Uscito halion sonic

• anonimo

28-09-10 11.22

barbetta57 ha scritto:
Comunque a mio vedere halion sonic e' interessante come synt/workstation, ma per i midifile lascerei perdere

qui siamo daccordo Vedete !!!!!! emoemo

E quello che ho sottolineato da sempre.
  • anonimo

28-09-10 11.28

Per chiarire ribadisco il mio puto di vista per punti, poi ognuno si farà le proprie conclusioni.

- Halion Sonic è di gran lunga Migliore di Hypersonic 2

- Halion sonic è usabile per i midifiles quindi tutti i camponi sono in GM2 - XG ma è bene farlo con un sequencer assegnamdo manulamente i campioni e vedrete che le mappature saranno giuste partendo dalla batteria. Diciamo che per ora non risponde alle tavole sonore dello standard GM quindi non riconosce Pach change e Controls, non è possibile per il momento usarlo come riproduttore midifiles Stand Alone.

- Per quanto riguarda "l'osticità" sia Halion Sonic che Hypersonic 2 hanno le loro pecche, semplicemente perchè non sono stati concepiti per l'utilizzo con Midifiles.

- Halion One + VSTi collection è superiore ad Hypersonic 2 sulla lettura dei Midifile sia dal punto di vista qualitativo che funzionale.

- Concludo, la migliore qualità in assoluto per i midifiles a mio avviso rimane l'Hardware dedicato. Infatti ancora devo trovare un prodotto che sia ingrado di leggere un midifile come un SC8850 e simili...

emoemo

spero di essermi spiegatoemo
Edited 28 Set. 2010 9:37
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

28-09-10 20.53

Demo da you tubeemo
mi ero già illuso...emo
emo
12 GB di samples?emo
Edited 28 Set. 2010 18:54
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari

30-09-10 20.37

barbetta57 ha scritto:
Ho postato la base fatta con hs2 e domani vedo di rifarla con halion one

Penso di essermi perso qualcosa. Dove l'hai postata? Grazie.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-09-10 23.30

non l'ho postata. ho avuto un paio di giorni da inferno. tenete duro che la faccio

01-10-10 11.20

Buongiorno Ragazzi .. Provando e Riprovando Halion Sonic .. ho notato che è pesante da gestire per le schede Audio . Esempio : Lo provato con la RME 800 Fire Face , e abituato ormai a suonare a 128 Sample con Omnispere che penso conoscete tutti ,e che come VST è pesante ; Noto invece che per Halion Sonic non bastano.. perchè a 128 Sample scricchiola da tutte le parti ..quindi o raddoppiato i Sample a 256 .. e ancora si sente qualche piccolo scricchiolio .. andrebbe bene a 512 Sample.. però immaginate che latenza pesante a questo VST ?.. E comunque le prove le ho fatte caricando in Halion Sonic solo un Suono .. senza appesantirlo troppo ?.. Bò ?.. Bello invece il sistema split .. nel settore midi .. dove col mouse passando sulla punta dove iniziano i tasti sulle tastiere .. apri un ombra scura che significa oscurare i suoni dei tasti .. comodissimo per splittare con semplicità sia da sinistra che da destra .. però questa latenza così pesante me piaci no !... emo
P.S. Le prove le ho fate con un computer di ultima generazione velocissimo e 8 Core con 8 Giga di memoria ram ... Voi avete fatto queste prove ?.. emo Grazie ,, ciao !
  • Liverpool

01-10-10 12.37

barbetta57 ha scritto:
tenete duro che la faccio

Figurati! Fa con calma, anzi scusami se ti senti incalzato. Pensavo che l'avessi già fatto e di non riuscire a trovarla.
  • barbetta57

02-10-10 09.23

ogni debito è una promessa, diceva Totò...emo
ecco qua
Halion one
e, tanto per non farsi mancare nulla,
hypercanvas
da un ascolto rapido, halion one ne esce decisamente rivalutato, anche se un pò troppo mediosetto
quello che secondo me funziona meglio, secondo me, come apertura, pasta sonora e bilanciamento dei suoni è hypercanvas (tralasciando comunque il fintume)

• maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

02-10-10 10.26

@ barbetta57
ogni debito è una promessa, diceva Totò...emo
ecco qua
Halion one
e, tanto per non farsi mancare nulla,
hypercanvas
da un ascolto rapido, halion one ne esce decisamente rivalutato, anche se un pò troppo mediosetto
quello che secondo me funziona meglio, secondo me, come apertura, pasta sonora e bilanciamento dei suoni è hypercanvas (tralasciando comunque il fintume)

Intanti thanks per il confronto.... molto utile

direi che hypercanvas nel complesso funziona meglio anche se le chitarre distorte, inascoltabili in entrambi i casi, sono qualcosina meglio su "halion one".... comunque i file midi fanno veramente passare la voglia di suonare..... emoemoemo

• Liverpool

02-10-10 11.52

Penso di aver capito quello che intendi e infine anche il punto di vista di Erresound (che in realtà si sovrappone). Con Halion One ho avuto a che fare e mi ritrovo perfettamente in quello che dici: i timbri di per sè sono migliori di quelli di Hyper, ma se non ci si mettono sopra le mani con effetti, filtri e dosaggio di mixer, i suoni non si amalgamano proprio.
  • anonimo

02-10-10 11.54

Non sono daccordo quando si dice che i filemidi hano rovinato la musica. Sarei curioso di sapere il perchè. A me ad esempio fanno molto comodo e a volte uso delle parti progrmmate e faccio un ibrido, vengono dei buoni lavori. Mi è capitato anche di usare un buon midifile programmato bene e nin mi sembra tutto questo scandalo.emo
Edited 2 Ott. 2010 9:56

