App android control e program change

  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

16-09-13 13.54

Salve a tutti;

ho da poco preso una Kurzweil Sp4, che ha pochissimi controlli a vista per richiamare facilmente a volo le patch. Non avendone trovate altre in giro che facessero questo via USB (le ho trovate solo per MIDI over WiFi), mi sono deciso (in collaborazione con un amico) a scrivere una piccola app android che serve allo scopo, e che funziona ovviamente per qualsiasi dispositivo MIDI collegabile via USB a un dispositivo Android:

Midi Commander

Permette di impostare Control Change e Program Change, e di salvare e caricare banchi di presets da memoria esterna.

Spero possa tornare utile a qualcuno! Se avete commenti e/o suggerimenti, scrivetemi pure....ovviamente, tempo permettendo (dato che ho scritto la app per puro divertimento) sono disponibile anche ad aggiugere "features" a richiesta!! emo

Ciao,

G.

NOTA: Per funzionare correttamente, il dispositivo Android deve avere USB-host abilitato e i driver midi installati a livello kernel (dispositivi recenti hanno entrambe queste cose). Inoltre, il dispositivo MIDI deve avere capacita' di USB over Midi, e non necessitare di driver aggiuntivi per utilizzare questa funzionalita': in soldoni, se collegate il dispositivo MIDI via USB a PC o MAC, la funzionalita' MIDI deve essere utilizzabile senza alcun driver aggiuntivo.
Edited 16 Set. 2013 11:56
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

16-09-13 16.16

ti meriti un Thanks anche solo per averla prodotta e resa gratuitamente disponibile. Il mondo delle app musicali per Android è ancora indietro, ma grazie a persone di buona volontà le cose si possono cambiare, ciao!
  • anonimo

16-09-13 16.35

Un thanks anche da me.
Certo che se poi volessi implementare anche altre cose, tipo i drawbars ecc sarebbe una vera figata emo
Edited 16 Set. 2013 14:36
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

16-09-13 16.43

Grazie!!

....si in effetti avevamo pensato di introdurre anche slider e simili, anche se non so quanto sia efficiente il loro uso a touch screen....in ogni caso, se lo ritenete utile, si possono introdurre!!

Ciao,

G.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

16-09-13 16.52

Scaricata, per ora l'unico problema è che non riesco a attivare l'usb-host sul mio xperia p, poi spero di poter collegare il telefono direttamente al NS2! thanks obbligatorio!
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

16-09-13 19.54

....purtroppo ho appena provato con la NordStage, e non va (utilizza driver midi suoi). In questo caso avresti bisogno di una interfaccia midi che vada sotto android (ce ne sono svariate): ho provato in questo modo, e piloto perfettamente anche la nord stage (collegando NS con cavo midi all'interfaccia, e poi interfaccia via USB al tablet).

Ciao,

G.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-09-13 00.18

@ giusprenc
....purtroppo ho appena provato con la NordStage, e non va (utilizza driver midi suoi). In questo caso avresti bisogno di una interfaccia midi che vada sotto android (ce ne sono svariate): ho provato in questo modo, e piloto perfettamente anche la nord stage (collegando NS con cavo midi all'interfaccia, e poi interfaccia via USB al tablet).

Ciao,

G.
Thanks a prescindere!emo

Domanda: quali sono le interfacce midi che "vanno sotto android"? Dici che ce ne sono svariate, ma esiste un archivio di interfacce/dispositivi compatibili o siamo "ancora" al "proviamo e vediamo se funziona"?

Infine, per riallacciarmi ad un post di poco più su, anch'io gradirei un'integrazione con controller tipo slider o encoder: tempo fa avevo provato uno di questi programmi che sfruttano il midi over wifi e gli slider funzionavano abbastanza bene... sicuramente tu ed il tuo amico farete meglio!emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

17-09-13 02.03

ok, per il NS servono interfacce sue (appunto, quali?emo) ma per il virus magari no....emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-09-13 02.05

Ottimo! emo Non riesci anche a fare una versione che invia file SysEx?





  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

17-09-13 02.23

@ giusprenc
....purtroppo ho appena provato con la NordStage, e non va (utilizza driver midi suoi). In questo caso avresti bisogno di una interfaccia midi che vada sotto android (ce ne sono svariate): ho provato in questo modo, e piloto perfettamente anche la nord stage (collegando NS con cavo midi all'interfaccia, e poi interfaccia via USB al tablet).

Ciao,

G.
Strano, perché il NS2 con l'Ipad a me va e il prerequisito é lo stesso (USB MIDI Class Compliant), il driver serve per il Sound Manager e l'update del firmware non per il MIDI.
Edited 17 Set. 2013 0:25
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 02.44

@ ziokiller
Ottimo! emo Non riesci anche a fare una versione che invia file SysEx?





