Crumar Seven

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-01-20 12.40

il batterista è bellisFFimo...
emoemoemo

PS: a breve gli altri video della giornata trascorsa col grande Enzo Messina, con Hammond, Moog, Wurlitzer, ecc.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-01-20 13.54

@ marcoballa
il batterista è bellisFFimo...
emoemoemo

PS: a breve gli altri video della giornata trascorsa col grande Enzo Messina, con Hammond, Moog, Wurlitzer, ecc.
emoemo grandi tutti e due!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-01-20 18.18

Devo dire che il MeX è un po' una "voce fuori dal coro" sul discorso della tastiera... Tutti dicono che la TP-100 del Seven si adatta benissimo al suono del Rhodes e meno a quello del piano acustico, lui invece asserisce il contrario. Poi ovvio che è un compromesso, ovvio che una tastiera pesata, qualunque modello sia, non andrà mai bene per suonare il Clavinet emo Però vabè... Quando inventeranno un materiale in grado di rimodulare la sua struttura molecolare, faremo una tastiera che si modifica automaticamente in base al suono selezionato emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-01-20 20.50

ziokiller ha scritto:
Quando inventeranno un materiale in grado di rimodulare la sua struttura molecolare, faremo una tastiera che si modifica automaticamente in base al suono selezionato

Crumar Seven Star Trek edition emo
A parte gli scherzi, in effetti come dicevo nei commenti del video anch'io ho avuto esperienze non del tutto positive con la TP-100. Certo, ci si suona, anzi è un buon compromesso per suonare un po' di tutto, però con l'uso intenso mi affaticava non poco. D'altra parte se la montano diverse case anche su tastiere top di gamma (ad es.: rosse emo) evidentemente tanto scarsa non è.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

26-01-20 23.46

@ cecchino
ziokiller ha scritto:
Quando inventeranno un materiale in grado di rimodulare la sua struttura molecolare, faremo una tastiera che si modifica automaticamente in base al suono selezionato

Crumar Seven Star Trek edition emo
A parte gli scherzi, in effetti come dicevo nei commenti del video anch'io ho avuto esperienze non del tutto positive con la TP-100. Certo, ci si suona, anzi è un buon compromesso per suonare un po' di tutto, però con l'uso intenso mi affaticava non poco. D'altra parte se la montano diverse case anche su tastiere top di gamma (ad es.: rosse emo) evidentemente tanto scarsa non è.
dai, diciamolo francamente: trovami un'altra meccanica sul mercato che non faccia pesare un Seven come un jumbo jet e allo stesso tempo dia garanzie di durata.
La tp100 è una scelta logica ...e ora aggiungo una bomba: suono meglio le parti di Clavinet sul Seven che sulle tastiere sw di Nord!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-20 23.52

@ filigroove
dai, diciamolo francamente: trovami un'altra meccanica sul mercato che non faccia pesare un Seven come un jumbo jet e allo stesso tempo dia garanzie di durata.
La tp100 è una scelta logica ...e ora aggiungo una bomba: suono meglio le parti di Clavinet sul Seven che sulle tastiere sw di Nord!
TP40 avrebbe alzato il peso di soli 5 kg...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-01-20 08.10

@ emidio
TP40 avrebbe alzato il peso di soli 5 kg...
Portandolo al limite dell'accettabile, completamente fuori dall'accettabile col tappo montato.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

27-01-20 08.34

Il Seven fa anche il pianoforte, ma non vuole essere principalmente un pianoforte, quindi secondo me è giusta la scelta della TP 100
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-01-20 08.50

@ Tama72
Il Seven fa anche il pianoforte, ma non vuole essere principalmente un pianoforte, quindi secondo me è giusta la scelta della TP 100
Mettendo i puntini sulle i, la tp100 più adatta a simulare un Rhodes è quella che si trova sulle Nord Electro 3 hp. Sì perché non è la stessa dei modelli successivi, né tantomeno quella del Seven. Quella del NE3 era lenta al ritorno ma più leggera, rimbalzava come una pallina prima di fermarsi. Questa è più dura, molto più ferma, sembra più il verticale di mia suocera che un Rhodes. Però se nel catalogo Fatar adesso c'è questa...
  • anonimo

