consigli su quale tastiera nord comprare

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-05-23 15.34

@ Sbaffone
In effetti usare un ipad dal vivo è pericolosissimo emo
e pensare che io conosco qualcuno che suona "direttamente" su iPad MINI (addirittura emo) degli accordi durante i live. emo... fissato all'asta del microfono... emo
...ed e' inoltre "l'unica tastiera" che usano emo (gruppetto acustico particolare.. non scherzo).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6714
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

15-05-23 15.55

Raptus ha scritto:
Un setup con MacBook + Mainstage è a prova di idiota

Mah, su questo ci sarebbe da discutere parecchio... Un conto è usare Mainstage per gestire un paio di plugin, magari utilizzando i concert già presenti, un conto è usare Mainstage per sostituire una workstation in tutto e per tutto, il discorso inizia a diventare un pochino più articolato: split e layer, mappature accurate per i vari plugin, se poi ci vogliamo pure mettere la gestione di sequenze occorre magari anche un controller dedicato oltre alla tastiera principale... iPad non è da meno, la differenza è che al posto di Mainstage c'è Camelot che non ha virtual instruments ma ha template per tantissime tastiere.
Per alcuni aspetti secondo me può essere ancora più semplice grazie al touchscreen, che è un bonus non da poco (io utilizzo come controller DAW un tablet Lenovo tramite Duet, è una gran figata).
Fatto sta che non sono situazioni affrontabili da chi non è smart e sgamato con MIDI e informatica spiccia, e che non ha voglia o tempo di studiare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-05-23 16.15

wildcat80 ha scritto:
Mah, su questo ci sarebbe da discutere parecchio...

concordo...
per fare 2-3 cose base... ancora ancora... (magari per chi gia' usa Apple).
Per chi si deve studiare un nuovo S.O. e anche un nuovo SW... (che ha qualche centinaia di pagine di manuale a volerlo studiare tutto... oltre 700 pg se non erro)... non è proprio così immediato.
E per me che sono storico utente WIN col piffero che e' "intuitivo"... e' un s.o. e va capito nelle sue logiche (come tutte le cose).
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

15-05-23 17.28

@ toniz1
wildcat80 ha scritto:
Mah, su questo ci sarebbe da discutere parecchio...

concordo...
per fare 2-3 cose base... ancora ancora... (magari per chi gia' usa Apple).
Per chi si deve studiare un nuovo S.O. e anche un nuovo SW... (che ha qualche centinaia di pagine di manuale a volerlo studiare tutto... oltre 700 pg se non erro)... non è proprio così immediato.
E per me che sono storico utente WIN col piffero che e' "intuitivo"... e' un s.o. e va capito nelle sue logiche (come tutte le cose).
Però, però.. Mainstage non lo conosco e mi fido di chi dice che è complesso, ma, per dire, Camelot addirittura un manuale vero e proprio nemmeno ce l'ha (il che personalmente non mi piace moltissimo, ma così va il mondo)
Insomma, per fare qualche attività di base come suonare un VST, fare uno split, organizzare una scaletta, Camelot non mi sembra più complicato di una workstation media, anzi.
E anche per la workstation alla fine un'occhiata al manuale la si deve dare.
Poi, concordo che quasi sempre avere un pulsante fisico o un potenziometro vero è più comodo che stoccazzare una superficie touch, ma, di nuovo, dipende da quanto è grande e di che tipo è l'eventuale "intoppo" che ti capita in concerto e al quale tocca reagire rapidamente. Potrebbero esserci situazioni in cui è più complicato e più lungo navigare nei sottomenù di una workstation (magari al buio su un palco), che usare un ipad con il suo bello schermo illuminato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-05-23 17.40

io parlo per me... ovviamente.
Io sui pc (win) ci lavoro tutti i giorni... partito con i 386 con Win 3.11... diciamo che un pc lo so aprire, sistemare, aggiornare, giocarci etc.etc... oltre ad usare svariati sw per tutti i sistemi win passati ... mi sono un po' seduto con win 10... win 11 ancora non l'ho provato.

