Confronto/scelta sub da rave/Techno

  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

24-05-22 08.46

@ Ettore
Diy audio o forum speakersplan. Trovi tutto. Oppure free speakers plan o horn plans
Ciao Ettore, sto valutando la MAD audio, la serie hd che trovi sul sito, in particolare sto scegliendo i 4 sub doppio 18 della serie HD, è una buona marca? qualcuno la conosce? quale sub consigliereste all'aperto?

24-05-22 09.52

@ trex65
Ciao Ettore, sto valutando la MAD audio, la serie hd che trovi sul sito, in particolare sto scegliendo i 4 sub doppio 18 della serie HD, è una buona marca? qualcuno la conosce? quale sub consigliereste all'aperto?
non conosco i sub Mad, ma le teste si e almeno quelle con le quali ho avuto la sventura di lavorarci erano degli autentici fustini per il bucato.
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

24-05-22 14.03

@ mauroverdoliva
non conosco i sub Mad, ma le teste si e almeno quelle con le quali ho avuto la sventura di lavorarci erano degli autentici fustini per il bucato.
il sub in questione è il hd218tsa, monta 2 x b&c 18tbw100 e powersoft digimod pcf4 da 6000W... non mi sembra male, dalla loro pagina facebook si può vedere anche la qualità costruttiva che è qualcosa di spettacolare, come fanno ad essere fustini per il bucato? forse erano amplificati con un ampli esterno giocattolo?emo booh, andrò a sentire anche questi, i prezzi sono fantastici

24-05-22 17.17

@ trex65
il sub in questione è il hd218tsa, monta 2 x b&c 18tbw100 e powersoft digimod pcf4 da 6000W... non mi sembra male, dalla loro pagina facebook si può vedere anche la qualità costruttiva che è qualcosa di spettacolare, come fanno ad essere fustini per il bucato? forse erano amplificati con un ampli esterno giocattolo?emo booh, andrò a sentire anche questi, i prezzi sono fantastici
la mia esperienza si basa, come detto, su una coppia di teste utilizzate un po' di anni fa in un festino di campagna molto sciolto e la qualita' era come quella suddetta...
potrebbe anche essere una serie economica quella che usai, non saprei dire, ma erano veramente due cessi e scusatemi per il francesismo emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

31-05-22 16.28

@ trex65
Ciao Ettore, sto valutando la MAD audio, la serie hd che trovi sul sito, in particolare sto scegliendo i 4 sub doppio 18 della serie HD, è una buona marca? qualcuno la conosce? quale sub consigliereste all'aperto?
Ciao, mad audio utilizza trasduttori rcf e b&c, ampli powersoft e trombe 18sound. Insomma vai sul sicuro, so di alcune critiche negative (come ha riportato mauro verdoliva) su alcuni prodotti, lamentando il fatto che avessero poca potenza, ma in fin dei conti dipende tutto da come sai usarli. L'hd218 ha lo stesso caricamento del db s30n, ovvero un bassreflex con piano inclinato stile manifold horn, insomma un caricamento ibrido, molto efficace e garantisce una discesa in frequenza maggiore. Non so che trasduttori utilizzi nello specifico, ma comunque un pensierino lo farei, ovviamente ascoltandolo. Premetto che non ho mai sentito loro prodotti, ho solo visto e seguito sui social ciò che producono e mi sembra un brand di rispetto
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

31-05-22 17.07

@ Ettore
Ciao, mad audio utilizza trasduttori rcf e b&c, ampli powersoft e trombe 18sound. Insomma vai sul sicuro, so di alcune critiche negative (come ha riportato mauro verdoliva) su alcuni prodotti, lamentando il fatto che avessero poca potenza, ma in fin dei conti dipende tutto da come sai usarli. L'hd218 ha lo stesso caricamento del db s30n, ovvero un bassreflex con piano inclinato stile manifold horn, insomma un caricamento ibrido, molto efficace e garantisce una discesa in frequenza maggiore. Non so che trasduttori utilizzi nello specifico, ma comunque un pensierino lo farei, ovviamente ascoltandolo. Premetto che non ho mai sentito loro prodotti, ho solo visto e seguito sui social ciò che producono e mi sembra un brand di rispetto
Ciao, come woofer mi monterebbero il 18tbw100 e powersoft digimod pcf4 4000wrms/ 6000 picco come ti sembra? per quanto riguarda il caricamento ibrido non dovrebbe essere il contrario di quello che dici? cioè una discesa in frequenza peggiore ma con un spl più alto ?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

31-05-22 22.36

@ trex65
Ciao, come woofer mi monterebbero il 18tbw100 e powersoft digimod pcf4 4000wrms/ 6000 picco come ti sembra? per quanto riguarda il caricamento ibrido non dovrebbe essere il contrario di quello che dici? cioè una discesa in frequenza peggiore ma con un spl più alto ?
.
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

