Crumar Seven

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-12-22 11.01

HammonDan ha scritto:
A questo punto, con dei campioni di piano di altissimo livello, avrebbe senso l’uscita di un Crumar Eight 🤪😀

Magari...

d_phatt ha scritto:
Per dire eh: alle ultime prove stavo montando con un po' di "pubblico". Tiro fuori la SL, nera, in metallo, molto bella...niente. Tiro fuori il Gemini, modulo sonoro, oggetto inusuale per i non addetti ai lavori...qualche sguardo di vaghi interesse e curiosità. Tiro fuori il Mixface, lo accendo, partono le lucine colorate e..."OOOOOOHHHHH!!!!"

Circa tre anni fa portai sul palco (portammo...) il mio L122, i tecnici del suono del service dell'organizzazione dell'evento non avevano idea di cosa fosse, mi chiesero di togliere il pannello posteriore e rimasero sbigottiti, fotografarono l'interno, si fecero selfie e fotografie con il dio elettromagnetico alle spalle e, cosa strana quanto assolutamente non richiesta , coprirono con lo scotch tutte le scritte delle altre tastiere presenti sul palco, chiesi perché è la risposta fu " nun c'azzeccan niente"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

01-12-22 11.11

@ Spaturnobis
ciao ,e salve a tutti , sono nuovo.
ho un problema col seven....... e non capisco se sia hardware o software...... non ho trovato nulla online...il che mi porta a credere che sia un problema hardware...... ma il fatto che si manifesti solo con l'utilizzo del suono di pianoforte fisico, mi porta a credere che sia di carattere software.....
ho contattato crumar e , mi hanno dato una risposta che ,oltre a non trovare nessun riscontro online (il che mi sembra molto strano) mi ha anche lasciato piuttosto deluso e basito.... in pratica, mi hanno dato ad intendere che e colpa del fatto che ,il suono del pianoforte (quello fisico e non campioni vari) e, ancora un suono "sperimentale"........ ora ,che il crumar seven, non avesse il miglior suono di piano esistente ,sul mercato , lo sapevo.....ma il piano fisico, almeno per le mie orecchie, e di gran lunga il migliore che ha...e tutti i vari suoni rilasciati (venice ecc) non sono altrettanto belli......anzi , almeno sempre x me, sono palesemente piu scarsi. il punto e che , stando a quello che mi hanno lasciato intendere, praticamente questo suono e inutilizzabile.....almeno dal vivo.....
di fatto , in maniera del tutto casuale( puo succedere 1 volta al mese o 2 ,o 1 volta ogni 50 giorni.....)
mentre suono (il piano) la tastiera va letteralmente in tilt, in freeze.....si blocca buttando fuori dall'audio un fastidiosissimo suono ,tipo vecchie tv analogiche non sintonizzate (per intenderci) ad altissimo volume....l'unico modo per risolvere e spegnere e riaccendere la tastiera......
in pratica , usarlo ,live....diventa pericolosissimo......ed infatti e' esattamente quello che mi e' accaduto....

ora, se come mi dice crumar, e un suono "sperimentale" , mio aspettavo di leggere tantissimi commenti riguardo a questo problema....che , appunto dovrebbe capitare a tutti..... ma non ho trovato nulla ......anzi solo pareri positivi e nessuno che lamenta problemi del genere.....
a questo punto mi chiedo......ma forse il problema della mia seven, e di tipo hardware.....e quindi va mandata in assistenza .tra l'altro e nuova, 6 mesi di vita, in garanzia.....

chiedo a voi un parere e anche a te zio....
a proposito, dubito che tu ci abbia fatto caso, ma quando avete fatto l'ultima presentazione da lenzotti a modena, io ero quello che stava comprando sia il seven che il mojo classic...... lo stavo ritirando dal magazzino mentre voi vi preparavate alla presentazione.....

allego anche un link del video dove si vede esattamente il problema......

