Roland Fantom e Jupiter 2019

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

12-09-19 20.52

@ DRUPIZ
Sugli organi Aldo non mi pare ci sia moltissimo. Li uso poco e non ho controllato bene.
Acustici e Strings in ottime quantità.

Per la seconda domanda: lo strumento non prevede nessuna modalità, vedi Performance, Combi, Etc. Da qualsiasi pannello virtuale si fa qualunque cosa senza passare o seguire un percorso, attraverso la modalità consona.
Vai sul tasto “Zone View” e selezioni le 16 parti scegliendo gli strumenti che ti occorrono.
Allora ho cannato qualcosa perché strings orchestrali chitarre e simili ne ho potuti provare non più di 4 per ogni rispettiva famiglia.

Come non detto, devo riprovarlo magari con qualcuno che lo conosca un minimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

12-09-19 21.01

@ afr
Allora ho cannato qualcosa perché strings orchestrali chitarre e simili ne ho potuti provare non più di 4 per ogni rispettiva famiglia.

Come non detto, devo riprovarlo magari con qualcuno che lo conosca un minimo
La Fantom Sound List aspetta solo di essere scaricata e letta emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-09-19 21.37

@ maxpiano69
La Fantom Sound List aspetta solo di essere scaricata e letta emo
Se ne critica tanto il prezzo ma quanto costavano i corrispettivi della korg e Yamaha alla loro uscita!?
Poi c‘é una questione che non sembra interessare nessuno: la macchina ha meccaniche di fascia alta/altissima, un quantitativo di controlli fisici superiore a quello dei controller akai e native di fascia alta associati a uno schermo touch screen che sembra un tablet; lo strumento ha un numero di ingressi e uscite audio e digitali paragonabili a una piccola scheda da home studio il tutto associato a un filtro analogico e a uscite cv; una delle poche cose trapelate da demo e video é che lo strumento prevede una totale integrazione col computer, in particolare con pro Logic e mainstage (altro non si sa).

Ma sono l‘unico a pensare che proprio l‘integrazoome totale col Computer potrebbe essere il vero valore aggiunto!?
Se lo strumento potesse essere usato in live come una scheda audio di fascia alta, con la possibilità di evitarsi di portare un monitor (magari montando un pc o un Mac mini nel case), o miscelando i suoni dello strumento con effetti di reaktor o di Max per via digitale in tempo reale von la usb, facendo una sola conversazione DA, oppure facendo fassare i suoni du qualsiasi nel filtro analogico o editandoli con la catena di sintesi dello strumento!?

Nessuno dei tanti „professionisti della sintesi“ trova auspicio e potenzialmente interessante la possibilità di dirottare eventuali Macro do Reaktor (o altro software simile) sulla uscita cv del fantom e far fare cose impensabili a un analogico?

Tutti a dire che le Workstation non servono più perché oggi giorno c‘é il computer e viene lanciato uno strumento che lascia ipotizzare che si possa trasformare quello che conosciamo della Computer Music degli ultimi 10 anni in una sorta di performance Workstation stile nord stage e siamo qui tutti a fare i discorsi della minchia del pupo su come sono i flauti e le chitarre acustiche dello strumento!?

Ma nessuno sospetta che se invece di usare le forme d’onda delle srx, si prendesse la libreria di Kontakt che gira sul computer, la sinportasse al Synth von la usb e la si processasse con gli algoritmi di sintesi e la catena audio del nuovo strumento, bucherebbe il mix più di integra!?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-19 21.41

DRUPIZ ha scritto:
Per la seconda domanda: lo strumento non prevede nessuna modalità, vedi Performance, Combi, Etc. Da qualsiasi pannello virtuale si fa qualunque cosa senza passare o seguire un percorso, attraverso la modalità consona.
Vai sul tasto “Zone View” e selezioni le 16 parti scegliendo gli strumenti che ti occorrono.


