Un aiuto

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

01-10-22 13.29

@ anonimo
È la sensazione che ho avuto ascoltando qualche demo ma avendola anche sentita live.Mi frena molto la mancanza di un minimo di manuale in Italiano,e la maggior difficoltà nel gestire il suo software.La. Modx mi sembra la più semplice e immediata riguardo la sua gestione.
Con modx avresti la pappa bella e pronta. I suoni sono già programmati a dovere e trovi pure tante librerie di timbri extra. 10 minuti per capire come inserirli nel tuo repertorio e si suona. Nessun sbattimento
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como

01-10-22 18.32

@ anonimo
È la sensazione che ho avuto ascoltando qualche demo ma avendola anche sentita live.Mi frena molto la mancanza di un minimo di manuale in Italiano,e la maggior difficoltà nel gestire il suo software.La. Modx mi sembra la più semplice e immediata riguardo la sua gestione.
Per qualsiasi difficoltà ci sono davvero tanti tutorial per k2700 e/o pc4 che come sai hanno la stessa interfaccia. Oltre a tutte le info di qst thread e forum.
Se ti piace k2700 anche se un pelo fuori budget fai uno sforzo e togliti lo sfizio che poi ti rimane sul gozzo, parere personale.
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

01-10-22 22.17

eccomi qui di nuovo...
allora.. se il budget e' 2500 (sul nuovo) ... le candidate sono modx, nautilus, fantom 0 e pc4.. non si scappa.
a meno che non vai sull'usato e allora li' il discorso cambia.
poi si parlava di 76 tasti semipesati o quello che sono .. e il K2700 e' solo 88

poi se la voglia e' di prendere Kurz... allora vai e soddisfa la gas emo ma che scherziamo? non saro' certo io a frenarti.

Io posso solo dirti la mia esperienza. Ho provato per un paio d'ore PC4-88 da un amico e non mi e' piaciuta molto. Non nel senso che suona male... ma volevo ritrovare i suoni di SP5-8 che ho posseduto (generazione PC3) e invece suonavano diversi... come dire ... un po' piu' digitali, un po' meno caldi, tanto piu' effettati e meno presenti. tutto questo rigorosamente IMHO. Dicono che K2700 suoni meglio.. probabile (soliti convertitori etc.etc.) e inoltre qui c'e' gente molto contenta della PC4 e quindi probabilmente sono io che non ho centrato l'obbiettivo quel giorno e devo ridare una chance a PC4. Parlo di PC4 perche' c'e' a 76 tasti ed e' imho molto completa come tastiera. La K2700 e' solo meglio imho. ok?

Con Kurz puoi sicuramente fare di TUTTO... e' una vita che fanno WS e ho visto fare i numeri a certa gente mentre le usa... ma c'e' un MA... ma, appunto, imho sono un po' meno immediate. Combi, layer, split etc.etc. li fai al volo come ogni altro, regolazioni di volumi e modifiche ai filtri le fai come le altre.. ma aggiungere una traccia di batteria o altro... aggiungere una sequenza o altro... boh.. ho letto di gente (imho) fare capriole per queste funzioni base...

Fantom 0 e Nautilus sono molto piu' semplici in questo...
sono piu' leggere di K2700 ma equivalenti a PC4-7
se le userai "da sole" va bene anche modx... ma se le userai "sopra o a fianco il piano"... io cambierei marca per cambiare pasta sonora.

MA se ti trovi con yamaha modx+ puo' fare di tutto (avere tracce di accomapagnamento batteria senza diventare matti) il touch screen aiuta... anche una modx usata costa poco... visto che la modx+ e' salita ancora... e dà tanto.

ma la tastiera la devi comprare tu... e visto che ci vuoi spendere qualche soldino... provale... a costo di ordinarle online e poi rimandarle indietro... oppure parla con il negozio che hai vicino e prenotati una prova di un pomeriggio cosi' ti togli lo sfizio.

E in ogni caso, male che vada, se quella che compri non ti garba dopo qualche mese, la rivedi e amen... il mercato dell'usato ringrazia emo

ps: io per ME.. prenderei in seria considerazione la PC3K7 se volessi prendere kurz, credo (anche se non l'ho provata) che avrebbe la pasta sonora che cerco con le stesse potenzialita' (alla fine) di pc4 e compagnia...(per quello che serve a te, credo)
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

01-10-22 23.38

Secondo me sono tutte valide macchine. Tutto dipende da quanto ha voglia di smanettare sullo strumento e da che repertorio fa. Infine la pasta sonora conta.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia

04-10-22 11.30

Grazie a tutti,ieri ho finalmente potuto sentire e provare qualcosa,devo dire che korg mi piace molto come suoni però ha poche possibilità di gestione(se non usando il touch),Roland 08 Yamaha Modx8,hanno molti controlli fisici con cui si riesce intervenire molto facilmente,sui suoni darei un punto in più a Yamaha,purtroppo non ho potuto sentire ne provare Kurzweill in quanto erano esaurite.
  • Gorans

04-10-22 12.27

@ anonimo
Grazie a tutti,ieri ho finalmente potuto sentire e provare qualcosa,devo dire che korg mi piace molto come suoni però ha poche possibilità di gestione(se non usando il touch),Roland 08 Yamaha Modx8,hanno molti controlli fisici con cui si riesce intervenire molto facilmente,sui suoni darei un punto in più a Yamaha,purtroppo non ho potuto sentire ne provare Kurzweill in quanto erano esaurite.
Si in effetti demandare controlli a un touch che dopo qualche anno si rompe nn è il massimo.
Il mio consiglio è Yamaha o meglio ancora Roland che di controlli ne ha a go go ( niente touch o minchiate simili ).
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

