App android control e program change

  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

23-09-13 12.44

@ Gta_v6_24v
L'ho provata con un note 2 LTE ed un kurzweil sp4-7.

Appena ho tempo la provo su altri strumenti.

X Snowman

il cavetto OTG lo trovi a 3 euro max. su ebay e con 2 giorni ce l'hai a casa
....ti ringrazio: sto mettendo su una raccolta di dispositivi su cui e' stato testato emo

Si, ho il cavetto OTG con cui ho provato le tastiere che ho sul Nexus7....la lista attuale e' qui:

Compatibilita' Midi Commander

Ciao e grazie,

G.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

23-09-13 12.56

Gta_v6_24v ha scritto:
il cavetto OTG lo trovi a 3 euro max. su ebay e con 2 giorni ce l'hai a casa


Grazie per la dritta, avevo guardato direttamente su miniinthebox, ho ritirato l'ordine e preso su ebay a 1,79! Appena arrivo provo con NS2 e Virus
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-09-13 19.13

@ giusprenc
....ti ringrazio: sto mettendo su una raccolta di dispositivi su cui e' stato testato emo

Si, ho il cavetto OTG con cui ho provato le tastiere che ho sul Nexus7....la lista attuale e' qui:

Compatibilita' Midi Commander

Ciao e grazie,

G.
Test effettato con tablet Samsung Galaxy Tab 7 2.0 (Android versione 4.1.2) e interfaccia midi usb Roland UM ONE.

Risultato: l'interfaccia viene immediatamente riconosciuta, in automatico, senza alcuna impostazione preventiva; vengono inviati correttamente i messaggi di program e bank change; non ho ancora provato la sezione drawbars (proverò appena possibile), ma ho notato che, rispetto alle immagini della app su google store, la veste grafica dei drawbars è leggeremente differente sul mio tablet (banda larga al posto di linea sottile con tirante aperto)... non credo comunque che a questo corrisponda alcuna differenza di funzionalità.

Per la cronaca...
Sreenshot tablet verticale:
Screeshot tablet orizzontale:
Edited 24 Set. 2013 17:46
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

25-09-13 03.55

@ ziberto
Test effettato con tablet Samsung Galaxy Tab 7 2.0 (Android versione 4.1.2) e interfaccia midi usb Roland UM ONE.

Risultato: l'interfaccia viene immediatamente riconosciuta, in automatico, senza alcuna impostazione preventiva; vengono inviati correttamente i messaggi di program e bank change; non ho ancora provato la sezione drawbars (proverò appena possibile), ma ho notato che, rispetto alle immagini della app su google store, la veste grafica dei drawbars è leggeremente differente sul mio tablet (banda larga al posto di linea sottile con tirante aperto)... non credo comunque che a questo corrisponda alcuna differenza di funzionalità.

Per la cronaca...
Sreenshot tablet verticale:
Screeshot tablet orizzontale:
Edited 24 Set. 2013 17:46
Ciao;

grazie per il test!! In effetti non dovrebbero venire cosi' le drawbar, almeno non cosi' doppie!!

Magari, visto che siamo vicini, possimo provarlo insieme una volta, cosi' cerco di capire cosa non va....emo

Ciao e grazie di nuovo,

G.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-09-13 11.25

giusprenc ha scritto:
Magari, visto che siamo vicini, possimo provarlo insieme una volta, cosi' cerco di capire cosa non va....emo

Certamente! Ci mettiamo d'accordo in privato...

Comunque domani sera ho la possibilità di installarlo anche su un Samsung Galaxy Tab 10.1 di un amico: semmai ci aggiorniamo dopo questa ulteriore prova. emo

26-09-13 20.48

ciao giusprenc innanzitutto complimenti per il tuo geniale lavoro ,poi volevo sapere se è possibile usare il midi commander per controllare l'expander SD4 della ketron
grazie Claudio
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

26-09-13 23.09

@ claudiodecubellis
ciao giusprenc innanzitutto complimenti per il tuo geniale lavoro ,poi volevo sapere se è possibile usare il midi commander per controllare l'expander SD4 della ketron
grazie Claudio
Ciao,

consultando il manuale pare che l'SD-4 sia class-compliant, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Come gia' detto in precedenza pero', il test definitivo e' la prova sul campo.

Fammi sapere se hai modo di provarlo e se va, cosi' lo aggiungo alla lista.

