Dal mirage alle mega natural voices : divario ridimensionato

• anonimo

11-05-12 00.52

Innanzitutto ti ringrazio a priori per i consigli, ma anche per l'incoraggiamento ad insistere nei tentativi.

Ora la situazione sembra piu' chiara rispetto a ieri, e credo di essere riuscito a recuperare buona parte del Mirage (inteso come strumento+libreria), pur avendo ancora qualche problema.

Innanzitutto adesso sembra piu' chiaro il problema.

Smontato di nuovo stasera, pulita ancora la testina si e' rimesso a funzionare, ma con una logica precisa che mi ha permesso di individuare il potenziale problema.

Avevo due set di dischi : quelli originali (datati 26 anni, ed usati per tutto il periodo di esercizio del Mirage), e le copie "nuove" per backup cautelativo, che feci a suo tempo (circa 15 anni fa credo) provate dopo la copia, ma mai utilizzate.

Ovviamente mi sono concentrato di piu' sulle copie, perche' considerate impropriamente "nuove" pensavo fossero piu' affidabili.

Comunque la storia e' questa : dopo aver ripulito la testina, il lettore floppy ha ripreso a funzionare ed allora ho deciso di passare uno per uno i dischetti per capire quali andavano e quali no.

Per una o due volte, dopo aver passato un dischetto non funzionante, ha smesso di leggere e mi sono insospettito per la coincidenza dell'evento "disco guasto= lettore che smette di leggere.

Ho visto che gran parte dei dischi guasti avevano delle macchie bianche che probabilmente sono muffe, ed altrettanto probabilmente andavano a sporcare la testina, impedendo anche la lettura di altri dischi.

Di fatto dopo una buona ennesima pulizia della testina, il lettore ha cominciato a leggere i dischetti con logica : quelli funzionanti li legge sempre, e quelli no (adesso parlo di quelli smagnetizzati/danneggiati) non li leggeva e basta.

Cosi' ho separato ovviamente le due tipologie di dischetti.

Per curiosita', quelli danneggiati erano in prevalenza quelli piu' nuovi, forse di materiale piu' scadente, visto che i vecchi a suo tempo costavano una cifra. E questo spiegherebbe anche perche' gli originali Ensoniq per formattazione ecc sono rimasti tutti integri (15 anni fa i dischetti li trovavi ovunque a basso prezzo, ma 26 anni fa costavano cari, erano considerati professionali e non da largo consumo, e li facevano solo le case piu' note).

Purtroppo tra i danneggiati ci sono alcuni dischi che erano sia in originale che in copia e che non saranno piu' recuperabili.

In ogni caso la percentuale di dischetti recuperata resta alta, compreso uno dei due dischetti (originale copia) che usavo per Suspiria. (almeno posso riprendere i lavori).

Ora il problema e' un altro : recuperare/ archiviare o copiare il materiale esistente.

Le utility che ho preso dal programma che mi hai linkato, non funzionano.

Io ho come unico lettore floppy un USB (oramai gli interni non ci sono piu') e il programma fdinstall non funziona, ma neppure gli altri tre (mdisk, mread ed mwrite) che addirittura richiederebbero windows 98.

Ho provato a cercare anche altri programmi per leggere dischetti senza passare da windows, e senza considerare i formati di origine, ma non ho trovato nulla.

In questo momento che scrivo, mi sta venendo un idea ma ci vorra' tempo.

E' vero che non ho piu' l'atari, ma potrei provare col simulatore, e con il programma Fcopy se mi vede il disco USB (mi vede il midi perche' non dovrebbe?) e se si avrei buone possibilita' di usare addirittura lo stesso programma usato allora...
  • anonimo

11-05-12 00.54

>>> presto per motivi di salute avro' almeno una ventina di giorni da passare a casa, e magari in attesa di riprendermi dai postumi ne approfittero' per fare questo lavoro..

Spero che non ci siano altri imprevisti che smentiscano le considerazioni fatte finora.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-05-12 10.36

robykaiman ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio a priori per i consigli, ma anche per l'incoraggiamento ad insistere nei tentativi.

emo

robykaiman ha scritto:
Ho visto che gran parte dei dischi guasti avevano delle macchie bianche che probabilmente sono muffe, ed altrettanto probabilmente andavano a sporcare la testina, impedendo anche la lettura di altri dischi.