...errato!


il modo principale è lo SCENE, analogo al modo performance di montage, ma mentre montage in una performance memorizza anche i suoni stessi che la compongono, in maniera indipendente dalle altre performances, nella roland fantom no....

i TONES (un tone è un suono composto da 4 oscillatori pcm o va) vengono memorizzati in altre locazioni di memoria indipendenti, con il risultato che se modifichi un tone in una scene e poi lo sovrascrivi, vai a modificare automaticamente qualsiasi scene che usa quel tone, a meno di non salvarlo in un altra locazione user, stesso sistema con cui operano strumenti come d70, wavestation, u220, ma anche le korg quando sono in modalità combi (se modifichi un program usato da una combi e lo sovrascrivi, ogni altra combi che ne fa uso verrà modificata perche le combi sono solamente dei collegamenti "ipertestuali" che puntano a locazioni di memoria dei program).

questo sistema è alquanto scomodo sopratutto oggi che i suoni sono estremamente complessi e ti ritrovi a usare 7/8 tones o piu per fare un suono, un tempo era necessario perche le ram tamponate costavano un occhio della testa e si doveva risparmiare per forza cosi facendo sharing tra i vari modi, poi considerando la polifonia scarsa non si facevano quasi mai suoni complessi in combi/performance e quindi ai tempi del buon vecchio korg m1 un sistema del genere poteva anche andare, ma fare una cosa del genere oggi su uno strumento da 4000 euro è paragonabile al progettare un auto di 2000cc che paghi 40 mila euro raffreddata ad aria come il maggiolino volkswagen.

...studia ragazzino!!! the bell is ringing, you'll be late at class...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-09-19 22.04

scusate l'intromissione, ho letto della presenza di filtri analogici, e non riesco a capire quanta polifonia possano avere.

Temo un sistema parafonico a una voce, ma sarebbe molto poco entusiasmante.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-09-19 22.10

Ma così, per dire... Quale vantaggio ha un filtro analogico in una catena di sintesi che ha già un oscillatore digitale, un filtro digitale ed effetti digitali... Cioè il problema dell'aliasing mica me lo risolve, non mi aumenta il contenuto armonico... Non mi rende più rapido l'inviluppo... Insomma non capisco
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

12-09-19 22.16

@ maxpiano69
La Fantom Sound List aspetta solo di essere scaricata e letta emo
Scaricata e letta fine scorsa settimana

Purtroppo non ho pensato di stamparla e tenerla a portata di mano quando ho provato lo strumento.

Diciamo che non ho l'abitudine di portare documentazione a seguito quando provo gli strumenti, vado ad intuito per vedere quanto mi è chiara la struttura base, tipicamente per provare i suoni. In questo caso è evidente che mi è sfuggito qualcosa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-09-19 22.34

HammonDan ha scritto:
e poi…...le cose che adoro <3

"ciao,mi interesas il tuo fantom. te lo scambio con korg m1 , tastiera storica vintage anni 80 ci hanno fatto miglioni di dischi vero pezzo di storia introvabile e rarissima, e ci aggiungo 1000 euro. pf fammi sapere quando posso apssare a comprarla. ciao."


Stai già rimpiangendo di non aver venduto a "crap" il tuo Fantom? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

12-09-19 22.54

Altra domanda: usando il tasto SINGLE TONE e selezionando i suoni, cosa si sta ascoltando?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

12-09-19 23.01

@ afr
Scaricata e letta fine scorsa settimana

Purtroppo non ho pensato di stamparla e tenerla a portata di mano quando ho provato lo strumento.

Diciamo che non ho l'abitudine di portare documentazione a seguito quando provo gli strumenti, vado ad intuito per vedere quanto mi è chiara la struttura base, tipicamente per provare i suoni. In questo caso è evidente che mi è sfuggito qualcosa.
Io non stampo piú nulla ormai, al massimo lo scarico al volo sul cellulare in caso di "prova imprevista" (se necessario)
emo

Comunque i suoni di Fantom, al momento sono quelli elencati li. Di sicuro la parte synth la fa da padrona ma qualcosa d'altro c'é.