27-01-20 08.54

ho scoperto che Bettin qui a Padova tiene crumar, immagino avrà anche il seven da provare, vado a vedere, Balla contro/recensione emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-20 08.56

@ anonimo
ho scoperto che Bettin qui a Padova tiene crumar, immagino avrà anche il seven da provare, vado a vedere, Balla contro/recensione emo
Fuori i secondi emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-01-20 09.00

@ anonimo
ho scoperto che Bettin qui a Padova tiene crumar, immagino avrà anche il seven da provare, vado a vedere, Balla contro/recensione emo
Collegati alla macchina via wifi utilizzando l'indirizzo di un normale router 192.168.1.1, PW 00000000 e fai un po' di editing sul Rhodes altrimenti non si capisce di che si parla.
  • anonimo

27-01-20 09.04

@ filigroove
Collegati alla macchina via wifi utilizzando l'indirizzo di un normale router 192.168.1.1, PW 00000000 e fai un po' di editing sul Rhodes altrimenti non si capisce di che si parla.
quello è il livello avanzato, il max che farò sarà girare le manopole luminose
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-20 09.05

@ anonimo
quello è il livello avanzato, il max che farò sarà girare le manopole luminose
La prima cosa che farà Baffo sarà scoprire quale tasto attiva il CP-70, per poterlo evitare come la peste emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-01-20 10.24

@ filigroove
Portandolo al limite dell'accettabile, completamente fuori dall'accettabile col tappo montato.
ma no, secondo me stai facendo un ragionamento giusto in senso assoluto, ma non in senso relativo basandolo sulla particolarità di questo strumento.
Mi spiego meglio.
Il Seven si rifà a un Rhodes vero: è lo strumento che più di tutti ne riproduce non solo l'"anima", ma anche la forma. Pertanto la domanda giusta da porsi (imho) è: quanto pesa un Rhodes vero? A questo punto, gli eventuali 21 kg (16 + 5 con una TP40) sarebbero comunque una piuma... E in ogni caso niente di troppo distante da stage dalle forme classiche (penso a un RD2000, a un vecchio CP, al Grandstage, al Numa Concert, al Nord Grand, senza parlare degli MP, che sono ancora più pesanti). Quindi sarebbe comunque "in linea", considerando però il suo cabinet imponente rispetto ai tasti in meno. Con il coperchio, beh, starebbe comunque al di sotto di ognuno degli stage da me menzionati con un case rigido.
Ma poi, sinceramente: sono così intrasportabili questi 5 kg in più di fronte a una suonabilità che aumenterebbe in maniera esponenziale?
Ti faccio l'esempio mio: compro Numa Stage (TP100), proprio per il peso. Mi basta provare UNA volta il Numa Concert (TP40W), e faccio immediatamente lo scambio tra i due.
Mi serve un NS3 con meccanica pesata e compro l'HP (TP100)... Dopo due mesi lo scambio per un HA (TP40). Pesa di più; è più ingombrante... Ma ora ogni volta che suono sorrido.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

27-01-20 10.48

@ filigroove
Mettendo i puntini sulle i, la tp100 più adatta a simulare un Rhodes è quella che si trova sulle Nord Electro 3 hp. Sì perché non è la stessa dei modelli successivi, né tantomeno quella del Seven. Quella del NE3 era lenta al ritorno ma più leggera, rimbalzava come una pallina prima di fermarsi. Questa è più dura, molto più ferma, sembra più il verticale di mia suocera che un Rhodes. Però se nel catalogo Fatar adesso c'è questa...
Per carità, non discuto ( non ho sicuramente la tua esperienza ) ma probabilmente la scelta è caduta su questa tastiera perché è il compromesso per poter suonare bene tutto, penso
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-01-20 11.53