Ciao,

G.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-09-13 02.58

Ciao Giuseppe,
come "promesso" ho testato anche il tab 10.1: l'esito é stato positivo ed analogo a quello del tab 7... riconoscimento e funzionamento.
Anche la grafica ha mostrato gli stessi difetti: con il tablet in verticale l'immagine è praticamente la stessa che ho linkato sopra... con il tablet in orizzontale invece è questa: link... un po' meglio ma sempre lontani da quella che hai mostrato nelle preview di googlestore.
A questo punto non rimane che la prova diretta... ti contatto in privato.
Edited 27 Set. 2013 1:00
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

27-09-13 11.31

@ ziberto
Ciao Giuseppe,
come "promesso" ho testato anche il tab 10.1: l'esito é stato positivo ed analogo a quello del tab 7... riconoscimento e funzionamento.
Anche la grafica ha mostrato gli stessi difetti: con il tablet in verticale l'immagine è praticamente la stessa che ho linkato sopra... con il tablet in orizzontale invece è questa: link... un po' meglio ma sempre lontani da quella che hai mostrato nelle preview di googlestore.
A questo punto non rimane che la prova diretta... ti contatto in privato.
Edited 27 Set. 2013 1:00
....ottimo, grazie mille!!

Al momento abbiamo tre tipi di immagini per le drawbars: grandi, piccole, e pulsantini di sistema. In sostanza le usiamo in base alla risoluzione dello schermo su cui gira la app, per non occupare troppo spazio. Con il tuo 7" (1024x600) e' giusto che si vedano le grandi in verticale, e i pulsanti di sistema in orizzontale.

Con il 10" (1280x800) e' anche giusto che si vedano le grandi in verticale e le piccole in orizzontale. Quello che proprio non mi torna sono le barre che vengono "cicciose"!! Si dovrebbe vedere solo una sottile linea azzurra mentre sposti le drawbar.

Comunque, vediamo con la prova dal vivo!!

Ciao e grazie di nuovo,

Giuseppe.
Edited 27 Set. 2013 9:33
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

06-10-13 18.56

Allora, ho testato l'app con il mio nuovo Jupiter 80 e non riesco proprio a farla andare.. emo
Non capisco però se è un problema di compatibilità con il Jupiter o è un problema del mio tale Android che non è certo di primo livello (Mediacom M876 –S2).
Quando collego il tablet parte l'app e riconosce immediatamente il Jupiter 80. Se suono qualcosa però il suono rimane fisso come fosse premuto il damper e non c'è modo di disattivarlo se non scollegato il tablet. Poi, se non tocchi proprio la tastiera, ogni tanto suona delle note da sola ed esattamente delle brevi note ad intervalli di terza discendenti. I drawbars non funzionano nemmeno a parlarne...
Ora, io non so se il mio tablet ha i driver midi già inseriti nel kernel ma dico solo che ho provato un'altra app che consente di suonare controllando un dispositivo midi e funziona perfettamente...
Sono io che sbaglio qualcosa? Mi date qualche dritta?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

06-10-13 20.37

@ buratta
Allora, ho testato l'app con il mio nuovo Jupiter 80 e non riesco proprio a farla andare.. emo
Non capisco però se è un problema di compatibilità con il Jupiter o è un problema del mio tale Android che non è certo di primo livello (Mediacom M876 –S2).
Quando collego il tablet parte l'app e riconosce immediatamente il Jupiter 80. Se suono qualcosa però il suono rimane fisso come fosse premuto il damper e non c'è modo di disattivarlo se non scollegato il tablet. Poi, se non tocchi proprio la tastiera, ogni tanto suona delle note da sola ed esattamente delle brevi note ad intervalli di terza discendenti. I drawbars non funzionano nemmeno a parlarne...
Ora, io non so se il mio tablet ha i driver midi già inseriti nel kernel ma dico solo che ho provato un'altra app che consente di suonare controllando un dispositivo midi e funziona perfettamente...
Sono io che sbaglio qualcosa? Mi date qualche dritta?
Ciao;

e' tutto molto strano, perche' la app non manda mai messaggi di NOTE ON (e NOTE OFF), ma solo messaggi PC e CC. Quindi davvero non capisco come riesca a far suonare il J80....misteri!

Avevo letto da qualche parte che sul J80 si doveva impostare la modalita' USB-MIDI class compliant....ti risulta? Hai provato a farlo?

