Un aiuto

• anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia

30-09-22 14.33

Dopo anni di arranger e anni che sono fermo,ora che sono pensionato anzichè farmi la bicicletta come quasi tutti gli amici che conosco,vorrei prendere una nuova tastiera che mi farà compagnia per un pò di anni.Sarei orientato su qualche macchina con buoni suoni già pronti visto che non ho molta dimestichezza nell'uso di un synth puro.La tastiera sarà usata esclusivamente per hobby,qualche session con amici ma sempre in casa.Visto un regalo da parte dell'Inps potrei avere un budget di 2500 euro.Grazie a chi vorrà darmi delle dritte.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

30-09-22 14.54

ciao, benvenuto e complimenti per la pensione emoemo

Sicuramente ti arriveranno risposte più mirate ... ma sicuramente vorranno sapere...
la vuoi 61 tasti o di più?
la vuoi pesata o no?
vorresti un arranger... oppure una workstation tuttofare?
la vuoi con amplificazione interna, magari potente... oppure pensi di attaccarci sempre un PA (le casse esterne)?
budget nuovo o anche usato?

c'e' qualcuno che vende una Tyros qui... vedrai che arriva emo

nel mio piccolo credo che si possa spendere molto meno... ed avere un buon strumento... un amico (power user) recentemente ha preso questa (se non erro) e ne è estremamente soddisfatto... YAMAHA
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

30-09-22 15.00

toniz1 ha scritto:
ciao, benvenuto e complimenti per la pensione

Benvenuto 3 anni fa... emoemoemo

Si concordo, 2500 € sono tanti, si può spendere meno, però dipende molto da cosa cerchi. Tanto per dirne una, se hai competenze informatiche trovi tanto materiale freeware, con una master da meno di mille euro, anche molto meno se non cerchi pesate, ti puoi divertire. Anche se punti a tastiere hardware, ossia fisiche, puoi trovare tanta roba sotto ai 1000.
  • toniz1

30-09-22 15.03

paolo_b3 ha scritto:

Benvenuto 3 anni fa...

emo
emoemoemoemo hai ragione... mi sono confuso con l'1 emoemoemo
  • anonimo

30-09-22 15.15

@ toniz1

Sicuramente ti arriveranno risposte più mirate ... ma sicuramente vorranno sapere...
la vuoi pesata o no?
la vuoi con amplificazione interna, magari potente... oppure pensi di attaccarci sempre un PA (le casse esterne)?

nel mio piccolo credo che si possa spendere molto meno... ed avere un buon strumento... un amico (power user) recentemente ha preso questa (se non erro) e ne è estremamente soddisfatto... YAMAHA
Ho gia un pianoforte (Yamaha CLP 645),mi basterebbe quindi anche 76 tasti semipesata.Non mi sono spiegato molto bene scusate,non voglio arranger(ne ho già avuti in passato(ultimo era una Ketron sd1),avendo vicino casa un negozio molto grosso e fornito mi capita spesso di vedere modelli molto belli di cui però conosco poco il sistema di gestione.Mi è piaciuta molto la Kurzweill 2700(se non erro),e modx8 che ho ascoltato un pò.Mi han parlato bene anche di una Roland al momento esaurita in negozio.Ho già mixer e casse quindi non mi serve una tastiera che abbia l'amplificazione.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

30-09-22 15.18

Roby61 ha scritto:
Non mi sono spiegato molto bene scusate

Più che altro ormai quì si è creata una specie di corto circuito mentale per cui se vuoi un arranger devi essere pensionato e viceversa emoemoemo
  • toniz1

30-09-22 15.30

@ anonimo
Ho gia un pianoforte (Yamaha CLP 645),mi basterebbe quindi anche 76 tasti semipesata.Non mi sono spiegato molto bene scusate,non voglio arranger(ne ho già avuti in passato(ultimo era una Ketron sd1),avendo vicino casa un negozio molto grosso e fornito mi capita spesso di vedere modelli molto belli di cui però conosco poco il sistema di gestione.Mi è piaciuta molto la Kurzweill 2700(se non erro),e modx8 che ho ascoltato un pò.Mi han parlato bene anche di una Roland al momento esaurita in negozio.Ho già mixer e casse quindi non mi serve una tastiera che abbia l'amplificazione.
Oooooooooook... allora cambia tutto emo (scusa per la gaffe di prima)...

