App android control e program change

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24660
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

17-09-13 13.28

@ giusprenc
....e va anche con il nord stage (senza utilizzo di interfacce midi ausiliarie)!!

C'e' ancora qualche problema con il riconoscimento del nome del produttore quando si connette (e non capisco ancora perche', dato che succede solo con il nord, mentre con kurzweil e korg va tutto bene), ma i comandi vengono inviati e riconosciuti correttamente.

Ciao,

G.
In effetti anche io noto ad esempio che su Win7/8 lo vede subito correttamente come "Nord Stage Midi" mentre su Win XP se non ricordo male, da una certa release dei driver USB Clavia in poi, lo vedeva come un generico "USB speakers", che però le applicazioni Midi vedono e gestiscono come porta midi valida.

Forse qualche problema nel modo in cui invia l'HW_ID?
Edited 17 Set. 2013 11:29
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 14.52

@ maxpiano69
In effetti anche io noto ad esempio che su Win7/8 lo vede subito correttamente come "Nord Stage Midi" mentre su Win XP se non ricordo male, da una certa release dei driver USB Clavia in poi, lo vedeva come un generico "USB speakers", che però le applicazioni Midi vedono e gestiscono come porta midi valida.

Forse qualche problema nel modo in cui invia l'HW_ID?
Edited 17 Set. 2013 11:29
Ciao,

il problema e' che non e' possibile risalire in maniera automatica al nome del device, ma bisogna andare a leggere "a mano" i byte dei descrittori della connessione, basandosi sullo standard USB. Con tutte le altre tastiere che ho a disposizione funziona, con Nord no: quindi credo che non usino descrittori standard per il MIDI-USB (o qualcosa del genere).

Ieri sera ho provato anche con la MOX8, e ne riconosce il nome e il produttore senza problemi....mah. Forse in giro trovo qualche info in piu' in merito.

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 14.54

@ snowman
un attimo, ma se io collego direttamente il cellulare android alla tastiera con un cavo che va da mini usb (cell) a usb B (tastiera) il discorso non funziona?
Ciao;

dipende dal cellulare e dalla tastiera. Il dispositivo Android deve essere abilitato USB-host; l dispositivo MIDI deve essere class-compliant.

Partiamo dalle cose semplici: di che tastiera si tratta?

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 14.56

@ Googloiss
hrestov ha scritto:
Appena posso proverò l'app!
Sì per gli slider! sarebbe fantastico.
E mettere un controllo tipo con asse X e asse Y tipo kaosspad ad esempio, assegnando un CC a X e Y?
forse stiamo facendo troppe richieste...

Quoto, sarebbe grandioso! Ma per android non esistono queste tipo di app?
Ciao;

quelle che ho trovato io (e sono comunque poche) funzionano solo via Wi-Fi, e non via USB: e' per questo che me la sono fatta in casa!! emo

Ciao,

G.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-09-13 15.08

Io sull'S4 ne ho una che si chiama TouchDAW che supporta anche il MIDI over USB tramite il cavetto OTG e funziona bene, ma personalmente cerco un qualcosa che possa gestire il SysEx. Peccato che non ho tempo, altrimenti me la sarei fatta io... Ho installato Eclipse, il Java e tutto il resto, mi mancava solo da installare l'SDK di Android, ma faccio già troppe cose... ci vorrebbero le giornate da 48 ore e un po' di vitamine in più emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

17-09-13 15.24

@ giusprenc
Ciao;

dipende dal cellulare e dalla tastiera. Il dispositivo Android deve essere abilitato USB-host; l dispositivo MIDI deve essere class-compliant.

Partiamo dalle cose semplici: di che tastiera si tratta?

Ciao,

G.
Nord stage 2, virus ti, xperia p emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 16.26

@ snowman
Nord stage 2, virus ti, xperia p emo
Ciao;

con il nord stage2 nessun problema, ho provato ieri. Leggendo un po' in giro, pare che il Virus ti non sia class-compliant per la parte MIDI, quindi non dovrebbe funzionare. Uso il condizionale perche' alla fine la prova sul campo e' l'unica cosa che funziona davvero. In ogni caso, se non dovesse essere class-compliant, una interfaccia usb-midi "semplice" dovrebbe permetterti di collegare anche questa tastiera.

Per il telefono non so: anche in questo caso bisognerebbe provare il suo corretto funzionamento in usb-host mode. A quanto pare, dopo una rapida ricerca su Google, pare che gli xperia abbiano il supporto usb-host, quindi dovrebbe essere ok.

