Arturia Minifreak: prime impressioni

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

01-01-23 12.06

wildcat80 ha scritto:
È evidentemente una marchetta

Ah!! Per onestà, devo dire che stanotte, post festeggiamenti, ho trovato il tempo di leggere le ultime due pagine della rivista. L'ultima pagina è la pubblicità del Minifreak emo
Andrea ci vede lungo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-01-23 18.57

ma guarda un po' cos'hanno pubblicato qui?
MeXKeys

non l'ho ancora visto e non ho letto tutto il thread.. ma magari vi interessa emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

01-01-23 20.13

@ toniz1
ma guarda un po' cos'hanno pubblicato qui?
MeXKeys

non l'ho ancora visto e non ho letto tutto il thread.. ma magari vi interessa emo
È lo strumento del momento Tony!
Demo di Enzo sempre spettacolare, alla faccia di chi ha avuto il coraggio di dire che "suona cheap".
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

02-01-23 14.33

@ wildcat80
È lo strumento del momento Tony!
Demo di Enzo sempre spettacolare, alla faccia di chi ha avuto il coraggio di dire che "suona cheap".
Guardando la classifica delle vendite dei Synth sul sito del crucco effettivamente è in vetta

Più in generale mi viene da pensare che tutta la categoria dei budget Synth intorno ai 600€ goda di un buon successo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-01-23 14.54

afr ha scritto:
Più in generale mi viene da pensare che tutta la categoria dei budget Synth intorno ai 600€ goda di un buon successo


Sì, anche perché a conti fatti è forse la fascia che offre il miglior rapporto Q/P, ed è abbordabile a tutti (anche la possibilità di fare piccole dilazioni online ha letteralmente spaccato il mercato).
Fra gli strumenti di fascia fino a 400 e 5/700 euro ci sono differenze importanti, soprattutto relative alla polifonia, questo a prescindere dalla generazione sonora (vedi i vari Minilogue, Boutique e Volca).
Non sarà il sintetizzatore definitivo, perché non può esserlo per mille motivi, ma in quella fascia economica, accessibile a tutte le tasche, è sicuramente uno fra i più interessanti (direi un testa testa con Hydrasynth Explorer).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-01-23 17.53

@ wildcat80
afr ha scritto:
Più in generale mi viene da pensare che tutta la categoria dei budget Synth intorno ai 600€ goda di un buon successo


Sì, anche perché a conti fatti è forse la fascia che offre il miglior rapporto Q/P, ed è abbordabile a tutti (anche la possibilità di fare piccole dilazioni online ha letteralmente spaccato il mercato).
Fra gli strumenti di fascia fino a 400 e 5/700 euro ci sono differenze importanti, soprattutto relative alla polifonia, questo a prescindere dalla generazione sonora (vedi i vari Minilogue, Boutique e Volca).
Non sarà il sintetizzatore definitivo, perché non può esserlo per mille motivi, ma in quella fascia economica, accessibile a tutte le tasche, è sicuramente uno fra i più interessanti (direi un testa testa con Hydrasynth Explorer).
Mi sembravi entusiasta dell'argon, quindi questo ha qualcosa che apprezzi maggiormente?
So che non sono della stessa categoria, ma anche hydrasynth, se non erro, non è proprio identico come concetto.

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-01-23 18.12

@ MiLord
Mi sembravi entusiasta dell'argon, quindi questo ha qualcosa che apprezzi maggiormente?
So che non sono della stessa categoria, ma anche hydrasynth, se non erro, non è proprio identico come concetto.

È un momento che sono entusiasta in senso lato, perché ognuno dei miei strumenti ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative, per i punti di forza peculiari di ciascuno.
Perfino il Nymphes che ho riprovato con un ensemble mi ha soddisfatto (chissà, in futuro lo aggiungeremo alla raccolta).

Argon e Minifreak sono una buona coppia: Minifreak è più immediato e drammatico. Argon più rassicurante.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

02-01-23 20.20

wildcat80 ha scritto: 80s Mean: metà anni 80, Sua Maestà PPG Wave (anticipa la goduria di quando si potranno usare le wavetables)


Quindi sarà prevista l'implementazione di wavetables?
Il MicroFreak le implementa... mi chiedo perchè il modello maggiore no?
Hai notizie in merito?




  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-01-23 20.25

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: 80s Mean: metà anni 80, Sua Maestà PPG Wave (anticipa la goduria di quando si potranno usare le wavetables)


Quindi sarà prevista l'implementazione di wavetables?
Il MicroFreak le implementa... mi chiedo perchè il modello maggiore no?
Hai notizie in merito?




Dovrebbe venire implementato tutto nei prossimi mesi.
Al momento però la priorità del team di sviluppo è blindare la comunicazione Minifreak - MinifreakV che è un po' ballerina..
Fonte: ho contattato un membro del team prima di comprarlo.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

02-01-23 20.34

wildcat80 ha scritto:
Dovrebbe venire implementato tutto nei prossimi mesi.
Fonte: ho contattato un membro del team prima di comprarlo.


