La tastiera che avete tenuto di più

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

01-12-22 16.50

Sicuramente Roland Fantom X6, dal 2007 ancora oggi è il mio unico generatore sonoro in concerto (la abbino a una prestatasti, prima Roland XP-80 e ora a causa della colla rossa Studiologic SL 88 Grand).
Una volta domate le sue idiosincrasie sugli split e i layer, ne tiro fuori quello che mi pare. Chiaramente non avrò il miglior piano, il miglior Hammond etc. in circolazione, ma a me basta. Da alcuni anni sono guarito in gran parte dalla GAS, e preferisco approfondire la conoscenza di (sfruttandolo al massimo) quello che ho già.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6697
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

01-12-22 16.58

Da povero studente una Yamaha PSR regalo dei miei in prima liceo, era bella, aveva il MIDI e le uscite audio, praticamente mi ha accompagnato per tutta la mia adolescenza e oltre, visto che l'ho dismessa finita l'università.
La mia prima PSR era dI fine elementari e non aveva MIDI, era la mitica PSR19, poi volevo il MIDI assolutamente.
Poi SV1 tenuto dal 2010 al 2016.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-12-22 17.08

@ Whoispink
Sicuramente Roland Fantom X6, dal 2007 ancora oggi è il mio unico generatore sonoro in concerto (la abbino a una prestatasti, prima Roland XP-80 e ora a causa della colla rossa Studiologic SL 88 Grand).
Una volta domate le sue idiosincrasie sugli split e i layer, ne tiro fuori quello che mi pare. Chiaramente non avrò il miglior piano, il miglior Hammond etc. in circolazione, ma a me basta. Da alcuni anni sono guarito in gran parte dalla GAS, e preferisco approfondire la conoscenza di (sfruttandolo al massimo) quello che ho già.
Idem per il mio Motif Es6. dal 2007
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

01-12-22 17.09

@ zaphod
Yamaha CP1, che ho ancora, da... 11? 12 anni?
rettifico, ho dimenticato il mio piccolo monofonico (Kawai 100-f) che ho acquistato quando avevo 17 anni... 28 anni fa emo ...e che tuttora tengo nel mio "angolo analogico" con il P08
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-12-22 17.12

Korg DW8000, tenuto per 18 anni circa
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-12-22 18.31

GEM WX2-Plus
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6697
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

01-12-22 18.34

@ 1paolo
Korg DW8000, tenuto per 18 anni circa
Se non lo avessi venduto te lo comprerei di corsa
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-12-22 18.48

@ wildcat80
Se non lo avessi venduto te lo comprerei di corsa
Eh si l’ho rimpianta non poco, ma l’avevo sostituita con Trinity, un’altrettanto bella tastiera..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-12-22 18.49

Kronos, dal 2011 ancora in attività

Però non ha più la pellicola sul display emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

01-12-22 18.57

@ afr
Kronos, dal 2011 ancora in attività

Però non ha più la pellicola sul display emo
sei fortunato che ha ancora il display emo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

01-12-22 18.59

Pianoforte verticale in primis, sempre presente!

Nel mondo tastiere Roland juno106, primo mio acquisto nel 1989 o 1990 (non ricordo) comunque usata. Ce l'ho ancora
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

01-12-22 18.59

SE ricordo bene, ma non ci metterei la mano sul fuoco, il Korg M1 come tastiera e Trinity Rack/TG77 come expander (che ho tutt'ora).
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

01-12-22 19.45

@ Deckard
SE ricordo bene, ma non ci metterei la mano sul fuoco, il Korg M1 come tastiera e Trinity Rack/TG77 come expander (che ho tutt'ora).
GEM Sprinter 61B, regalo dei miei direi nel 1983. La prima tastiera vera (se non seria) che ho avuto. Non la uso ma ce l'ho ancora, ed è in perfette condizioni compreso il pedale del volume "ottico".
Ci sono molto affezionato perché è la prima tastiera che ho suonato in gruppo (vabbè, gruppo è una parola grossa), insomma una formazione di ragazzetti: pianola, clarinetto e tromba.
Per chi non la conosce, molte foto dettagliate qui
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-12-22 19.54

