Roland Fantom e Jupiter 2019

  • afr
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13-09-19 01.20

@ Riccardo_Gerbi
afr ha scritto:
Magari non avrà le ruote da bicicletta, ma devono ancora mettere un po' di carburante.


A sentire "loro", di carburante ne hanno parecchio da mettere, perché le risorse con il nuovo multi-core rendono il "serbatoio" bello capiente...

afr ha scritto:
Onestamente mi stupirebbe non trovare su una ws di questo target tutta la parte SN che invece c'è su integra 7


Repeat, vedremo...
Nel frattempo, liquidiamo la Zen-Core senza manco esplorarla?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Nessua liquidazione, anzi, sarò ben lieto di vedere demo e leggere approfondimenti su come questo sex&zen core tratta la materia relativa gli acustici.
  • afr
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13-09-19 01.23

DRUPIZ ha scritto:
Non si impara da Lucky Music, bimbo.
Ogni strada è percorribile con questo strumento sotterra V-Synth.


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emoemoemoemoemoemo

13-09-19 02.05

@ afr
DRUPIZ ha scritto:
Non si impara da Lucky Music, bimbo.
Ogni strada è percorribile con questo strumento sotterra V-Synth.


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emoemoemoemoemoemo
emoemo
  • sterky
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13-09-19 02.05

@ afr
DRUPIZ ha scritto:
Non si impara da Lucky Music, bimbo.
Ogni strada è percorribile con questo strumento sotterra V-Synth.


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emoemoemoemoemoemo
Io c’ero emoemo
Qua adesso esce l’inferno!
  • DRUPIZ
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13-09-19 02.18

@ sterky
Io c’ero emoemo
Qua adesso esce l’inferno!
Dici che abbocca?
emo
  • orange1978
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13-09-19 02.57

@ Amministratore
però è anche la scelta più logica, modifichi l'origine modifichi tutte le istanze dove quella viene usata. Diversamente andrebbero salvate in nuove locazioni anche le patch non modificate che sarebbe uno spreco di memoria.
In studio fai una mandata di sysex di tutta la macchina all'inizio del brano e te la ritrovi quando riapri il progetto, come del resto si faceva con D70 e simili, ai tempi.
non è assolutamente vero, negli strumenti clavia per esempio o nella montage cè una funzione che permette di importare parti/suoni da qualsiasi performance o program, quindi se vuoi che un tuo program modificato sia inserito in ogni combi che lo utilizza ti basterà selezionare le combi a uno a uno e importare il suono nuovo sovrascrivendo il vecchio, sembra piu lento ma è invece molto piu logico, senza contare che al 80% delle volte è il contrario (si modifica una cosa in un caso particolare non in tutti).

....spreco di spazio? non diciamo c....montage ha 640 performance ognuna con 16 parti memorizzate nella performance, e ci sono otto libraries in cui memorizzare altre 640 performance cadauna, pensi ti possano bastare per una serata oltre 5000/6000 performances user (senza contare le migliaia preset gia in memoria.)
  • orange1978
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13-09-19 03.00

DRUPIZ ha scritto:
Posso tranquillamente usare l’altro tasto per modificare suoni esistenti o sostituirne con altri.


beh mi fa piacere leggere che non hai proprio capito una minchia, nemmeno di cosa stavo parlando, vabbè ci rinuncio va, tanto mi rendo conto che con quelli come te è fiato sprecato. emo
DRUPIZ ha scritto:
Ogni strada è percorribile con questo strumento sotterra V-Synth.


link

13-09-19 03.08

orange1978 ha scritto:
negli strumenti clavia per esempio o nella montage cè una funzione che permette di importare parti/suoni da qualsiasi performance o program, quindi se vuoi che un tuo program modificato sia inserito in ogni combi che lo utilizza ti basterà selezionare le combi a uno a uno e importare il suono nuovo sovrascrivendo il vecchio, sembra piu lento ma è invece molto piu logico, senza contare che al 80% delle volte è il contrario (si modifica una cosa in un caso particolare non in tutti).


