Musica in tempo di quarantena (e oltre)

• Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

05-05-20 14.23

@ afr
Per brindare al termine della FASE 1 e dare il benvenuto alla FASE 1, Vi presento questa nuovo brano

OpeRAP DAY-49
Come brano continuo a preferire A New Day Will Come ma come suono e mix questa OpeRAP è forse la migliore!emo
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

05-05-20 14.30

@ 1paolo
Pezzi inseriti in una colonna sonora di un DVD sulle "Masche" piemontesi

Sad masca

S witches Dark sea
Ascolta i brani di afr per capire cosa non va in questi mix, le drums sono troppo fuori..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5699
  • Loc: Cuneo

05-05-20 15.00

@ Dantes
Ascolta i brani di afr per capire cosa non va in questi mix, le drums sono troppo fuori..
In quale pezzo? La batteria è un pattern fatto col sequencer
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

05-05-20 15.31

@ Dantes
Come brano continuo a preferire A New Day Will Come ma come suono e mix questa OpeRAP è forse la migliore!emo
in tutti i brani ho cercato di migliorare qualcosa, e comunque non si finisce mai di imparare

Trovo la fase del mix tra le più delicate e complesse in assoluto, però è molto stimolante
  • afr

05-05-20 15.33

@ paolo_b3
Ottimo lavoro, bisogna che venga a lezione per imparare a mixare un brano elettronico!

Il brano poi come sempre è molto bello!

emoemoemo
ma noi dai, troppo buono :)
  • afr

05-05-20 18.02

@ 1paolo
In quale pezzo? La batteria è un pattern fatto col sequencer
Non penso che per fuori intenda fuori tempo, piuttosto una certa predominanza della batteria rispetto al resto.
  • paolo_b3
  • Risp: 15223
  • Loc: Ravenna

05-05-20 18.40

@ afr
ma noi dai, troppo buono :)
aspetta e preparati a sentire cose strabilianti emo
  • 1paolo

05-05-20 19.08

@ afr
Non penso che per fuori intenda fuori tempo, piuttosto una certa predominanza della batteria rispetto al resto.
Ah ok ; cosa ne pensi tu ?
  • afr

05-05-20 19.44

@ paolo_b3
aspetta e preparati a sentire cose strabilianti emo
emoemoemo

Vai, tiro fuori I popcorn e mi metto comodo sul divano
  • afr

05-05-20 19.50

@ 1paolo
Ah ok ; cosa ne pensi tu ?
Ritengo che sia troppo predominante

Spesso accade che per far esaltare il punch della cassa piuttosto che il rullante si tenda ad aumentare il volume della batteria (errore che spesso faccio anche io con drum set acustici)

La batteria è la cosa più difficile da far suonare, l'ideale sarebbe avere una traccia per la cassa, una x il rullante ed una x piatti

Questo permetterebbe di equalizzare meglio I vari elementi.

Altro discorso la scelta degli effetti, io spesso uso un compressore x dare più spinta

Però credimi, io non sono proprio un mago, qui c'è gente tanto più brava di me
  • 1paolo

05-05-20 20.46

@ afr
Ritengo che sia troppo predominante

Spesso accade che per far esaltare il punch della cassa piuttosto che il rullante si tenda ad aumentare il volume della batteria (errore che spesso faccio anche io con drum set acustici)

La batteria è la cosa più difficile da far suonare, l'ideale sarebbe avere una traccia per la cassa, una x il rullante ed una x piatti

Questo permetterebbe di equalizzare meglio I vari elementi.

Altro discorso la scelta degli effetti, io spesso uso un compressore x dare più spinta

Però credimi, io non sono proprio un mago, qui c'è gente tanto più brava di me
No intendevo in generale sui pezzi della “masche”
  • paolo_b3

05-05-20 20.48

@ afr
emoemoemo

Vai, tiro fuori I popcorn e mi metto comodo sul divano
Meno di ciò che potresti aver capito.