Ciao,

G.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

17-09-13 16.44

ok e grazie (secondo thanks non ammesso, purtroppo)! ho ordinato un cavetto OTG, quando arrivo faccio due prove...Per il telefono comunque a breve dovrei ottenere permessi di root ecc quindi un eventuale problema potrebbe essere risolvibile.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

22-09-13 18.23

giusprenc ha scritto:
mi sono deciso (in collaborazione con un amico) a scrivere una piccola app android che serve allo scopo, e che funziona ovviamente per qualsiasi dispositivo MIDI collegabile via USB a un dispositivo Android:

Midi Commander


Salve;

per gli interessati, abbiamo appena rilasciato la v2.0 della app (Play Store, al link sopra), con le seguenti modifiche:

1. Invio Sysex. Visto lo scopo della app, e' possibile inviare una stringa Sysex, unitamente a 2 CC e 1 PC, per permettere cambio modo. Testato su Yamaha MOX.

2. Aggiunti Slider in modalita' Drawbar. E' possibile usarli in tempo reale. Inoltre, e' possibile memorizzare delle configurazioni sui dei pulsanti preset, per richiamare al volo le configurazioni preferite.

Al momento ho riscontrato piccoli problemi solo con il Nord Stage 2. Per qualche motivo, a volte i comandi inviati non vengono eseguiti.

La app e' invece stata testata (con collegamento diretto via USB) con successo su Kurzweil (SP4, ma immagino che anche con le PC3 non ci dovrebbero essere problemi), Yamaha MOX, e MicroKorg XL. Se avete possibilita' di provarla con altri device, sarebbe molto utile.

Ricordo anche che, con dispositivi che non dispongono di connettivita' Midi-USB standard, e' sempre possibile utilizzare una interfaccia Midi-USB class-compliant, e poi collegare il dispositivo all'interfaccia utilizzando la connessione MIDI tradizionale.

Abbiamo anche approntato una piccola pagina web, con qualche indicazione di utilizzo sulla app:

Midi Commander Web

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno testare la app sui dispositivi a loro disposizione.

Ciao,

G.

Edited 22 Set. 2013 16:25
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

22-09-13 20.41

Ciao. Innanzitutto tutto complimenti per lo splendido lavoro. emo
Volevo chiedere: l'app è compatibile con Jupiter 80?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-09-13 22.05

@ giusprenc
giusprenc ha scritto:
mi sono deciso (in collaborazione con un amico) a scrivere una piccola app android che serve allo scopo, e che funziona ovviamente per qualsiasi dispositivo MIDI collegabile via USB a un dispositivo Android:

Midi Commander


Salve;

per gli interessati, abbiamo appena rilasciato la v2.0 della app (Play Store, al link sopra), con le seguenti modifiche:

1. Invio Sysex. Visto lo scopo della app, e' possibile inviare una stringa Sysex, unitamente a 2 CC e 1 PC, per permettere cambio modo. Testato su Yamaha MOX.

2. Aggiunti Slider in modalita' Drawbar. E' possibile usarli in tempo reale. Inoltre, e' possibile memorizzare delle configurazioni sui dei pulsanti preset, per richiamare al volo le configurazioni preferite.

Al momento ho riscontrato piccoli problemi solo con il Nord Stage 2. Per qualche motivo, a volte i comandi inviati non vengono eseguiti.

La app e' invece stata testata (con collegamento diretto via USB) con successo su Kurzweil (SP4, ma immagino che anche con le PC3 non ci dovrebbero essere problemi), Yamaha MOX, e MicroKorg XL. Se avete possibilita' di provarla con altri device, sarebbe molto utile.

Ricordo anche che, con dispositivi che non dispongono di connettivita' Midi-USB standard, e' sempre possibile utilizzare una interfaccia Midi-USB class-compliant, e poi collegare il dispositivo all'interfaccia utilizzando la connessione MIDI tradizionale.

Abbiamo anche approntato una piccola pagina web, con qualche indicazione di utilizzo sulla app:

Midi Commander Web

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno testare la app sui dispositivi a loro disposizione.

Ciao,

G.

Edited 22 Set. 2013 16:25
Ottima, l'ho provata e sembra funzionare bene. Ottima anche l'idea di aggiungere una stringa sysex ad ogni bottone. Ma non riesci a fare una pagina per gestire interi dump? Per esempio caricare un file .syx ed inviarlo, oppure ricevere un dump e salvarlo su file. Per l'invio sarebbe importante aggiungere due parametri: delay fra i byte e delay dopo F7.

