Uscito halion sonic

• MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

26-09-10 13.05

Il problema dei plug-ins di Logic ha un'altra natura, ossia quella di seguire il Mercato. Mi rendo conto BENISSIMO che aver speso allora tutti quei soldi per poi vederli praticamente regalati oggi fa inc*****e, ma è il mercato evidentemente che lo chiedeva. Almeno la Apple continua a supportare i propri plug-in... è anche per questo che, nel mio piccolo mondo, il pacchetto Logic mi basta e avanza
  • kyma1999

26-09-10 15.42

@ anonimo
barbetta57 ha scritto:
uno strumento per essere general midi deve e sottolineo deve, riconoscere i program change da 1 a 128

emoemo e chi l'ha detto questo scusa ??

secondo me quando si parla di uno strumento multitimbrico GM significa avere la mappatura standard assegnata hai campioni in modo che quando vai ad ultilizzare i campioni per i midifile ti suonino con la giusta mappatura. Come ripeto per l'ultima volta, se poi questo strumento abbia problemi di riconoscimento o caricamento Stand Alone non è un problema dei campioni . Diverso era se i campioni non avessero la mapppatura GM allora si che QUELLO era n problema nell'utilizzo con i midifile. Secondo me ci si stà ponendo un problema che francamente è abbastanza relativo per come è concepito questo strumento virtuale.emoemo

io ho detto la mia ...
Edited 26 Set. 2010 10:25
no questo nn è del tutto corretto, è vero in parte.....nel senso:

-se devi progettare un software e/o modulo esterno che faccia da expander GM/GS/XG serio, devi per forza implementare una funzione che quando carichi il midifile possa assegnare i program change correttamente, ossia devi avere uno o piu banchi mappati in GM, cio vuol dire che allo 001 cè un piano acustico, al 128 un Gun shot...
non ci puo essere alla locazione 001 un pad, e al 127 uno xilofono.
Questo perchè altrimenti chi lo comprerebbe? ok ci sono i suoni, ma pensa dover riconvertite 10000 basi midi, quale pianobarista lo farebbe? chi glielo farebbe fare? non è pensabile poter vendere un prodotto per leggere le basi midi che ignora i program change delle basi e imposta il pianoforte su tutti i canali....nessuno lo comprerebbe.

-ed ecco la continuazione del discorso....HALION Sonic probabilmente non è pensato per chi va dal vivo a fare pianobar, a cui basta un portatile con van basco credo, che ha funzioni per il karaoke mi sembra anche piu mirate.
quindi avranno pensato che tanto chi in studio carica una base non gli importa molto di rimappare 12/16 tracce...i suoni ci sono, basta...puo essere che poi con un aggiornamento lo implementino, ma è cmq un prodotto pensato per le produzioni piu che per le basi, settore dove la compatibilità GM nn è fondamentale.

PS però Hypersonic aveva ricordo bene un estensione GM....un vero banco GM insomma....
Edited 26 Set. 2010 13:48
  • kyma1999

26-09-10 15.46

@ barbetta57
questo è un problema che mi sto ponendo in questi giorni. i nuovi prlugins ormai non sono più supportati da xp e alcuni dei vecchi, che mi piacciono ed adopero ancora, non sono più sviluppati. inoltre su snow leopard alcune cose non mi funzionano come dovrebbero; come soluzione empirica, ho una macchina xp dedicata su cui caricherò tutto questo e che userò in link con la daw principale.
eh si è l'unica, le soluzioni sono lasciare tutto com'è, e non aggiornare un tubo, oppure affiancargli un nuovo computer....però che sbatti. emo

Io sto invece mettendo su un portatile windows con su Soundiver e altri editors...un portatilino pagato 100 euro, con un pentium 3 mi sembra, e XP.....che userò e collegherò tramite un cavetto midi al mio computer principale per programmare via midi certe macchine esterne!
ad esempio il trinity rack che nn puo essere editato....dato che sono passato a mac definitivamente, che soundiver nn esiste piu per mac, e soundquest dicono sia una porcheria, con questo sistema almeno posso programmare i synth via computer senza problemi e a costo zero.

soundiver ce l'ho gia, altri editor li ho...mi basta un portatilino con 300 mega di ram e un p3....tanto sono programmi leggerissimi, in pratica costruisco una sorta di PG 1000 virtuale emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

26-09-10 16.03

Erresound ha scritto:
barbetta57 ha scritto: uno strumento per essere general midi deve e sottolineo deve, riconoscere i program change da 1 a 128 emoemo e chi l'ha detto questo scusa ?? secondo me quando si parla di uno strumento multitimbrico GM significa avere la mappatura standard assegnata hai campioni in modo che quando vai ad ultilizzare i campioni per i midifile ti suonino con la giusta mappatura. Come ripeto per l'ultima volta, se poi questo strumento abbia problemi di riconoscimento o caricamento Stand Alone non è un problema dei campioni . Diverso era se i campioni non avessero la mapppatura GM allora si che QUELLO era n problema nell'utilizzo con i midifile. Secondo me ci si stà ponendo un problema che francamente è abbastanza relativo per come è concepito questo strumento virtuale.emoemo io ho detto la mia ...

