Musica in tempo di quarantena (e oltre)

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

06-05-20 12.06

@ pentatonic
prima della Fase 2 ci siamo tenuti occupati villaneggiando un po ' i Deep Purple...
https://www.youtube.com/watch?v=UDrG1yyN6jY
Eh la peppa che tiro!

Più leggo questa discussione ed ascolto i vari contenuti e più mi accorgo di quanta sostanza ci sia tra i musicisti del forum

Un applauso sincerissimo a TUTTI
  • afr

06-05-20 12.14

@ wildcat80
Non è nulla definitivo ma un altro brano su cui stiamo lavorando, manca tutto il cantato, ma c'è già un arrangiamento definito, una traccia consistente per le parti di synth sia come fraseggi che idee di solo, la parte di comping organistico più rock che abbia mai scritto 🤣🤣🤣, e le chitarre virtuali.
Basato pesantemente su DAW con le parti di chitarra pulita, synth e organo registrate al volo.
Late in the evening

Qui invece un altro pezzo sempre nato per la band, qui siamo già più avanti nella stesura. Basato pesantemente sul JD Xi e sul DeepMind, poca DAW, c'è un cantato provvisorio fatto dal bassista chiuso nella sua macchina emo
Stronger

Ringrazio l'amico Paolo B3 per il confronto e i feedback in preview, appena avremo i cantati ufficiali, le chitarre vere e un mix decente ricondividerò il tutto.
Late in the evening é piú coinvolgente, secondo me viene fuori davvero un bel brano appena aggiungerete il cantato

Stronger probabilmente ha bisogno di essere un pó rifinita, pare un pó "grezza" come sound e il cantante a volte si sente che fa fatica ad arrivare in alto.

Poi c'è un passaggio di Synth che quando l'ho ascoltato la prima volta mi ha fatto esclamare "the final countdown"..... Ma è stato un flash rapidissimo emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8107
  • Loc: Genova

06-05-20 12.32

@ afr
Late in the evening é piú coinvolgente, secondo me viene fuori davvero un bel brano appena aggiungerete il cantato

Stronger probabilmente ha bisogno di essere un pó rifinita, pare un pó "grezza" come sound e il cantante a volte si sente che fa fatica ad arrivare in alto.

Poi c'è un passaggio di Synth che quando l'ho ascoltato la prima volta mi ha fatto esclamare "the final countdown"..... Ma è stato un flash rapidissimo emo
Guarda la differenza è che una è fatta pesantemente su DAW con parti MIDI e registrazioni dirette, e l'altra è un puzzle di pattern del JD Xi registrati su DAW e assemblati.
Un pezzo 3 ore di lavoro più o meno e l'altro non credo sia stato composto in più di un'ora.
Chi canta non è il cantante ma il bassista, è nata così: lui mi ha detto "scriviamo un pezzo per Andre (IL cantante), io ho scritto un riff (quello che aggancia gli Europe) e l'ho sviluppato, gli ho dato delle idee melodiche e lui ha sviluppato il testo e linea del cantato.
Lavoriamo su Bandlab, l'interazione è quella che è... WhatsApp e telefonate notturne.

L'altra la sto sviluppando io, e avrò bisogno selvaggio dell'autotune per mandare una traccia di cantato ascoltabile al cantante.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5699
  • Loc: Cuneo

06-05-20 12.45

@ wildcat80
Guarda la differenza è che una è fatta pesantemente su DAW con parti MIDI e registrazioni dirette, e l'altra è un puzzle di pattern del JD Xi registrati su DAW e assemblati.
Un pezzo 3 ore di lavoro più o meno e l'altro non credo sia stato composto in più di un'ora.
Chi canta non è il cantante ma il bassista, è nata così: lui mi ha detto "scriviamo un pezzo per Andre (IL cantante), io ho scritto un riff (quello che aggancia gli Europe) e l'ho sviluppato, gli ho dato delle idee melodiche e lui ha sviluppato il testo e linea del cantato.
Lavoriamo su Bandlab, l'interazione è quella che è... WhatsApp e telefonate notturne.

