Uscito halion sonic

• anonimo

25-09-10 13.15

barbetta57 ha scritto:
contrariamente a quanto affermato, a meno che io non abbia visto la funzione, halion sonic non è general midi

se, come dici tù non è GM, come hai fatto a mandare un Midifile ?? A far suonare la batteria correttamente ? E qualsiasi altro strumento ?

Halion sonic posssiede tutta la libreria mappata in GM2 e XG . Un'altro conto è che in modalità stand alone abbia qualche problema di caricamento. Quindi non è vero che Halion sonic non e GM. Potete tranquillamente importare il Midi nel sequencer o dove volete e farlo suonare con i campioi di Halion sonic punto .

Il resto sono solo considerazioni personali.emo condivisibili o meno.emo

e ribadisco che Halion sonic non è prodotto per far fare karaoke non è concepito per questo.
Edited 25 Set. 2010 11:19
  • anonimo

25-09-10 13.17

anumj ha scritto:
Cosa c'entra per caricare campioni in ram mica serve un campionatore?
Il campionatore è necessario quando devi registrare campioni ex-novo.

normalmente uno strumentista usa il campionatore come "lettore" non come "costruzione" quindi la mia era solo una risposta veloce per far capire che al momento non si può aggiungere nulla.

ci arrivi ?? emo
Edited 25 Set. 2010 11:17

25-09-10 13.46

Capito Erre .. emo

25-09-10 13.55

Come mai allora se io lo metto in Out dentro linspector di Cubase e metto in IN un cavo midi virtuale che esce appunto da un player Karaoke .. lui non si posiziona subito su i 16 canali midi mostrandomi i vari strumenti del midi file che inserisco ?.. IO ribadisco che Hypersonic 2 questo lo fà , quindi ammettendo che come dici tu tutta la libreria di Halion Sonic e mappata Gm c'è qualcosa che non và a questo punto. Altrimenti come fà Hypersonic 2 dovrebbe farlo anche Halion Sonic ..?.. Mi sembra giusto.

25-09-10 15.16

Allora Erresound , Ho notato una cosa che voglio riferirti e se possibile condividere .
Come ti dicevo in altri post ?.. Aprendo Cubase e mettergli Halion Sonic In Out nell'ispector .. poi in IN Il cavo midi virtuale .. inserisco un midi file qualsiasi .. Da un Karaoke che ha come Out il cavo midi virtuale e controllo la sezione Multi Di Halion Sonic guardando i sedici canali midi che mi mostra la schermata .. con i suoi 16 Fader .. vedo che i segnali midi lampeggiano tutti come segnale di ricevimento Dati .. e i sedici Fader si muovono come segnale positivo .. dei midi file che alzano e abbassano i volumi dei vari strumenti ... quindi la sezione midi funziona da Dio .. E quì che cade la solita domanda ?.. Manca la mappatura del General Midi Dei 128 Suoni Standard .. che come sai la mappatura deve avere ... Ora posso inserirli anchio .. a mano .. ma mi ci vorrebbe molto tempo .. e poi capire gli eventuali suoni in quale canale midi sono stati indirizzati ... Ora immagina quando lavoro c'è da fare .. per come stanno adesso le cose ?.. Mentre perlappunto tutto questo con Hypersonic 2 non succede .. perchè appena gli metti un nuovo midi file nel Karaoke ..e lo attivi .. lui Hypersonic subito si posizione sui 16 canali midi e ti da tutti i suoni di quel midi file per ogni canale midi .. e tutto in tempo reale .. Questo infatti è quello che manca in Halion Sonic . Con questo ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto .. P.S. Prova a verificare quello che ti ho detto mettendolo in pratica .. e vedi come stanno le cose .. Tempo permettendo naturalmente .. Ciao Grazie !emo
  • anonimo

25-09-10 17.34

Allora, il discorso è questo :

un conto è la "compatibilità" General Midi e un conto è dire che Halion sonic non GM.

Non avere il GM significa mappare tutta la rosa dei campioni in una modalità diversa e quando gli vai a far suonare un midifile lui legge lucciole per lanterne.