spero che mi possiate aiutare......
grazie

https://youtu.be/YPp9o5vzlkY
Se ti ha risposto Crumar di fatto dovrebbe averti risposto ziokiller/Guido... ma non si sa mai, vediamo se legge questo tuo post e ci dice qualcosa in più
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-12-22 11.18

maxpiano69 ha scritto:
Se ti ha risposto Crumar di fatto dovrebbe averti risposto ziokiller/Guido... ma non si sa mai, vediamo se legge questo tuo post e ci dice qualcosa in più

Sbagliato, io non rispondo alle email di Crumar, al massimo rispondo solo se mi vengono inoltrate.

Il problema non penso sia software, ma non penso nemmeno sia un guasto hardware, di fatto non l'avevo mai visto capitare, mai capitato sul mio Seven né su tutti quelli che ho usato o testato. Penso sia dovuto probabilmente a qualche problema nell'alimentazione, magari un istantaneo calo di tensione che ha mandato in tilt l'alimentatore interno del Seven, o anche a un surriscaldamento della sua CPU.

Sul discorso del piano "sperimentale" Crumar ha ragione, il suono di per sé è sperimentale (c'è scritto anche nel manuale) ed è solo un'alternativa ai piani campionati. Sperimentale nel senso che non è proprio definito e dettagliato, e potrebbero esserci difetti nel modello... ma non fino al punto di mandare in tilt lo strumento.

Comunque per quel poco che ho visto in quel video, penso che il suono di piano più adatto al tuo genere sia il Venice C5, dovresti provare ad usare quello, magari buca anche meglio.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

01-12-22 11.21

ziokiller ha scritto:
Sbagliato, io non rispondo alle email di Crumar, al massimo rispondo solo se mi vengono inoltrate.

Hai ragione scusa, ora che ci ripenso lo avevi già precisato in passato

01-12-22 12.37

@ ziokiller
maxpiano69 ha scritto:
Se ti ha risposto Crumar di fatto dovrebbe averti risposto ziokiller/Guido... ma non si sa mai, vediamo se legge questo tuo post e ci dice qualcosa in più

Sbagliato, io non rispondo alle email di Crumar, al massimo rispondo solo se mi vengono inoltrate.

Il problema non penso sia software, ma non penso nemmeno sia un guasto hardware, di fatto non l'avevo mai visto capitare, mai capitato sul mio Seven né su tutti quelli che ho usato o testato. Penso sia dovuto probabilmente a qualche problema nell'alimentazione, magari un istantaneo calo di tensione che ha mandato in tilt l'alimentatore interno del Seven, o anche a un surriscaldamento della sua CPU.

Sul discorso del piano "sperimentale" Crumar ha ragione, il suono di per sé è sperimentale (c'è scritto anche nel manuale) ed è solo un'alternativa ai piani campionati. Sperimentale nel senso che non è proprio definito e dettagliato, e potrebbero esserci difetti nel modello... ma non fino al punto di mandare in tilt lo strumento.

Comunque per quel poco che ho visto in quel video, penso che il suono di piano più adatto al tuo genere sia il Venice C5, dovresti provare ad usare quello, magari buca anche meglio.