12-09-19 23.19

maxpiano69 ha scritto:
Io non stampo piú nulla ormai, al massimo lo scarico al volo sul cellulare in caso di "prova imprevista" (se necessario)


(Amarcord Mode On)

Quando si andava da Merula, Lucky, ecc., con Strumenti Musicali sotto il braccio e la prova di Luca Pilla, un po' per saperne di più, un po' per capire se "c'aveva preso"...
Adesso lo sento un giorno si e uno pure, e usa il mio studio come pseudo magazzino del suo vintage... chi l'avrebbe mai detto.

(Amarcord Mode Off)

Certo che - se a ogni nuova uscita - partono thread con annessi ricordi su frequentatori et similia, vorrei una novità al mese.
Lo so, sono vecchio...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

12-09-19 23.22

@ kurz4ever
Ma così, per dire... Quale vantaggio ha un filtro analogico in una catena di sintesi che ha già un oscillatore digitale, un filtro digitale ed effetti digitali... Cioè il problema dell'aliasing mica me lo risolve, non mi aumenta il contenuto armonico... Non mi rende più rapido l'inviluppo... Insomma non capisco
In linea di massima, un filtro analogico suona diverso da un filtro digitale...E di solito, se ben progettato, suona meglio...Si comporta meglio, le rotazioni di fase sono diverse, le non linearità, il comportamento più musicale in generale.

Il fatto che il resto della catena sia digitale, poco importa.

Mi viene in mente un esempio su tutti: Waldorf Microwave mkI Vs mkII (il primo con filtro analog, il secondo no).
Io ho optato per un mkI senza pensarci; nonostante le forme d'onda digitalissime, il filtro ed i VCA, lo rendono bellissimo (il mkII è più "thin" in generale).
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

13-09-19 00.14

@ Riccardo_Gerbi
maxipf ha scritto:
è quantomeno inquietante che Roland, la quale nel passato ha sempre interrotto in modo prematuro lo sviluppo delle workstation, esca con un prodotto, o piattaforma, sì rivoluzionario, ( forse), ma decisamente "incompleto", e quindi non al livello dei diretti competitors, promettendo clamorosi sviluppi in un futuro non ben specificato.


Viceversa, non ricordo tanto tempo di attesa dal primo annuncio: eccessiva prudenza oggi?
Impreparati no, perché a quanto mi risulta lo strumento è pronto da tempo.

Incompleto rispetto ai competitors direi proprio di no, perché Montage propone anch'essa due engine sonori, e anche qui per l'organo vai sui campioni, o sbaglio?
Riguardo alla strategia di marketing, che fai: "bruci" tutto subito dando in pasto l'intero arsenale sonoro all'utenza, oppure diluisci i contenuti nel tempo, nel tentativo di istruire all'uso e al contempo fidelizzare?
Fanno già fatica a spiegare all'utenza che si scosta dal concetto di "workstation pura"... in ogni caso, niente che non sia stato già visto come marketing, vedi le integrazioni nel Roland Cloud...

maxipf ha scritto:
quanto devo aspettare per suonare un organo decente?


Nello specifico, credo poco...

Se proprio vogliamo buttarla in polemica, semmai c'è da chiedersi: ma queste nuove espansioni saranno gratis o a pagamento?
Al momento, non si sa...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Riccardo, Kronos e Montage sono state presentate, o meglio sono arrivate nei negozi, già comprese di tutto l'"arsenale", ( se per arsenale si intendono le funzionalità e la gamma di suoni); mi ricordo la demo di Mirabella su di una Kronos poco più di un prototipo che mi ha scatenato una gas irreversibile.....

Ho un bellissimo ricordo del fantomX7, forse è stata la prima ad avere il live mode, e grazie ad un giochetto con i sysex cambiavi al volo i suoni di una performance a 16 parti tramite i pad, ma se volevi dei suoni di organo decenti dovevi comprare la scheda di espansione, non c'era storia, e dovevi anche fare i salti mortali con gli effetti: chi si ricorda la qualità del leslie? per non parlare dell'upgrade a pagamento per il campionatore....