Confermo. I dischetti, se tenuti in ambienti umidi (come può essere una cantina, e tu il Mirage l'hai tenuto in cantina insieme ai dischetti) sviluppano sulla superficie delle muffe. Siccome, come detto prima, la testina striscia sempre sul disco, viene sporcata dalla muffa che gratta via dalla superficie.

robykaiman ha scritto:
Di fatto dopo una buona ennesima pulizia della testina, il lettore ha cominciato a leggere i dischetti con logica : quelli funzionanti li legge sempre, e quelli no (adesso parlo di quelli smagnetizzati/danneggiati) non li leggeva e basta.

Dimostrazione appunto di quanto sopra.

robykaiman ha scritto:
Per curiosita', quelli danneggiati erano in prevalenza quelli piu' nuovi, forse di materiale piu' scadente, visto che i vecchi a suo tempo costavano una cifra. E questo spiegherebbe anche perche' gli originali Ensoniq per formattazione ecc sono rimasti tutti integri (15 anni fa i dischetti li trovavi ovunque a basso prezzo, ma 26 anni fa costavano cari, erano considerati professionali e non da largo consumo, e li facevano solo le case piu' note).

Confermo, non tutti i dischetti sono uguali. Essendo che il disco è sempre a contatto con la testina la qualità del rivestimento magnetico è determinante, meno è di qualità prima si usura. Anche il grado di ritenzione magnetica e resistenza alle variazioni di temperatura è determinato dalla qualità del rivestimento. Di conseguenza è plausibile che un dischetto costato una cifra negli anni '80, ma fatto con criterio, resista di più di un dischetto di un'anonima confezione da 10 pagata 5000 lire negli anni '90.

robykaiman ha scritto:
Io ho come unico lettore floppy un USB (oramai gli interni non ci sono piu') e il programma fdinstall non funziona, ma neppure gli altri tre (mdisk, mread ed mwrite) che addirittura richiederebbero windows 98.

Ho provato a cercare anche altri programmi per leggere dischetti senza passare da windows, e senza considerare i formati di origine, ma non ho trovato nulla.

Hai considerato il recupero di un vecchio PC (magari portatile, in modo che non prenda tanto spazio) che abbia un lettore floppy disk e Windows 98? Li puoi trovare, spesso e volentieri funzionanti, nei centri di raccolta di rifiuti elettronici o sui mercatini dell'usato per veramente pochi spicci.

Altrimenti se la cosa ti scoccia ci possiamo organizzare per inviarmi qualcuno dei dischetti da recuperare, io ho diversi catafalchi in cantina (collezionavo vecchi computer, ci potrei aprire un museo) che potrebbero essere adatti allo scopo. Potrei tentare di leggerli ed inviarti innanzitutto i file, poi ti ritorno i dischetti originali e dei dischetti nuovi su cui riscriverò il contenuto di quelli vecchi. Però sarebbe comunque opportuno che tu abbia una macchina da cui poterli scrivere, in modo da poterlo fare in caso di urgenza.

Prima prova comunque l'alternativa dell'emulatore Atari, magari ti risolve già il problema.
  • anonimo

11-05-12 12.48

mima85 ha scritto:
Hai considerato il recupero di un vecchio PC (magari portatile, in modo che non prenda tanto spazio) che abbia un lettore floppy disk e Windows 98? Li puoi trovare, spesso e volentieri funzionanti, nei centri di raccolta di rifiuti elettronici o sui mercatini dell'usato per veramente pochi spicci.

Ci ho anche pensato, pero' credo di avere ancora qualche soluzione possibile (a fine post ti dico).

mima85 ha scritto:
ltrimenti se la cosa ti scoccia ci possiamo organizzare per inviarmi qualcuno dei dischetti da recuperare, io ho diversi catafalchi in cantina (collezionavo vecchi computer, ci potrei aprire un museo) che potrebbero essere adatti allo scopo.

Dirti grazie a priori per la disponibilita' su un lavoro che richiederebbe non poco tempo e' dir poco : a buon rendere! emoemo

mima85 ha scritto:
Prima prova comunque l'alternativa dell'emulatore Atari, magari ti risolve già il problema.

L'alternativa dell'emulatore atari e' gia' a portata di mano, ed e' una delle possibilita' che provero' a breve.

Le altre sono :

1) ho trovato due colleghi che posseggono un Atari 1040 st ciascuno, e che me lo presterebbero.
Il software ce l'ho perche' ero riuscito ad archiviarlo su PC (ho anche i dischetti originali) e sarebbe lo stesso usato a suo tempo per le copie dei dischetti Mirage : li copia pari pari, compreso quello con il MASOS.

2) Proprio ieri ho provato il dischetto di formattazione Mirage, con un vecchio disco da 720 tra i tanti che avevo.
L'Ho formattato e ci ho copiato i suoni di Suspiria per averne una copia in piu' nel caso smettesse di leggere il disco originale (che a volte funzionava e a volte no).
La procedura e' lunga (tre minuti di formattazione+la copia) : ma almeno adesso ho la certezza di poter salvare del materiale.

