Nord Stage 4

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-03-23 18.09

@ FranzBraile
ma... perché perdi tempo a spiegare a uno come me stè cose?
non le voglio sapere, non ho chiesto di saperle e non sono in grado di capire... emo
Mi sono preso il diritto di replica ad uno che mi inveiva controemo
Io l’air fryer ce l’ho la uso e mia moglie la adoraemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

04-03-23 18.12

@ maxpiano69
Oppure potremmo parlare di...
emoemoemoemoemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

04-03-23 18.17

@ motif74
emoemoemoemoemo
Io penso sinceramente che NS4 88 sia una bellissima tastiera, molto intuitiva...arriverà nei negozi entro il 15 Marzo...vedremo...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-03-23 18.19

@ maxpiano69
Oppure potremmo parlare di...
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

04-03-23 18.23

Arci66 ha scritto:
Io l’air fryer ce l’ho la uso

Vecchio impiantista... emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-03-23 18.38

Ma basta parlare di Nord Stage.
La cura a tutti i mali è la Numa Compact 2X conl firmware nuovo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

04-03-23 18.43

@ maxpiano69
Oppure potremmo parlare di...
ah, non di mussa?

Mussa è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Un'interpretazione la lega al provenzale mus, che ne indica il pelo, probabilmente proveniente dal latino mus, topo.
[libera cit. wikipedia]
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

04-03-23 19.16

@ maxpiano69
Oppure potremmo parlare di...
emo

Tu scherzi ma ne sto cercando una, apriamo un topic emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-03-23 20.09

@ Sbaffone
emo

Tu scherzi ma ne sto cercando una, apriamo un topic emo
Il topic mi sembra più indicato per l’argomento introdotto da Zaphod, non so perché emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-03-23 20.21

@ zaphod
ah, non di mussa?

Mussa è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Un'interpretazione la lega al provenzale mus, che ne indica il pelo, probabilmente proveniente dal latino mus, topo.
[libera cit. wikipedia]
E poi dicono che certe discussioni sono inutili e non si impara niente emo

Ma... tu lo sai già magari, che in Piemonte esiste un posto che si chiama ... Pian della Mussa?!? emoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

04-03-23 20.40

@ zaphod
ah, non di mussa?

Mussa è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Un'interpretazione la lega al provenzale mus, che ne indica il pelo, probabilmente proveniente dal latino mus, topo.
[libera cit. wikipedia]
Oh vedi? Argomento interessante. Il riferimento al topo (anzi alla sua declinazione femminile) unisce le nostre regioni, che del resto sono confinanti (e ci spinge fino nel Lazio volendo). Però è singolare che a Massa e Carrara, quindi proprio sul confine, il termine usato sia “pettéra” o “pétera”, il cui etimo mi è ignoto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

04-03-23 21.15

maxpiano69 ha scritto:
Ma... tu lo sai già magari, che in Piemonte esiste un posto che si chiama ... Pian della Mussa?!?

si!! ...è un nome che ha tratto in inganno parecchi liguri che vi si sono recati in pellegrinaggio con scorta di preservativi per poi trovarvi, al più, qualche ruminante che pascolava (no, non ne hanno abusato) emo

filigroove ha scritto:
Però è singolare che a Massa e Carrara, quindi proprio sul confine, il termine usato sia “pettéra” o “pétera”, il cui etimo mi è ignoto.

...pàssera? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-03-23 23.32

filigroove ha scritto:
Però è singolare che a Massa e Carrara, quindi proprio sul confine, il termine usato sia “pettéra” o “pétera”, il cui etimo mi è ignoto.

In alternativa a petera, nel carrarino, si usa il termine mozza.
Avevo un compagno di università di quelle parti che in qualsiasi frase, quando non usava bestemmie come punteggiatura, chiosava sempre con un "perché a me piace la mozza, la petera hai capito?" emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-03-23 08.04

@ maxpiano69
E poi dicono che certe discussioni sono inutili e non si impara niente emo

Ma... tu lo sai già magari, che in Piemonte esiste un posto che si chiama ... Pian della Mussa?!? emoemo
Ma in Piemonte si chiama ciornia, che in piemontese significa sorda, chissá perché, dato che é anche borgnia ( cieca)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4986
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 611  

05-03-23 08.34

@ maxipf
Ma in Piemonte si chiama ciornia, che in piemontese significa sorda, chissá perché, dato che é anche borgnia ( cieca)
Perché ciornia significa “nera” in russo. A Torino Via Cernaia doveva chiamarsi, in ricordo di una battaglia in Russia, Via Ciornaia ma poi hanno preferito così per evitare i doppi sensi..
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

05-03-23 09.11

@ wildcat80
filigroove ha scritto:
Però è singolare che a Massa e Carrara, quindi proprio sul confine, il termine usato sia “pettéra” o “pétera”, il cui etimo mi è ignoto.