04-10-22 14.20

cecchino ha scritto:
se vuoi un arranger devi essere pensionato e viceversa

Cioè: "Se vuoi un pensionato devi essere un arranger"? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

04-10-22 14.23

@ Dallaluna69
cecchino ha scritto:

emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

04-10-22 14.25

@ Dallaluna69
cecchino ha scritto:

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15223
  • Loc: Ravenna

04-10-22 14.29

@ Dallaluna69
cecchino ha scritto:

emo
  • simondrake
  • Risp: 1138
  • Loc: Torino

04-10-22 14.46

@ Dallaluna69
cecchino ha scritto:

Ciao sono una psr 1500, vi chiedo un aiuto per trovare un pensionato, possibilmente facile da trasportare, magari su sedia a rotelle pieghevole per poterlo mettere in auto.
Io suono i miei styles, ma prediligo leggere le basi midi che scarico gratuitamente da Google.
Mi piacerebbe avesse gli auricolari incorporati perchè l'ipoacusia potrebbe essere un problema quando deve cambiare gli accordi, ma soprattutto non lo vorrei con il catetere perchè mi limita molto nel contatto con il pubblico, L'ideale sarebbe che avesse una autonomia urinaria di almeno 1 ora e mezza.
Rispetto al setting mi piacerebbe un pensionato non troppo legato ai cantieri, perchè poi mi riempio di polvere. Preferirei un tipo da tavernetta, sperando che non ci sia troppa umidità. Rispetto ai generi musicali io sono molto orientata alla disco music (ABBA, BEE GEES), ma potrei anche aprirmi a mazurke o valzer italiane, sebbene io sia consapevole che se fossi una Ketron avrei migliori risultati perchè le mie batterie sono sgonfie e i miei suoni acustici suonano troppo da CD.

Vi chiedo comunque dei suggerimenti per trovare il mio pensionato ideale. So che la cosa migliore è andare a provarlo, ma con il COVID mi hanno chiuso molte RSA. C'è poi il problema della scarsità della materia prima perchè sempre meno persone vengono pensionate e molti lavorano fino a 90 anni senza prendere mai la liquidazione. C'è il problema anche dei conduttori che non sono disponibili, per esempio Corrado e Mike sono morti prima di essere disponibili.

Buona musica
  • toniz1

04-10-22 15.06

simondrake ha scritto:
Ciao sono una psr 1500,

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • toniz1

04-10-22 15.12

@ anonimo
bene dai...
cmq korg sono lustri che fa touchscreen .. e' affidabile... pero' e' vero che ha solo quei knob per intervenire. Dipende da quanto "smanetti" mentre suoni.
Roland Fantom 08 e' molto completa imho. Sarebbe un'ottima scelta, anche facile da suonare.
Yamaha Modx8 e' un po' come Fantom 08, però imho (visto che l'hai provata) leggiti il manuale per vedere se le cose che ti interessa sono facilmente fattibili. Io ce l'ho e in qualche modo si puo' modificare di tutto .. ma (imho che vengo da Roland e Korg) non e' sempre immediato. Il touch aiuta anche qui... e quindi non sei distante dalle altre due cmq.
Le Kurz arrivano col contagocce... sempre stato.. prova a vedere se c'e' qualcuno che ti concedesse "una prova" tra gli utenti del forum... non si sa mai emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

04-10-22 15.24

@ simondrake
Ciao sono una psr 1500, vi chiedo un aiuto per trovare un pensionato, possibilmente facile da trasportare, magari su sedia a rotelle pieghevole per poterlo mettere in auto.
Io suono i miei styles, ma prediligo leggere le basi midi che scarico gratuitamente da Google.
Mi piacerebbe avesse gli auricolari incorporati perchè l'ipoacusia potrebbe essere un problema quando deve cambiare gli accordi, ma soprattutto non lo vorrei con il catetere perchè mi limita molto nel contatto con il pubblico, L'ideale sarebbe che avesse una autonomia urinaria di almeno 1 ora e mezza.
Rispetto al setting mi piacerebbe un pensionato non troppo legato ai cantieri, perchè poi mi riempio di polvere. Preferirei un tipo da tavernetta, sperando che non ci sia troppa umidità. Rispetto ai generi musicali io sono molto orientata alla disco music (ABBA, BEE GEES), ma potrei anche aprirmi a mazurke o valzer italiane, sebbene io sia consapevole che se fossi una Ketron avrei migliori risultati perchè le mie batterie sono sgonfie e i miei suoni acustici suonano troppo da CD.

Vi chiedo comunque dei suggerimenti per trovare il mio pensionato ideale. So che la cosa migliore è andare a provarlo, ma con il COVID mi hanno chiuso molte RSA. C'è poi il problema della scarsità della materia prima perchè sempre meno persone vengono pensionate e molti lavorano fino a 90 anni senza prendere mai la liquidazione. C'è il problema anche dei conduttori che non sono disponibili, per esempio Corrado e Mike sono morti prima di essere disponibili.

Buona musica
emoemoemo