Incompatibilità SL88 MK2 con Motif XF ??

• FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4510
  • Loc: Varese

15-05-26 22.19

Dall'AI:
Il problema che riscontri è molto comune quando si collegano master keyboard moderne (come la linea Studiologic SL) a sintetizzatori storici come il Yamaha Motif XF tramite cavo MIDI DIN a 5 poli.
Non si tratta di un difetto hardware della tua tastiera, motivo per cui anche la seconda unità si comporta allo stesso modo. Il problema risiede in un disallineamento della curva di velocity MIDI o nella corrente di alimentazione della porta MIDI DIN.
## 1. Il problema del voltaggio MIDI DIN (La causa più probabile)

* Standard moderni: Molti produttori attuali alimentano le porte MIDI DIN a 3.3 Volt.
* Standard Motif XF: I circuiti optoisolatori del Motif XF si aspettano lo standard classico a 5 Volt.
* Effetto: Il segnale MIDI digitale si degrada o perde bit di dati lungo il cavo. I messaggi di Note On arrivano alterati, interpretati dal Motif come velocity bassissime (vicine allo zero).
* Perché con "Fixed" funziona? Con il valore fisso (es. 127), il byte della velocity viaggia con bit pieni che il Motif riesce a decodificare come valore massimo anche se il segnale è debole.

## 2. Disallineamento della Curva di Dinamica

* La meccanica TP/40GH della SL88 trasmette una gamma dinamica molto ampia (0-127).
* Il generatore sonoro del Motif XF ha una risposta alla velocity molto lineare e richiede una pressione decisa per suonare a pieno volume.
* Se la tastiera invia picchi di velocity mediamente bassi (es. tra 30 e 60), il Motif riprodurrà i campioni sonori più deboli e cupi.

------------------------------
## Soluzioni immediate e test da fare
Per risolvere il problema senza rinunciare alla dinamica, segui questi passaggi nell'ordine:
## Soluzione A: Usa il software SL Editor (Raccomandato)

1. Collega la SL88 al computer tramite cavo USB.
2. Scarica e apri il software ufficiale Studiologic SL Editor.
3. Vai alla sezione Keyboard Profile o Velocity Curve.
4. Seleziona la curva Soft o crea una curva personalizzata User modificando i punti grafici.
5. Alza i punti centrali della curva verso l'alto: in questo modo, anche un tocco leggero invierà valori MIDI di velocity più alti (es. 80-100).
6. Salva il profilo sulla tastiera e scollega il PC. [1]

## Soluzione B: Interponi un computer o una Sound Card (Test del voltaggio)

1. Collega la SL88 al PC tramite USB (l'USB non soffre del problema dei 3.3V).
2. Collega il Motif XF al PC tramite la sua porta USB TO HOST.
3. Usa un software musicale (DAW) sul PC per fare il routing: instrada l'input MIDI della SL88 verso l'output MIDI del Motif XF.
4. Verifica: Se in questo modo la dinamica funziona perfettamente, hai la certezza assoluta che il problema è il voltaggio della porta MIDI DIN della SL88. [2]

## Soluzione C: Modifica i parametri sul Yamaha Motif XF
Puoi compensare la scarsa velocity direttamente sul Motif per ogni singola Voice o Performance:

1. Seleziona il timbro sul Motif e premi EDIT.
2. Cerca la schermata Element -> Amplitude -> Velocity Sensitivity.
3. Regola il parametro Velocity Curve (prova le curve soft) o aumenta il Velocity Depth / Velocity Offset.
4. In questo modo il Motif amplificherà i valori di dinamica bassi ricevuti dalla SL88.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27483
  • Loc: Torino

15-05-26 22.57

@ FranzBraile
Dall'AI:
Il problema che riscontri è molto comune quando si collegano master keyboard moderne (come la linea Studiologic SL) a sintetizzatori storici come il Yamaha Motif XF tramite cavo MIDI DIN a 5 poli.
Non si tratta di un difetto hardware della tua tastiera, motivo per cui anche la seconda unità si comporta allo stesso modo. Il problema risiede in un disallineamento della curva di velocity MIDI o nella corrente di alimentazione della porta MIDI DIN.

* Standard moderni: Molti produttori attuali alimentano le porte MIDI DIN a 3.3 Volt.
* Standard Motif XF: I circuiti optoisolatori del Motif XF si aspettano lo standard classico a 5 Volt.
* Effetto: Il segnale MIDI digitale si degrada o perde bit di dati lungo il cavo. I messaggi di Note On arrivano alterati, interpretati dal Motif come velocity bassissime (vicine allo zero).
* Perché con "Fixed" funziona? Con il valore fisso (es. 127), il byte della velocity viaggia con bit pieni che il Motif riesce a decodificare come valore massimo anche se il segnale è debole.

