Jean M. Jarre

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12670
  • Loc: Como

06-06-25 12.38

@ maxpiano69
C'è un bel video di Dr. Mix che analizza Oxygene, le idee musical, i suoni Oxygene: Decoding Jean-Michel Jarre’s Synthesizer Masterpiece
Conosco, si molto bello. E ha fatto anche quello per Equinoxe.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20929
  • Loc: Torino

06-06-25 13.15

@ samysun
Inserisco il thread sotto la voce: sintetizzatori.
Perché questo signore qui è uno di quelli che mi ha fatto avvicinare alla musica.
Ricordo ancora l'emozione nel vederlo dietro a tutti quelli aggeggi pieni di interruttori e cavi, lo stupore della sua arpa laser e l'attesa per un suo nuovo vinile da ascoltare.
Bello rivederlo oggi nel suo studio a parlare di alcune vecchie glorie e altre novità che può provare in anteprima (e ci mancherebbe, direi).
Un thanks glielo do volentieri! emo

JMJarre Studio in Paris
Tanta roba, provo un sano senso di invidia emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5557
  • Loc: Cuneo

06-06-25 13.18

@ Ovidio
Buongiorno, chiedo a voi ché siete più esperti di me sul grande Maestro in questione.... ho letto alcuni commenti sul tubo in cui si afferma che avrebbe registrato Oxygene nella cucina di casa con un 4 tracce. emo ....è verità, leggenda o la solita bufala un tanto al kg?
Anch’io registro nella tavernetta, con GarageBand!! Sono sulla buona strada ..emoemo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1075
  • Loc: Milano

07-06-25 16.54

@ mima85
Mi riprometto di guardare il video appena possibile (ora sono in ufficio), ma nel frattempo linko questo.

Non so se lo faccia ancora, ma intorno al 2010 aveva un bel coraggio a portarsi tutto quell'armamentario analogico vintage sui palchi.

Riguardo alla sua musica, non conosco molto oltre i suoi album storici degli anni '70 ma non fatico a credere che si sia seduto sugli allori. Per dire, già il brano principale di Magnetic Fields (questo) mi dice molto meno rispetto a quello che si sente in Oxygène ed Equinoxe.

E per quanto riguarda le sue esibizioni dal vivo, preferisco di gran lunga quelle dove ci sono lui e i suoi altri 3 colleghi a suonare tranquilli un album intero (tipo questa) piuttosto di quelle megalomani tutte fuochi d'artificio ed effetti speciali che ha fatto in passato. Probabilmente la megalomania serviva anche per coprire una certa carenza dal punto di vista della creatività musicale.
emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2891
  • Loc: Salerno

09-06-25 09.55

@ michelet
Rischierò di essere ripetitivo, però dopo Zoolook non trovo che J.M.Jarre abbia prodotto musica degna di menzione. Di minzione, certamente.
emo
controcorrente, giusto