Prendi solo la birra, potrebbe tornarti utile emoemoemo
  • afr

05-05-20 21.03

@ 1paolo
No intendevo in generale sui pezzi della “masche”
In termini di suoni ci sono delle cose che mi piacciono parecchio, non so se usi dei sample loop o se è tutto suonato da strumenti/vst

In generale però sento l'assenza di un tema portante (questo però è un giudizio dettato dal mio modo di "scrivere")

Diciamo che ad esempio se usati come sottofondo per sonirizzare dei brevi filmati non sono male
  • afr

05-05-20 21.04

@ paolo_b3
Meno di ciò che potresti aver capito.

Prendi solo la birra, potrebbe tornarti utile emoemoemo
emo rotolo
  • 1paolo

05-05-20 22.42

@ afr
In termini di suoni ci sono delle cose che mi piacciono parecchio, non so se usi dei sample loop o se è tutto suonato da strumenti/vst

In generale però sento l'assenza di un tema portante (questo però è un giudizio dettato dal mio modo di "scrivere")

Diciamo che ad esempio se usati come sottofondo per sonirizzare dei brevi filmati non sono male
Si, questi 3 pezzi sono proprio stati usati a sonorizzare un DVD sulle masche del Piemonte. Groove di batteria ed il resto suonato live; molto molto “artigianale” emo
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

05-05-20 22.42

prima della Fase 2 ci siamo tenuti occupati villaneggiando un po ' i Deep Purple...
https://www.youtube.com/watch?v=UDrG1yyN6jY
  • paolo_b3

06-05-20 08.52

@ pentatonic
prima della Fase 2 ci siamo tenuti occupati villaneggiando un po ' i Deep Purple...
Questo sarebbe villaneggiare? emo

Alla faccia... Mi sarebbe piaciuto sentirla se l'aveste fatta come andava fatta. Secondo voi...

emo

Bravissimi!

emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8105
  • Loc: Genova

06-05-20 09.35

Non è nulla definitivo ma un altro brano su cui stiamo lavorando, manca tutto il cantato, ma c'è già un arrangiamento definito, una traccia consistente per le parti di synth sia come fraseggi che idee di solo, la parte di comping organistico più rock che abbia mai scritto 🤣🤣🤣, e le chitarre virtuali.
Basato pesantemente su DAW con le parti di chitarra pulita, synth e organo registrate al volo.
Late in the evening

Qui invece un altro pezzo sempre nato per la band, qui siamo già più avanti nella stesura. Basato pesantemente sul JD Xi e sul DeepMind, poca DAW, c'è un cantato provvisorio fatto dal bassista chiuso nella sua macchina emo
Stronger

Ringrazio l'amico Paolo B3 per il confronto e i feedback in preview, appena avremo i cantati ufficiali, le chitarre vere e un mix decente ricondividerò il tutto.
  • paolo_b3

06-05-20 10.11

@ wildcat80
Non è nulla definitivo ma un altro brano su cui stiamo lavorando, manca tutto il cantato, ma c'è già un arrangiamento definito, una traccia consistente per le parti di synth sia come fraseggi che idee di solo, la parte di comping organistico più rock che abbia mai scritto 🤣🤣🤣, e le chitarre virtuali.
Basato pesantemente su DAW con le parti di chitarra pulita, synth e organo registrate al volo.
Late in the evening

Qui invece un altro pezzo sempre nato per la band, qui siamo già più avanti nella stesura. Basato pesantemente sul JD Xi e sul DeepMind, poca DAW, c'è un cantato provvisorio fatto dal bassista chiuso nella sua macchina emo
Stronger

Ringrazio l'amico Paolo B3 per il confronto e i feedback in preview, appena avremo i cantati ufficiali, le chitarre vere e un mix decente ricondividerò il tutto.
Grazie Andrea, se posso essere di aiuto lo faccio sempre volentieri!
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

06-05-20 11.51

@ pentatonic
già commentata giorni fa sul tubo emoemoemoemoemo