Lo dice l'ente che lo ha creato
Midi manufactures association
GM e' una estensione del protocollo midi che prevede nello specifico la risposta a 128 pg che richiamano 128 preset, sempre gli stessi. Hypersonic 2 non sarebbe gm, ma ha un banco gm che deve essere attivato con un comando apposito dal menù opzioni, dopodiche' si carica in automatico i suoni. Halion sonic non ha la modalità' gm e nemmeno i preset per farla funzionare, e nemmeno risponde ai program change
Edited 26 Set. 2010 14:04
  • kyma1999

26-09-10 16.22

beh mi sembra piu che ovvio....anche la Kurzweil PC3 ha il MODO GM....che inizializza la macchina facendo si che spariscano i factory sound e rimangano solo quelli GM....per usarla come lettore di basi midi, altrimenti i program change sarebbero interpretati male.

ricordo anche che molti strumenti per funzionare in modalità GM/GS avevano bisogno di una stringa sysex per abilitarne la modalità corretta in general standard, altrimenti suonavano sbagliati.
  • anonimo

26-09-10 17.11

@ barbetta57
Erresound ha scritto:
barbetta57 ha scritto: uno strumento per essere general midi deve e sottolineo deve, riconoscere i program change da 1 a 128 emoemo e chi l'ha detto questo scusa ?? secondo me quando si parla di uno strumento multitimbrico GM significa avere la mappatura standard assegnata hai campioni in modo che quando vai ad ultilizzare i campioni per i midifile ti suonino con la giusta mappatura. Come ripeto per l'ultima volta, se poi questo strumento abbia problemi di riconoscimento o caricamento Stand Alone non è un problema dei campioni . Diverso era se i campioni non avessero la mapppatura GM allora si che QUELLO era n problema nell'utilizzo con i midifile. Secondo me ci si stà ponendo un problema che francamente è abbastanza relativo per come è concepito questo strumento virtuale.emoemo io ho detto la mia ...

Lo dice l'ente che lo ha creato
Midi manufactures association
GM e' una estensione del protocollo midi che prevede nello specifico la risposta a 128 pg che richiamano 128 preset, sempre gli stessi. Hypersonic 2 non sarebbe gm, ma ha un banco gm che deve essere attivato con un comando apposito dal menù opzioni, dopodiche' si carica in automatico i suoni. Halion sonic non ha la modalità' gm e nemmeno i preset per farla funzionare, e nemmeno risponde ai program change
Edited 26 Set. 2010 14:04
Ma se i preset sono tutti mappati GM 2 - XG !!!

ah.. !! Non ho piu intenzione di intervenire in questo 3d, basta, fate voi...emo

se Halion sonic non fosser GM2 non l'avresti mai potuto usare con un midifile, un qualunque sequencer o modalità stand alone che te pare. I suoni non corrisposnderebbero alla mappatura GM quindi sarebbero tutti sfasati. L'ente che l'ha creato, come dici tu, elargisce una "regoletta" stadard che poi ogni produttore interpreta a modo suo. Ma ripeto, rimango della mia opinione e un dato di fatto certo è che se i campioni di Halio sonic non fossero GM non li potresti usare (come invece ai fatto) per un midifile.

aug

e buon progeguimento.emoemo
Edited 26 Set. 2010 15:13
  • barbetta57

26-09-10 17.43

Ma cosa vuol dire "mappati"? Per me, e per l'ente citato, al program change 1 corrisponde il grand piano, al 5 l' electric piano, al 33 il finger bass eccetera. Halion sonic non solo non lo fa, ma non risponde ai pg e non ha nemmeno dei preset con quel nome. Per me ( e per chi l'ha concepito) un modulo gm, quando ci carichi un midifile gm si imposta automaticamente sui suoni memorizzati nel file stesso.
  • barbetta57

26-09-10 17.59

E questo mette la parola fine al discorso
Cubase.net

26-09-10 18.05

Sono daccordo con te Barbetta .. non può essere diversamente . E comunque il Gm lavora su 16 canali midi, che moltiplicati x 8 banchi fa una tablatura di 128 program coi suoi 128 suoni fissi assegnati.
  • anonimo

26-09-10 20.19

@ barbetta57
Ma cosa vuol dire "mappati"? Per me, e per l'ente citato, al program change 1 corrisponde il grand piano, al 5 l' electric piano, al 33 il finger bass eccetera. Halion sonic non solo non lo fa, ma non risponde ai pg e non ha nemmeno dei preset con quel nome. Per me ( e per chi l'ha concepito) un modulo gm, quando ci carichi un midifile gm si imposta automaticamente sui suoni memorizzati nel file stesso.
Credodi aver capito do'è l'incomprensione.

