolette perché...questi mixer da mesi non si trovano da nessuna parte purtroppo.
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.27

@ Gta_v6_24v
Basta che ognuno dei musicisti si doti di questo ed ognuno può farsi in tempo reale il mix che preferisce.
Oltre a questa e all'utilizzo di applicazioni per mixer digitali, esistono altre soluzioni per poter modificare in tempo reale ciò che si sente nelle in ear?
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-21 13.30

@ d_phatt
Di nulla.
Unica cosa, ti consiglio di non sottovalutare con leggerezza i post miei e di Roberto_Forest sul Midas MR18. "Si trova" quasi allo stesso prezzo e come suono dovrebbe essere superiore, per il resto è identico, tranne per il fatto che non ha gli ingressi Hi-Z per bassi e chitarre, anche perché normalmente quegli strumenti vengono gestiti tramite i loro ampli o DI.

Dico "si trova" tra virgolette perché...questi mixer da mesi non si trovano da nessuna parte purtroppo.
Sì effettivamente su Thomann costa un centinaio di euro più dell'XR18 e comunque meno dello Zoom. Immagino che anche questo necessiti di un router in certi contesti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-12-21 13.33

@ Magnus
Oltre a questa e all'utilizzo di applicazioni per mixer digitali, esistono altre soluzioni per poter modificare in tempo reale ciò che si sente nelle in ear?
Ormai in situazioni live di tutti i livelli si usano solo mixer digitali, se togliamo amatori/semiprofessionisti con piccoli mixer analogici. Per il resto ormai vale l'uguaglianza live = mixer digitale.

Un'altra soluzione, più economica, più scomoda e meno "pro", è connettersi ognuno con il proprio laptop/tablet/smartphone alla rete del mixer (con permessi ben assegnati e limitati) e gestire il proprio AUX da lì.

L'altra soluzione, meno economica, più comoda e decisamente "pro", è avere un fonico di palco che si occupi solo dei mix personali dei musicisti emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-12-21 13.35

@ Magnus
Sì effettivamente su Thomann costa un centinaio di euro più dell'XR18 e comunque meno dello Zoom. Immagino che anche questo necessiti di un router in certi contesti.
Personalmente, "in certi contesti" farei proprio a meno sia del router che del Wi-Fi interno e mi affiderei a un sicuro cavo CAT-5, che a meno di non essere tranciato (cosa successa veramente in un live grande di un artista famoso), non tradisce mai nessuno...