* La meccanica TP/40GH della SL88 trasmette una gamma dinamica molto ampia (0-127).
* Il generatore sonoro del Motif XF ha una risposta alla velocity molto lineare e richiede una pressione decisa per suonare a pieno volume.
* Se la tastiera invia picchi di velocity mediamente bassi (es. tra 30 e 60), il Motif riprodurrà i campioni sonori più deboli e cupi.

Per risolvere il problema senza rinunciare alla dinamica, segui questi passaggi nell'ordine:

4. Seleziona la curva Soft o crea una curva personalizzata User modificando i punti grafici.
5. Alza i punti centrali della curva verso l'alto: in questo modo, anche un tocco leggero invierà valori MIDI di velocity più alti (es. 80-100).

3. Usa un software musicale (DAW) sul PC per fare il routing: instrada l'input MIDI della SL88 verso l'output MIDI del Motif XF.
4. Verifica: Se in questo modo la dinamica funziona perfettamente, hai la certezza assoluta che il problema è il voltaggio della porta MIDI DIN della SL88. [2]

Puoi compensare la scarsa velocity direttamente sul Motif per ogni singola Voice o Performance:

3. Regola il parametro Velocity Curve (prova le curve soft) o aumenta il Velocity Depth / Velocity Offset.
4. In questo modo il Motif amplificherà i valori di dinamica bassi ricevuti dalla SL88.
Mah.. la curva di velocity transeat, ma che un problema della sola velocity, o cmq di trasmissione di un dato digitale specifico all'interno di uno stream, possa avere a che fare con "la corrente di alimentazione della porta MIDI DIN" (poi parla di tensione in realtà) non si può proprio leggere. Se ci fosse tutti i dati sarebbero "alterati", no? Inoltre Adelo dice che con la velocity a Fixed funziona.

OK consultare la AI, ma valutare sempre se non ha scritto minch... ehm "allucinazioni" come questa, un check dei dati MIDI (come abbiamo già consigliato in più d'uno) è la cosa da fare in questi casi.
  • Adelo69
  • Risp: 2850
  • Loc: Latina

16-05-26 13.50

@ FranzBraile
Hai provato a dirgli all'XF che ricevi da Midi-DIN e non da UBS??
Indica al Motif da dove arriva il segnale.
Premi il tasto [UTILITY].
Premi [F5] MIDI.
Premi [SF4] OTHER.
Imposta MIDI IN/OUT su MIDI (se usi il cavo MIDI standard) oppure su USB (se usi il computer).
È già impostato così, infatti lo uso da quattro anni con uno Yamaha P35 come "prestatasti" pesata emo
  • Adelo69

16-05-26 13.57

@ FranzBraile
Dall'AI:

Grazie mille FranzBraile. In realtà la soluzione C è impensabile emo. Ci metterei una vita a modificare tutte le voices (che poi non sarebbero più suonabili dal Motif emo
Le altre soluzioni onestamente mi fanno optare per "Reso" per prodotto non piaciuto emo
Ovviamente mi costerà una cinquantina di euro (visto che il reso per non soddisfatto è a carico dell'acquirente emo)
Comunque, grazie a tutti emo
Vi siete prodigati e vi sono enormemente grato.
emoemoemo
  • Adelo69

16-05-26 14.12

FERMI TUTTI: avevo detto che forse se la sarebbe presa un amico e fine della storia, giusto? Ebbene sì: l'ha provata con il PC e vari vst (quindi via usb) e funziona tutto. Poi l'ha collegata ad un (nuovo) Nord Electro 6D via midi din e....udite udite: STESSO PROBLEMA. La dinamica è quasi a zero impostata su global, soft e hard e funziona solo con velocità fixed (e grazie al caxxo), come sul Motif XF. Quindi la rimando indietro come DIFETTOSA, altro che "non soddisfa le mie aspettative" emoemo
Beh onestamente, sono contento della conferma, perché già temevo in un guasto nel Motif (visto che mi sono arrivati ben 2 esemplari di SL). Rimango comunque dell'opinione che se l'assistenza mi avesse risposto entro 24/48 ore (come scritto sul loro form), io avrei risolto 10 giorni fa emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1627
  • Loc: Milano

16-05-26 15.57

Certo che e’ molto strano un comportamento del genere.
Su youtube c’è un video di Enzo Messina che collega in midi la Numa X Piano GT con una YC61, funziona correttamente.. che la numa x piano sia poi così diversa dall SL mk2?
sono curioso di sapere la risposta di studiologic se arriverà come spero
  • greg
  • Risp: 3811
  • Loc: Salerno