02-10-10 13.14

Ti Quoto ... E sempre un derivato musicale anche se è già programmato .. Certamente di valore inferiore a quello professionale .. ma molto comodo ed economico come supporto e divertimento musicale . emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

02-10-10 13.48

@ anonimo
Non sono daccordo quando si dice che i filemidi hano rovinato la musica. Sarei curioso di sapere il perchè. A me ad esempio fanno molto comodo e a volte uso delle parti progrmmate e faccio un ibrido, vengono dei buoni lavori. Mi è capitato anche di usare un buon midifile programmato bene e nin mi sembra tutto questo scandalo.emo
Edited 2 Ott. 2010 9:56
Sono d'accordo con te se dici che sono comodi, che puoi utilizzarli per estrapolare solo una parte di batteria, basso o altro per poi aggiungere parti tue.... aggiungo che sono comodi anche per estrarre lo spartito...
il problema è che se utilizzati così come sono (e lo fanno quasi tutti), sono completamente senza anima! Suonano freddi, finti da morire e non trasmettono nessuna emozione.
Ma hai sentito i suoni di chitarra acustica ed elettrica? secondo me (e lo preciso bene.... IMHO), sono inascoltabili.
Una base dovrebbe avere quel feeling, quella musicalità... e trasmettere emozione; seconto te, nelle basi gentilmente postate dall'amico Barbetta (a scopo di puro confronto), senti tutto ciò? potrebbero tranquillamente essere registrate a PC, nota per nota, senza l'utilizzo di una tastiera (sempre IMHO grosso enorme....).
  • barbetta57

02-10-10 14.00

i file midi sono utilissimi, ma hanno il torto di avere inflazionato e rovinato il pianobar. quando vado (le poche volte) in un locale dove c'è il classico pianobarista, sento sempre gli stessi files (li riconosco!) con gli stessi suoni. in questo senso dico che i midifile sono una rovina. e generalmente, anche se ben fatti e salvo rari casi, sono appunto "mididfile", cioè suonano malissimo. per far suonare veramente bene un midifile occorre lavorarci, e non sono molti quelli che lo fanno.
il fenomeno è generalizzato. in luglio ho assistito ad una festa dalle mie parti con un gruppo di liscio che aveva dei brani (probabilmente anche fatti da loro) che suonavano da midifile. per quanto le voci fossero vere e dal vivo, almeno quelle, il risultato era un "midifile". magari la gente che balla non ci fa caso, anzi forse per queste occasioni quel tipo di suoni è ideale, ma a me fa tristezza.
  • klaus77
  • Risp: 1
  • Loc: Trapani

02-02-11 13.00

ciao a tutti mi presento , klaus. appassionato neofita di daw , vst etc tec...

volevo porvi un questito su hypers2 stand alone.

win xp(seven, COMPATIB OK) APRO HYPERSONIC linkato sia kon midiyoke che con tascam 122mkII , lancio base midi con van basco.....E LE DINAMICHE???? (tutte le tracce suonano con velocity a "manetta", niente "touch response"...non so come spiegarvi beglio ma spero di essere stato "comprensibile")

ciao e grazie x le risp!!!

K,
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

04-05-11 11.32

Ripropongo il 3D perchè sarei interessato all'acquisto di questo interressante software ma dai demo e dalla descrizione di Steinberg emergono un paio di dubbi.

Mi chiedo quanto questo sw sia effettivamente simile al Motif, con attenzione ai seguenti punti:

1) Articulation
2) Arpeggiator/Arranger

Sono le caratteristiche che più mi interessano e vorrei sapere se per farle funzionare occorra o meno affiancargli Cubase 6.

• barbetta57

04-05-11 11.49

arranger, che mi risulti non si può.
si può usare anche standalone
  • anonimo

04-05-11 11.54

non occorre cubase 6.

Halion sonic è uno strumento virtuale a se . Anche se c'è la mano di yamaha.

Non pensare di trovare il Motif in Halion sonic. Non perchè non sia di qualità anzi ... è perchè non è stato sviluppato solo da yamaha quindi non contiene un motif, né le sue funzioni.

Poi c'è da chiarire anche il fatto che il motif non è un arranger, fornisce un buonissimo arpeggiatore ma da qui a chiamarlo arranger ce ne passa. Il mio consiglio è che se hai l'esigenza primaria dell'arranger o l'arpeggiatore prenditi un'hardware. Se ti serve invece uno strumento visrtuale multitimbrico di assoluta qualità con in più la possibilità di divertirti con un arpeggiatorer prendi halion sonic.emo
  • Q4bert

04-05-11 12.44

Si, arranger è una parola grossa, mi rendo conto. Diciamo che l'arpeggiatore Motif andrebbe benissimo. Da quello che ho sentito Motif è in grado cmq di riconoscere l'accordo e suonarti la linea di basso e batteria, giusto? Mi chiedevo se anche Halion Sonic lo faccia in configurazione standalone.

So che è HS è standalone ma da qualche parte avevo letto che, per ottenere alcune di queste funzioni (come l'articulation appunto) serviva Cubase... ma forse era riferito solo all'editing e non al live.
  • Q4bert

04-05-11 12.59

Riporto quanto ho trovato. Mi date una mano a capire cosa significhi - serve o no Cubase?!

I suoni hanno fino a 20 articolazioni x strumento per fornire la profondità e l’espressività di una vasta gamma di strumenti e stili, mentre il supporto per la tecnologia VST di Steinberg Cubase Expression permette agli utenti un facile controllo di tutte le articolazioni Sonic HALion dentro Cubase, include inoltre il potente modulo FlexPhrase, Driving Beats, Arpeggiatore e un complesso di frasi musicali tra cui la commutazione automatica delle articolazioni.