Roland jx8p primo analogico fra le mani

• anonimo

28-01-14 19.39

.........sta sfumando il mio sogno.....i lor signori non si son fatti più sentire! vedo che sul loro negozio on-line hanno già una tastiera "triton le" (che era la mia proposta come permuta) quindi è da poco che cè l'hannoemo.....cè uno in sicilia che venderebbe un "jx8p" vediamo....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

28-01-14 19.54

donlino ha scritto:
.........sta sfumando il mio sogno.....i lor signori non si son fatti più sentire!

Dai un'occhiata sul mercatino, magari c'è qualche offerta che può essere interessante.
  • anonimo

28-01-14 19.59

si mima mi ha appena risposto uno di palermo.....vediamoemo
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

28-01-14 20.17

un consiglio donlino, se decidi d'acquistare su internet, accertati che tutti i tasti funzionino correttamente, e così anche quelli di selezione, e che gl'ingressi dei jack audio non siano dissaldati. Chiedi se il synth è provvisto di graffi, o peggio, di crepe.
Fatti inoltre inviare le foto del synth, onde evitare spiacevoli sorprese(INDISPENSABILI!).emo
  • mima85

28-01-14 20.20

@ pianola
un consiglio donlino, se decidi d'acquistare su internet, accertati che tutti i tasti funzionino correttamente, e così anche quelli di selezione, e che gl'ingressi dei jack audio non siano dissaldati. Chiedi se il synth è provvisto di graffi, o peggio, di crepe.
Fatti inoltre inviare le foto del synth, onde evitare spiacevoli sorprese(INDISPENSABILI!).emo
Giusto, ed aggiungo che, nel limite del possibile, attenderei magari un'occasione più vicina a casa per poter provare il synth di persona. Con macchine anzianotte come il JX-8P la prova di persona sarebbe sempre opportuno farla.
  • anonimo

28-01-14 20.31

emo...il fatto è che vivo in una zona d'italia "arida" in questo settore "vintage"emo comunque dalla demo di "cazzunori"emo mi è piaciuto il synth anche come piano elettrico (visto che come dici ha un suono metalico) grazie
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

28-01-14 21.07

michelet ha scritto:
Di recente sembra siano pronte delle nuove EEPROM QUI che dovrebbero dare nuova vita a JX-10.
Sono in attesa di riceverle perché ho chiesto di far parte dei beta tester... emo

Come al solito facci sapere come andrà.
Vorrei aggiungere, se permettete, delle puntualizzazioni circa i synth vintage in questione.
La sostanziale differenza tra romplers e analogici per me è fin troppo evidente: la inutilità di avere più di un rompler non me l'ha ancora spiegata nessuno, Workstations capaci di riprodurre di tutto e campionare.........mi sembra evidente che avere l'esigenza di cambiare strumento per minime differenze rispetto al modello precedente lo trovo stucchevole...........
un Jx8p non ha assomigliato a nessun altro strumento e chi lo usa non è matto nel farlo. E' ovvio che non parliamo di un synth che ha aumentato il suo valore nel tempo..........eppure non fa molto più schifo di una Juno 106 attualmente sugli 800-1000 € di valutazione, nonostante sia strarisaputo che si tratta di strumenti ormai giunti quasi alla fine del loro tempo per motivi strutturali risaputi dagli addetti ai lavori. La bellezza di un Juno 60 la so riconoscere, ma almeno la mia JX10 da 27 anni non sa cosa sia un centro assistenza..............e poi si è ritagiato il suo spazio nel mio modestissimo sound.....................come (ot) il mio K5000W Kaway; unico e con una potenza irripetibile con macchine software......................o virtual
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

28-01-14 22.23

bene allora semmai dovessi prenderlo....JX8P

cmq non è vero che jx è privo di controlli, ha tutto....basta avere il PG esterno.

roland ha fatto come sempre una scelta intelligente, a chi non interessano i controlli basta la tastiera, se si vuole anche il feeling "old school" ti prendi il controller esterno e li hai, pensandoci bene non è male come idea.
  • mima85

28-01-14 22.26

orange1978 ha scritto:
cmq non è vero che jx è privo di controlli, ha tutto....basta avere il PG esterno.

Si intendeva privo di controlli direttamente sul pannello. Peccato che il PG-800 in tanti casi venga venduto a prezzo ancora più alto del synth stesso emoemo

Comunque qui c'è il Virtual PG-800 di cui parlavo, caso mai a qualcuno servisse.
Edited 28 Gen. 2014 21:27
  • orange1978

28-01-14 22.31

per chi usa cubase come me ancora meglio!

cubase panel x jx10

(penso andrà bene anche con jx8p, no?)

• mima85

28-01-14 22.34

orange1978 ha scritto:
(penso andrà bene anche con jx8p, no?)

Entrambi hanno lo stesso set di parametri (infatti usano tutti e 2 il PG-800 come programmer hardware), quindi penso proprio di si.

Qualche parametro relativo al Super JX (tipo l'assegnamento delle 2 parti, ecc...) sul JX-8P per ovvie ragioni non andrà, ma per quel che riguarda la catena di sintesi pura i 2 synth sono la stessa cosa. Ed in effetti se apri un JX-10 trovi dentro nient'altro che 2 schede madri analoghe a quella del JX-8P, con forse qualche componente diverso ma a livello di struttura sono le stesse.
Edited 28 Gen. 2014 21:35
  • orange1978

28-01-14 22.41

ottimo! quindi sono gia a posto nel caso io.....anche se per uso "live" piu che studio sarebbe meglio il vero pg.

pensa che nel 1993 si trovavano dei JX8 usati con PG a 300/400 mila lire....se si potesse viaggiare indietro nel tempo si farebbero grandi affari.
  • mima85

28-01-14 22.43

orange1978 ha scritto:
pensa che nel 1993 si trovavano dei JX8 usati con PG a 300/400 mila lire....se si potesse viaggiare indietro nel tempo si farebbero grandi affari.

Lascia stare, che tra jx, jupiter, i vari oberheim, ecc... per 4 spicci ti potevi portar via tanta di quella roba da riempire la cantina e che oggi è valutata a peso d'oro.

Peccato che nel 1993 avevo 8 anni, e sebbene avessi già la fissa per le tastiere non è che ne capivo molto, mi piacevano più che altro come giochi e come oggetto da vedere e toccare.
Edited 28 Gen. 2014 21:44
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

29-01-14 03.49

@ orange1978
ottimo! quindi sono gia a posto nel caso io.....anche se per uso "live" piu che studio sarebbe meglio il vero pg.

Nel 1993 si guardava alla sintesi vettoriale ripresa da Korg con i suoni di M1. Alla VAST di Kurz. Al morfing di Emu. E' naturale che in quei giorni di grandi uscite e produzioni (almeno all'apparenza) i vecchi synth apparivano privi d'interesse. La colpa e' delle case produttrici che pensano di lucrate tante volte intorno a progetti riproposti tante volte e sembrano non curarsi minimamente dell'orientamento del mercato dell'usato.