La funzionalità che vuoi tu è legata alla programmazione del software che gestisce i campioni è puramente un discorso di programmazione software per cui non bisogna dire che non è GM.

tutto quà spero di essermi spiegato. Per ora cmq quello che vuoi fare tu non si può fare velocemente . Sicuramente a mio avviso nei prossimi aggiornamenti rimedieranno.emoemo

Abbi fede.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

25-09-10 17.42

io proprio non riesco a far suonare un midifile in modo che si carichino dei suoni appropriati alla partenza. se esiste un modo gm io non lo trovo proprio. da dpve si sattiva?
inoltre, per me, gm significa che, quando carico un brano, il player automaticamente riconosce una serie di parametri standard, tra cui il program change con deteminate mappe. altrimenti non si parla di general midi ma di protocollo midi standard
audiomaster
ripeto che la dicitura GM non la trovo da nessuna parte, che i nomi dei pg GM nel browser non compaiono, che in nessuna pagina del manuale è citato un modo gm e che infine, nè come vst, nè in syandalone, sia su mac che su pc non sono riuscito non solo a far suonare un midifile, ma nemmeno a fargli riconoscere un pg. a questo punto sarei curioso di sapere la procedura, perchè sbaglio qualcosa
  • anonimo

25-09-10 18.26

Leggi la risposta sopra. Il protoccolo midi è unico e le mappature invece si possono fare a piacimento come ben saprai. Quanti strumenti virtuali hai che non hanno la mappatura GM ? Io almeno quasi tutti. In Halion sonic invece tutti i campioni sono GM2 che poi non riconosca PC o CC o non li carichi correttamente è n'altro discorso a mio avviso.

Quello di cui parlate voi è un fatto di programmazione del software facilemnte risolvibile. Ma non è che lo Strumento virtuale non sia GM . Per quanto mi riguarda finisco qui mi stò ripetendo in continuazione, forse non ci capiamo.emo
Edited 25 Set. 2010 16:27
  • kyma1999

25-09-10 19.10

ma in pratica (se ho ben capito) il problema è che se importi un midifile in modalità stand alone non va a mappare automaticamente i suoni alle tracce come fa van basco oppure hypercanvas....

mentre se importi il midifile in cubase e poi assegni i vari strumenti alle tracce funziona benissimo.....è cosi oppure ho capito male?

in effetti nn sembra un prodotto concepito per chi usa le basi dal vivo oppure altro....il GM cè probabilmente per la compatibilità di provini e basi quando le porti in studio, ma non nasce come un lettore performante virtuale stile charlie lab megabeat one.

o forse nn ho capito il punto?
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

25-09-10 21.00

La mia affermazione probabilmente sarà azzardata ma possiamo effettivamente considerare Halion sonic alla stregua, diciamo, di un motif es rack?

mi riferisco esclusivamente al generatore sonoro.
  • kyma1999

25-09-10 21.20

sono due cose un po diverse come suono....

io per esempio uso reason e secondo me è assolutamente in grado di fare tutto e molto molto di piu di quello che fai con qualunque workstation, però cmq per emulare il suono korg, roland etc....devi avere molti campioni su hard disc e molta pazienza, quindi alla fine è piu pratico integrargli qualche expander esterno.

però ci sono numerosi artisti che gia dal vivo vanno con un mac book pro e una master, usando reason per sostituire un intero rig di tastiere, vedi chris vrenna dei nine inch nails ad esempio (ma ce ne sarebbero anche molti altri)

se lo si puo fare con reason non credo ci siano problemi a farlo con halion sonic e magari, halion 4 (il bello di reason è infatti la totale modularità che nessun altro programma possiede, unita a una semplicità disarmante, e al poter gestire i propri campioni)
inoltre la forza di reason rispetto alla maggior parte dei concorrenti è la quantità di suoni a disposizione, provenienti anche da librerie concorrenti che qualcuno pazientemente si è convertito in refill.