Ciao;

si, anche questo e' in programma!!

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 02.48

@ maxpiano69
Strano, perché il NS2 con l'Ipad a me va e il prerequisito é lo stesso (USB MIDI Class Compliant), il driver serve per il Sound Manager e l'update del firmware non per il MIDI.
Edited 17 Set. 2013 0:25
Ciao;

ho controllato meglio: non avevo impostato dai settaggi globali del NS2 il MIDI USB. Quindi dovrebbe andare: dico dovrebbe, perche' la app non reagisce bene al momento con il NS2. Provero' ad indagare meglio.

Ciao,

G.
Edited 17 Set. 2013 0:59
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 04.54

@ giusprenc
Ciao;

ho controllato meglio: non avevo impostato dai settaggi globali del NS2 il MIDI USB. Quindi dovrebbe andare: dico dovrebbe, perche' la app non reagisce bene al momento con il NS2. Provero' ad indagare meglio.

Ciao,

G.
Edited 17 Set. 2013 0:59
....e va anche con il nord stage (senza utilizzo di interfacce midi ausiliarie)!!

C'e' ancora qualche problema con il riconoscimento del nome del produttore quando si connette (e non capisco ancora perche', dato che succede solo con il nord, mentre con kurzweil e korg va tutto bene), ma i comandi vengono inviati e riconosciuti correttamente.

Ciao,

G.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

17-09-13 09.59

Ho un hisperia mini android, che interfaccia midi dovrei prendere per collegare dal cellulare alla tastiera avendo solo un attacco usb ?
  • anonimo

17-09-13 10.02

@ giusprenc
....e va anche con il nord stage (senza utilizzo di interfacce midi ausiliarie)!!

C'e' ancora qualche problema con il riconoscimento del nome del produttore quando si connette (e non capisco ancora perche', dato che succede solo con il nord, mentre con kurzweil e korg va tutto bene), ma i comandi vengono inviati e riconosciuti correttamente.

Ciao,

G.
forse perché neanche loro lo hanno ben chiaro.. clavia ... nord emo

emo
Edited 17 Set. 2013 8:03
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

17-09-13 11.36

Appena posso proverò l'app!
Sì per gli slider! sarebbe fantastico.
E mettere un controllo tipo con asse X e asse Y tipo kaosspad ad esempio, assegnando un CC a X e Y?
forse stiamo facendo troppe richieste...
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 12.15

@ Roberto_Forest
Appena posso proverò l'app!
Sì per gli slider! sarebbe fantastico.
E mettere un controllo tipo con asse X e asse Y tipo kaosspad ad esempio, assegnando un CC a X e Y?
forse stiamo facendo troppe richieste...
....no, in realta' ovviamente si puo' fare tutto. La differenza sostanziale con gli slider e' che sarebbe carino leggere le configurazioni dalla tastiera e far aggiornare in maniera corrispondente gli slider sul tablet (stessa cosa per XY).

Vediamo....

Ciao,

G.
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

17-09-13 12.18

hrestov ha scritto:
Appena posso proverò l'app!
Sì per gli slider! sarebbe fantastico.
E mettere un controllo tipo con asse X e asse Y tipo kaosspad ad esempio, assegnando un CC a X e Y?
forse stiamo facendo troppe richieste...

Quoto, sarebbe grandioso! Ma per android non esistono queste tipo di app?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-13 12.34

@ calav
Ho un hisperia mini android, che interfaccia midi dovrei prendere per collegare dal cellulare alla tastiera avendo solo un attacco usb ?
Ciao,

l'unico requisito che viene richiesto e' che l'interfaccia USB-MIDI sia class-compliant. Ad esempio, per i miei test con le tastiere che non hanno interfaccia USB-MIDI uso questa:

W8

Ma questa e' costosa perche' wireless. Ne esistono di piu' economiche. Vi prego di non darmi la responsabilita' di consigliarvi una interfaccia midi-usb che poi magari non va emo

Anzi, se qualche anima pia che dispone di device android mi comunica le interfacce con cui ha provato e che vengono riconosciute correttamente, posso provare a stilare una lista.

Un lista che dovrebbe funzionare anche per Android (ma uso sempre il condizionale) e' questa che ho trovato per iOS (in genere richiedono lo stesso requisito):

iOS Class Compliant USB-MIDI

Ciao,

G.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

17-09-13 13.21

un attimo, ma se io collego direttamente il cellulare android alla tastiera con un cavo che va da mini usb (cell) a usb B (tastiera) il discorso non funziona?