Che differenza c'è da salvare il tuo suono modificato con un nome nella memoria user e richiamarlo nelle performance in cui ti serve ?
  • orange1978
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13-09-19 03.19

@ Amministratore
orange1978 ha scritto:
negli strumenti clavia per esempio o nella montage cè una funzione che permette di importare parti/suoni da qualsiasi performance o program, quindi se vuoi che un tuo program modificato sia inserito in ogni combi che lo utilizza ti basterà selezionare le combi a uno a uno e importare il suono nuovo sovrascrivendo il vecchio, sembra piu lento ma è invece molto piu logico, senza contare che al 80% delle volte è il contrario (si modifica una cosa in un caso particolare non in tutti).


Che differenza c'è da salvare il tuo suono modificato con un nome nella memoria user e richiamarlo nelle performance in cui ti serve ?
differenza di workflow, finche si tratta di 10/12 suoni va bene, ma quando programmi tanti suoni diventa davvero difficile nel tempo tener traccia di tutto questo.

ti faccio un esempio, creo dei pads complessi formati da 4 patch l'uno (o program o voice fa lo stesso ci siam capiti), essi in un sistema come korg kronos o fantom sono delle combinations che puntano a delle locazioni program, se tu pero vai a creare dei programs ad hoc per queste combi user succede che essi vanno salvati in locazioni user.

....mesi dopo ricarichi le combi....quali erano i programs salvati? e in che banco erano messi? se per esempio li ho messi nel banco A locazioni da 001 a 004, dovrò caricare il banco combi, poi caricare i programmi avendo cura di metterli nel banco A (e nelle giuste locazioni, a meno di non salvare tutto il banco ma anche qui dovrai metterlo nel banco giusto....), senza contare che devi sempre sapere quando carichi delle performance/combi quali programmi user vanno caricati (si puo fare ma è cmq uno sbattimento), peggio poi quando vuoi caricare solo UNA combi ma devi anche prendere i suoi program user, e nella locazione in cui vanno cè altra roba che ti serve, un delirio insomma.

tutto questo con strumenti come montage, nord lead 2/3/4, non è necessario perche quando salvi una performance salvi automaticamente al suo interno i suoni stessi e non solamente collegamenti ipertestuali.

poi cè un altra trappola, spesso le locazioni tones o patch non sono in numero sufficente da poterne memorizzare tante quante sono le parti delle combi, significa che se io programmo 400 combinazioni di otto suoni l'una, dovrò avere 3200 locazioni per memorizzare le patch che mi servono!

in condizioni normali non serve....ma prova a voler fare della sintesi addittiva a 128 parziali con kronos, serviranno almeno 8 programmi ognuno con due mod7 (12 oscillatori), sei fritto.

caso a parte è invece kurzweil, esso ha lo stesso sistema di korg e roland, però ha un modo program in cui possono esserci fino a 32 percorsi di sintesi contemporaneamente ognuno con anche 3 oscillatori, in pratica un program kurzweil puo essere complesso tanto quanto una combination korg, non ci sono problemi a realizzare sintesi addittiva direttamente nel modo program con uno strumento kurzweil, o suoni altamente complessi con 12/16/20 oscillatori.
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13-09-19 03.32

@ orange1978
differenza di workflow, finche si tratta di 10/12 suoni va bene, ma quando programmi tanti suoni diventa davvero difficile nel tempo tener traccia di tutto questo.

ti faccio un esempio, creo dei pads complessi formati da 4 patch l'uno (o program o voice fa lo stesso ci siam capiti), essi in un sistema come korg kronos o fantom sono delle combinations che puntano a delle locazioni program, se tu pero vai a creare dei programs ad hoc per queste combi user succede che essi vanno salvati in locazioni user.

....mesi dopo ricarichi le combi....quali erano i programs salvati? e in che banco erano messi? se per esempio li ho messi nel banco A locazioni da 001 a 004, dovrò caricare il banco combi, poi caricare i programmi avendo cura di metterli nel banco A (e nelle giuste locazioni, a meno di non salvare tutto il banco ma anche qui dovrai metterlo nel banco giusto....), senza contare che devi sempre sapere quando carichi delle performance/combi quali programmi user vanno caricati (si puo fare ma è cmq uno sbattimento), peggio poi quando vuoi caricare solo UNA combi ma devi anche prendere i suoi program user, e nella locazione in cui vanno cè altra roba che ti serve, un delirio insomma.

