Vox Continental vs Roland VR09/730

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-06-22 15.51

paolo_b3 ha scritto:
Visto che continui a tirarmi in ballo... emo

era ora... emo ... scrivi ovunque tranne qui?? (grasssssie) emo
ecco, consiglia il ns. amico se potrebbe fare al caso suo... come sostituto al volo di un NS... quanti suoni/layer/split puo' fare contemporaneamente?

la cosa piu' complicata sembra 4-5 suoni insieme con un paio di punti di split (pare...) ... sepoffà???? emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-06-22 16.00

Interessante la PS60. Ovviamente mi pare di capire che un layer con suoni della stessa tipologia però non si possano fare giusto? Layer e punti di split posso gestirli a piacimento? oppure c'è una singola zona upper ed una lower?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

07-06-22 16.18

@ Gta_v6_24v
Interessante la PS60. Ovviamente mi pare di capire che un layer con suoni della stessa tipologia però non si possano fare giusto? Layer e punti di split posso gestirli a piacimento? oppure c'è una singola zona upper ed una lower?
Diciamo che per avere in layer più suoni della stessa tipologia bisogna ingegnarsi un attimo. Devi salvare i suoni in tipologie diverse. Esempio io come ti dicevo non uso i pianoforti acustici, quindi ho salvato suoni synth nella sezione A.Piano e li posso usare in layer con i suoni synth della sezione dedicata.
Layer fino a tutti e 6, split il punto lo puoi mettere dove vuoi senza limitazione e puoi caricare fino a 6 suoni su upper e fino a 6 su lower.
E' ovvio che è sovrabbondante.
Per la programmazione si può fare anche direttamente sulla tastiera, oppure con l'editor è molto semplice e veloce.
Interessante anche l'assegnazione EXT. Esempio io uso gli organi NS (è la 2, capito Toniz!?!? emo) quindi in tutte le patches metto la sezione ORGAN in extern e mi comando il NS. Può essere anche in split.
Ecco, il problema principale che ho avuto è che non sono riuscito a far funzionare un pedale exp per regolare il volume, mentre riesco a farlo tranquillamente con il pedale exp collegato alla NS
Difficile dire tutto in due righe, fai pure domande.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-06-22 17.00

@ paolo_b3
Diciamo che per avere in layer più suoni della stessa tipologia bisogna ingegnarsi un attimo. Devi salvare i suoni in tipologie diverse. Esempio io come ti dicevo non uso i pianoforti acustici, quindi ho salvato suoni synth nella sezione A.Piano e li posso usare in layer con i suoni synth della sezione dedicata.
Layer fino a tutti e 6, split il punto lo puoi mettere dove vuoi senza limitazione e puoi caricare fino a 6 suoni su upper e fino a 6 su lower.
E' ovvio che è sovrabbondante.
Per la programmazione si può fare anche direttamente sulla tastiera, oppure con l'editor è molto semplice e veloce.
Interessante anche l'assegnazione EXT. Esempio io uso gli organi NS (è la 2, capito Toniz!?!? emo) quindi in tutte le patches metto la sezione ORGAN in extern e mi comando il NS. Può essere anche in split.
Ecco, il problema principale che ho avuto è che non sono riuscito a far funzionare un pedale exp per regolare il volume, mentre riesco a farlo tranquillamente con il pedale exp collegato alla NS
Difficile dire tutto in due righe, fai pure domande.
Grazie. Riguardo il punto di split, è uno unico per tutte le 6 zone, oppure posso impostare per ogni parte la zona di tastiera in cui deve suonare? ed è possibile comandare con un pedale il volume di una sola parte?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

07-06-22 17.10

@ Gta_v6_24v
Grazie. Riguardo il punto di split, è uno unico per tutte le 6 zone, oppure posso impostare per ogni parte la zona di tastiera in cui deve suonare? ed è possibile comandare con un pedale il volume di una sola parte?
No il punto di split è unico, da una parte fino a 6 suoni, dall'altra fino a 6. Per quanto riguarda il volume dei suoni PS60 ti offre dei filtri MIDI e credo che si possa selezionare se il timbro riceve o meno la modifica del volume, ma non l'ho mai fatto, dovrei provare.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-06-22 18.04

@ paolo_b3
No il punto di split è unico, da una parte fino a 6 suoni, dall'altra fino a 6. Per quanto riguarda il volume dei suoni PS60 ti offre dei filtri MIDI e credo che si possa selezionare se il timbro riceve o meno la modifica del volume, ma non l'ho mai fatto, dovrei provare.
Grazie, purtroppo se lo split è unico mi limita e devo escluderla
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