scusa ma, o e un problema software ,o e hardware.... le 2 possibili cause che hai ipotizzato..... sono di fatto problemi hardware......
se l'alimentazione (interna ) ha cali di tensione casuali.... significa che c'e' qualcosa che non funziona..... idem se il processore si surriscalda..... nel senso che , non dovrebbe.....
e succede solo col suono di piano fisico......
e non mi succede solo a casa .....ma e successo in varie sale prova, a casa e ,come avrai visto dal video , anche live.
collegato con cavi ,bilanciati, sbilanciati a vari tipi di mixer..... quindi non dipende , da dove lo si collega.....
direi che si possa parlare di difetto della mia macchina..... che, francamento lo spero.... perché ,trovo i campioni di piano compresi i ,venice ,tutti molto al di sotto del suono ,fisico......
e , non poter usare quel suono .....sarebbe un grosso limite.....
dal momento che , sembra non accadere a nessun'altro, spero si tratti di un difetto..... adesso la porterò da lenzotti e ve la faccio spedire.... nella speranza che ci troviate qualche cosa di difettoso.....dal momento che tale difetto, non si manifesta in maniera regolare....ma del tutto casuale...
magari e il banco del suono di piano difettoso....(poi non so come sia messo dentro, installato su di un chip o in una memoria ecc)
p.s. il problema dei campioni rilasciati (venice ecc) almeno per me, non e' legato ,tanto al suono, quanto piu' alla risposta dello stesso, suonato con la tastiera del seven..... che rispetto a quello fisico, non so come spiegarlo, ha un feeling completamente diverso. quello fisico si sposa alla perfezione, quando premi i tasti esce con una dinamica completamente diversa..... i campioni, a confronto..... non hanno lo stesso feel.....hoo poi magari fa tutto parte del difetto che, magari ha la mia

p.s. l'ultima volta che mi e' capitato, da prima e sparito ,completamente l'audio del piano (come se avessero azzerato il volume)
cambiando suono e mettendo il rodes, pero, questultimo funzionava perfettamente e ,con lui , anche gli altri suoni ....l'unico scomparso restava il piano .
spengo e riaccendo...torna a funzionare, suono per 1 minuto e , tac , freeze (come quello nel video)... spengo e riaccendo e torna tutto ok....
questa e stata la l'ultima volta che e successo i primi di novembre, in sala prove.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

01-12-22 14.31

giosanta ha scritto:
Circa tre anni fa [...]

Eh vabbè, non può davvero esserci gara...emo

Davvero una bellissima storia emo l'unica nota triste è davvero molto triste, e cioè che i tecnici di un service non sanno neanche più riconoscere un Hammond vero...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-12-22 15.21

d_phatt ha scritto:
Davvero una bellissima storia l'unica nota triste è davvero molto triste, e cioè che i tecnici di un service non sanno neanche più riconoscere un Hammond vero...

Ragazzi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

04-12-22 14.19

Ciao, ho riscontrato una piccola anomalia: il rumore del pedale sul campione del Petrof non può essere annullato del tutto, neppure col valore a 0. Prima di segnalare vorrei che qualcuno mi dicesse se lo fa solo il mio Seven, o anche altri e magari anche il Gemini.
Ciao
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-11-23 15.25

@ filigroove
Ciao, ho riscontrato una piccola anomalia: il rumore del pedale sul campione del Petrof non può essere annullato del tutto, neppure col valore a 0. Prima di segnalare vorrei che qualcuno mi dicesse se lo fa solo il mio Seven, o anche altri e magari anche il Gemini.
Ciao
Riesumo il post perché mi sono comprato anche io il Seven emo
Bellissimo di fianco al piano a coda......bellissimi suoni (un po' meno la tastiera....ma questa è una considerazione personale) ma una cosa mi fa uscire pazzo.....uno strumento italiano, progettato e prodotto in Italia da persone italiane......ma un ca...o di manuale in italiano no?! emo
Non ho problemi con l'inglese ma mi sarei aspettato il manuale in italiano.
L'unica cosa che non ho capito.....mi è uscita una chiavetta usb per il wi-fi....ma non ha il modulo integrato? Non sono riuscito a farlo vedere dal Mac per aprire l'editor.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