La K2700 è una 88 tasti pesata... come la modx8.

In casa Kurz c'e' la PC4-7 (simile come potenza... ma 76 tasti semipesati)
Esiste la modx7 (ora modx7+) che e' una 76 synth action... e la Roland Fantom 07 (76 synth action).
C'e' pure la Korg Nautilus 73... nella stessa fascia.
Tutte ottime ws per fare un po' di tutto.

Io ho la modx7 e credo che resterà nel setup per molto tempo.
Alternative ce ne sono... se ti serve una tuttofare 76 tasti dai 1000 ai 2500 euro ce n'è..

io prenderei il Nautilus 73... e' una Kronos con qualche comando in meno ma tutte le potenzialita' sonore...e di solito facile da usare... in stile korg
oppure la Fantom 07 se piace la "pasta" Roland... (wildcat che ce l'ha si trova molto bene)
modx lascerei stare (hai gia' il piano con suoni yamaha)
kurz non e' la piu' immediata da usare (di solito).
  • toniz1

30-09-22 15.30

@ cecchino
Roby61 ha scritto:
Non mi sono spiegato molto bene scusate

Più che altro ormai quì si è creata una specie di corto circuito mentale per cui se vuoi un arranger devi essere pensionato e viceversa emoemoemo
emoemoemoemo esatto
  • Gorans

30-09-22 15.39

@ toniz1

la vuoi pesata o no?

Si , l’ho anch’io , ottima macchina , suona divinamente e ha anche una buona meccanica. Stra consigliata.
  • anonimo

30-09-22 17.15

@ Gorans
Si , l’ho anch’io , ottima macchina , suona divinamente e ha anche una buona meccanica. Stra consigliata.
Ma è un arranger o sbaglio?Con quel tipo di macchine ho chiuso,mi sono tenuto giusto un midjay xè lo usa mia figlia x far karaoke con amici.Io voglio solo qualcosa che suoni bene mi faccia divertire senza passare ore a scoprire il fuonzionamento.La Kurzweill mi piace molto ma anche in negozio mi hanno detto che è ostica da maneggiare e senza il minimo di manuale.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

30-09-22 17.36

@ anonimo
Stai citando tutte ottime tastiere. Per scegliere tra quelle devi solo provarle e decidere cos'è che ti convince.
  • cecchino
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

30-09-22 17.53

Roby61 ha scritto:
La Kurzweill mi piace molto ma anche in negozio mi hanno detto che è ostica da maneggiare e senza il minimo di manuale.

Ostica, sì, offre infinite possibilità ma al prezzo di una certa complessità. Se non devi fare programmazione spinta, ma solo creare performance con diversi suoni sulla tastiera e controlli vari per modificare il suono mentre suoni, non è più complicata di altre tastiere di altre marche. I manuali originali Kurzweil, che si trovano sul sito della casa, sono da sempre in inglese, e spesso per capire alcuni dettagli della programmazione occorre recuperare quelli più vecchi (serie da K2000 a K2600). Non ho ancora visto quello della K2700, ma so che sono circa 400 pagine, e che un simpatico utente australiano ne sta preparando una versione estesa disponibile online.
  • toniz1

30-09-22 18.06

io resto della mia...
semplici, potenti, polivalenti e da soddisfazione...
Nautilus 73 o Fantom 07

cercati qualcosa su YT e guarda se ti garbano.
nota l'estensione della keybed... che per Korg e' un po' strana... 73 do/do contro i 76 standard di Roland
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 339
  • Loc:

30-09-22 18.46

@ toniz1
io resto della mia...
Nautilus 73 o Fantom 07

nota l'estensione della keybed... che per Korg e' un po' strana... 73 do/do contro i 76 standard di Roland
Posseggo da qualche mese la fantom07, gia avere pronte delle tracce di loop di batteria, gestibili con i tasti uguali ad arranger è una bella comodità.... Putroppo non conoscono la korg Nautilus ma, ho una korg microstation e ci sono centinaia di loop già pronti per suonare da soli, ma può essere che la Nautilus gestisce la cosa ugualmente. . Comunque dato che suono con arranger da 30.anni, Yamaha tyros 4 /5 usata per me sarebbe una cosa da pensarci, oppure serie Yamaha con i modelli più avanzati, della serie di prezzo medio, si possono avere le medesime soddisfazioni sonore.
  • anonimo

30-09-22 19.01

@ violino999
Posseggo da qualche mese la fantom07, gia avere pronte delle tracce di loop di batteria, gestibili con i tasti uguali ad arranger è una bella comodità.... Putroppo non conoscono la korg Nautilus ma, ho una korg microstation e ci sono centinaia di loop già pronti per suonare da soli, ma può essere che la Nautilus gestisce la cosa ugualmente. . Comunque dato che suono con arranger da 30.anni, Yamaha tyros 4 /5 usata per me sarebbe una cosa da pensarci, oppure serie Yamaha con i modelli più avanzati, della serie di prezzo medio, si possono avere le medesime soddisfazioni sonore.
Grazie,ho abbandonato gli arranger da qualche anno e non intendo tornarci,conosco la Tyros sin dalla prima versione ma sinceramente non mi ha mai entusiasmato molto(parere personale)preferivo la Korg pa4x.
  • anonimo

30-09-22 19.03

@ toniz1
io resto della mia...
Nautilus 73 o Fantom 07

Quei 73 tasti mi han fatto pensare pure a me.Grazie
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

30-09-22 19.38

@ anonimo
Quei 73 tasti mi han fatto pensare pure a me.Grazie
Ciao; avendo già un piano io punterei su Modx7 o Kurzweil pc3k7 usate recenti. Con 1000€ di spesa avresti un notevole setup.. poi puoi sempre migliorarlo emo
  • Gorans

30-09-22 21.13

@ anonimo
Ma è un arranger o sbaglio?Con quel tipo di macchine ho chiuso,mi sono tenuto giusto un midjay xè lo usa mia figlia x far karaoke con amici.Io voglio solo qualcosa che suoni bene mi faccia divertire senza passare ore a scoprire il fuonzionamento.La Kurzweill mi piace molto ma anche in negozio mi hanno detto che è ostica da maneggiare e senza il minimo di manuale.
Come Kurzweil non esiste niente ( k2700) a mio avviso più economica e meglio suonante di Fantom Kronos -nautilus e compagnia bella. Provare per credere.
Io l’ho sentita una spanna sopra alle già citate ….
  • anonimo

30-09-22 21.21

@ Gorans
Come Kurzweil non esiste niente ( k2700) a mio avviso più economica e meglio suonante di Fantom Kronos -nautilus e compagnia bella. Provare per credere.
Io l’ho sentita una spanna sopra alle già citate ….
È la sensazione che ho avuto ascoltando qualche demo ma avendola anche sentita live.Mi frena molto la mancanza di un minimo di manuale in Italiano,e la maggior difficoltà nel gestire il suo software.La. Modx mi sembra la più semplice e immediata riguardo la sua gestione.
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

30-09-22 21.42

@ 1paolo
Ciao; avendo già un piano io punterei su Modx7 o Kurzweil pc3k7 usate recenti. Con 1000€ di spesa avresti un notevole setup.. poi puoi sempre migliorarlo emo
Ovviamente se invece punti al top allora K2700 e Montage ma sfori dal budget..