Questo nuovo fantom è sicuramente una meraviglia, promette grandi potenzialità, ma non le può dimostrare fino a quando non ci saranno futuri upgrade; magari col senno di poi ci sarà anche un perché di questa strategia, ma in questo momento, secondo me, non sembra uno strumento che vale i soldi richiesti.
E' come comprare una Ferrari con le ruote di una bicicletta con la promessa che in un prossimo futuro faranno un richiamo ( upgrade) per montarne di adeguate.

Al di là del fatto che gli upgrade potrebbero essere o meno a pagamento, e al di là delle qualità dell'hardware e della bontà del progetto, non me la sento di comprarla basandomi sugli "accenni" dei dimostratori Roland, e nemmeno dire " va beh, se non c'è il suono che cerco posso sempre usare MainStage o Logic"; questo lo posso fare anche con le mie, con un pò più di "fatica", ma alla fine il risultato non dovrebbe essere tanto differente.
Senza nulla togliere al valore dell'hardware o dell'idea che c'è dietro o ancora dall'enorme potenzialità, secondo me la "presentazione" del prodotto è un tantino ambigua.
Off-topic: a proposito di potenzialità, non dimentichiamo che nel suo piccolo il buon Guido ha sviluppato e commercializzato uno strumento con 9 motori di sintesi utilizzando modelli fisici, ( non "riciclati"), tutti perfettamente funzionanti da subito :-).

13-09-19 00.41

maxipf ha scritto:
E' come comprare una Ferrari con le ruote di una bicicletta con la promessa che in un prossimo futuro faranno un richiamo ( upgrade) per montarne di adeguate.


Ma siamo sicuri che Fantom abbia ruote da bicicletta e funzionalità da rivedere a breve?
Repeat, a grandi linee con Montage le uniche differenze di rilievo sono nel tipo di approccio, stop.
Sarà sbagliato il messaggio che sta passando nei negozi, ma una macchina "aperta" non vuol dire necessariamente incompleta.

maxipf ha scritto:
Al di là del fatto che gli upgrade potrebbero essere o meno a pagamento, e al di là delle qualità dell'hardware e della bontà del progetto, non me la sento di comprarla basandomi sugli "accenni" dei dimostratori Roland


Ci mancherebbe altro, sono il primo a suggerire di aspettare sempre qualche mese dall'uscita, perché termina l'effetto "novità" e (magari) il prezzo cala sensibilmente.

Un saluto a tutti
R.Gerbi


13-09-19 00.52

@ orange1978
DRUPIZ ha scritto:
Per la seconda domanda: lo strumento non prevede nessuna modalità, vedi Performance, Combi, Etc. Da qualsiasi pannello virtuale si fa qualunque cosa senza passare o seguire un percorso, attraverso la modalità consona.
Vai sul tasto “Zone View” e selezioni le 16 parti scegliendo gli strumenti che ti occorrono.


...errato!


il modo principale è lo SCENE, analogo al modo performance di montage, ma mentre montage in una performance memorizza anche i suoni stessi che la compongono, in maniera indipendente dalle altre performances, nella roland fantom no....

i TONES (un tone è un suono composto da 4 oscillatori pcm o va) vengono memorizzati in altre locazioni di memoria indipendenti, con il risultato che se modifichi un tone in una scene e poi lo sovrascrivi, vai a modificare automaticamente qualsiasi scene che usa quel tone, a meno di non salvarlo in un altra locazione user, stesso sistema con cui operano strumenti come d70, wavestation, u220, ma anche le korg quando sono in modalità combi (se modifichi un program usato da una combi e lo sovrascrivi, ogni altra combi che ne fa uso verrà modificata perche le combi sono solamente dei collegamenti "ipertestuali" che puntano a locazioni di memoria dei program).

questo sistema è alquanto scomodo sopratutto oggi che i suoni sono estremamente complessi e ti ritrovi a usare 7/8 tones o piu per fare un suono, un tempo era necessario perche le ram tamponate costavano un occhio della testa e si doveva risparmiare per forza cosi facendo sharing tra i vari modi, poi considerando la polifonia scarsa non si facevano quasi mai suoni complessi in combi/performance e quindi ai tempi del buon vecchio korg m1 un sistema del genere poteva anche andare, ma fare una cosa del genere oggi su uno strumento da 4000 euro è paragonabile al progettare un auto di 2000cc che paghi 40 mila euro raffreddata ad aria come il maggiolino volkswagen.