In alternativa a petera, nel carrarino, si usa il termine mozza.
Avevo un compagno di università di quelle parti che in qualsiasi frase, quando non usava bestemmie come punteggiatura, chiosava sempre con un "perché a me piace la mozza, la petera hai capito?" emo
Il più bel OT di tutti i tempi.
“Mozza” è chiaro da cosa viene (direi una variante del meridionale “fessa”), conosco il termine e credo sia più tipico di Massa e conosciuto, se non usato anche in alta Versilia (se ci fosse mia moglie qui glielo chiederei visto che è fortemarmina).
Insomma il tuo amico all’università te lo esprimeva in più lingue (probabilmente le uniche che conosceva) per renderti ben chiaro che cosa apprezzasse della vita.

Tornando allo Stage 4, avendo ascoltato le demo di Bonners (?), mi pare chiaro quanta ciccia in in più ci sia sul fronte synth, soprattutto l’arpeggio polifonico sembra molto potente. Anche la gestione degli effetti è notevolmente migliore.
La mia considerazione è che come macchiana all-in-one, i passi in avanti ci sono, ma ha perso veramente troppo sul lato MIDI. Cioè il fatto di non riuscire a fare ciò che sto facendo ora con la 2ex (e potrei anche con la 3) mi pare paradossale.
Ma sono sicuro che riguardi una minoranza di utenti, infatti la maggior parte saranno gli appassionati che fanno magari qualche seratina al pub, i quali non avranno bisogno di collegare niente in MIDI, e, dall’altra, ci saranno i super professionisti che controlleranno tutto tramite PC o altro hardware dedicato. Personalmente mi trovo in quella terra di mezzo in cui alterno serate “minori” ad altre più importanti, non ho roadies e ho trovato nel sistema MIDI dei vecchi Nord Stage una gestione efficace e anche facile da usare in tutti i contesti. Va bene così alla fine, almeno non ho da farmi venire la GAS!😁
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-03-23 10.08

filigroove ha scritto:
Va bene così alla fine, almeno non ho da farmi venire la GAS!😁

In un momento storico come questo è veramente difficile lasciarsi prendere dalla GAS, 5000 euro sono tanti soldi, anche 4990, dico non parliamo di una cifra per cui faccio una follia, proprio non posso permettermela, la spendo in altro... quello che poi ho notato è che siamo nell'era di "il migliore di sempre", "il più potente di sempre", che è diverso da quello che quello che ti serviva e non c'era o migliore in quello che realmente ti serve... il processore più potente di sempre prima era 1 e adesso è 1,0001 e questo notevole aumento di potenza ti costa solo il 25% in più, io da acquirente mi chiedo se realmente dovrei sentirmi offeso oppure mi dovrei conformare al il migliore di sempre tu lo vuoi anche se non serve a niente solo per apparire... non è il caso di Nord ma intanto il 25% in più lo abbiamo da 4000.00 che era una cifra spropositata a 5000.00 che è una cifra folle, la cosa che mi a rabbia è che nel 2011 su youtube ho visto alcune presentazioni incredibili di come sarebbe stato il futuro, roba spettacolare con video che sono spariti 6 mesi dopo... oggi nel 2023 ci propongono versioni scadenti di prototipi del 2011 che erano già funzionanti nel 2011... a me sembra che stiamo camminando con il freno a a mano tirato ormai da svariati anni... la tecnologia c'è, esiste ed è strabiliante ma ci viene centellinata in attesa non si capisce di cosa...
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

05-03-23 11.58

NON fare piu ricerca tecnologica è un prerogativa di oggi , piccolissima modifica e via altro modello maggiorato del 20%.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-03-23 12.12

Nord ha sempre fatto piccoli passi, ha però ben sviluppato quello che è nelle sue potenzialità, alla fine rispetto ai giganti nipponici è una fabbrichetta
Ho sentito anche io la prova di Bonners abbastanza estesa, si la parte di upgrade più consistente è stata fatta lato synth importando 3 layers del wave 2 e il nuovo routing degli effetti può dare più possibilità
Gli improvement però servono se uno deve fare delle patch molto complesse, il salto a 1GB lato samples e’ sicuramente apprezzabile.
Rimane il fatto che se a uno per suonare non servono preset complessi e ha necessità di piano/organò e qualche suono di synth oggi una NS2 non suonerebbe diversamente da una NS4.
Insomma Nord non migliora da tempo i suoni base di piano e organò, forse perché per il contesto “live”, quello per il quale sono pensate le nord, quei suoni vanno bene così.
A me oggi non interessa vendere la NS3 per la 4 anche perché se metto in layer NS3, NE6D e NL 4 ho già una NS13emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-03-23 12.13

Arci66 ha scritto:
se metti in layer NS3, NE6D e NL 4 ho già una NS13emo

emo emo