Roland jx8p primo analogico fra le mani

• doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

27-01-14 20.31

@ greg
doremi58 ha scritto:
ma con l'editor per pc (come che ha già detto l'amico mima) si può risolvere benissimo.

emo Io ho il PG 800..................emo
bravo, così quando deciderai di venderlo avrà una migliore quotazione emo
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

27-01-14 20.55

@ doremi58
bravo, così quando deciderai di venderlo avrà una migliore quotazione emo
Si scherza....ma sai, uno strumento che si ama da 27 anni, pensi che ci si possa speculare su? Si cambiano le mogli, le auto, ma i synth che si amano.....................Diceva un grande, credo Zawinul, che quando si compra un synth che entra a far parte della tua strumentazione può essere accantonato per un periodo, ma mai dato via, prima o poi lo rimpiangi e lo rivuoi. Certo, di questi tempi con i virtuali molti credono di possedere tutto nella memoria di un computer, ma mancherà sempre la fisicità, il rapporto visivo, olfattivo, di quando li hai scartonati la prima volta, la bellezza e la tridimensionalità. Che vuoi che ti dica, ormai sono arrivato al punto di salire su nel mio studio e controllare lo stato generale della strumentazione, anche se non ho il tempo di accendere la corrente per loro troppo spesso.............la famiglia.....................
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

27-01-14 21.00

ne vorrei uno anche io perchè esteticamente è il synth che mi piace di piu....con quei tasti gialli, rossi, su sfondo grigio....sembra un centralino telefonico anni 80, o la plancia di KITT.

ce ne era uno vicino a noi, che sapevo anche di chi era....ma lo hanno venduto.....mannaggia.

se qualcuno vuole farmene gentile omaggio, a un prezzo decente, la cosa è ben accetta!
  • DesertEagle
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Verona

27-01-14 22.06

ehh il jx8p, è stato il primo synth analogico anche per me. Saprà darti moltissime soddisfazioni emo
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-01-14 22.21

donlino ha scritto:
ah ma allora dici che come suoni percussivi quali bassi e ana-piano non sono il massimo?emo peccato mi servivanoemo

Purtroppo no. Se cerchi "la botta" è meglio che ti rivolgi ad altre macchine.

Il JX-8P (ma ancora di più il JX-10) va bene per piumoni e tappetoni avvolgenti emo

Ed ovviamente anche brass e qualche lead, specialmente in quest'ultimo caso gli oscillatori un po' metallici aiutano.
  • mima85

27-01-14 22.25

greg ha scritto:
ma voi cercate sempre di emulare i pianoforti daq simili aggeggi?

Io no, ma dato che c'è gente che lo fa, è giusto che si sappia che gli inviluppi lenti del JX non aiutano per queste tipologie di suoni.

greg ha scritto:
Quest' attrezzo quando uscì sul mercato faceva il giro delle sale di registrazione per via della capacità di dare pads a volontà. Poi i brass come detto da voi vanno più che bene , circa il Matrix parliamo di un altro strumento (per fortuna), più spartano come uscite, più di impatto come volume di base, ma sempre con DCO.............Ora fategli godere il JP8 e poi gli analogici si differenziano sempre l'uno dall'altro, piano piano ne aggiungerà qualcuno in versione rack in modo da abbinare e sovrapporre al Roland. Io ti garantisco che non certamente ci farai tutto, ma certamente non ti stancherai del JP8 come ci si stanca di samples che prima o poi diventano obsoleti, viceversa l'analogico diventa vintage................

So anch'io che quest'attrezzo ha fatto il giro degli studi negli anni '80 e tutto quello che hai detto, ce l'ho pure io e non ho intenzione di venderlo perché mi piace. Però è giusto che se uno chiede informazioni gli vengano dette le cose come stanno in modo neutrale, senza sviolinate ne infamie.

Il JX-8P è un bel synth, su questo non ci piove, con i suoi pro ed i contro come tutti gli altri strumenti d'altronde. Ed è giusto che pro e contro si sappiano.

Detto questo, come dico sempre l'opinione migliore la si può avere solo provando lo strumento, cosa che consiglio caldamente a Donlino prima di acquistare la macchina.
  • mima85

27-01-14 22.30

anumj ha scritto:

possono suonare "anche" parecchio metallico, il che è un grossissimo pregio, soprattutto allora quando il synth da battere era il DX7.

di certo il JX8p non è famoso per produrre suoni metallici, anzi... come tu poi giustamente dici, è noto per i brass e i pad di un certo spessore, e l'artefice di questa caratteristica non è tanto il chorus, che certamente apre di più il suono, ma il filtro analogico roland, uno dei migliori di sempre.