07-06-22 18.46

@ Gta_v6_24v
Grazie, purtroppo se lo split è unico mi limita e devo escluderla
Si diciamo che la macchina è modesta, io la sfrutto appieno ma in accoppiata con NS e per determinate sonorità, di contorno alla rossa. Se punti a qualcosa di performante te la sconsiglio, oltretutto comincia ad avere i suoi anni, chissà cosa trovi...
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-06-22 22.39

@ paolo_b3
Visto che continui a tirarmi in ballo... emo

Korg PS60 è una tastiera molto flessibile, ha buoni suoni, certamente non può competere a pianoforti acustici e cloni hammond con macchine di un certo livello.
E' di contro molto semplice da programmare e ti da ampie possibilità da sfruttare direttamente in live, come cambiare suoni e fare layers. Gli split vanno ovviamente predisposti.

Se ti può interessare io ce l'ho e me la tengo, nel senso che sono soddisfatto.
Io avevo lo stesso dubbio tra continental 61, roland vr09 e korg ps60 e ho scelto il vox quantomeno per la qualità della meccanica e dello strumento in generale, è made in japan e completamente in metallo, gli altri due che costano comunque molto meno, anche se suonano molto bene sembrano molto giocattolosi e con pessime meccaniche.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

07-06-22 22.49

@ alkemyst85
Io avevo lo stesso dubbio tra continental 61, roland vr09 e korg ps60 e ho scelto il vox quantomeno per la qualità della meccanica e dello strumento in generale, è made in japan e completamente in metallo, gli altri due che costano comunque molto meno, anche se suonano molto bene sembrano molto giocattolosi e con pessime meccaniche.
Secondo me il PS60 non è giocattoloso. La keybed è leggera, è vero, ma stimola la velocità. Devo dire che sei abituato ad una pesata effettivamente la differenza si sente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

07-06-22 22.59

se vuoi molti punti di split devi andare sulle korg come la X50,kross, molto leggere ed efficaci.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-06-22 22.59

E che ne dici di un cp73? Che casualmente ho messo in vendita…emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

07-06-22 23.52

alkemyst85 ha scritto:
...ho scelto il vox quantomeno per la qualità della meccanica...

Che tipo di meccanica ha il Vox - Korg?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-06-22 07.25

@ giosanta
alkemyst85 ha scritto:
...ho scelto il vox quantomeno per la qualità della meccanica...

Che tipo di meccanica ha il Vox - Korg?
Ha una via di mezzo tra una semipesata e una waterfall tipicamente organistica, ci si suona molto bene anche il piano, specialmente i rhodes..
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

08-06-22 07.44

@ alkemyst85
Ha una via di mezzo tra una semipesata e una waterfall tipicamente organistica, ci si suona molto bene anche il piano, specialmente i rhodes..
descrizione perfetta. È il medesimo motivo per cui l ho presa anch’io, oltre che per gli ottimi suoni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-06-22 08.15

@ zerinovic
se vuoi molti punti di split devi andare sulle korg come la X50,kross, molto leggere ed efficaci.
alla fine sempre lì andiamo a parare...
imho: in casa korg, in ordine di preferenza... Krome, Kross 2 o 1, X50 (krome ha un bel piano e lo schermo touch che potrebbe fare la differenza, e suona generalemnte meglio in tutti i settori anche se non e' un miglioramento così evidente... le altre sono il max della trasportabilità, ma schermo standard... la x50 come ultima ratio... ha pure lo schermo piccolo)
in casa Roland: o una FA06... o una Juno DS61 (quasi quasi come rapporto prezzo prestazioni, ti direi la DS... che alla fine e' un XV5050 o un Fantom X in versione aggiornata plasticosa, con possibilita' di aggiungere 1 espansione virtuale gratis tra quelle disponibili su Axial)... FA ha i supernatural e 2 espansioni... ma per prove "lite" imho anche la Juno va bene.

oppure ti fai andare bene Vr09 con i suoi limiti e "smanetti" felice mentre provi emo... e amen
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-06-22 09.07

@ toniz1
alla fine sempre lì andiamo a parare...
imho: in casa korg, in ordine di preferenza... Krome, Kross 2 o 1, X50 (krome ha un bel piano e lo schermo touch che potrebbe fare la differenza, e suona generalemnte meglio in tutti i settori anche se non e' un miglioramento così evidente... le altre sono il max della trasportabilità, ma schermo standard... la x50 come ultima ratio... ha pure lo schermo piccolo)
in casa Roland: o una FA06... o una Juno DS61 (quasi quasi come rapporto prezzo prestazioni, ti direi la DS... che alla fine e' un XV5050 o un Fantom X in versione aggiornata plasticosa, con possibilita' di aggiungere 1 espansione virtuale gratis tra quelle disponibili su Axial)... FA ha i supernatural e 2 espansioni... ma per prove "lite" imho anche la Juno va bene.