Mai messo mano a apple.
Quando ho preso un macbook + mainstage per provare ad integrare le mie 2 tastiere live con qualche vst (anche solo quelli compresi in MS)... dopo 6 mesi ho venduto tutto (felicemente)... passavo piu' tempo a cercare di capire come farlo funzionare che a suonare... e alla fine mi sono scocciato. Sicuramente colpa mia che non avevo il tempo sufficiente da dedicarci ... ma diciamo che per me non era per niente "immediato".

Bellissima macchina e sw fatto bene... ma "fuori" dalla mia logica di lavoro... e dovevo studiarmelo come si deve.
Probabilmente su sistema WIN avrei fatto molta meno fatica... e per chi usa abitualmente Apple probabilmente e' cosi'.

ciaooo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24554
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

15-05-23 17.46

@ toniz1
io parlo per me... ovviamente.
Io sui pc (win) ci lavoro tutti i giorni... partito con i 386 con Win 3.11... diciamo che un pc lo so aprire, sistemare, aggiornare, giocarci etc.etc... oltre ad usare svariati sw per tutti i sistemi win passati ... mi sono un po' seduto con win 10... win 11 ancora non l'ho provato.

Mai messo mano a apple.
Quando ho preso un macbook + mainstage per provare ad integrare le mie 2 tastiere live con qualche vst (anche solo quelli compresi in MS)... dopo 6 mesi ho venduto tutto (felicemente)... passavo piu' tempo a cercare di capire come farlo funzionare che a suonare... e alla fine mi sono scocciato. Sicuramente colpa mia che non avevo il tempo sufficiente da dedicarci ... ma diciamo che per me non era per niente "immediato".

Bellissima macchina e sw fatto bene... ma "fuori" dalla mia logica di lavoro... e dovevo studiarmelo come si deve.
Probabilmente su sistema WIN avrei fatto molta meno fatica... e per chi usa abitualmente Apple probabilmente e' cosi'.

ciaooo
Secondo me non hai avuto pazienza e/o sei partito prevenuto, se posso dirtelo: per usare Mainstage di Mac OS devi conoscere lo 0,1% ovvero come aprire un file e/o installare un software, il resto lo fa Mainstage stesso e lui (si) è complesso da imparare, a meno di voler fare cose molto "basic".

Se esistesse un equivalente 1:1 di Mainstage per Win avresti probabilmente incontrato le stesse difficoltà. In questo senso gli sviluppatori di Camelot Pro hanno fatto un ottimo lavoro, creando un prodotto meno complicato in generale e più immediato da usare (e pure cross platform)

PS: comunque siamo OT "a bestia" e non credo che all'amico che ha aperto questo thread interessi molto, dato che la sua premessa era proprio di non voler usare più mac o in generale virtual instruments emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

15-05-23 17.47

@ toniz1
io parlo per me... ovviamente.
Io sui pc (win) ci lavoro tutti i giorni... partito con i 386 con Win 3.11... diciamo che un pc lo so aprire, sistemare, aggiornare, giocarci etc.etc... oltre ad usare svariati sw per tutti i sistemi win passati ... mi sono un po' seduto con win 10... win 11 ancora non l'ho provato.

Mai messo mano a apple.
Quando ho preso un macbook + mainstage per provare ad integrare le mie 2 tastiere live con qualche vst (anche solo quelli compresi in MS)... dopo 6 mesi ho venduto tutto (felicemente)... passavo piu' tempo a cercare di capire come farlo funzionare che a suonare... e alla fine mi sono scocciato. Sicuramente colpa mia che non avevo il tempo sufficiente da dedicarci ... ma diciamo che per me non era per niente "immediato".

