11-05-12 00.52
Innanzitutto ti ringrazio a priori per i consigli, ma anche per l'incoraggiamento ad insistere nei tentativi.
Ora la situazione sembra piu' chiara rispetto a ieri, e credo di essere riuscito a recuperare buona parte del Mirage (inteso come strumento+libreria), pur avendo ancora qualche problema.
Innanzitutto adesso sembra piu' chiaro il problema.
Smontato di nuovo stasera, pulita ancora la testina si e' rimesso a funzionare, ma con una logica precisa che mi ha permesso di individuare il potenziale problema.
Avevo due set di dischi : quelli originali (datati 26 anni, ed usati per tutto il periodo di esercizio del Mirage), e le copie "nuove" per backup cautelativo, che feci a suo tempo (circa 15 anni fa credo) provate dopo la copia, ma mai utilizzate.
Ovviamente mi sono concentrato di piu' sulle copie, perche' considerate impropriamente "nuove" pensavo fossero piu' affidabili.
Comunque la storia e' questa : dopo aver ripulito la testina, il lettore floppy ha ripreso a funzionare ed allora ho deciso di passare uno per uno i dischetti per capire quali andavano e quali no.
Per una o due volte, dopo aver passato un dischetto non funzionante, ha smesso di leggere e mi sono insospettito per la coincidenza dell'evento "disco guasto= lettore che smette di leggere.
Ho visto che gran parte dei dischi guasti avevano delle macchie bianche che probabilmente sono muffe, ed altrettanto probabilmente andavano a sporcare la testina, impedendo anche la lettura di altri dischi.
Di fatto dopo una buona ennesima pulizia della testina, il lettore ha cominciato a leggere i dischetti con logica : quelli funzionanti li legge sempre, e quelli no (adesso parlo di quelli smagnetizzati/danneggiati) non li leggeva e basta.
Cosi' ho separato ovviamente le due tipologie di dischetti.
Per curiosita', quelli danneggiati erano in prevalenza quelli piu' nuovi, forse di materiale piu' scadente, visto che i vecchi a suo tempo costavano una cifra. E questo spiegherebbe anche perche' gli originali Ensoniq per formattazione ecc sono rimasti tutti integri (15 anni fa i dischetti li trovavi ovunque a basso prezzo, ma 26 anni fa costavano cari, erano considerati professionali e non da largo consumo, e li facevano solo le case piu' note).
Purtroppo tra i danneggiati ci sono alcuni dischi che erano sia in originale che in copia e che non saranno piu' recuperabili.
In ogni caso la percentuale di dischetti recuperata resta alta, compreso uno dei due dischetti (originale copia) che usavo per Suspiria. (almeno posso riprendere i lavori).
Ora il problema e' un altro : recuperare/ archiviare o copiare il materiale esistente.
Le utility che ho preso dal programma che mi hai linkato, non funzionano.
Io ho come unico lettore floppy un USB (oramai gli interni non ci sono piu') e il programma fdinstall non funziona, ma neppure gli altri tre (mdisk, mread ed mwrite) che addirittura richiederebbero windows 98.
Ho provato a cercare anche altri programmi per leggere dischetti senza passare da windows, e senza considerare i formati di origine, ma non ho trovato nulla.
In questo momento che scrivo, mi sta venendo un idea ma ci vorra' tempo.
E' vero che non ho piu' l'atari, ma potrei provare col simulatore, e con il programma Fcopy se mi vede il disco USB (mi vede il midi perche' non dovrebbe?) e se si avrei buone possibilita' di usare addirittura lo stesso programma usato allora...