01-06-22 09.46

@ Ettore
.
Ciao Ettore, oggi ho dovuto scartare anche la MAD per i tempi di consegna del sub troppo lunghi, questo weekend penso che comprerò in definitiva il mitus 218 PASSIVO, a detta del proprietario il passivo collegato ad un buon toroidale suona il doppio dei 218sa attivi, questo ragazzo è un fonico e li ha entrambi quindi mi sembra affidabile come opinione.
Mi venderebbe appunto il mitus 218 passivo e l'ampli AB (un PHONIC xp 5000) , non è un ampli PRO ma a detta del proprietario lo fa suonare appunto il doppio rispetto al 218sa.
Guardando le specifiche FBT si può trovare conferma in quanto il passivo lo dichiarano 141db spl continui half-space, mentre l'attivo è 139db spl continui half-space, quindi QUASI il doppio, semplicemente hanno risparmiato come tutti i produttori sull'ampli...
Non ho mai avuto esperienza con sub passivi, quello che mi preoccupa sono le protezioni mancanti che invece nell'attivo ci sono e non si rischia quasi mai di sconare(almeno con prodotti decenti)... come posso proteggere il sub? DSP?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

03-06-22 00.13

@ trex65
Ciao Ettore, oggi ho dovuto scartare anche la MAD per i tempi di consegna del sub troppo lunghi, questo weekend penso che comprerò in definitiva il mitus 218 PASSIVO, a detta del proprietario il passivo collegato ad un buon toroidale suona il doppio dei 218sa attivi, questo ragazzo è un fonico e li ha entrambi quindi mi sembra affidabile come opinione.
Mi venderebbe appunto il mitus 218 passivo e l'ampli AB (un PHONIC xp 5000) , non è un ampli PRO ma a detta del proprietario lo fa suonare appunto il doppio rispetto al 218sa.
Guardando le specifiche FBT si può trovare conferma in quanto il passivo lo dichiarano 141db spl continui half-space, mentre l'attivo è 139db spl continui half-space, quindi QUASI il doppio, semplicemente hanno risparmiato come tutti i produttori sull'ampli...
Non ho mai avuto esperienza con sub passivi, quello che mi preoccupa sono le protezioni mancanti che invece nell'attivo ci sono e non si rischia quasi mai di sconare(almeno con prodotti decenti)... come posso proteggere il sub? DSP?
.
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

07-06-22 11.05

@ Ettore
.
Ciao Ettore, ti rispondo a questo vecchio post, ti correggo su alcune cose giusto per info e conoscenza personale, l'earth 118 usa il digimod 1500 e non il 3000, mentre come woofer monta 18W2000 e non il 2001 come dici, ho verificato aprendolo.
l'earth 218 invece monta il digimod 3000pfc ma come woofer monta a sorpresa i sica 18K4PL / 18S4PL, come sono? giusto per conoscenza
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

07-06-22 19.22

@ trex65
Ciao Ettore, ti rispondo a questo vecchio post, ti correggo su alcune cose giusto per info e conoscenza personale, l'earth 118 usa il digimod 1500 e non il 3000, mentre come woofer monta 18W2000 e non il 2001 come dici, ho verificato aprendolo.
l'earth 218 invece monta il digimod 3000pfc ma come woofer monta a sorpresa i sica 18K4PL / 18S4PL, come sono? giusto per conoscenza
.
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

08-06-22 19.54

@ Ettore
.
Alla fine devo decidere entro un giorno, l’indecisione viene dal fatto che ho un budget di 1800€ e 10 giorni al primo evento e le opzioni sono due:
o un earth 218 a 1150€ oppure
un Mitus 218s passivo+ ampli xp5000 a esattamente 1800€
Non ci sono altre soluzioni performanti nell’usato dalle mie parti purtroppo…
Punterei subito sul Mitus se non fosse che non ho mai usato un passivo e la paura di sconare tutto è molta, spendere altri 300€ per un dsp è fuori discussione, ho raggiunto già il limite… quindi non so che fare
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

08-06-22 20.58

@ trex65
Alla fine devo decidere entro un giorno, l’indecisione viene dal fatto che ho un budget di 1800€ e 10 giorni al primo evento e le opzioni sono due:
o un earth 218 a 1150€ oppure
un Mitus 218s passivo+ ampli xp5000 a esattamente 1800€
Non ci sono altre soluzioni performanti nell’usato dalle mie parti purtroppo…
Punterei subito sul Mitus se non fosse che non ho mai usato un passivo e la paura di sconare tutto è molta, spendere altri 300€ per un dsp è fuori discussione, ho raggiunto già il limite… quindi non so che fare
Se fossi in te come già detto all'inizio meglio db s30n che montarbo. Al limite puoi optare per una coppia dei vecchi montarbo 218sa che ottimo anche solo ma specialmente in coppia anche se pesano e per te non è un problema sono una bomba....
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

08-06-22 23.57

@ sandrojoe
Se fossi in te come già detto all'inizio meglio db s30n che montarbo. Al limite puoi optare per una coppia dei vecchi montarbo 218sa che ottimo anche solo ma specialmente in coppia anche se pesano e per te non è un problema sono una bomba....
.