Non so se i dischetti da 1.44 possono essere formattati con i settori richiesti da mirage : in alcuni siti ho addirittura letto che e' sconsigliabile usarli perche' forzerebbero il lettore.

So che basterebbe applicare del nastro sulla feritoia per farli vedere ad un lettore 720 pero' spero che il tipo di formattazione Mirage sia possibile su dischi doppia faccia e doppia densita'.

Da 720 non si trovano piu', o se si trovano chissa' dove beccarli.

Ne ho tanti, ma sono tutti datati, e rischierei di far copie su dischi infaffidabili.

L'Ideale sarebbe riuscire a fare delle immagini disco, ed archiviare su PC.

Riflettero' anche su questo.

Grazie ancora ! .( ti diro' com'e' andata )... emoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-05-12 13.39

robykaiman ha scritto:
Non so se i dischetti da 1.44 possono essere formattati con i settori richiesti da mirage : in alcuni siti ho addirittura letto che e' sconsigliabile usarli perche' forzerebbero il lettore.

So che basterebbe applicare del nastro sulla feritoia per farli vedere ad un lettore 720 pero' spero che il tipo di formattazione Mirage sia possibile su dischi doppia faccia e doppia densita'.

Quando un floppy viene formattato (si parla di formattazione completa se ci riferiamo a PC standard IBM compatibili, e non quella veloce) viene eseguita una formattazione a basso livello, a differenza degli hard disk dove la formattazione è solo a livello logico. Questo significa che il supporto viene effettivamente reso vergine e le tracce vengono riscritte da capo con la struttura desiderata. Di conseguenza, se dopo aver adattato un classico dischetto da 1,44 MB tappando l'apposito buco lo riformatti nel drive dell'Ensoniq, non dovresti avere problemi, in quanto questo si riscriverà le tracce come vuole lui.

Perlomeno in teoria dovrebbe fare così, di solito la formattazione dei floppy funziona in questo modo, tant'è vero che sono riuscito ad usare tranquillamente i dischetti standard da 1,44 MB col mio Amiga 500 (che ha un formato di dischi strambo e tutto suo), riformattandoli con quest'ultimo ovviamente.

Leggevo giusto ora che alcuni dischetti da 1,44 MB anche se adattati col metodo del nastro adesivo potrebbero non funzionare comunque per via di differenze strutturali del disco stesso rispetto a quelli originariamente da 720 KB (da quanto ho capito lo strato magnetico è costituito da elementi differenti, e sui dischi da 720 KB sarebbe più spesso). Però il problema riguarda il dischetto che ad un certo punto potrebbe non essere più leggibile, non il drive che viene sforzato (questo potrebbe concorrere a spiegare la "morte" dei dischetti di copia, se hai usato dischi standard da 1,44 MB).

Dove hai letto questa cosa del drive sforzato? Mi interesserebbe saperlo giusto per documentazione personale.

robykaiman ha scritto:
Ne ho tanti, ma sono tutti datati, e rischierei di far copie su dischi infaffidabili.

Qualsiasi disco da 720 KB riuscissi a trovare oggi sarebbe datato e potenzialmente inaffidabile. A questo punto tanto vale tentare, se quei dischi non contengono dati importanti.

robykaiman ha scritto:
Grazie ancora ! .( ti diro' com'e' andata )... emo

robykaiman ha scritto:
Dirti grazie a priori per la disponibilita' su un lavoro che richiederebbe non poco tempo e' dir poco : a buon rendere! emoemo

emoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

11-05-12 14.08

ciao Roby,

se proprio l'unità floppy non ne vuole sapere potresti valutare ( un pò a caro prezzo ) l'acquisto di un usato a 100 euro e cannibalizzarlo

emo
Edited 11 Mag. 2012 12:55
  • anonimo

11-05-12 14.54

@ afr
ciao Roby,

se proprio l'unità floppy non ne vuole sapere potresti valutare ( un pò a caro prezzo ) l'acquisto di un usato a 100 euro e cannibalizzarlo

emo
Edited 11 Mag. 2012 12:55
Ho valutato questa possibilita', ma sembra che il problema sia piu' nella libreria di dischetti che nel lettore stesso (che dopo la pulizia ha ripreso a funzionare).

Ora il mio problema e' quello di cercare di mettere in salvo la libreria, salvando tutto cio' che si puo' salvare.

Questa sarebbe una bella soluzione ..

Ciao Aldo !. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

11-05-12 14.59

emo a te