Thanks!
Segnalo inoltre questo video demo che reputo interessante:
Daniel Fisher + MiniFreak



  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

12-01-23 15.59

@ wildcat80
Eccomi, ti dico la mia ad accompagnare i video che pianolaio ha linkato.
I migliori sono:
Crusty Pluck (dice già tutto)
Aevus Aeternum ottimo pad con cutoff controllato dall'AT
Moio ottimo lead classico fusioneggiante
Exit Twenty classicissimo poly
Constellation vago sentore di organo del DX7
Exclusion ricorda molto l'arpeggiatore del Jupiter 8 in modalità random, sul Blofeld avevo una patch simile che mi piaceva molto
Assan CS molto Blade Runner, ma in giro si trova di meglio, tutto sommato piacevole con AT a modulare il filtro
Surreal ottimo poly molto attuale per generi retro
Supra ottima patch di strings fatta con la SuperSaw
Keysed poly/pluck molto attuale
80s Mean: metà anni 80, Sua Maestà PPG Wave (anticipa la goduria di quando si potranno usare le wavetables)

In pratica è un progetto aperto....io l'ho comprato da una settimana, ma strumenti musicali.net ha spedito con ritardo . Evidentemente, oltre a me, tanti amatori e professionisti si sono fatti il regalo per l'Epifania....e gli ordini tanti da evadere....In realtà ero andato per sentirlo in negozio, ma non ne avevano più. Quindi mi sarà spedito dall'altra sede. Riesci a dirmi in cosa sarà aggiornabile?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-01-23 16.24

Al momento sono previsti aggiornamenti firmware per migliorare la comunicazione con il plugin.
Mi è stato assicurato che i motori di sintesi verranno implementati analogamente a quanto fatto sul Microfreak.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

12-01-23 19.46

@ wildcat80
Al momento sono previsti aggiornamenti firmware per migliorare la comunicazione con il plugin.
Mi è stato assicurato che i motori di sintesi verranno implementati analogamente a quanto fatto sul Microfreak.
emo. emo, io ho ricevuto notizia che Bartolini mi consegnerà tra sabato e lunedì 😠
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

12-01-23 22.45

@ greg
emo. emo, io ho ricevuto notizia che Bartolini mi consegnerà tra sabato e lunedì 😠
Io spero che arrivi tra domani e sabato
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-01-23 22.50

Io ho avuto la fortuna di trovarlo nell'ultimo negozio al mondo in cui avrei pensato di trovarlo...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-01-23 00.43

DX piano su Minifreak intro di Carrie per restare nel mood.

Piano a metà strada fra DX7 e DW8000, realizzato con una interessante intermodulazione fra gli oscillatori.
L'ispirazione è la DW numero 14 del DW8000, usata per il "piano elettrico".

Osc1 fornisce una sawtooth basic wave
Osc2 fornisce un algoritmo di FM+ringmod, che realizza impiegando una sinusoide intonata 4 ottave sopra in ringmod con osc1, con un filo di FM modulata da keytracking e velocity.
Ci sono diverse modulazioni da velocity s keytracking per addomesticare il suono, perché di base suonerebbe piuttosto "harsh".
Completano l'opera chorus lush, delay e riverbero.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-01-23 09.08

@ wildcat80
DX piano su Minifreak intro di Carrie per restare nel mood.

Piano a metà strada fra DX7 e DW8000, realizzato con una interessante intermodulazione fra gli oscillatori.
L'ispirazione è la DW numero 14 del DW8000, usata per il "piano elettrico".

Osc1 fornisce una sawtooth basic wave
Osc2 fornisce un algoritmo di FM+ringmod, che realizza impiegando una sinusoide intonata 4 ottave sopra in ringmod con osc1, con un filo di FM modulata da keytracking e velocity.
Ci sono diverse modulazioni da velocity s keytracking per addomesticare il suono, perché di base suonerebbe piuttosto "harsh".
Completano l'opera chorus lush, delay e riverbero.
davvero bello! sta suonando come polifonico giusto? se si le 6 note di polifonia non sembrano un limite nell esecuzione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-01-23 09.20

bene il corpo del suono, a mio avviso gli manca un po di attacco del “vero sample piano” virgolettato d’obbligo perché basterebbe un accenno, tipo un attack piano o m1. miscelato a dovere,(proverei prima a layer)senza esaltarlo ma completandolo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-01-23 12.37

@ zerinovic
bene il corpo del suono, a mio avviso gli manca un po di attacco del “vero sample piano” virgolettato d’obbligo perché basterebbe un accenno, tipo un attack piano o m1. miscelato a dovere,(proverei prima a layer)senza esaltarlo ma completandolo.
Quel tipo di suono molti anni 90 che metteva assieme piano FM + piano campionato + pad non lo posso sopportare emo questo vorrebbe essere la ricreazione di un piano "ibrido" da wavetable o DWGS con filtraggio analogico, che a sua volta era l'imitazione un po' più statica del Rhodes creato in FM emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-01-23 12.40

@ MicheleJD
davvero bello! sta suonando come polifonico giusto? se si le 6 note di polifonia non sembrano un limite nell esecuzione
Sì 6 voci, non sembrano un limite un po' perché mi gioco max 4/5 voci, il release non è lunghissimo e soprattutto delay e riverbero mascherano bene eventuali voice steal.