09-06-22 08.14

@ trex65
Alla fine devo decidere entro un giorno, l’indecisione viene dal fatto che ho un budget di 1800€ e 10 giorni al primo evento e le opzioni sono due:
o un earth 218 a 1150€ oppure
un Mitus 218s passivo+ ampli xp5000 a esattamente 1800€
Non ci sono altre soluzioni performanti nell’usato dalle mie parti purtroppo…
Punterei subito sul Mitus se non fosse che non ho mai usato un passivo e la paura di sconare tutto è molta, spendere altri 300€ per un dsp è fuori discussione, ho raggiunto già il limite… quindi non so che fare
Rimango della mia opinione: qualsiasi sara' la scelta, per altro di prodotti che non conosco, non avrai la fatidica "botta" che tanto desideri, se ho inteso bene quello che devi fare dal titolo del post. Te lo dico da DJ consumato, specialmente se, come ovvio che sia, l'utilizzo sara' open.
Fatta questa premessa, meglio andare su prodotti nuovi e soprattutto affidabili, con tendenza al rompersi prossima alla zero...magari con un bel compressore come stadio finale prima delle casse.
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

09-06-22 09.07

@ mauroverdoliva
Rimango della mia opinione: qualsiasi sara' la scelta, per altro di prodotti che non conosco, non avrai la fatidica "botta" che tanto desideri, se ho inteso bene quello che devi fare dal titolo del post. Te lo dico da DJ consumato, specialmente se, come ovvio che sia, l'utilizzo sara' open.
Fatta questa premessa, meglio andare su prodotti nuovi e soprattutto affidabili, con tendenza al rompersi prossima alla zero...magari con un bel compressore come stadio finale prima delle casse.
Ciao mauro, non capisco, dici che non conosci i prodotti ma dici che non avrò la fatidica "botta", con un doppio 18...??? già con il singolo 18 che avevo prima la botta e pressione c'era... se non te la dà un doppio 18 non saprei cos'altro sinceramente..
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

09-06-22 09.09

@ sandrojoe
Se fossi in te come già detto all'inizio meglio db s30n che montarbo. Al limite puoi optare per una coppia dei vecchi montarbo 218sa che ottimo anche solo ma specialmente in coppia anche se pesano e per te non è un problema sono una bomba....
volentieri prenderei il db s30 se ce ne fosse UNO in vendita, l'unico è dall'altra parte dell'italia, al sud
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

09-06-22 09.11

@ Ettore
.
Concordo pienamente, va bene sub prodotti 10 anni fa, ma andare su un montarbo 218sa di 25 anni fa è da pazzi.
il DB s30 ha coni rcf 1500w aes made in italy
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

09-06-22 09.42

@ Ettore
.
Comunque credo che alla fine prenderò l'earth 218, SOLO per una questione di rivendibilità in quanto ho visto che viene ancora richiesto molto, se prendo il mitus oltre a non avere il dsp poi l'amplificatore xp5000 non lo vendo più.
Mi tengo l'earth un paio di mesi giusto per tirare avanti e appena c'è qualche occasione di sub cazzuto usato faccio il cambio facilmente
  • trex65
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc:
  • Thanks: 5  

09-06-22 10.04

@ trex65
Buongiorno a tutti, dopo aver vagato sul web per giorni chiedo qui un parere in quanto di confronti diretti, test e prove sui subwoofer da live NON esistono ...
Possibile che con tutti queste specifiche 'inventate' (mille mila watt e spl calcolati non si sa come) non esiste una rivista, un forum, qualsiasi cosa che confronti veramente casse/sub dei vari marchi più famosi?
Tralasciando tutto ciò avrei bisogno di un sincero aiuto sulla scelta di un OTTIMO sub/ doppio sub da usare in feste all'aperto, tipo rave, quindi bassi sparati, botta sul petto.. deve essere un sub con i contro maroni e affidabile..
Non ho un budget preciso e penso andrò sull'usato per ottimizzare la resa, vi elenco quello che ho trovato tanto per darvi un'idea della fascia di prezzo:
-FBT Q118sa .....spl calcolato in half-space... ma almeno lo dicono..., dovrebbe essere al pari o leggermente superiore ad un rcf 8004
-montarbo earth 218.......139db continui dicono?
-dva s30
-rcf8006 (due 8004 appiccicati)
-verse 215
-montarbo earth pro 118....2400wrms su un woofer da 18, com'è possibile?

se leggo le specifiche la risposta è chiara, ma fidarmi di quello che scrivono i produttori non ci penso neppure..
p.s. le teste sono due tt25, posso acquistare solo 1 sub per questioni di spazio

Personalmente andrei di earth 218 o earth pro 118, per questioni di spazio, ma non ho la benchè minima idea di come vadano
Giusto per continuare la discussione su "le specifiche inventate dai produttori", un fatto divertente: RCF con il suo tts56a da 9 mila e passa euro ha al suo interno ha due powersoft 3000pcf, che sono amplificatori da 3400w EIAJ e non rms, in bridge. RCF lo commercializza come 2x3400w rms.... pazzesco. almeno montarbo e verse dichiarano appunto la verità in EIAJ, in rms continui sono circa 2400w. scusate l'off topic, era giusto per fare informazione