Roland Fantom-0

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-03-22 11.44

@ zaphod
Per solo 1kg in più e la data wheel, mi verrebbe voglia di rimpiazzarci RD88, che a questo punto ha meno ragione d’essere (se non fosse per l’estrema compattezza) e, ok, RD88 ha le casse interne, va bene, due volte all'anno le uso emo

cecchino ha scritto:
Entro in modalità Cyranesca per chiedere se vista l'assenza del V-Piano sia presente almeno l'arpa birmana

quella non mancherà mai emo
Già, la compattezza, perchè la nuova Fantom-08 è ancora una volta luuuuunga con quel joystick di lato, come già era per la FA08 e la dimensione eccessiva per molti è più di un fastidio (non ci sta sui sedili posteriori di un auto media/normale); peccato perchè è un prodotto interessante e lo spazio per posizionare wheel + joystick + buttons sopra la prima ottava ci sarebbe.

E comunque costa quasi il doppio del RD88 (ci sta ovviamente, altro prodotto e target) quindi non la vedo come un rimpiazzo diretto.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

16-03-22 11.52

1500 euro per una tastiera di plasticaccia ..... con suoni gia sentiti in tutte le salse... anche NO !!!

roba che non ha senso nel 2022.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-03-22 11.56

MarcezMonticus ha scritto:
Questo risveglio non credo avverrà tanto presto, per ora i loro prodotti funzionano bene così come sono.

Infatti...Nordstage e nord electro nei negozi durano un non nulla!! Vanno a ruba....Che gli importa di svegliarsi, per ora dormono su un materasso pieno di dollari!
Tornando in discorso grande Roland sempre un bel prodotto, una bella workstation, sempre più user friendly!
Speriamo sia disponibile a breve: prevedo un sacco di ordini!
Il Fantom è bello ma ha un prezzo che non è la portata di tutti!
Ciao
Paolo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-03-22 11.59

maxpiano69 ha scritto:
E comunque costa quasi il doppio del RD88 (ci sta ovviamente, altro prodotto e target) quindi non la vedo come un rimpiazzo diretto.

si, indubbiamente... sta di fatto che se fosse stata a listino un paio di anni fa, quando presi RD88, l'avrei messa nella lista delle papabili. Poi, vista la fine che ha fatto RD88 (90% prestatasti per NE6) alla fine meglio così emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

16-03-22 12.02

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Ciao a tutti,
novità in gamma Fantom raccontata da Luca Pilla.

Giovedì 17 marzo alle 21, io e Luca in diretta streaming con Gattobus, per vedere e ascoltare Fantom-0: ecco il link per seguirla.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

Grazie Riccardo,
ottima notizia, moolto interessante !
Cercherò di esserci al live :-)

Stefano
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-03-22 12.02

maxpiano69 ha scritto:
Già, la compattezza, perchè la nuova Fantom-08 è ancora una volta luuuuunga con quel joystick di lato

2 cm in meno per la precisione (139 contro i 141 di Fa08) emo
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-03-22 12.07

Io la trovo estremamente interessante. Per me un Fantom non sarebbe giustificabile come costi (nel senso che li vale tutti, ma per l uso che ne farei non sarebbe giustificato per me spendere così tanto) mentre questa fantom0 già ha senso (spesa/utilizzo)
Sono curioso di provarla. Magari in un futuro potrebbe sostituire la mia JD XA che avevendo solo 49 tasti e una interfaccia molto synth a volte è un po limitante… esempio fare split e layer non è agevole va fatto tutto un lavoro di programmazione/uso del librarian che ti fa passare la voglia…
Se la keybed e’ buona potrei valutare la Fantom07 per rimpiazzare jd xa e Vox73 contemporaneamente… con compromessi ovviamente (preferisco suonare con due tastiere e vox73 probabilmente è meglio su tanti suoni acustici.. ma ho sentito suoni interessanti anche su fantom)
Inoltre se i due strumenti li vendessi a privati dovrei anche aggiungere pochi soldini per arrivare alla Fantom07 (poi però mi farò spennare dai model bank…😅 già lo so.. come feci per jv xp con le schedine)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-03-22 12.17

@ berlex65
MarcezMonticus ha scritto:
Questo risveglio non credo avverrà tanto presto, per ora i loro prodotti funzionano bene così come sono.

Infatti...Nordstage e nord electro nei negozi durano un non nulla!! Vanno a ruba....Che gli importa di svegliarsi, per ora dormono su un materasso pieno di dollari!
Tornando in discorso grande Roland sempre un bel prodotto, una bella workstation, sempre più user friendly!
Speriamo sia disponibile a breve: prevedo un sacco di ordini!
Il Fantom è bello ma ha un prezzo che non è la portata di tutti!
Ciao
Paolo
Sul fatto che durino un non nulla nei negozi ho i miei dubbi, forse l'usato?
Conosco un negozio che ha la stessa Nord Stage 3 in vetrina da almeno 3 anni.

