Parliamo un po' di microfoni da studio??

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 12.08

ma si fa così, si sperimenta tutto emo
  • kyma1999

16-02-10 14.16

ehhhh avere il tempo è bellissimo....gia lo faccio in studio normalmente, ma avendone di piu.....come quando mi sono costruito il subkick con un cono smontato da un ampli per basso emo

adesso ne devo realizzare un altro...o forse prenderò anche io lo yamaha subkick....mah.

se vi dico l'altro acquisto che sto facendo mi prendereste per pazzo emoemoemo piu avanti ve lo svelerò emo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 14.52

e no adesso lo devi dire emo
hai lanciato il sasso e i curiosi......emo
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

09-03-10 18.03

Mi scuso per il ritardo.. il tutorial è quasi pronto!!! emo
  • bigpego90
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

05-07-12 13.42

Ma dove lo trovo questo fantastico tuttorial? devo comprarmi un micrfono e sarei curioso
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-07-12 01.30

Beh, dato che all' epoca di questo 3d non ero ancora iscritto vorrei postare qualche mia limitata esperienza nel semi-pro dato che qualche volta registro anche nel mio studietto.


AKG C1000: condensatore 1/2 pollice, buono per strumenti acustici: chit. classica, violino etc...

Behringer B1/2: si è detto tutto, per mia esperienza, con certe voci, ho dovuto preferirlo all' AKG 414.

AKG 414: sarà perché quello che avevo era troppo usato, ma non mi è piaciuto. L' ho trovato scuro.

sE Electronics Z3300a: condensatore a doppia membrana da 1', grosso, pesante. Cherubini me l' ha praticamente voluto vendere a forza dicendomi che avrei fatto un affare...sulla voce non mi piace, è scuro, velato, non si ha il "primo piano", sembra sempre che ci sia un lenzuolo davanti chi canta e non ditemi che forse è l' ambiente del mio studiolo (dato che anche il 414...) perché l' ho usato anche fuori, in altri studi: stessa sensazione, quasi peggio dell' AKG Tube!

AKG Tube: appunto! costa un sacco ma ha gli stessi difetti dell' sEZ3300a. Non mi piace.

DPA 4004: avuto in "prestito" per un po' di tempo... condensatore da 1/2', eccezionale su chit. acustica, piatti, archi "solo", definizione surreale dei dettagli...costava sulle 1700 sterline inglesi! Se potessi ne comprerei 2!

Behringer B5: per il costo sono consigliabilissimi, molto superiori al valore commerciale. buoni per strumenti acustici, percussioni, ambiente...

Brauner Classic: li ho usati sulle voci soliste...che dire, roba da sbavare, degni sostituti dei classici Neumann, ma ci vuole tutta una catena a livello per non danneggiare la loro capacità!

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-07-12 02.39

Interessante il paragone del lenzuolo! E' capitato anche a me di provare, a volte, dei microfoni che davano quell'effetto lì e io non avrei saputo descriverlo meglio. Esatto, è proprio come se ci fosse un lenzuolo fra il cantante e il microfono.

19-11-13 22.29

emo..salve ragazzi, entusiasmante qst forum....,
sono un percussionista, canto e compongo...lavoro cn macbook pro, x appuntare cose veloci, ho un c1 behringer usb...su garage band...funge;
in settimana avrò il protoolse educational per registrare, ho una scheda audio m-audio 410, più un'altra che nn ricordo ora, comodissima( che vi dirò successivamente il nome)...usata a cuba x appuntare voci col leggendario micr.shure sm 7 !!!!..fantastico!!!!! oggi mi è arrivato un t 1 a condensatore e valvolare, mi devono arrivare a giorni: due mxl cube drum e due c3 behringer ....l'idea è di poter registrare congas e tamburi batà, e voci.....è vero che esiste l'universo dei microfoni di altissimo livello e prezzo....insomma nn vedo l'ora di far funzionare tutto ciò e condividerlo...anche se proprio ieri ho ri-verificato in una registrazione di 3 brani di un'intera sessione latina( maracas,giuro, clave, congas, bongo', campana, timbales) che i sennheiser 421 x le congas(conga e tumba, mediana e grave)settando però bene la coroncina che apre e chiude la recezione per alte e basse freq, è il non plus-ultra....senza ambiente con micr. a condensatore etc....; per invece bongò, campana bongò, guiro,maracas e clave, in sovraincisione e-914 sennheiser a condensatore; le timbales invece con 3 sm57( due sui due fusti, ed uno sulla campana, con due e-914 sennheiser over messi ad "x".....la ciliegina era un "u87" neumann messo per la room.....va bhè ovvio tutto "yèa"....però ripeto vorrò verificare cn i miei mezzi nel mio home-studio e la mia attrezzatura sopracitata; grazie dei preziosissimi contributi di tutti i vs. pareri.emo
  • BryanAdams
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-12-23 18.32

Salve ragazzi,come va?
Buon Natale!
Volevo chiedervi qualcosa su dei microfoni che siano molto mediosi.
cosi a naso mi viene da pensare a microfoni proel,quelli usati per fare conferenze che hanno appunto una mediosita'(correggetemi eventualmente)
Potrei sempre registrare con un shure dinamico e poi togliere bassi in eq,solo che secondo me partire gia in partenza mediosi da un risultato che mi piace..certo mi perdo molti bassi ed è forse meglio fare in eq..non so consigliatemi!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

24-12-23 08.43

@ BryanAdams
Salve ragazzi,come va?
Buon Natale!
Volevo chiedervi qualcosa su dei microfoni che siano molto mediosi.
cosi a naso mi viene da pensare a microfoni proel,quelli usati per fare conferenze che hanno appunto una mediosita'(correggetemi eventualmente)
Potrei sempre registrare con un shure dinamico e poi togliere bassi in eq,solo che secondo me partire gia in partenza mediosi da un risultato che mi piace..certo mi perdo molti bassi ed è forse meglio fare in eq..non so consigliatemi!
Necroposting pazzesco, più di 12 anni...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

26-12-23 13.34

@ BryanAdams
Salve ragazzi,come va?
Buon Natale!
Volevo chiedervi qualcosa su dei microfoni che siano molto mediosi.
cosi a naso mi viene da pensare a microfoni proel,quelli usati per fare conferenze che hanno appunto una mediosita'(correggetemi eventualmente)
Potrei sempre registrare con un shure dinamico e poi togliere bassi in eq,solo che secondo me partire gia in partenza mediosi da un risultato che mi piace..certo mi perdo molti bassi ed è forse meglio fare in eq..non so consigliatemi!
Credo che comprare mic di merda per avere un suono tagliato sia una scelta meno lungimirante di comprare buoni microfoni e tagliare dopo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-12-23 15.32

@ filigroove
Credo che comprare mic di merda per avere un suono tagliato sia una scelta meno lungimirante di comprare buoni microfoni e tagliare dopo.
Comprare microfoni di merda è sempre una scelta poco lungimirante