06-11-23 15.27

@ MarcoC
Riesumo il post perché mi sono comprato anche io il Seven emo
Bellissimo di fianco al piano a coda......bellissimi suoni (un po' meno la tastiera....ma questa è una considerazione personale) ma una cosa mi fa uscire pazzo.....uno strumento italiano, progettato e prodotto in Italia da persone italiane......ma un ca...o di manuale in italiano no?! emo
Non ho problemi con l'inglese ma mi sarei aspettato il manuale in italiano.
L'unica cosa che non ho capito.....mi è uscita una chiavetta usb per il wi-fi....ma non ha il modulo integrato? Non sono riuscito a farlo vedere dal Mac per aprire l'editor.
Che ci vuoi fare, ormai in Crumar sono internazionali emo riguardo il supporto WiFi sul Seven quanto hai notato è corretto, non c'è più la chiavetta interna come su Gemini o Mojo, ne devi collegare una compatibile (Class Compliant/driverless) ad una delle porte System
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-11-23 15.31

@ maxpiano69
Che ci vuoi fare, ormai in Crumar sono internazionali emo riguardo il supporto WiFi sul Seven quanto hai notato è corretto, non c'è più la chiavetta interna come su Gemini o Mojo, ne devi collegare una compatibile (Class Compliant/driverless) ad una delle porte System
Ok quella mi è uscita insieme allo strumento. Collegandola alla porta USB più esterna (non quella con sotto la scritta USB System) si illumina ma il Mac non vede la connessione. Tenterò ancora.
Altra cosa.....sul pannello delle connessioni si illuminano di rosso i due Jack Out ma non le altre....è normale oppure è un difetto del mio esemplare? Le porte funzionano tutte correttamente solo che hanno tutte un anello trasparente come le due che si illuminano ma non si illuminano emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

06-11-23 15.36

@ MarcoC
Ok quella mi è uscita insieme allo strumento. Collegandola alla porta USB più esterna (non quella con sotto la scritta USB System) si illumina ma il Mac non vede la connessione. Tenterò ancora.
Altra cosa.....sul pannello delle connessioni si illuminano di rosso i due Jack Out ma non le altre....è normale oppure è un difetto del mio esemplare? Le porte funzionano tutte correttamente solo che hanno tutte un anello trasparente come le due che si illuminano ma non si illuminano emo
Devi usare una delle due porte System, come scritto (in inglese emo) sul manuale, se non va su una prova l'altra altrimenti prova anche a collegare la chiavetta ad un PC, per verificare che funzioni; per l'illuminazione dei jack mi par di ricordare sia normale così (ho provato un Seven qualche settimana fa), guarda anche questa foto , in cui tra l'altro vedo solo 1 porta System (probabilmente nelle prime versioni era così)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-11-23 23.21

@ maxpiano69
Devi usare una delle due porte System, come scritto (in inglese emo) sul manuale, se non va su una prova l'altra altrimenti prova anche a collegare la chiavetta ad un PC, per verificare che funzioni; per l'illuminazione dei jack mi par di ricordare sia normale così (ho provato un Seven qualche settimana fa), guarda anche questa foto , in cui tra l'altro vedo solo 1 porta System (probabilmente nelle prime versioni era così)
Per quanto riguarda le luci delle porte il mio è come in foto (ricordavo fossero le main out ad illuminarsi invece sono quelle dei pedali).
Ti confermo che il mio ha due USB, la seconda si trova sopra le uscite main (che questo in foto non ha) forse perché i primi modelli avevano il wi-fi integrato, quindi devo dedurre che la chiavetta vada nella porta "nuova".
Comunque torno ora da una prova fatta col Crumar.......cazzo come suona emo quartetto chitarra, basso, batteria e Crumar....partito dal suono di Rhodes e aggiustato per l'occasione al volo in 2 minuti (cosa che non sarei mai riuscito a fare col MODX emo )......suona da paura!
Si deve solo "scollare" un po' quella maledetta TP100 per il resto è bellissimo......altro che Nord emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