Bellissima macchina e sw fatto bene... ma "fuori" dalla mia logica di lavoro... e dovevo studiarmelo come si deve.
Probabilmente su sistema WIN avrei fatto molta meno fatica... e per chi usa abitualmente Apple probabilmente e' cosi'.

ciaooo
Per quel che vale, nemmeno io mi trovo granché con MacOS, ma stavo facendo riferimento (forse mi sono spiegato male) all'accoppiata Ipad/Camelot, che, soprattutto se si dispone di un controller class compliant e con audio over usb, mi sembra relativamente "facile" anche per un neofita.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

15-05-23 18.48

@ Bob_Braces
Per quel che vale, nemmeno io mi trovo granché con MacOS, ma stavo facendo riferimento (forse mi sono spiegato male) all'accoppiata Ipad/Camelot, che, soprattutto se si dispone di un controller class compliant e con audio over usb, mi sembra relativamente "facile" anche per un neofita.
Confermo; e sono un ultra-neofita vintage che per di più fa fatica a leggere i manuali in inglese: per il cazzeggio evoluto, la mia specialità, l’accoppiata e’ok; ma per i pro (o sedicenti tali) del forum?
Per il live occorre provare, come per tutte le cose ma certamente il futuro e’ li..vedi i Muse per es.
Fine OT.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6714
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

15-05-23 20.36

Tornando in tema, a 700 euro, guardando in casa Nord, se sfogli i soliti siti non trovi niente.
A 900 euro si trovano le Compact di cui si è già detto, ma a quella cifra trovi la prima serie, che non ha la sezione sample.
Altrimenti se sei fortunato e trovi una persona onesta come il sottoscritto trovi qualcuno che a 1000 vende il Nord Electro 5d73, che però non è uno Stage (già si è detto mi pare) ma ha la sezione sample e può fare layer a 2 parti.
Altrimenti, come alternative (tutte con semipesato e/o waterfall come lo Stage Compact):
- Roland VR730 se i pianoforti Roland sono di tuo gusto;
- Korg Vox Continental 73 (se accetti il compromesso di un organo che oltre a essere un po' datato non ha tutto a pannello);
- Kurzweil Artis 7 che sulla carta è uno strumento interessante con ottimo rapporto Q/P, 4 multitimbrico a 4 zone e con funzioni master estese sempre a 4 zone, ha il clone Hammond, purtroppo i Kurzweil sono strumenti che non si trovano esposti frequentemente, ma sono strumenti top.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc:
  • Thanks: 11  

15-05-23 20.57

wildcat80 ha scritto:
Altrimenti, come alternative (tutte con semipesato e/o waterfall come lo Stage Compact):
- Roland VR730 se i pianoforti Roland sono di tuo gusto;
- Korg Vox Continental 73 (se accetti il compromesso di un organo che oltre a essere un po' datato non ha tutto a pannello);
- Kurzweil Artis 7 che sulla carta è uno strumento interessante con ottimo rapporto Q/P, 4 multitimbrico a 4 zone e con funzioni master estese sempre a 4 zone, ha il clone Hammond, purtroppo i Kurzweil sono strumenti che non si trovano esposti frequentemente, ma sono strumenti top.

ma il buon vecchio CASIO PX-5S ? troppo economico ? ha tasti pesati
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2934
  • Loc:
  • Thanks: 559  

15-05-23 22.04

Consigliare un px5s a chi cerca i suoni nord non è male emo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc:
  • Thanks: 11  

15-05-23 22.16

@ Sbaffone
Consigliare un px5s a chi cerca i suoni nord non è male emo
eh capisco, ma io la penso così... in realtà sono uno di quelli che i suoni se li fa con iPad e software vari, certamente non faccio testo rispetto alle richieste del forumer, ho un'altra prospettiva, e mi scuso ... per ora mi sto divertendo un mucchio con il piano Ravenscroft..grandi possibilità di personalizzazione, ci tiro fuori di tutto! e per gli organi ho VB3m che è fantastico e via così !
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

15-05-23 22.43

Budget? 700-800 € (se va bene)
Possibili Nord? NE3-73 (se va bene)
tutto il resto aria fritta.....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24554
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-05-23 08.04

sergigno11 ha scritto:
ho deciso di cambiarla per qualcosa di più leggero e portatile, a 73/76 tasti sui 10- 12 kg piu leggera meglio ancora
esigenze per il live: vorrei non portarmi dietro il mac, quindi avere suoni di qualità alta delle seguenti categorie: piani elettrici prima di tutto poi string, hammond, qualche moog, nient'altro... uso i layer.

FranzBraile ha scritto:
Budget? 700-800 € (se va bene)
Possibili Nord? NE3-76 (se va bene)
tutto il resto aria fritta...