...studia ragazzino!!! the bell is ringing, you'll be late at class...
però è anche la scelta più logica, modifichi l'origine modifichi tutte le istanze dove quella viene usata. Diversamente andrebbero salvate in nuove locazioni anche le patch non modificate che sarebbe uno spreco di memoria.
In studio fai una mandata di sysex di tutta la macchina all'inizio del brano e te la ritrovi quando riapri il progetto, come del resto si faceva con D70 e simili, ai tempi.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

13-09-19 00.54

@ maxipf
Riccardo, Kronos e Montage sono state presentate, o meglio sono arrivate nei negozi, già comprese di tutto l'"arsenale", ( se per arsenale si intendono le funzionalità e la gamma di suoni); mi ricordo la demo di Mirabella su di una Kronos poco più di un prototipo che mi ha scatenato una gas irreversibile.....

Ho un bellissimo ricordo del fantomX7, forse è stata la prima ad avere il live mode, e grazie ad un giochetto con i sysex cambiavi al volo i suoni di una performance a 16 parti tramite i pad, ma se volevi dei suoni di organo decenti dovevi comprare la scheda di espansione, non c'era storia, e dovevi anche fare i salti mortali con gli effetti: chi si ricorda la qualità del leslie? per non parlare dell'upgrade a pagamento per il campionatore....

Questo nuovo fantom è sicuramente una meraviglia, promette grandi potenzialità, ma non le può dimostrare fino a quando non ci saranno futuri upgrade; magari col senno di poi ci sarà anche un perché di questa strategia, ma in questo momento, secondo me, non sembra uno strumento che vale i soldi richiesti.
E' come comprare una Ferrari con le ruote di una bicicletta con la promessa che in un prossimo futuro faranno un richiamo ( upgrade) per montarne di adeguate.

Al di là del fatto che gli upgrade potrebbero essere o meno a pagamento, e al di là delle qualità dell'hardware e della bontà del progetto, non me la sento di comprarla basandomi sugli "accenni" dei dimostratori Roland, e nemmeno dire " va beh, se non c'è il suono che cerco posso sempre usare MainStage o Logic"; questo lo posso fare anche con le mie, con un pò più di "fatica", ma alla fine il risultato non dovrebbe essere tanto differente.
Senza nulla togliere al valore dell'hardware o dell'idea che c'è dietro o ancora dall'enorme potenzialità, secondo me la "presentazione" del prodotto è un tantino ambigua.
Off-topic: a proposito di potenzialità, non dimentichiamo che nel suo piccolo il buon Guido ha sviluppato e commercializzato uno strumento con 9 motori di sintesi utilizzando modelli fisici, ( non "riciclati"), tutti perfettamente funzionanti da subito :-).
https://youtu.be/z0Q_lVd6WZI

Per chi non mastica tedesco cominciate a vedere a minuto 5.

Per quanto riguarda la completezza:

A quanto pare il fantom è per mainstage quello che il Komplete Remote è per il pacchetto Komplet della native.....ma con molti più controlli fisici e il tablet al posto dello schermo....giá solo questo ha un valore di almeno 1000 euro.

Misto ch3 Mainstream ha di suo tutti i plugin di Logic, già il campionato del computer ti basta per completare qualsiasi eventuale mancanza —si vede più o meno a minuto 15-.

Non ho ancora capito se i tre canali audio provenienti dal computer possono essere editati con la catena di sintesi interna allo strumento, ma già io fatto di trasformare il Mac con Mainstream in una sorta di espansione, senza bisogno di avere un monitor o guardare lo schermo pc, con tutti i parametri già settati e funzionanti in Plug&play con una tastiera pianistica con After touch per molti varrebbe almeno un terzo del prezzo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

13-09-19 01.05

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Ma siamo sicuri che Fantom abbia ruote da bicicletta e funzionalità da rivedere a breve?