Intendevo il suono degli oscillatori dritti, senza filtro ne chorus. Prendi un JX-8P, disabilita il chorus, filtro spalancato e setta la classica patch dei 2 oscillatori a dente di sega un po' detunati: sentirai anche te che il carattere di fondo è abbastanza metallico.

Poi chiaro filtri e chorus smorzano questo carattere, però in diverse patch un po' lo si sente, specialmente nei brass più aggressivi. Il che non dico che sia uno svantaggio eh, è una sua caratteristica peculiare, e come tutte le caratteristiche peculiari può piacere o no. A me il JX-8P piace, infatti il mio non lo vendo emo
Edited 27 Gen. 2014 21:36
  • mima85

27-01-14 22.31

@ orange1978
ne vorrei uno anche io perchè esteticamente è il synth che mi piace di piu....con quei tasti gialli, rossi, su sfondo grigio....sembra un centralino telefonico anni 80, o la plancia di KITT.

ce ne era uno vicino a noi, che sapevo anche di chi era....ma lo hanno venduto.....mannaggia.

se qualcuno vuole farmene gentile omaggio, a un prezzo decente, la cosa è ben accetta!
Ma non dicevi che non ti piaceva? Ricordo che una volta su Messenger mi avevi detto che non lo apprezzavi in modo particolare.
Edited 27 Gen. 2014 21:31
  • anonimo

27-01-14 22.35

GRAZIE DI CUORE a tutti....ma...mi rimane difficile ad andare lontano per provare il jx8p! lo prenderò senza provare. l'importante che abbia tappeti avvolgenti e questo mi bastaemo anche se preferisco la "BOTTA" eccome!! il d50 comunque spara benino sui bassi
  • mima85

27-01-14 22.36

donlino ha scritto:
anche se preferisco la "BOTTA" eccome!! il d50 comunque spara benino sui bassi

Di "botta" il D-50 te ne da quanta ne vuoi. E con un JX-8P fa un'accoppiata molto bella.

Detto questo in bocca al lupo per il tuo primo analogico.
Edited 27 Gen. 2014 21:37
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

27-01-14 22.42

donlino ha scritto:
evviva sto per acquistare il mio primo synth analogico!! "roland jx8p" che emozione! addio quindi suoni plasticosi??? mi confermate???... non sò perchè ma il digitale mi ha sempre lasciato insoddisfatto! credete che sono a una svolta o anche l'analogico può "stancare"?

Occhio all'aftertouch....che sia funzionante!!
Ciao
Paolo
  • orange1978

28-01-14 03.41

@ mima85
Ma non dicevi che non ti piaceva? Ricordo che una volta su Messenger mi avevi detto che non lo apprezzavi in modo particolare.
Edited 27 Gen. 2014 21:31
come suoni mi fa cagare, come estetica ne vorrei due! perchè molto "commodore 64", il jx10.orrendo.....invece sotto la jx8p, sopra la alpha juno 2.....bellissimo! ricreiamo.lo spirito underground.house anni 90!

• doremi58
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

28-01-14 08.56

@ orange1978
come suoni mi fa cagare, come estetica ne vorrei due! perchè molto "commodore 64", il jx10.orrendo.....invece sotto la jx8p, sopra la alpha juno 2.....bellissimo! ricreiamo.lo spirito underground.house anni 90!

come suoni mi fa cagare,

e ti pare poco? emo
  • orange1978

28-01-14 09.17

ehhhh vabbè.....a volte anche l'occhio vuole la sua parte! emoemo

poi forse ho un po esagerato, diciamo che ci sono strumenti molto migliori per quel che voglio fare io.....a trovarne uno d'occasione come quell del mio amico che ha venduto (non a me mannaggia) a 200 euro, si potrebbe fare.....non ci spenderei troppo chiaramente, a meno di non trovarne uno in condizioni eccellenti.
  • mima85

28-01-14 09.35

orange1978 ha scritto:
come suoni mi fa cagare, come estetica ne vorrei due! perchè molto "commodore 64"

emo

Si come estetica è molto pulito e fa tantissimo anni '80 (non potrebbe essere altrimenti). Io però qualche slider in più ce l'avrei visto volentieri emo

Sul suono ovviamente va a gusti, comunque siete in diversi a cui il suono del JX-8P non piace, questo significa che il synth ha carattere e non incontra i gusti di tutti. Il che è positivo, il fatto di aver carattere intendo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-01-14 10.33

mima85 ha scritto:
Sul suono ovviamente va a gusti, comunque siete in diversi a cui il suono del JX-8P non piace, questo significa che il synth ha carattere e non incontra i gusti di tutti. Il che è positivo, il fatto di aver carattere intendo.