L'altra la sto sviluppando io, e avrò bisogno selvaggio dell'autotune per mandare una traccia di cantato ascoltabile al cantante.
A me invece piace il timbro "Petergabriellano" emo della voce del bassman, pur condividendo le difficoltà sugli acuti; se puoi cambia le prime tre note del riff Europe style in modo che non ci sia il dubbio.. bravo!emo
  • afr

06-05-20 12.53

@ wildcat80

Mettendo per un attimo da parte i tanti problemi che questa pandemia sta producendo (economici, sanitari ed anche sociali) e senza volerli sminuire, però a voi non pare che in un modo comunque anomalo rispetto agli standard precedenti, ci stiamo riappropriando del nostro tempo dedicandolo a passioni che prima trascuravamo?

• wildcat80

06-05-20 13.43

@ afr
Mettendo per un attimo da parte i tanti problemi che questa pandemia sta producendo (economici, sanitari ed anche sociali) e senza volerli sminuire, però a voi non pare che in un modo comunque anomalo rispetto agli standard precedenti, ci stiamo riappropriando del nostro tempo dedicandolo a passioni che prima trascuravamo?

Assolutamente! È l'unico aspetto positivo!
  • wildcat80

06-05-20 13.50

@ 1paolo
A me invece piace il timbro "Petergabriellano" emo della voce del bassman, pur condividendo le difficoltà sugli acuti; se puoi cambia le prime tre note del riff Europe style in modo che non ci sia il dubbio.. bravo!emo
Lui in realtà sarebbe anche un buon vocalist, ma non ha impostazione, anzi, ha una voce potente e quando deve aprire il petto per il registro acuto si inibisce e strozza tutto in gola, perché quando spara è il sosia preciso di Al Bano Carrisi emoemoemoemo

06-05-20 18.26

Una piccola scemata per sdrammatizzare un po' in questo periodo un po' strano.
Ma Ma Ma Ma Mascherina
  • paolo_b3
  • Risp: 15223
  • Loc: Ravenna

06-05-20 20.54

@ MarcezMonticus
Ma Ma Ma Ma Mascherina
emoemoemo

C'è anche il go go boy che sembra il virologo Pregliasco!!!!

Favolosa!
  • paolo_b3

06-05-20 21.30

E dall'inedita collaborazione con Dallaluna la versione rivista (e migliorata) di Dancing

Grazie mille Paolo!
  • maxpiano69
  • Risp: 26905

06-05-20 22.20

@ pentatonic
prima della Fase 2 ci siamo tenuti occupati villaneggiando un po ' i Deep Purple...
https://www.youtube.com/watch?v=UDrG1yyN6jY
emoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3644
  • Loc: Firenze

06-05-20 22.52

@ paolo_b3
E dall'inedita collaborazione con Dallaluna la versione rivista (e migliorata) di Dancing

Grazie mille Paolo!
Grazie a te! Mi è piaciuto lavorare su una base già bella.
emo
  • anonimo

06-05-20 23.01

@ paolo_b3

Grazie mille Paolo!
me la metto come suoneria emo
  • paolo_b3

06-05-20 23.07

@ anonimo
me la metto come suoneria emo
"non importa come se ne parla, l'importante è che se ne parli" emo
  • afr

07-05-20 00.54

@ MarcezMonticus
Ma Ma Ma Ma Mascherina
Fortissima!

Credimi, se al posto della pubblicità /cartoon che passa in TV in questi giorni e che spiega come usare la mascherina (pubblicità abbastanza cagosa sinceramente ) trasmettessero questo video, son certo che il messaggio passerebbe in maniera migliore

emo
  • afr

07-05-20 00.57

@ paolo_b3

Grazie mille Paolo!
Nascono anche le collaborazioni

È ora di fare una raccolta dei vari brani

Titolo FESTIVALBAR DA ASPORTO Collezione estate 2020
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5699
  • Loc: Cuneo

07-05-20 06.29

@ paolo_b3

Grazie mille Paolo!
Molto ben fatta; bravi bravi!
  • paolo_b3

07-05-20 07.57

@ afr
Nascono anche le collaborazioni

È ora di fare una raccolta dei vari brani

Titolo FESTIVALBAR DA ASPORTO Collezione estate 2020
Grazie AFR!!!!

Niente birra allora? emo

emo
  • paolo_b3

07-05-20 07.57

@ 1paolo
Molto ben fatta; bravi bravi!
Grazie Paolo!

emo
  • afr

07-05-20 10.29

@ paolo_b3
Grazie AFR!!!!

Niente birra allora? emo

emo
La prima volta che avrò modo di andare in stabilimento a Forlì ti scrivo ed organizziamo, promesso emo