mio figlio undicenne chiede una tastiera...

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-02-23 08.51

@ zerinovic
infatti…e sai quale è? emo emo
si io lo so..emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-02-23 09.41

toniz1 ha scritto:

io un VR09 non l'ho MAI visto a meno di 450€ e spesso si da per scontato che tutti abbiano un iPad in casa (almeno altri 250-300 euro).
mi pare che siamo un tantino ... fuoribudget.
Soprattutto vista l'attenzione al profilo economico segnalata da radiozombie.

Ma noi non parliamo di visto ma di acquistato, un mio amico mi ha chiesto con cosa poter sostituire la sua vecchia E66 con qualcosa di più moderno senza stili musicali cioè senza arranger, ho suggerito appunto una vr09, lui era in vacanza a Verona e ne ha trovata una 450 euro usata con 6 mesi di vita... parliamo di VR-09B al pagamento si sono messi d'accordo a 400 euro... per cui uno strumento di 2 o 3 annetti e ne ho visto tanti e mi mangio le mani a non averlo preso si può arrivare contrattando anche a 350... stessa cifra si potrebbe orientare su un Kross, e un po meno c'è in vendita quella casio XWP1 su mercatino dei tastierista su facebook...

Vero che siamo fuori budget ma se il figlio si appassiona ha già uno strumento serio, se non si appassiona lo rivende praticamente allo stesso prezzo, se il figlio si appassiona il giocattolo non lo rivende a nessuno e dovrà spendere più del doppio per ricomprare qualcosa di mediamente serio...

Mi pare ci sia una Korg mi pare Ek50 che a quei prezzi usata potrebbe arrivarci una i3 invece costa di più anche usata
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-02-23 10.41

fulezone ha scritto:
Ma noi non parliamo di visto ma di acquistato, un mio amico mi ha chiesto con cosa poter sostituire la sua vecchia E66 con qualcosa di più moderno senza stili musicali cioè senza arranger, ho suggerito appunto una vr09, lui era in vacanza a Verona e ne ha trovata una 450 euro usata con 6 mesi di vita... parliamo di VR-09B al pagamento si sono messi d'accordo a 400 euro... per cui uno strumento di 2 o 3 annetti e ne ho visto tanti e mi mangio le mani a non averlo preso si può arrivare contrattando anche a 350... stessa cifra si potrebbe orientare su un Kross, e un po meno c'è in vendita quella casio XWP1 su mercatino dei tastierista su facebook...

allora il tuo amico ha comprato bene emo
ma da piu' di qualche mese l'usato e' bello caro (anche per VR09... che a 400 era un buon prezzo)... e lui lo deve comprare ora.
le kross2... (su cui ho piu' esperienza emo) viaggiano tra i 350 e i 400... le 1 a 50 euro in meno...

però spezzo una lancia per CT-S400.
una VR o una Kross le devi anche amplificare (altri soldi) gli "arranger"... anche no... e cmq a 233€ costa meno nuova di una Ek50 (che in verità non conosco bene e non so se siano confrontabili) e sembra suonare bene...

cmq credo che siamo tutti d'accordo che con 150 ci fai poco... bisognerebbe arrivare a 200-250 poi per "nuovo" o "usato"... deve decidere raziozombie... emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-02-23 10.56

@ radiozombie
Scusate, che a rispondere di fretta si perdono tanti pezzi per strada... Ho capito che l'opzione vecchie glorie al risparmio non funziona, quindi il budget va per forza di cose praticamente raddoppiato, mio malgrado aggiungo.
Non voglio fare il gretto materialista, ma per un preadolescente con le idee (giustamente) poco chiare non mi sento di investire alla cieca tanti soldi, quindi opzione Casio mi sembrava quella più interessante considerato il prezzo del nuovo, mentre per la Yamaha ho visto un paio di opzioni sull'usato intorno ai 300e che è onestamente il limite alto, anzi altissimo di budget per le ragioni che ho considerato: va bene puntare uno strumento vero, che non sia un giocattolo, ma inutile investire a caso quando non si sa bene cosa si vuole, e a 11anni mi sembra anche giusto che sia così. Senza contare che non è il solo figlio che frequenta la scuola di musica, quindi sarà il caso di cominciare a giocare al SuperEnalotto...
PS: era una considerazione seria quella degli strumenti musicali che non si regalano più, quelle vecchie chitarrine bontempi, o le pianole che portavano il gioco della musica nelle case...
Allora prendi la Numa Compact 2 che c'è sul Mercatino Musicale a 250 euro ed hai tutto:

tastiera a 88 tasti semipesata in una lunghezza da 76 tasti (127 cm)
Peso piuma 7 kg o giu di li
ottimi suoni di piano acustico ed elettrico e 100 suoni on board, ultimamente molti suoni nuovi gratuiti e di ottima fattura specie sugli hammond
audio over usb che ti permette di amplificare anche un ipad o iphone dalle casse della numa
tastiera amplificata, più che sufficiente per l'uso che devi farne, ma ovviamente potrai poi sempre collegarla ad un mixer o un ampli esterno
continui aggiornamenti di suoni e sistema operativo gratuite da parte della Studiologic.
Zerinovic potrà integrare la lista...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-23 11.52

@ 1paolo
Allora prendi la Numa Compact 2 che c'è sul Mercatino Musicale a 250 euro ed hai tutto:

tastiera a 88 tasti semipesata in una lunghezza da 76 tasti (127 cm)
Peso piuma 7 kg o giu di li
ottimi suoni di piano acustico ed elettrico e 100 suoni on board, ultimamente molti suoni nuovi gratuiti e di ottima fattura specie sugli hammond
audio over usb che ti permette di amplificare anche un ipad o iphone dalle casse della numa
tastiera amplificata, più che sufficiente per l'uso che devi farne, ma ovviamente potrai poi sempre collegarla ad un mixer o un ampli esterno
continui aggiornamenti di suoni e sistema operativo gratuite da parte della Studiologic.
Zerinovic potrà integrare la lista...
…si puo ordinare la sua custodia per portarla dietro come fosse una chitarra.che è veramente ben fatta. può collegarci il suo smartphone/tablet/ipad/pc/mac per implementare le varie funzioni didattiche o di supporto per il musicista. gestione professionale delle parti, split layer gestione sustain expression joystick,personalizzata per ogni parte o suono. le parti external midi vengono gestite con gli stessi principi. non è escluso che il papà gliela sottragga furtivamente…emo

ultimamente siamo a 124 suoni, c’è una libreria sul sito studiologic in continua espansione.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-02-23 12.17

@ toniz1
fulezone ha scritto:
Ma noi non parliamo di visto ma di acquistato, un mio amico mi ha chiesto con cosa poter sostituire la sua vecchia E66 con qualcosa di più moderno senza stili musicali cioè senza arranger, ho suggerito appunto una vr09, lui era in vacanza a Verona e ne ha trovata una 450 euro usata con 6 mesi di vita... parliamo di VR-09B al pagamento si sono messi d'accordo a 400 euro... per cui uno strumento di 2 o 3 annetti e ne ho visto tanti e mi mangio le mani a non averlo preso si può arrivare contrattando anche a 350... stessa cifra si potrebbe orientare su un Kross, e un po meno c'è in vendita quella casio XWP1 su mercatino dei tastierista su facebook...

allora il tuo amico ha comprato bene emo
ma da piu' di qualche mese l'usato e' bello caro (anche per VR09... che a 400 era un buon prezzo)... e lui lo deve comprare ora.
le kross2... (su cui ho piu' esperienza emo) viaggiano tra i 350 e i 400... le 1 a 50 euro in meno...

però spezzo una lancia per CT-S400.
una VR o una Kross le devi anche amplificare (altri soldi) gli "arranger"... anche no... e cmq a 233€ costa meno nuova di una Ek50 (che in verità non conosco bene e non so se siano confrontabili) e sembra suonare bene...