tutto questo con strumenti come montage, nord lead 2/3/4, non è necessario perche quando salvi una performance salvi automaticamente al suo interno i suoni stessi e non solamente collegamenti ipertestuali.

poi cè un altra trappola, spesso le locazioni tones o patch non sono in numero sufficente da poterne memorizzare tante quante sono le parti delle combi, significa che se io programmo 400 combinazioni di otto suoni l'una, dovrò avere 3200 locazioni per memorizzare le patch che mi servono!

in condizioni normali non serve....ma prova a voler fare della sintesi addittiva a 128 parziali con kronos, serviranno almeno 8 programmi ognuno con due mod7 (12 oscillatori), sei fritto.

caso a parte è invece kurzweil, esso ha lo stesso sistema di korg e roland, però ha un modo program in cui possono esserci fino a 32 percorsi di sintesi contemporaneamente ognuno con anche 3 oscillatori, in pratica un program kurzweil puo essere complesso tanto quanto una combination korg, non ci sono problemi a realizzare sintesi addittiva direttamente nel modo program con uno strumento kurzweil, o suoni altamente complessi con 12/16/20 oscillatori.
Non un problema che uno, di questi citati.
Hai una trappola mentale in testa.
Il Montage a casa mia lo sto usando da fermaporte quando fa corrente.
  • DRUPIZ
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13-09-19 03.36

@ DRUPIZ
Non un problema che uno, di questi citati.
Hai una trappola mentale in testa.
Il Montage a casa mia lo sto usando da fermaporte quando fa corrente.
Poi parli di memoria flash ridicola sul Fantom quando su Montage non puoi caricare librerie aggiuntive a piacimento, senza prima fare la spunta di quelle inutili.

Macchina che senza gli Editor di Melas diventa un labirinto.
Se non avessi un problema con la porta del salone l’avrei già lanciata dal terrazzo.
  • orange1978
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13-09-19 03.42

DRUPIZ ha scritto:
Hai una trappola mentale in testa.

nessuna trappola, forse non abbiamo le stesse esigenze.

DRUPIZ ha scritto:
Il Montage a casa mia lo sto usando da fermaporte quando fa corrente.

eh buon x te, non ho mai detto che montage sia la perfezione, però la cosa di un singolo modo che fa tutto è una grande feature, come anche altre.
  • orange1978
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13-09-19 03.43

DRUPIZ ha scritto:
Poi parli di memoria flash ridicola sul Fantom quando su Montage non puoi caricare librerie aggiuntive a piacimento, senza prima fare la spunta di quelle inutili.


...per ora almeno le puoi caricare, nel fantom allo stato attuale corrente mese nemmeno puoi.
  • taglia74
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13-09-19 06.30

La gestione delle performance che ha il montage è davvero furba ha ragione Orange. Però in pratica montage ha 8 parti e non 16 (16 le puoi usare da sequencer e non live). Ohh la potenza non manca.
La vera cazzata del montage è che non puoi assegnare il canale midi in alle parti e pure che è un casino la gestione della wavetable in funzione dell'uso che fai in una performance. Anche con il software di males non riesci a gestire bene ed in modo pratico il poco spazio per caricare librerie aggiuntive.
Detto che anche secondo me è più furbo il modo di gestire le performance di montage, se il numero di tones salvabili su fantom è elevato (metti mille) non vedo dove sia il problema. Uno parte dalla scena dove sa essere il tone che gli interessa se proprio non riesce a trovare la locazione di quel tone ed è a posto...ha le info cercate.
La cazzzzz grossa x ora la vedo nel taglio del suono del vpiano nel passaggio da una scena all'altra....speriamo correggano ma credo di no...anche su rd2000 era così...
  • maxtub
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13-09-19 07.22

@ drmacchius
https://youtu.be/z0Q_lVd6WZI

Per chi non mastica tedesco cominciate a vedere a minuto 5.

Per quanto riguarda la completezza:

A quanto pare il fantom è per mainstage quello che il Komplete Remote è per il pacchetto Komplet della native.....ma con molti più controlli fisici e il tablet al posto dello schermo....giá solo questo ha un valore di almeno 1000 euro.

Misto ch3 Mainstream ha di suo tutti i plugin di Logic, già il campionato del computer ti basta per completare qualsiasi eventuale mancanza —si vede più o meno a minuto 15-.