Tornando in-topic direi che l'unico difetto che ci trovo in questa 0-8 è lo stesso che ha detto MaxPiano, cioè la lunghezza, sono curioso di vedere come sarà la pesatura della synth action
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-03-22 12.39

@ berlex65
Deckard ha scritto:
Ottimo, in caso di dipartita prematura del mio 07,

Sbrigati altrimenti ti tocca tenerlo come soprammobile emoemo!!
Ciao
Paolo
Naaaaaa, sono uno che i propri strumenti li sfrutta al massimo, non cambio mai tastiera "principale" se non dopo 5/6 anni quando reputo che un eventuale modello superiore lo sia "davvero"...prima di sostituirla gli farò "uscire il sangue", garantito emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-03-22 12.45

quasi 4000€ per la 88...mah, a me sembrano follie. In ogni caso, dato che non sono aggiornato: anche queste nuove uscite con i "motori" ZenCore patiranno dell'atavico "taglio" delle voci suonabili che caratterizza Roland? (son rimasto ad un Sonic Cell che in caso di Performance layerate lo potevo suonare solo con 2 dita..)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-03-22 12.47

short demo by gattobus
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-03-22 13.47

lucabbrasi ha scritto:
anche queste nuove uscite con i "motori" ZenCore patiranno dell'atavico "taglio" delle voci suonabili che caratterizza Roland? (son rimasto ad un Sonic Cell che in caso di Performance layerate lo potevo suonare solo con 2 dita..)

Boh non so a cosa ti riferisci...forse patiranno che, per ciò che ho capito, dovrai fare l'abbonamento su ZenCore emoemo e non costa poco. Ma hai già tutto il ben di Dio...Se con 3000 suoni ne cerchi altri vuol dire che non ti basta manca l'abbonamento a ZenCoreemoemo!
Ciao
Paolo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-03-22 14.04

@ berlex65
lucabbrasi ha scritto:
anche queste nuove uscite con i "motori" ZenCore patiranno dell'atavico "taglio" delle voci suonabili che caratterizza Roland? (son rimasto ad un Sonic Cell che in caso di Performance layerate lo potevo suonare solo con 2 dita..)

Boh non so a cosa ti riferisci...forse patiranno che, per ciò che ho capito, dovrai fare l'abbonamento su ZenCore emoemo e non costa poco. Ma hai già tutto il ben di Dio...Se con 3000 suoni ne cerchi altri vuol dire che non ti basta manca l'abbonamento a ZenCoreemoemo!
Ciao
Paolo
mi riferivo alla polifonia
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-03-22 14.42

lucabbrasi ha scritto:
quasi 4000€ per la 88...

no, hai sbagliato a leggere emo
Per la Fantom08 sono 2000.

Certo che imho hanno cannato anche con i nomi... troppa confusione.
Non potevano chiamarla, che ne so, Fantom-A8? ... ok il richiamo alle FA-08 etc.etc.. ma vederla scritta FantomO.... fa ridere emo (non che FantomA fosse tanto meglio).emo

e... penso che berlex rispondesse a MicheleJD
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-03-22 14.45

@ berlex65
lucabbrasi ha scritto:
anche queste nuove uscite con i "motori" ZenCore patiranno dell'atavico "taglio" delle voci suonabili che caratterizza Roland? (son rimasto ad un Sonic Cell che in caso di Performance layerate lo potevo suonare solo con 2 dita..)

Boh non so a cosa ti riferisci...forse patiranno che, per ciò che ho capito, dovrai fare l'abbonamento su ZenCore emoemo e non costa poco. Ma hai già tutto il ben di Dio...Se con 3000 suoni ne cerchi altri vuol dire che non ti basta manca l'abbonamento a ZenCoreemoemo!
Ciao
Paolo
e si io ho molta “paura” del acquisto compulsivo..😅
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

16-03-22 14.50

Molto interessante, devo approfondire.
Avere un Jupiter X con qualche controllo a pannello in meno e funzioni da workstation complete non è male
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-03-22 14.51

@ MicheleJD
e si io ho molta “paura” del acquisto compulsivo..😅
ah... io sono tranquillo emo sopra i 500 euro mi si spegne tutto l'ardore emoemoemo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

16-03-22 15.21

non c'è niente da dire questi strumenti sono proprio a fuoco.... specialmente per chi va a spartirsi 35/40 euro + la birra nei pubs......

scaffale !!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

16-03-22 15.24

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
E comunque costa quasi il doppio del RD88 (ci sta ovviamente, altro prodotto e target) quindi non la vedo come un rimpiazzo diretto.

si, indubbiamente... sta di fatto che se fosse stata a listino un paio di anni fa, quando presi RD88, l'avrei messa nella lista delle papabili. Poi, vista la fine che ha fatto RD88 (90% prestatasti per NE6) alla fine meglio così emo
Ma butta via quel plasticone e fatti uno strumento serio tutto Italiano come il LEGEND '70S PIANOS..... emoemoemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-03-22 15.25

@ RudiRioli
non c'è niente da dire questi strumenti sono proprio a fuoco.... specialmente per chi va a spartirsi 35/40 euro + la birra nei pubs......

scaffale !!
Rudi…non te l’ha ordinato il dottore di comprarlo tranquillo emo