cmq credo che siamo tutti d'accordo che con 150 ci fai poco... bisognerebbe arrivare a 200-250 poi per "nuovo" o "usato"... deve decidere raziozombie... emoemo
Un paio di casse da PC o un paio di cuffie si trovano a pochi soldi anche 10 euro se non le ha a casa, lo so il problema è questo ho compri roba troppo vecchia a rischi di rottura o compri giocattoli... cosa ci fai? Se si appassiona dovrai spendere altri soldi e il tuo usato non lo rivendi... bho...
  • Gorans

24-02-23 13.07

@ radiozombie
Scusate, che a rispondere di fretta si perdono tanti pezzi per strada... Ho capito che l'opzione vecchie glorie al risparmio non funziona, quindi il budget va per forza di cose praticamente raddoppiato, mio malgrado aggiungo.
Non voglio fare il gretto materialista, ma per un preadolescente con le idee (giustamente) poco chiare non mi sento di investire alla cieca tanti soldi, quindi opzione Casio mi sembrava quella più interessante considerato il prezzo del nuovo, mentre per la Yamaha ho visto un paio di opzioni sull'usato intorno ai 300e che è onestamente il limite alto, anzi altissimo di budget per le ragioni che ho considerato: va bene puntare uno strumento vero, che non sia un giocattolo, ma inutile investire a caso quando non si sa bene cosa si vuole, e a 11anni mi sembra anche giusto che sia così. Senza contare che non è il solo figlio che frequenta la scuola di musica, quindi sarà il caso di cominciare a giocare al SuperEnalotto...
PS: era una considerazione seria quella degli strumenti musicali che non si regalano più, quelle vecchie chitarrine bontempi, o le pianole che portavano il gioco della musica nelle case...
Ma guarda , davvero non stare a buttare soldi. Spendi realmente max 200 euro o yamaha o casio che sia. Se poi si stanca sai cosa hai speso. Poi se lo studio va bene potrai passare ad altro, per esempio un piano pesato ( non semipesato , mi raccomando…)
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

24-02-23 17.57

Visto che deve stare a casa dei nonni, anche secondo me è meglio se ha l'amplificazione incorporata.
Buona anche l'idea della custodia, così la può mettere sopra un armadio se non la suona per un po', oppure portarsela in vacanza o a farsi una suonata a casa di amici.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

24-02-23 18.24

Se studia pianoforte e vuole un diversivo niente di meglio di un arranger entry level Yamaha o Casio.
Lasciamo perdere accrocchi con tablet, casse e quant'altro, casa dei nonni=massima praticità, una buona Yamaha PSE EW310 con tastiera 76 tasti costa 340 euro più o meno, suona più che discretamente, MIDI e audio USB, arpeggiatore, oltre 200 Styles di accompagnamento e varie funzioni didattiche.
Se 76 tasti sono troppi per location, la sorellina E373 offre le stesse caratteristiche in 61 tasti e un prezzo più basso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-23 08.41

Non vorrei fare la figura del vecchio parruccone, però se il figlio ha già iniziato a studiare pianoforte classico e gli si regala un arranger, per quanto economico, potrebbe essere alquanto diseducativo dal punto di vista didattico. Propenderei quindi per un pianoforte digitale Casio di fascia bassa, che ha prezzo contenuto, oppure sempre un pianoforte digitale economico di altra marca, purché con una pesatura accettabile.
Per l’altro figlio, bisognerà certamente prendere in considerazione una batteria elettronica con pad dinamici, visto che la versione acustica in appartamento è difficilmente conciliabile con la presenza di altri condòmini. Mio nipote, ormai quattordicenne, studia batteria dall’età di 8. In casa ha una DTX Yamaha di fascia media, acquistata usata, mentre a casa dei nonni che abitano in una casa grande periferia, senza confinanti a distanza ravvicinata, ha la batteria acustica dove può pestare in libertà come un fabbro.

p.s. in bocca al lupo per il Superenalotto!