Inoltre, hai per caso una interfaccia MIDI class compliant con cui provare? Intendo, collegare il tablet all'interfaccia via USB, e poi il J80 all'interfaccia via cavo midi tradizionale. Almeno per iniziare a scartare qualche possibilita'.

Comunque, se mi scrivi in privato, cerchiamo di risolvere. Da qualche parte il mistero deve avere una soluzione!!

Ciao e grazie comunque per il test!!

Ciao,

G.
Edited 6 Ott. 2013 18:41
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

06-10-13 20.41

....ah, un altro tentativo da fare: dalle impostazioni globali della app, prova con diversi ID Connessione: di default e' impostato su 0. Prova anche con altri valori.

Ciao,

G.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

06-10-13 21.48

Sì in effetti è davvero molto strano.... Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti:
1) nelle impostazioni di sistema non c'è nessuna possibilità di attivare sul Jupiter la funzione USB-class compliant. Il Jupiter vi è già impostato nativamente (almeno da tutto ciò che ho letto in rete!)
2) mentre la tua app può impostare ID che vanno da 0 a15 il Jupiter parte da 17. Può essere questo il problema?
3) avevo già provato a collegare il tablet tramite Edirol UM-1sx ma non so se è class compliant. Ad ogni modo in questo caso nella scritta del divice collegato non esce scritto Jupiter 80 ma Jp poi segni vari e poi nuovamente Jp. Comunque così non va proprio nulla.

Detto quest non saprei quali altre indicazioni darti per aiutarti.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

07-10-13 03.02

@ buratta
Sì in effetti è davvero molto strano.... Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti:
1) nelle impostazioni di sistema non c'è nessuna possibilità di attivare sul Jupiter la funzione USB-class compliant. Il Jupiter vi è già impostato nativamente (almeno da tutto ciò che ho letto in rete!)
2) mentre la tua app può impostare ID che vanno da 0 a15 il Jupiter parte da 17. Può essere questo il problema?
3) avevo già provato a collegare il tablet tramite Edirol UM-1sx ma non so se è class compliant. Ad ogni modo in questo caso nella scritta del divice collegato non esce scritto Jupiter 80 ma Jp poi segni vari e poi nuovamente Jp. Comunque così non va proprio nulla.

Detto quest non saprei quali altre indicazioni darti per aiutarti.
Ciao;

leggo dal manuale del J80 (l'addendum alla versione 1.10):

Here’s how to switch between the dedicated JUPITER-80 USB driver and the generic driver provided by the operating system.

1. Press the [MENU] button.
2. In the MENU screen, touch <System>.
3. Touch the <SETUP> tab.
4. Touch <Beep/Misc>.
5. Choose the desired USB Driver.

E qui puoi scegliere tra Vender e Generic. Dovresti assicurarti di essere su GENERIC.

Per quel che riguarda l'ID connessione: il 17 a cui ti riferisci tu e' l'ID della tastiera, mentre i valori tra 0 e 15 della app sono gli ID delle porte MIDI virtuali che possono essere create con il collegamento USB. Sono due cose diverse. Dopo aver impostato il GENERIC driver detto prima, se ci fossero sempre problemi, dovresti provare a cambiare questo valore (provali tutti: con la MicroKorg ad esempio funziona con ID Connessione della App impostato a 1).

Per quel che riguarda l'interfaccia Edirol: non so se sia class-compliant, ma se lo fosse, collegandola non dovresti piu' vedere dalla App niente che riguarda la J80, ma come device collegato dovresti vedere l'Edirol (la connessione USB non avviene piu' tramite la J80).

Ciao,

G.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

07-10-13 13.20

Ciao. In effetti così funziona anche se ancora devo ben capire come gestire il JP emo. L'unica cosa che non riesco a far andare e la gestione drawbars. So che il JP li gestisce come sysex. Pertanto non so come fare. (premetto che sull'argomento sysex sto a 0)
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

07-10-13 15.51

@ buratta
Ciao. In effetti così funziona anche se ancora devo ben capire come gestire il JP emo. L'unica cosa che non riesco a far andare e la gestione drawbars. So che il JP li gestisce come sysex. Pertanto non so come fare. (premetto che sull'argomento sysex sto a 0)
Bene!