14-11-23 14.51

@ MarcoC
Per quanto riguarda le luci delle porte il mio è come in foto (ricordavo fossero le main out ad illuminarsi invece sono quelle dei pedali).
Ti confermo che il mio ha due USB, la seconda si trova sopra le uscite main (che questo in foto non ha) forse perché i primi modelli avevano il wi-fi integrato, quindi devo dedurre che la chiavetta vada nella porta "nuova".
Comunque torno ora da una prova fatta col Crumar.......cazzo come suona emo quartetto chitarra, basso, batteria e Crumar....partito dal suono di Rhodes e aggiustato per l'occasione al volo in 2 minuti (cosa che non sarei mai riuscito a fare col MODX emo )......suona da paura!
Si deve solo "scollare" un po' quella maledetta TP100 per il resto è bellissimo......altro che Nord emo
Piccolo aggiornamento…..ieri in prova ho collegato il seven al Fender Twin del chitarrista e devo dire che suonava incredibilmente bene (a parte il suono di pianoforte che logicamente usciva male). Sto infatti pensando di prenderne uno anche io o in alternativa un Roland Jazz Chorus per risparmiare peso e soprattutto perché il twin è troppo potente da usare in casa
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

15-11-23 12.08

@ MarcoC
Piccolo aggiornamento…..ieri in prova ho collegato il seven al Fender Twin del chitarrista e devo dire che suonava incredibilmente bene (a parte il suono di pianoforte che logicamente usciva male). Sto infatti pensando di prenderne uno anche io o in alternativa un Roland Jazz Chorus per risparmiare peso e soprattutto perché il twin è troppo potente da usare in casa
Io non comprerei nulla francamente. Su un impianto PA suona benissimo TUTTO, su un ampli da chitarra possono suonare bene gli elettrici (ma anche questo è motivo di discussione, a me per esempio anche il Rhodes vero piace con un bel pre e poi dritto nell’impianto), ma gli acustici?
Inoltre, chorus a parte, il JC è forse l’amplificatore per chitarra più “neutro” che abbia mai sentito, quello cioè che si avvicina di più ad un impianto audio generico, il che mi fa capire perché è uno dei favoriti per il Rhodes.
Con quei soldi ci compri un synth! 😉
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-11-23 14.52

@ filigroove
Io non comprerei nulla francamente. Su un impianto PA suona benissimo TUTTO, su un ampli da chitarra possono suonare bene gli elettrici (ma anche questo è motivo di discussione, a me per esempio anche il Rhodes vero piace con un bel pre e poi dritto nell’impianto), ma gli acustici?
Inoltre, chorus a parte, il JC è forse l’amplificatore per chitarra più “neutro” che abbia mai sentito, quello cioè che si avvicina di più ad un impianto audio generico, il che mi fa capire perché è uno dei favoriti per il Rhodes.
Con quei soldi ci compri un synth! 😉
Nemmeno io tanto ho quelli del chitarrista emo
L'idea era però che avendo messo il seven a casa vicino al piano a coda e non avendo un PA a casa, di prendere un ampli da tenere sotto al crumar senza ulteriore ingombro per amplificarlo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

16-11-23 20.37

@ MarcoC
Nemmeno io tanto ho quelli del chitarrista emo
L'idea era però che avendo messo il seven a casa vicino al piano a coda e non avendo un PA a casa, di prendere un ampli da tenere sotto al crumar senza ulteriore ingombro per amplificarlo.
Allora forse più che prendere un amplificatore ti conviene prendere una normale cassa, tipo wedge monitor... l'ingombro sarà più o meno lo stesso e il cavo di alimentazione è necessario in ogni caso.

Tanto mono è sempre mono, ma almeno anche i pianoforti acustici saranno utilizzabili...

Comunque thanks per aver condiviso le tue impressioni su questi suoni.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

16-11-23 20.38

@ filigroove
Ciao, ho riscontrato una piccola anomalia: il rumore del pedale sul campione del Petrof non può essere annullato del tutto, neppure col valore a 0. Prima di segnalare vorrei che qualcuno mi dicesse se lo fa solo il mio Seven, o anche altri e magari anche il Gemini.
Ciao
Purtroppo non so dirti con certezza perché non ho più il Petrof installato, l'ho sacrificato per fare spazio al CFX, senza nessun rimpianto, per quanto si tratti sicuramente di un campione simpatico.