@ emidio
ma no, secondo me stai facendo un ragionamento giusto in senso assoluto, ma non in senso relativo basandolo sulla particolarità di questo strumento.
Mi spiego meglio.
Il Seven si rifà a un Rhodes vero: è lo strumento che più di tutti ne riproduce non solo l'"anima", ma anche la forma. Pertanto la domanda giusta da porsi (imho) è: quanto pesa un Rhodes vero? A questo punto, gli eventuali 21 kg (16 + 5 con una TP40) sarebbero comunque una piuma... E in ogni caso niente di troppo distante da stage dalle forme classiche (penso a un RD2000, a un vecchio CP, al Grandstage, al Numa Concert, al Nord Grand, senza parlare degli MP, che sono ancora più pesanti). Quindi sarebbe comunque "in linea", considerando però il suo cabinet imponente rispetto ai tasti in meno. Con il coperchio, beh, starebbe comunque al di sotto di ognuno degli stage da me menzionati con un case rigido.
Ma poi, sinceramente: sono così intrasportabili questi 5 kg in più di fronte a una suonabilità che aumenterebbe in maniera esponenziale?
Ti faccio l'esempio mio: compro Numa Stage (TP100), proprio per il peso. Mi basta provare UNA volta il Numa Concert (TP40W), e faccio immediatamente lo scambio tra i due.
Mi serve un NS3 con meccanica pesata e compro l'HP (TP100)... Dopo due mesi lo scambio per un HA (TP40). Pesa di più; è più ingombrante... Ma ora ogni volta che suono sorrido.
Non puoi fare uno strumento tentando di venderlo SOLO a chi ha un Rhodes e cerca qualcosa di più pratico per i live. Capisci che il mercato è già parecchio ristretto. 20kg è già una soglia molto alta oggigiorno, inutile negarlo. Alla fine poi è venuto un buon lavoro, la tastiera coi timbri giusti è tutt'altro che insuonabile. Poi non sono neppure sicuro che la tp40 venga prodotta più con meno di 88 tasti, tutte le marche che si servono da Fatar hanno le 73/76 che montano tp100.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-01-20 11.59

emidio ha scritto:
Il Seven si rifà a un Rhodes vero: è lo strumento che più di tutti ne riproduce non solo l'"anima", ma anche la forma. Pertanto la domanda giusta da porsi (imho) è: quanto pesa un Rhodes vero? A questo punto, gli eventuali 21 kg (16 + 5 con una TP40) sarebbero comunque una piuma...

infatti secondo me ha senso il discorso di Viscount che con il Legend 70s ti dà il 73 tasti (che suppongo avrà una tp100) e l'88 con - presumo sempre - la tp40, e se proprio vuoi fare il pianista c'è la wood da abbinare al modulo di pianoforte.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-01-20 12.40

filigroove ha scritto:
Poi non sono neppure sicuro che la tp40 venga prodotta più con meno di 88 tasti


Ufficialmente é ancora disponibile anche in versione 76 tasti http://fatar.com/Pages/TP_40_GH_ES.htm
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-01-20 15.38

@ filigroove
Non puoi fare uno strumento tentando di venderlo SOLO a chi ha un Rhodes e cerca qualcosa di più pratico per i live. Capisci che il mercato è già parecchio ristretto. 20kg è già una soglia molto alta oggigiorno, inutile negarlo. Alla fine poi è venuto un buon lavoro, la tastiera coi timbri giusti è tutt'altro che insuonabile. Poi non sono neppure sicuro che la tp40 venga prodotta più con meno di 88 tasti, tutte le marche che si servono da Fatar hanno le 73/76 che montano tp100.
Fili, la TP40 da 76 c’è (come ha giustamente riportato Max) ed è quella che montava ad esempio la Nord Stage 76 fino alla 2EX (dalla NS2ex in poi la 76 è stata solo TP100 lasciando la TP40 solo alle 88).
Io sono d’accordo con te che 21 kg non sono un fuscello, ma - come ti dicevo - sono assolutamente in linea con il 90% degli stage in commercio (quindi rivolti a un target universale, con solo nostalgici del Rhodes).
Dai, per soli 5 kg il peso in più è sopportabile, perché la suonabilità è davvero un abisso!