Per i drawbar: quello che puoi fare al momento e' collegarci dei Control Change: tipo ad esempio il CC7 per il Volume, o il CC11 per l'Expression, o qualsiasi altro Control Change che il JP80 riconosce. Tieni solo presente che al momento i Drawbar della App funzionano al contrario (tipo i drawbar di organo): quindi il valore massimo lo trasmetti con il drawbar in basso, e il valore minimo con il drawbar in alto.

Quindi, non dovrebbe essere necessario usare i sysex (anche perche' con i drawbar della App non li puoi inviare; i sysex possono essere inviati dai bottoni). Comunque, se hai problemi in merito, chiedi pure!

Ciao e a presto,

G.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

08-10-13 10.58

Ciao, complimenti (e thanks) per la bella app che hai programmato.
Mi permetto di segnalarti che nella lista di compatibilità
http://www.bordero.it/Apps/MidiCommander/Compatibility.html
il tablet Nexus 7 è prodotto da Asus e non da Samsung
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

08-10-13 11.25

@ turbopage
Ciao, complimenti (e thanks) per la bella app che hai programmato.
Mi permetto di segnalarti che nella lista di compatibilità
http://www.bordero.it/Apps/MidiCommander/Compatibility.html
il tablet Nexus 7 è prodotto da Asus e non da Samsung
....oooops, grazie per la segnalazione: ed e' quello che ho!! emo

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

29-10-13 23.43

Ciao a tutti;

segnalo la nuova versione della app, appena pubblicata nel Google Play Store. Ecco le novita' principali (alcune funzionalita' aggiunte in seguito a suggerimenti ricevuti qui):

1. Il numero di bottoni puo' essere deciso e non e' piu' fisso
2. Invio di NRPN/RPN
3. Invio di Note On; il Note Off viene inviato al rilascio del bottone
4. Aggiunti bottoni switch (On/Off) nella sezione drawbar

Midi Commander

Grazie ancora per tutte le segnalazioni/commenti inviati finora!

Ciao,

G.


Edited 29 Ott. 2013 22:44
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

09-03-15 17.44

Ciao,
questa la mia configurazione e la mia esperienza con Midi Commander:

cellulare Samsung SIII NEO con Android 4.4.2
controller midi Samson Graphite 49
modulo sonoro Roland Fantom XR

La Graphite 49 è perfetta dal punto di vista tastiera e controller vari, l'unica pecca reale è l'impossibilità di inviare Program Change/MSB/LSB dai pad e dai vari tasti funzione. Si può infatti solo inviare CC o Note On/Off.
Esiste la possibilità di impostare PC/MSB/LSB per ogni preset (ogni preset ha 4 zone programmabili) ma per passare da un preset all'altro devi premere in sequenza una serie esagerata di tasti rendendo difficoltoso l'utilizzo live.

A questo punto mi sono comprato un bel cavetto OTG per collegare il cell Samsung alla Graphite 49 e di fatto funziona! Almeno dalle prime prove che ho fatto oggi.

I collegamenti sono fatti così:
Samsung SIII Neo con Midi Commander -> cavetto OTG -> cavo USB -> Graphite 49
Graphite 49 midi out -> Fantom XR midi in

Dal Midi Commander mi cambia i preset del Fantom XR tranquillamente.
Ho provato invece a collegare il Fantom direttamente al cellulare ma non funziona non essendo class compliant.

A questo punto, oltre a ringraziarti per il lavoro fatto con Midi Commander, ti faccio questa richiesta di ulteriore implementazione: sarebbe possibile secondo te "triggerare" i pulsanti che inviano i PC con una specifica "Note ON". Mi spiego meglio, la Graphite ha la possibilità di inviare Note On/Off da ogni tasto funzione e da ogni PAD, specificando per ciascuno anche il canale midi, per cui se ci fosse questa ulteriore possibilità non avrei bisogno di premere i tasti sul cell ma utilizzerei direttamente quelli che ho sulla Graphite, che ne dici? Leggendo il manuale di Midi Commander vedo che esiste questa possibilità inviando i PC 20/21 etc ma la mia Graphite non mi permette proprio l'utilizzo dei PC.

Ovviamente bsaterebbe acquistare una master migliore da questo punto di vista (es Roland A500Pro) ma qui si parla di Midi Commander!

Grazie ancora per le ore di sviluppo che avete dedicato alla creazione di Midi Commander (sono un programmatore anche io e so di cosa si sta parlando).