al momento attuale halion sonic non ha tutto questo supporto.
Edited 25 Set. 2010 19:44
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

25-09-10 21.40

Sei sempre molto appagante e dettagliato Kyma.emo

Pensavo a come fosse possibile riuscire avere rom di ottimo livello in pochi mb nelle workstation, che confrontate con librerie immense di questi vst, molte volte non riescono a raggiungere una qualità/resa sonora soddisfacente.
c'è una sproporzione spaventosa.
Edited 25 Set. 2010 19:54
  • barbetta57

25-09-10 21.43

no, non ci capiamo proprio. uno strumento per essere general midi deve e sottolineo deve, riconoscere i program change da 1 a 128 (ed eventuali bank select) ed associare i suoni corretti (18: rock organ, 49 strings). ANCHE I NOMI dei preset devono corrispondere. halion sonic non è mappato GM, perchè non ha i 128 suoni del banco gm e non riconosce i pg. non è neanche possibile creare una mappa custom come in altri vst, la funzione proprio non è presente. se non è così, lo strumento rispetta il protocollo midi per quel che concerne i control changes ed eventuali altri comandi e stop.

25-09-10 22.56

Difatti Barbetta e quel che dico anchio ..e poi lo anno confermato anche i rappresentanti della Steinberg ... c'è l'implementazione midi perchè quando gli mandi un midifile tramite midi ..Halion Sonic risponde su tutti i 16 canali i messaggi che gli arrivano col sincronismo di una song midi file ,basta guardare i numeri dei canali nella sezione Multi che lampeggiano come albero di Natale .. e come ho già detto; si muovono anche i Fader dei volumi .. dei 16 canali . Ma purtoppo non inserisce nessun suono su tutti e 16 canali perchè non ha la tavola Gm .. dei 128 suoni assegnati come protocollo General Midi .E di conseguenza Stò benedetto file .. non ci assegna un tubo di suono. Bisogna farlo tutto a mano .. Quindi come si dice dietro le quinte della Steinberg aspettiamo che arrivi per grazia ricevuta un bel aggionamento di Halion Sonic UpGrate che ci porta finalmente stà tablatura dei 128 suoni in General Midi fatta da Steinberg emo...
  • kyma1999

25-09-10 23.13

vabbè se fosse solo un problema di implementare una mappa GM non penso sia una cosa difficile per steinberg.

e inoltre, a differenza di hypersonic, si spera che questa alleanza strategica con yamaha porti benefici....cioè fare VST che durino nel tempo e che una volta comprati si possano espandere ed aggiornare nel tempo.

a differenza di numerosissimi vst prodotti da steinberg finiti nel nulla (Plex, USM, LM4, Model-E, Hypersonic, Xphraze...molti di questi si sono trasformati in qualcos'altro....ma solitamente non cè stato supporto nel tempo....per esempio molti plug ins come free filter, ultrabeat, mastering edition, magneto, tl eq, denoiser,quadrafuzz etc...sono spariti, avrebbero potuto essere almeno inclusi in cubase 4/5 gratuitamente, come ha sempre fatto emagic con quelli per logic)

• kyma1999

26-09-10 04.32

anumj ha scritto:
Il vantaggio della soluzione vsti resta la flessibilità e la minore svalutazione dell'hardware di cui soffre invece il mercato delle workstation in genere. In un sistema come quello sopra indicato al massimo in 4 o 5 anni cambi il portatile, mentre nello stesso arco di tempo un possessore di ws si vede passare davanti almeno uno o due modelli nuovi di tastiera.