oppure ti fai andare bene Vr09 con i suoi limiti e "smanetti" felice mentre provi emo... e amen
si come previsione di spesa una krome sarebbe piu centrata, sorvolando sul fatto che le cosiddette “entry level” assolverebbero benissimo il compito, krome è una bella tastiera, la sola nota stonata è la keybed non perché sia una ciofeca astronomica,ma semplicemente perche non la reputo minimamente all’altezza dei suoni. e non c’è nemmeno la scusa di essere una super portabile…krome ha delle dimensioni e costi da tastiera “importante”.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-06-22 09.39

zerinovic ha scritto:
si come previsione di spesa una krome sarebbe piu centrata, sorvolando sul fatto che le cosiddette “entry level” assolverebbero benissimo il compito

io ho messo le mani su tutte le korg, se proprio, la Kross 2, almeno tra i suoni scaricabili gratis da sito Korg c'e' un pianoforte che è sensibilmente migliore di quello installato base.. .mi pare si chiami Oasys Piano... boh.. e' il primo suono dell'espansione cmq emo

poi confermo, per fare prove in leggerezza.. con poca programmazione la Kross 2 farebbe egregiamente il lavoro...(ci ho pure suonato fuori)... infatti le preferivo Krome più per lo schermo touch (forse piu' user friendly). emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-06-22 11.24

Grazie a tutti per i consigli. Sto pensando a 2 alternative: Roland FA07 che con circa 800 euro si prende usata, oppure la Fantom 07. Quello che mi piace della Fantom e che avendo Fantom 8 un pochino la conosco (dico la verità, non benissimo, ma per fare qualche split e layer mi ci riesco a muovere abbastanza bene) ed inoltre mi piace il fatto che abbia il clone integrato pure se la mancanza del nono drawbars un po' mi rode.La Fa07 invece costerebbe molto meno, ma dovrei imparare un ennesimo strumento e non è che ne abbia molta voglia.

Ci sto pensando, sono molto combattuto, ma con entrambe coprirei buona parte delle mie esigenze.

Riguardo la proposta di Benjomy, ti ringrazio per la proposta, non sarebbe neanche da scartare, ma purtroppo è un po' limitato per quello di cui ho bisogno e poi inizia a salire di peso.

Riguardo l'Oasys Piano che ha nominato Toniz, lo conosco perchè è presente anche tra i preset della mia kronos...esce bene in quanto è abbastanza bright come piace a me, pure se tendo ad usare altri piani.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-06-22 11.38

allors... il budget la fa da padrone... visto che andiamo da 800 a 1600 emo

cmq ... imho... la Fantom 07 avrebbe sicuramente senso per quello che dici... e sicuramente piu' valida di FA07.. pero' anche con un bel costo... se hai venduto NS perche' ti sembrava sprecato... FORSE e sottolineo FORSE.. .Fantom 07 farebbe la stessa fine... anche se però la gas da nuovi acquisti ha sempre il suo perchè! emoemoemo

Spezzo una lancia a favore di FA07 in quanto ha sempre la "solita" programmazione Roland, solo che e' coi tastini invece che touch, e' abbastanza facile, imparate quelle 2 cose. l'unica cosa che io non no mai capito a dovere... è l'EQ con i pomelli in alto a sx.... occhio che praticamente modifica TUTTA l'eq della FA07.. fino allo spegnimento... credo che serva per le sistemazioni al volo per i live... non per modificare gli eq di ogni suono. Cmq FA e' abbastanza semplice, ha un botto di suoni... e sicurmanete troverai qualcosa di già pronto da usare... mi lascia un po' perplesso sui pianoforti (uno dei motivi per cui vendetti la mia FA08) in quanto i SN se usati da soli hanno il loro perche'... nel mix invece escono poco, e usavo qualche pcm old style... per il resto synth, strings, brass e compagnia sono validi... organi, solo se te li aggiusti tu (cosa che io non sapevo fare emo).

In ogni caso, buon divertimento qualsiasi cosa sceglierai. emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-06-22 11.46

Mannaggia la GASS...ho preso la fantom 07. Penso che potrebbe essere un modo per utilizzare di più la Fantom 8 visto che giace spesso inutilizzata perchè ho necessità di programmare dei suoni per le tastiere che utilizzo abitualmente in gruppo.

Adesso se ho capito bene, posso suonare e programmare sulla fantom e poi copiare i miei programmi sulla fantommina.