16-05-26 17.39

@ MicheleJD
Certo che e’ molto strano un comportamento del genere.
Su youtube c’è un video di Enzo Messina che collega in midi la Numa X Piano GT con una YC61, funziona correttamente.. che la numa x piano sia poi così diversa dall SL mk2?
sono curioso di sapere la risposta di studiologic se arriverà come spero
Non oso intromettermi nella querelle tecnica, odio stare lì a verificare per giorni parametrie compatibilità tra strumenti che non vogliono dialogare.
Motivo per cui preferisco (poichè pagate) tenermi 2 MODX modelli: plus e M, visto che la seconda non vuole dialogare con Groovyband live.
Bene, io non credo che le nuove SL (di cui possiedo il modello 88) abbiano simili incompatibilità. Posseggo diversi synth digitali, analogici, software; finora nessun problema che si trattasse di Roland, Yamaha, Akai o Behringer....
Anzi, piccolo ma importante OT. Visto e considerato che nella 'torta' dei miei racks virtuali mi piace metterci tanti ingredienti, immaginate quale sia l'unica scheda audio che regge tutti? La scheda di SL 88mk 2, con impostazione 44 mhz e 512 samples.
Le altre scricchiolano tutte, JP, Modx, Focusrite.....
Tenete presente questo dato, io utilizzo strumenti che consumano decine di gigabytes......altro che scadente la scheda interna della master.....
  • Adelo69

16-05-26 20.13

Io ho avuto ben 2 (o 3 non ricordo emo) SL88 Studio e funzionava tutto perfettamente, quindi diciamo che non sono proprio uno "sprovveduto" sulle SL. Sono sicuro che il difetto sia proprio sulla porta midi din (o proprio il protocollo midi din) delle due SL emo
Lunedì mattina chiamo e vi farò sapere
  • Adelo69

16-05-26 20.18

Unica mia speranza sarebbe: possibile che non ci sia nessun forumer che abbia tale accoppiata (Motif XF e SL88 MK2)?
emo
  • GBCKEYBOARD
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Treviso

17-05-26 09.20

@ Adelo69
Unica mia speranza sarebbe: possibile che non ci sia nessun forumer che abbia tale accoppiata (Motif XF e SL88 MK2)?
emo
Se può servire, con una Numa Xpiano GT suono un TG77, un Motif Rack XS, un Integra7, un MV30 e un PMA5 usando MIDI DIN. Tutto funzione bene; anzi la dinamica midi dell'Xpiano è migliore di quella della Novation SL MkII che uso come seconda tastiera.
È vero che SL88 e Xpiano hanno firmware diversi però:
- se Studiologic sa far funzionare il midi su un modello lo sa fare anche per gli altri soprattutto per SL88 che nasce per gestire il midi;
- non sembra un problema hardware perchè 2 SL hanno lo stesso comportamento;
- non è un problema dell'XF perchè la tastiera è stata provata anche con altri stumenti con lonstesso risultato.
Quindi è probabilmente un problema software che di norma si risolve con un aggiornamento.
Ho contattato alcune volte Studiologic per problemi più o meno importanti sulla mia tastiera e nel giro di 2 settimane hanno sempre risolto anche anticipando la release ufficiale o indicando procedure specifiche se l'anomalia riguardava solo la mia tastiera. Importante è essere precisi e dettagliati.
  • Adelo69

17-05-26 09.27

@ GBCKEYBOARD
Se può servire, con una Numa Xpiano GT suono un TG77, un Motif Rack XS, un Integra7, un MV30 e un PMA5 usando MIDI DIN. Tutto funzione bene; anzi la dinamica midi dell'Xpiano è migliore di quella della Novation SL MkII che uso come seconda tastiera.
È vero che SL88 e Xpiano hanno firmware diversi però:
- se Studiologic sa far funzionare il midi su un modello lo sa fare anche per gli altri soprattutto per SL88 che nasce per gestire il midi;
- non sembra un problema hardware perchè 2 SL hanno lo stesso comportamento;
- non è un problema dell'XF perchè la tastiera è stata provata anche con altri stumenti con lonstesso risultato.
Quindi è probabilmente un problema software che di norma si risolve con un aggiornamento.
Ho contattato alcune volte Studiologic per problemi più o meno importanti sulla mia tastiera e nel giro di 2 settimane hanno sempre risolto anche anticipando la release ufficiale o indicando procedure specifiche se l'anomalia riguardava solo la mia tastiera. Importante è essere precisi e dettagliati.
Ti ringrazio per l'intervento. Io pure sono convinto che sia un problema risolvibile. Mi infastidisce però la lentezza nella loro risposta: c'è scritto che risponderanno entro 48 ore e sono passati 10 giorni. Inoltre il negozio on-line da cui ho comprato, dice che l'hanno ricontrollata e funziona perfettamente (grazie al c.... l'avranno collegata ad un PC con un programma di controllo flusso dati midi e funziona .... sì ma via USB emoemo). Non l'hanno mica collegata ad un expander o altra tastiera emoemo
Domani mattina chiamo il venditore e vi aggiorno emoemo
  • afr
  • Risp: 21231