ti invito a prendere con le pinze questa idea caro anumj, non so che esperienza tu abbia con il software per il pro audio, io molta sinceramente, e devo dire che una cosa che ho imparato è di stare attenti....il software si svaluta moltooooo prima dell'hardware.
le uniche cose che non si svalutano sono i grandi prodotti, ossia gli acquisti "importanti" come pro tools (7000 mila euro ma è diventato uno standard, chi ha investito nel 1997 su un MIX plus puo ancora permutarlo e passare ad HD 192), oppure cubase, reason che sorprendentemente è diventato longevo, molto longevo, e adesso con record è pronto ad entrare nel secondo decennio del 2000....in futuro probabilmente rimarrà solo record che cmq è 200% compatibile con reason.
Insomma quando una casa come digidesign ha migliaia di workstations pagate 10/20 mila euro in tutto il mondo non ti puo non dare supporto nel tempo (e infatti è cosi)

per il resto attenzione....i vst instruments in generalsi svalutano molto in fretta e la cosa grave è che, se non piu supportati, diventano pezzi di cartone (la scatola) utili solo come soprammobile oppure per contenere altre cose, come la pasta, il riso....

perchè? semplice....tu compri una Korg Trinity....spendi 4 milioni...ok, 10 anni dopo è vecchia, lo è anche dopo 4 anni se per questo, ma con una differenza però rispetto al software...che sarà sempre utilizzabile!

Se compri un vecchio synth del 1960 nessuno ti impedisce di usarlo, se funziona....un software invece, smette se non aggiornato di funzionare sui computer nuovi e sulle nuove architetture, e non è una cosa remota....su mac osx ogni 2 anni si cambia, e ogni due anni i plug ins sono da buttare, oppure aggiornare....se però il prodotto è defunto (VEDI HYPERSONIC) o paghi il pizzo di 100 euro oppure non lo puoi far piu girare sul nuovo os

certi altri come plex, sempre della steinberg, li paghi 250 euro, poi dopo 2 anni siccome sono delle immani cagate, diventano inutilizzabili sul nuovo OS, oppure semplicemente danno problemi con delle release nuove dell'host, e se nessuno gli aggiorna diventano altamente instabili e non piu utilizzabili seriamente.

ci sono MIGLIAIA di plug ins che si comportano cosi, ad esempio gli EAST WEST, basati sul play, addirittura non sono nemmeno rivendibili!!!
cosa significa? semplice...tu li compri, paghi come un mio amico quasi 2000 euro tra orchestra, coro, suoni etnici etc

se vuoi rivenderli perchè smetti di produrre e/o ti sei rotto le balle o hai bisogno di soldi NON PUOI, il contratto di licenza non te lo permette e non potrai nemmeno nel futuro se il prodotto smetterà di funzionare su OS X 10.10, e vorresti venderlo a qualcuno che ancora usa 10.6.

tutto questo, mi sembra palese, non succede con nessun hardware, compri un compressore nel 1982, nel 2020 se funziona lo puoi usare e/o rivendere....compri un compressore per pro tools, spendi 500 euro,magari tra 10 anni pro tools nn cè piu,il tuo investimento è finito nel nulla.

d'accordo che il software costa meno, però 250 euro qui, 200 la, 500 li.....si fa presto a spendere 2000/3000 euro di software.
Edited 26 Set. 2010 2:50
  • kyma1999

26-09-10 04.36

se prendiamo invece le librerie akai, roland, kurzweil etc....non sono BLINDATE, e puoi SEMPRE riconvertirle....certi plug ins invece hanno la libreria criptata, non ci sarà modo di convertirli in nulla, se non ricampionando nota per nota 10000 suoni
chi ha speso qualche milione di lire 20 anni fa di librerie AKAI, EMU etc....puo ancora oggi riutilizzarle in reason ad esempio, oppure con logic, pro tools etc....chi compra halion sonic dubito che potrà riconvertirlo tra 10 anni in qualcos'altro, idem per le librerie Spectrasonics Stylus RMX, Omnisphere, Triilian...è tutto BLINDATO, come una workstation hardware.

Insomma nn voglio scoraggiare nessuno a non usare i VST ci mancherebbe ma invitarvi a ragionare bene quando acquistate e pensarci non una, 10 volte se veramente quello che state prendendo vi serve sul serio, perchè è facile farsi ingolosire da un plug in da 200 euro, un altro da 300....e via....a buttare 1000 euro si fa prestissimo.