Non ho ancora capito se i tre canali audio provenienti dal computer possono essere editati con la catena di sintesi interna allo strumento, ma già io fatto di trasformare il Mac con Mainstream in una sorta di espansione, senza bisogno di avere un monitor o guardare lo schermo pc, con tutti i parametri già settati e funzionanti in Plug&play con una tastiera pianistica con After touch per molti varrebbe almeno un terzo del prezzo
Interessante!
Ma non capisco, collegando il Fantom al Mac con il cavo USB, i suoni di Mainstage escono dal Fantom senza bisogno di altri cavi?
  • kurz4ever
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13-09-19 07.26

taglia74 ha scritto:
Però in pratica montage ha 8 parti e non 16 (16 le puoi usare da sequencer e non live).

Ma sei sicuro? 8 parti è il limite di modx, non è che fai confusione col limite per il seamless mode.
  • kurz4ever
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13-09-19 07.30

Interessante che vi stiate fissando con montage per il confronto che è probabilmente lo strumento più distante: è un synth senza sequencer, con FM e pcm con user samples. Contro una ws, pensata per integrazione forte con Mac, con un va e un piano a modelli fisici, sequencer e 2gb per sequenze audio e loop...
  • drmacchius
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13-09-19 07.42

@ maxtub
Interessante!
Ma non capisco, collegando il Fantom al Mac con il cavo USB, i suoni di Mainstage escono dal Fantom senza bisogno di altri cavi?
Esatto. Dice che puoi usare Main Stage come una scheda audio col solo cavo usb, di avere tutto già mappato e poi pilotarlo col fantom come se questo fosse un controller a lui dedicato; dice che le „performance“ sono composte da 16 parti interne e sino a 3 audio esterne: questo fa sospettare che puoi usarlo come scheda audio facendo uscire il canale stereo del computer dallo strumento senza farlo passare da una scheda audio, lo puoi usare come controller per mainstage/Logik oppure Puoi prendere 3 parti audio proventi da computer e includerli nella tua performance insieme alle 16 parti interne ed editarle come tali.

Nel video fa federe come é pratico l‘uso di mainstage/Logic e fa vedere come suonarlo facendo uscire il suono da una delle 8 uscite del fantom, ma di come integrare fino a 3 parti originate dal computer con le altre 16 non lo fa vedere e quinti c‘é da ipotizzare
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13-09-19 07.51

@ drmacchius
Esatto. Dice che puoi usare Main Stage come una scheda audio col solo cavo usb, di avere tutto già mappato e poi pilotarlo col fantom come se questo fosse un controller a lui dedicato; dice che le „performance“ sono composte da 16 parti interne e sino a 3 audio esterne: questo fa sospettare che puoi usarlo come scheda audio facendo uscire il canale stereo del computer dallo strumento senza farlo passare da una scheda audio, lo puoi usare come controller per mainstage/Logik oppure Puoi prendere 3 parti audio proventi da computer e includerli nella tua performance insieme alle 16 parti interne ed editarle come tali.

Nel video fa federe come é pratico l‘uso di mainstage/Logic e fa vedere come suonarlo facendo uscire il suono da una delle 8 uscite del fantom, ma di come integrare fino a 3 parti originate dal computer con le altre 16 non lo fa vedere e quinti c‘é da ipotizzare
Beh, per i live sarebbe una figata perché ci sarebbe solo da collegare il mac la fantom, senza mixer, schede audio o altro, per avere accesso all'infinità di suoni di Mainstage!
Peccato solo, ripeto, che la 88 tasti pesi troppo altrimenti ci avrei fatto sicuramente un pensiero!
  • drmacchius
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13-09-19 08.07

@ maxtub
Beh, per i live sarebbe una figata perché ci sarebbe solo da collegare il mac la fantom, senza mixer, schede audio o altro, per avere accesso all'infinità di suoni di Mainstage!
Peccato solo, ripeto, che la 88 tasti pesi troppo altrimenti ci avrei fatto sicuramente un pensiero!
La 76 tasti pesa come la a70.

In pratica controlli mainstage come faresti col physis k5, ma con più controlli, il monitor tablet, senza bisogno di scheda audio e le mappature già programmate. La 88 interessa solo a chi vuole usare il V piano, altrimenti fai tutto con una più piccola + Master leggera, credo