17-05-26 10.00

@ Adelo69
Ti ringrazio per l'intervento. Io pure sono convinto che sia un problema risolvibile. Mi infastidisce però la lentezza nella loro risposta: c'è scritto che risponderanno entro 48 ore e sono passati 10 giorni. Inoltre il negozio on-line da cui ho comprato, dice che l'hanno ricontrollata e funziona perfettamente (grazie al c.... l'avranno collegata ad un PC con un programma di controllo flusso dati midi e funziona .... sì ma via USB emoemo). Non l'hanno mica collegata ad un expander o altra tastiera emoemo
Domani mattina chiamo il venditore e vi aggiorno emoemo
Prova anche a contattare telefonicamente studiologic o il distributore, giusto per sincerarti che abbiano effettivamente ricevuto la segnalazione

• Sbaffone
  • Risp: 3850
  • Loc:

17-05-26 11.45

@ afr
Prova anche a contattare telefonicamente studiologic o il distributore, giusto per sincerarti che abbiano effettivamente ricevuto la segnalazione

Infatti meglio chiamarli, mi pare strano che una master abbia questi problemi midi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13409
  • Loc: Grosseto

17-05-26 13.11

dovresti mandargli un video dove si palesa il problema, suoni la stessa patch sul motif poi la suoni sulla SL pestando ,così si evidenzia il problema. e poi metti fixed ad un valore di 80 90. per dimostrare che suona molto più forte a valori già medi. così é già diverso.
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Reggio Emilia

17-05-26 13.45

Hai provato a connetterla ad un computer attraverso una interfaccia midi-usb?
  • Adelo69

17-05-26 15.17

Aggiornamento: verso le 11 stamattina (quindi DI DOMENICA emo), mi ha risposto un tecnico, scusandosi del ritardo in quanto le altre due mail non le aveva ricevute. Encomiabile che di domenica qualcuno risponda emo
Comunque, mi ha chiesto un video del problema e domani in azienda lo analizzerà.
Speriamo, perché, ripeto, io desidererei tenerla ma ovviamente funzionante emo
Domani vi aggiornerò
emo
  • Adelo69

17-05-26 15.18

@ matteog
Hai provato a connetterla ad un computer attraverso una interfaccia midi-usb?
No. Onestamente le prove con il PC le ha fatte quel mio amico che ha il Nord Electro 6D ma essendo (lui) uno "smanettone" emo sono convinto che non funzioni
  • Adelo69

17-05-26 15.20

@ zerinovic
dovresti mandargli un video dove si palesa il problema, suoni la stessa patch sul motif poi la suoni sulla SL pestando ,così si evidenzia il problema. e poi metti fixed ad un valore di 80 90. per dimostrare che suona molto più forte a valori già medi. così é già diverso.
Effettivamente lo ho fatto. Glielo ho inviato via mail e domani mattina mi farà sapere emo
  • Adelo69

17-05-26 15.24

@ afr

Non sono riuscito a trovare un caxxxx di numero telefonico da contattare emo
Solamente una richiesta da fare on-line con la matricola della macchina ed il difetto riscontrato. Dopo che la invii appare in inglese che risponderanno entro 48 ore. L'ho fatto ben tre volte (giovedì 7, mercoledì 13 e venerdì 15) e stamattina, come già detto, mi hanno risposto
P.s.: cercando su Studiologic non si trova alcun numero di telefono per assistenza. Però su Fatar si trova emoemo ...che cogl...ehm tonto emo
Domani chiamo emo
  • afr
  • Risp: 21231

17-05-26 15.36

@ Adelo69
Non sono riuscito a trovare un caxxxx di numero telefonico da contattare emo
Solamente una richiesta da fare on-line con la matricola della macchina ed il difetto riscontrato. Dopo che la invii appare in inglese che risponderanno entro 48 ore. L'ho fatto ben tre volte (giovedì 7, mercoledì 13 e venerdì 15) e stamattina, come già detto, mi hanno risposto
P.s.: cercando su Studiologic non si trova alcun numero di telefono per assistenza. Però su Fatar si trova emoemo ...che cogl...ehm tonto emo
Domani chiamo emo
Dai prova a chiamare, sono sicuro che descrivendo la situazione e il fatto che hai già scritto da un bel po' di tempo qualcosa si muoverà