@ Bob_Braces
GEM Sprinter 61B, regalo dei miei direi nel 1983. La prima tastiera vera (se non seria) che ho avuto. Non la uso ma ce l'ho ancora, ed è in perfette condizioni compreso il pedale del volume "ottico".
Ci sono molto affezionato perché è la prima tastiera che ho suonato in gruppo (vabbè, gruppo è una parola grossa), insomma una formazione di ragazzetti: pianola, clarinetto e tromba.
Per chi non la conosce, molte foto dettagliate qui
Curiosità, anche io il primo tentativo di suonare in gruppo lo feci con il Rodeo 61, appunto della Gem, ma non era accordato a 440 Hz (non per motivi esoterici... emo). Non so, all'epoca ne sapevo meno di niente, forse c'era un registro per intonarlo... La tua era "in bolla"?
Comunque il babbone mi prese la solina ELEX, e dopo non ce n'era più per nessuno. emoemoemo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

01-12-22 20.40

paolo_b3 ha scritto:
forse c'era un registro per intonarlo... La tua era "in bolla"?

Mah, non ricordo problemi di intonazione, ma visto che che sicuramente non erano intonati nemmeno gli altri, diciamo che era un problema minore emo
Mi ricordo però che strimpellavamo il tema della pantera rosa e la mia soddisfazione quando avevo capito come pigiare i comodissimi pulsanti rossi sotto la tastiera per fare gli accordi minori e le settime usando l'accompagnamento automatico. Da notare che ha una sezione "Organ" che funziona normalmente, mentre tutti gli altri suoni, compreso lo pseudo piano, sono parafonici.
Che quel comportamento si chiamasse parafonia naturalmente non lo sapevo, ma avevo iniziato ad odiarlo molto presto, e magari è anche per quello che è nata la mia passione per l'organo (è un'alzata troppo ghiotta, lo so, lassate perdere...emo)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

01-12-22 20.54

però se uno ha una tastiera da 20 anni in cantina dentro un cartone non è che valga, cribbio!!!! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-12-22 21.41

@ Sbaffone
niente liste solo quella che avete tenuto di più

così capiamo un po' di cose emo

io la nord

p.s. ho paura della risposta del Balla
Equivoca 'sta domanda...

La tastiera di cui ne sei in possesso da più tempo o la tastiera che hai usato più a lungo?

Io ho un Vox Supercontinental, un DS2 Crumar ...ma non li accendo da anni emo

Comunque lo strumento posseduto e che è stato il più longevo nell'utilizzo è stato il P120 Yamaha, per 19 anni mi ha affiancato nelle situazioni più disparate, sempre pronto, solido, presente nel suono e nella risposta musicale.
L'ho dato via con dispiacere.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

01-12-22 21.44

@ vin_roma
Equivoca 'sta domanda...

La tastiera di cui ne sei in possesso da più tempo o la tastiera che hai usato più a lungo?

Io ho un Vox Supercontinental, un DS2 Crumar ...ma non li accendo da anni emo

Comunque lo strumento posseduto e che è stato il più longevo nell'utilizzo è stato il P120 Yamaha, per 19 anni mi ha affiancato nelle situazioni più disparate, sempre pronto, solido, presente nel suono e nella risposta musicale.
L'ho dato via con dispiacere.
Ovviamente la seconda che hai detto
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 903
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

01-12-22 22.07

DX7 mark I dal 1986 che è ancora qui vivo e vegeto.
Poi il microwave 1 dal 1992 ancora saldato sul rack.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-12-22 22.20

Ancora oggi mi sparerei nei coglioni per aver venduto il
Juno 6