----------------
Questo, leggendo in giro è quello che ha detto Ed Diaz di roland US
----------------

According to Ed Diaz on the new Fantom facebook group,..

All super natural acoustic sounds of the integra and jupiter will be added in an upgrade... including some new ones

But also lots of other sound related stuff
And many many new features to the sequemcer too..

AND MUCH MUCH MUCH MORE

Magari non avrà le ruote da bicicletta, ma devono ancora mettere un po' di carburante.

Onestamente mi stupirebbe non trovare su una ws di questo target tutta la parte SN che invece c'è su integra 7
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

13-09-19 01.08

@ orange1978
DRUPIZ ha scritto:
Per la seconda domanda: lo strumento non prevede nessuna modalità, vedi Performance, Combi, Etc. Da qualsiasi pannello virtuale si fa qualunque cosa senza passare o seguire un percorso, attraverso la modalità consona.
Vai sul tasto “Zone View” e selezioni le 16 parti scegliendo gli strumenti che ti occorrono.


...errato!


il modo principale è lo SCENE, analogo al modo performance di montage, ma mentre montage in una performance memorizza anche i suoni stessi che la compongono, in maniera indipendente dalle altre performances, nella roland fantom no....

i TONES (un tone è un suono composto da 4 oscillatori pcm o va) vengono memorizzati in altre locazioni di memoria indipendenti, con il risultato che se modifichi un tone in una scene e poi lo sovrascrivi, vai a modificare automaticamente qualsiasi scene che usa quel tone, a meno di non salvarlo in un altra locazione user, stesso sistema con cui operano strumenti come d70, wavestation, u220, ma anche le korg quando sono in modalità combi (se modifichi un program usato da una combi e lo sovrascrivi, ogni altra combi che ne fa uso verrà modificata perche le combi sono solamente dei collegamenti "ipertestuali" che puntano a locazioni di memoria dei program).

questo sistema è alquanto scomodo sopratutto oggi che i suoni sono estremamente complessi e ti ritrovi a usare 7/8 tones o piu per fare un suono, un tempo era necessario perche le ram tamponate costavano un occhio della testa e si doveva risparmiare per forza cosi facendo sharing tra i vari modi, poi considerando la polifonia scarsa non si facevano quasi mai suoni complessi in combi/performance e quindi ai tempi del buon vecchio korg m1 un sistema del genere poteva anche andare, ma fare una cosa del genere oggi su uno strumento da 4000 euro è paragonabile al progettare un auto di 2000cc che paghi 40 mila euro raffreddata ad aria come il maggiolino volkswagen.

...studia ragazzino!!! the bell is ringing, you'll be late at class...
Ma cosa c’entra, studia tu.
Questo Se parto da Init.
Posso tranquillamente usare l’altro tasto per modificare suoni esistenti o sostituirne con altri.
Non si impara da Lucky Music, bimbo.
Ogni strada è percorribile con questo strumento sotterra V-Synth.
emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

13-09-19 01.12

@ Amministratore
però è anche la scelta più logica, modifichi l'origine modifichi tutte le istanze dove quella viene usata. Diversamente andrebbero salvate in nuove locazioni anche le patch non modificate che sarebbe uno spreco di memoria.
In studio fai una mandata di sysex di tutta la macchina all'inizio del brano e te la ritrovi quando riapri il progetto, come del resto si faceva con D70 e simili, ai tempi.
Peraltro.

13-09-19 01.14

afr ha scritto:
Magari non avrà le ruote da bicicletta, ma devono ancora mettere un po' di carburante.


A sentire "loro", di carburante ne hanno parecchio da mettere, perché le risorse con il nuovo multi-core rendono il "serbatoio" bello capiente...

afr ha scritto:
Onestamente mi stupirebbe non trovare su una ws di questo target tutta la parte SN che invece c'è su integra 7


Repeat, vedremo...
Nel frattempo, liquidiamo la Zen-Core senza manco esplorarla?

Un saluto a tutti
R.Gerbi