Magari potresti implementare questa funzione in un'eventuale versione a pagamento, lasciando il resto nella versione free.

  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

22-09-13 22.07

@ ziokiller
Ottima, l'ho provata e sembra funzionare bene. Ottima anche l'idea di aggiungere una stringa sysex ad ogni bottone. Ma non riesci a fare una pagina per gestire interi dump? Per esempio caricare un file .syx ed inviarlo, oppure ricevere un dump e salvarlo su file. Per l'invio sarebbe importante aggiungere due parametri: delay fra i byte e delay dopo F7.

Magari potresti implementare questa funzione in un'eventuale versione a pagamento, lasciando il resto nella versione free.

....si, si possono inviare dump, non e' un problema!! Aggiungeremo!! E ottimo anche il suggerimento dei delay!!

Grazie.

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

22-09-13 22.10

@ buratta
Ciao. Innanzitutto tutto complimenti per lo splendido lavoro. emo
Volevo chiedere: l'app è compatibile con Jupiter 80?
Ciao;

leggendo un po' di info su questa tastiera, e' possibile selezionare sul J80, la modalita' USB-Midi class-compliant. In questo caso dovrebbe funzionare. Purtroppo non ho modo di provare in maniera diretta emo

Ciao,

G.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

22-09-13 23.03

Grazie... Un thanks meritato per la cortesia e il lavoro svolto. Non appena mi arriva la Jupiter 80 ti darò indicazioni sulla compatibilità. emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-09-13 10.43

Ottima app.
Sarebbe bello se nella sezione drawbars integrassi altri pulsanti per gestire la percussione, chorus e vibrato ed il leslie brake. Inoltre non sarebbe male se l'app funzionasse anche con il dispositivo in orizzontale.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

23-09-13 10.57

@ Gta_v6_24v
Ottima app.
Sarebbe bello se nella sezione drawbars integrassi altri pulsanti per gestire la percussione, chorus e vibrato ed il leslie brake. Inoltre non sarebbe male se l'app funzionasse anche con il dispositivo in orizzontale.
Ciao;

si, i pulsanti sono previsti in un futuro upgrade emo

Inoltre l'app "dovrebbe" funzionare anche in orizzontale. Ovviamene lo spazio per i bottoni dipende dalla grandezzo dello schermo che usi: se troppo piccolo, sarai costretto ad usare lo scroll per vederli tutti.

Quale problema ti da?

Ciao,

G.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-09-13 11.05

Nessun problema, ricontrollato ora....forse quando l'ho provata, non gli ho dato il tempo necessario per farla ruotare e quindi ho supposto non ruotasse.

Altro piccolo appunto che noto ora, sui drawbars inserirei i valori da 0 ad 8 perchè sopratutto in modalità orizzontale dove i drawbars di "accorciano" è un po' difficile visivamente, individuare subito che configurazione si sta utilizzando.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

23-09-13 11.42

@ Gta_v6_24v
Nessun problema, ricontrollato ora....forse quando l'ho provata, non gli ho dato il tempo necessario per farla ruotare e quindi ho supposto non ruotasse.

Altro piccolo appunto che noto ora, sui drawbars inserirei i valori da 0 ad 8 perchè sopratutto in modalità orizzontale dove i drawbars di "accorciano" è un po' difficile visivamente, individuare subito che configurazione si sta utilizzando.
....bene!!

Si, ci avevo pensato a cambiare scala per i drawbar: vediamo se ci riesco!!

Intanto, se l'hai provata con una tastiera, mi diresti con quale dispositivo Android e quale tastiera (o interfaccia Midi-USB) hai provato?

Ciao e grazie per il test,

G.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

23-09-13 12.32

Essendo molto curioso di provare l'app e non avendo modo di avere il cavetto OTG prima di un mese (l'ho cercato in tutti i mediaword/euronics/expert della zona, deserto) avete qualche idea su come potrei provare l'app? devo per forza aspettare o esiste un modo interfacciare cell mac e tastiera? scusateemo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-09-13 12.36

@ giusprenc
....bene!!

Si, ci avevo pensato a cambiare scala per i drawbar: vediamo se ci riesco!!

Intanto, se l'hai provata con una tastiera, mi diresti con quale dispositivo Android e quale tastiera (o interfaccia Midi-USB) hai provato?

Ciao e grazie per il test,

G.
L'ho provata con un note 2 LTE ed un kurzweil sp4-7.

Appena ho tempo la provo su altri strumenti.

X Snowman

il cavetto OTG lo trovi a 3 euro max. su ebay e con 2 giorni ce l'hai a casa