Insomma ci sono software che dureranno quasi sempre (solitamente i sequencer) e che sono un investimento, altri, solitamente gli INSTRUMENTS (perchè ad esempio i pacchetti per il processing come waves, mc dsp, focusrite, sony etc...che sono il fulcro delle produzioni, sn moltooo longevi invece e sono in pista riaggiornati da almeno 10 anni) che lasciano il tempo che trovano.

non mi stupirei se tra 5-6 anni non ci fosse piu Native Instruments e ci fosse qualcos'altro....è invece assai improbabile che logic, cubase o digital performer non vengano piu supportati....se uscirà un nuovo sequencer al posto di nuendo/cubase sicuramente ci saranno crossgrades, piani di passaggio.....

idem per pro tools....se fallisse ci sarebbe qualcuno pronto a rifilarti in cambio delle schede tdm qualche soluzione a costi inferiori rottamandoti le schede (quale pirla perderebbe un occasione cosi di fare un mucchio di soldi?)

invece se hai speso 4000 euro in VST instruments che sn poi defunti, cosa tutt'altro che remota in termini di probabilità se diamo uno sguardo alla storia (sopratutto di steinberg!!!) dubito che ci sarà qualche piano di migrazione verso nuovo software....non è quasi MAI successo.....

anzi chi ha comprato i plug ins per logic ad esempio nel 2002, spendendo quasi 4 milioni se non di piu, qualche mese dopo se gli è ritrovati GRATIS dentro Logic Pro 7 con un semplice upgrade da logic 6 a 200 euro.

Chi come me non gli aveva comprati ha fatto i salti di gioia, chi ha preso 3 mesi prima il riverbero Space Designer a 600 euro, un po meno mi sa, dato che il pacchetto stava sui 500 euro totali (!!!!)
Edited 26 Set. 2010 2:47
  • barbetta57

26-09-10 09.26

questo è un problema che mi sto ponendo in questi giorni. i nuovi prlugins ormai non sono più supportati da xp e alcuni dei vecchi, che mi piacciono ed adopero ancora, non sono più sviluppati. inoltre su snow leopard alcune cose non mi funzionano come dovrebbero; come soluzione empirica, ho una macchina xp dedicata su cui caricherò tutto questo e che userò in link con la daw principale.
  • anonimo

26-09-10 12.22

barbetta57 ha scritto:
uno strumento per essere general midi deve e sottolineo deve, riconoscere i program change da 1 a 128

emoemo e chi l'ha detto questo scusa ??

secondo me quando si parla di uno strumento multitimbrico GM significa avere la mappatura standard assegnata hai campioni in modo che quando vai ad ultilizzare i campioni per i midifile ti suonino con la giusta mappatura. Come ripeto per l'ultima volta, se poi questo strumento abbia problemi di riconoscimento o caricamento Stand Alone non è un problema dei campioni . Diverso era se i campioni non avessero la mapppatura GM allora si che QUELLO era n problema nell'utilizzo con i midifile. Secondo me ci si stà ponendo un problema che francamente è abbastanza relativo per come è concepito questo strumento virtuale.emoemo

io ho detto la mia ...
Edited 26 Set. 2010 10:25
  • anonimo

26-09-10 12.27

suonopocomasuono ha scritto:
c'è l'implementazione midi perchè quando gli mandi un midifile tramite midi ..Halion Sonic risponde su tutti i 16 canali i messaggi che gli arrivano col sincronismo di una song midi file ,basta guardare i numeri dei canali nella sezione Multi che lampeggiano come albero di Natale .. e come ho già detto; si muovono anche i Fader dei volumi .. dei 16 canali . Ma purtoppo non inserisce nessun suono su tutti e 16 canali perchè non ha la tavola Gm .. dei 128 suoni assegnati come protocollo General Midi .E di conseguenza Stò benedetto file .. non ci assegna un tubo di suono. Bisogna farlo tutto a mano ..

Vedi ??... Ti rispondi da solo. Il problema è puramente legato alla funzionalità dello strumento virtuale i campioni e la loro mappatura nativa non c'entrano .emoemo