NE3-76 (che non esiste, al max 73) fa i layer? Mi sa di no, quindi non va bene (aria fritta?)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-05-23 08.44

my two cents...
prendi una modx7 (o modx7+ se la vuoi nuova, pero' spendi di piu'), trovati un IPAD (anche mini) e lo colleghi alla usb per avere Vb3m.
Problema risolto.
Solito problema della botte piena e della moglie ubriaca. O si ha il budget per prendere quello che "serve" (o che pensiamo che ci serva emo) o si scende a compromessi... che nel tuo caso vuol dire:
- non spendo niente e tengo quello che ho
- non prendo nord e mi arrangio in un altro sistema

Tieni conto che suggerisco modx in quanto già suoni "yamaha" che conosci, ci sono valanghe di suoni da scaricare su Soundmondo (magari trovi qualcosa che ti piace), ha scheda audio, con 200 euro un ipad lo trovi (ricondizionato) e hai piu' o meno tutto quello che ti serve. Ma più leggero.

my two cents

edit: anche Artis 7 ha il suo perche' (l'avevo valutata piu' volte pure io, tanti controlli, suoni gen PC3, la gente si lamentava un po' della keybed ma tastiera valida)... oppure una SP6-7... (rispetto Artis, ha piu' suoni ma meno controlli su pannello. Sp6-7 ha chip nuovo. Entrambe senza scheda audio che invece ha modx).
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-05-23 08.48

@ maxpiano69
sergigno11 ha scritto:
ho deciso di cambiarla per qualcosa di più leggero e portatile, a 73/76 tasti sui 10- 12 kg piu leggera meglio ancora
esigenze per il live: vorrei non portarmi dietro il mac, quindi avere suoni di qualità alta delle seguenti categorie: piani elettrici prima di tutto poi string, hammond, qualche moog, nient'altro... uso i layer.

FranzBraile ha scritto:
Budget? 700-800 € (se va bene)
Possibili Nord? NE3-76 (se va bene)
tutto il resto aria fritta...

NE3-76 (che non esiste, al max 73) fa i layer? Mi sa di no, quindi non va bene (aria fritta?)
Ok
Allora... o aumenta il budget o rimane con la CP4!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13432
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-05-23 08.56

@ FranzBraile
Ok
Allora... o aumenta il budget o rimane con la CP4!
Si ma lo ha detto che aumenterà il budget...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-05-23 09.14

@ wildcat80
Raptus ha scritto:
Un setup con MacBook + Mainstage è a prova di idiota

Mah, su questo ci sarebbe da discutere parecchio... Un conto è usare Mainstage per gestire un paio di plugin, magari utilizzando i concert già presenti, un conto è usare Mainstage per sostituire una workstation in tutto e per tutto, il discorso inizia a diventare un pochino più articolato: split e layer, mappature accurate per i vari plugin, se poi ci vogliamo pure mettere la gestione di sequenze occorre magari anche un controller dedicato oltre alla tastiera principale... iPad non è da meno, la differenza è che al posto di Mainstage c'è Camelot che non ha virtual instruments ma ha template per tantissime tastiere.
Per alcuni aspetti secondo me può essere ancora più semplice grazie al touchscreen, che è un bonus non da poco (io utilizzo come controller DAW un tablet Lenovo tramite Duet, è una gran figata).
Fatto sta che non sono situazioni affrontabili da chi non è smart e sgamato con MIDI e informatica spiccia, e che non ha voglia o tempo di studiare.
Siate realistici:

1) Apple ha stravenduto i suoi prodotti in tutto il mondo proprio grazie alla capacità di fare cose semplici (ok ipad è Apple ma c'è il punto sotto)
2) Siete tutti sopra i 40 anni, per voi è più intuitivo un tablet o un pc ? Dai siate realisti... non siete generazione Z
3) Mainstage è stra famoso e non serve l'inglese: bastano i tutorial su youtube, non tutti fanno split e layer a manetta per suonare, molti usano template e suoni (un utilizzo stile Nord per capirci)
4) Torniamo in topic dai emo