emoSe i campioni non vengono mappati in modalità GM - GM2 non possono essere usati in nessum modo con midifiles non è questo il caso visto che caricandoli a mano tutto funziona alla perfezione. I campioni di HalioSonic sono tutti Mappati in GM2. il virtual instruments per ora non permette il riconoscimento automatico dei Pach change e dei Control Change e non ha attiva la modalita GM in stand alone ma di fatto tutti i campioni SI POSSONO USARE TRANQUILLAMENTE PER I MIDIFILES con un risultato di gran lunga superiore al vecchio HP2. Quello di cui parli tu e di cui parla il tizio su quel forum è lo standard della mappatura delle tavole sonore che andrebbe seguito come di normativa. Io invece ho sempre parlato di CAMPIONI e compatibilità GM.

discorso chiuso.emo

almeno per me

emo
Edited 26 Set. 2010 18:31
  • gig69
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

26-09-10 22.10

C'è qualche somiglianza con i suoni di Hailon One visto che sono anche loro di derivazione Motif?
Ovviamente Halion Sonic sarà più vasto ed aggiornato, ma alcuni preset sono simili?
halion One suona comunque meglio di HyperSonic2 per quanto riguarda la tavolozza sonora ed è GM?
  • barbetta57

27-09-10 01.06

no. i preset non sono simili e non suonano simili. hypersonic 2 suona meglio di halion one.
per quanto riguarda la "mappatura" di halion sonic, manca di diversi suoni gm (ad esempio, l'intero banco ethnic, mancano le chitarre distorte (come preset a se stante, occorre caricare degli effetti o un preset effettato mancano i pad di archi corrispondenti al 49 e al 50, le voci "tu", o come si chiamano le sillabe, il piccolo e altro ancora che non mi viene in mente. ci mancherebbe che non può essre usato per far suonare un midifile, solo che è un lavoro terribile ed alcuni suoni semplicemente non ci sono.
non è assolutamente gm, tanto è vero che, se si seleziona come filtro "GM" nell'apposito campo, usandolo non compare nessun preset gm nel browser.

27-09-10 10.48

Quoto Barbetta .. e giusto quello che dice .... Sig Steinberg ?. Ce lo fà questo aggiornamento UP GRATE.. Col General Midi ?.. emo Magari un regalo per Natale .. Spero che Steinberg mi legga ?...emo
  • anonimo

27-09-10 12.48

gig69 ha scritto:
C'è qualche somiglianza con i suoni di Hailon One visto che sono anche loro di derivazione Motif?

Diciamo che il sound generale è quello . Pastoso, Pompato e caldo, però i campioni sono diversi in quasi tutte le famiglie.

gig69 ha scritto:
Ovviamente Halion Sonic sarà più vasto ed aggiornato, ma alcuni preset sono simili?

Alcuni preset di suoni si somigliano ma ovviamente in Halion sonic suonano molto meglio più ariosi e curati.

gig69 ha scritto:
halion One suona comunque meglio di HyperSonic2 per quanto riguarda la tavolozza sonora ed è GM?

Halion One suona molto meglio in mapatura GM di HP2 "quest'utimo ha e aveva molti problemi, ad esempio le batterie Brush sono inusabili cosi come la gran parte delle chitarre elettriche" per non parlare dei bassi che sono inusabili se usi un mdifile GM2 .

Se hai C5 con Halion one e ti installi i Content gratuiti che sono quasi 2G in più di campioni direi che per i midifile sarebbe più che sufficente e di gran linga migliore di Hypersonic 2.emo

Ovviamente il meglio è un modulo dedicato.
Edited 27 Set. 2010 10:52

27-09-10 13.56

Ciao Erresound .. Ma come si fà a istallare i Content in Cubase 5 .. dove li prendi ?.. Quale è il percorso ?..Grazie !emo
  • anonimo

27-09-10 16.52

Qui

Se hai la licenza del 5 Full dovresti averli compresi non ricordo se sull'installer o su DVD a parte

emo
  • barbetta57

27-09-10 18.31

sul secondo dvd, dove ci sono le librerie di loops e i suoni aggiuntivi di halion
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari

27-09-10 21.27

Certo che Erresound e barbetta57 non siete d'accordo su niente: uno dice che è GM, l'altro lo nega. Uno dice che i suoni di Halion Sonic sono simili a quelli di Halion One e comunque migliori di Hypersonic2 e l'altro dice il contrario! Io sto seguendo questo argomento per cercare di capirci di più prima di acquistare Sonic, visto che non ho la possibilità di provarlo, ma non è semplice... Per fortuna vi comportate da gentiluomini e quindi ogni tanto ci scappa una risata. Alla fine diventa interessante proprio per quello.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

27-09-10 22.21

Condivido Liverpool emo

Halion sonic mi sembra molto interessante ma la maggior parte di questa discussione si è concentrata sulla sua possibilità di essere gm o meno.

Sarebbe interessante poter sentire qualche patch
  • barbetta57

28-09-10 01.28

Al di la' del fatto che non siamo d'accordo su niente emo e che comunque io ho ragione su tutto per definizione emo penso che ognuno cerchi di difendere in buona fede il suo punto di vista. Ho postato la base fatta con hs2 e domani vedo di rifarla con halion one così ci facciamo un' idea più precisa. Comunque a mio vedere halion sonic e' interessante come synt/workstation, ma per i midifile lascerei perdere