Però imposto a zero il rumore del pedale su tutti i suoni di pianoforte e quando avevo il Petrof non mi sembra di aver riscontrato questo problema, ma non l'ho provato molto, quindi magari non ricordo bene o mi è sfuggito.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

17-11-23 08.29

@ d_phatt
Purtroppo non so dirti con certezza perché non ho più il Petrof installato, l'ho sacrificato per fare spazio al CFX, senza nessun rimpianto, per quanto si tratti sicuramente di un campione simpatico.

Però imposto a zero il rumore del pedale su tutti i suoni di pianoforte e quando avevo il Petrof non mi sembra di aver riscontrato questo problema, ma non l'ho provato molto, quindi magari non ricordo bene o mi è sfuggito.
Ciao, grazie della risposta. La mia domanda, se noti la data, era di qualche tempo fa e nel frattempo ho verificato, se non ricordo male, che il rumore del pedale anche se portato a zero non si annulla mai del tutto in nessun campione, comunque diventa abbastanza tenue da non rompere più le palle effettivamente.
In quanto al Petrof come campionamento, capisco la scelta di toglierlo perché non è il suono di pianoforte a coda ideale, diciamo così, ma è sicuramente un suono più particolare, ha una certa personalità. Per esempio il CFX, per quanto diverso, gioca nello stesso campo dello Steinway, ma continuo a preferire quest’ultimo (poi magari mi stuferò).
Il mio preferito rimane il C5 perché, soprattutto con l’eq che gli ho fatto, è estremamente dinamico e adattissimo quasi a tutto. Peccato che non digerisca tanto bene l’ascolto in mono.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

17-11-23 17.44

@ filigroove
Ciao, grazie della risposta. La mia domanda, se noti la data, era di qualche tempo fa e nel frattempo ho verificato, se non ricordo male, che il rumore del pedale anche se portato a zero non si annulla mai del tutto in nessun campione, comunque diventa abbastanza tenue da non rompere più le palle effettivamente.
In quanto al Petrof come campionamento, capisco la scelta di toglierlo perché non è il suono di pianoforte a coda ideale, diciamo così, ma è sicuramente un suono più particolare, ha una certa personalità. Per esempio il CFX, per quanto diverso, gioca nello stesso campo dello Steinway, ma continuo a preferire quest’ultimo (poi magari mi stuferò).
Il mio preferito rimane il C5 perché, soprattutto con l’eq che gli ho fatto, è estremamente dinamico e adattissimo quasi a tutto. Peccato che non digerisca tanto bene l’ascolto in mono.
Figurati! Sì, avevo visto che era un post più vecchio, ma all'epoca mi era sfuggito e visto che nel frattempo non ha risposto nessuno ho pensato di buttar giù comunque due righe...

Io ho il Gemini vecchio e non mi sembra proprio che ci sia questa cosa, se il rumore del pedale è a zero non lo sento...è strano, magari prova a sentire il supporto tecnico ufficiale.

In ogni caso avendo "solo" 4GB di memoria per i campioni ormai sono costretto a lasciar fuori qualcosa. Sembra (da quel che ho capito) che il C5 per qualche motivo abbia dato problemi in alcuni modelli vecchi dei Gemini prima serie, mentre il Petrof l'ho lasciato fuori ma di certo non era un brutto suono, come dici per esigenze particolari può sicuramente trovare il suo posto. Alla fine ho eletto Steinway e CFX come i miei suoni di riferimento (con una preferenza sempre per lo Steinway), ma sai che anche al "vecchio" Venice Grand, che sarebbe un C1 Yamaha, spesso trovo spazio? Proprio perché ha un timbro più compresso e una ripresa che secondo me era molto vicina, per cui spesso suonando live in un contesto di band a volte lo provo e lo trovo molto utile.

Poi tengo sempre anche il C1 open e il K8, non li uso mai ma mi fa piacere averli.