A chi stima poco JX-8P o lo disprezza, non sa cosa si perde emo
Si può eccepire sul fatto che abbia degli inviluppi dall'attacco lento, ma per timbriche di pad morbide, brass e bassi lo trovo molto valido. Lo posso dire a ragion veduta, avendo un JX-10 e MKS-70 emo
  • orange1978

28-01-14 14.44

ma è vero che il JX8P ha dei "vantaggi" come operatività anche rispetto al JX10?

per esempio, domanda stupida, il JX8P legge ed esporta dati di sysex per memorizzare patches via midi e ricaricarle oppure per forza bisogna lavorare con la cartuccia inserita se vuoi farti delle patches tue?

avevo sentito qualcuno dire in passato che aveva problemi con i sysex....forse ho capito male?

PS certo che JX8P e alphaJUNO2 sopra, non sarebbe male come postazione per farsi due risate.....mi avete dato un idea.
  • mima85

28-01-14 15.02

orange1978 ha scritto:
per esempio, domanda stupida, il JX8P legge ed esporta dati di sysex per memorizzare patches via midi e ricaricarle oppure per forza bisogna lavorare con la cartuccia inserita se vuoi farti delle patches tue?

Puoi anche lavorare via Sysex, tant'è vero che esiste una versione virtuale del PG-800, che appunto comunica via MIDI col synth. Io stesso ne ho una copia ed esiste sia per Windows che per Mac. Anzi ce ne sono addirittura diversi, fatti da diverse persone.

orange1978 ha scritto:
avevo sentito qualcuno dire in passato che aveva problemi con i sysex....forse ho capito male?

Si tratta del JX-10, non del JX-8P. Michelet ha avuto tante (brutte) esperienze in merito.
Edited 28 Gen. 2014 14:03
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

28-01-14 15.11

Se posso dire la mia, il Roland JX8P, è un synth che è stato sviluppato e prodotto, in un periodo di transizione, in cui si ostentava il digitale a tutti i costi.
Stanchi dell'era analogica, e alla ricerca di sperimentare e accogliere nuove tecnologie, è nato il JX8P, con nessuna manopola analogica(da biasimare per un synth analogico...), e ostentazione del digitale(oscillatori a controllo digitale e inviluppi lentissimi, che a quanto si dice, forse i più lenti di sempre, sui synth!), con tutti quei bottoni alla supercar, per capirci.
Il data-entry! Per un analogico... vuol dire ucciderlo sul nascere! Niente di più lontano, per una macchina del genere...
Un periodo di transizione dunque, in cui si cercava d'uscire forzatamente dall'era analogica, per abbracciare, fortemente quella digitale.
Questione comunque controversa, da parte dei produttori di synth, in quanto per creare nuovi suoni, l'utente doveva procurarsi, quasi certamente un programmer midi, a meno di "impazzire" fra i meandri di pagine e pagine di dati, sullo sparuto display di cui il JX8P era dotato.
Secondo me, seguendo questa logica d'implementazione, era(ed è)molto più interessante il Roland Juno alpha 1 o 2.emo

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-01-14 15.25

mima85 ha scritto:
Si tratta del JX-10, non del JX-8P. Michelet ha avuto tante (brutte) esperienze in merito.

Purtroppo è stata una questione di pura sfortuna, alimentata anche dalla grande farabuttaggine di chi mi ha venduto uno strumento con tante ore di live sulle spalle ed un livello di conservazione abbastanza basso.

Adesso lo strumento è a posto, ma il marinaio scottato dall'acqua calda teme anche quella fredda.

Ritornando alla questione del sys-ex: JX-10 ha un'implementazione MIDI disastrosa e, la condizione minima perché possa dialogare con il PC, tramite un software minimale di dump, è che abbia inserita la M-64C e che sia dotato della EEPROM 2.3 di Colin Fraser.

Non è che con queste due condizioni si possano fare i salti mortali, tuttavia sono garantiti i backup in blocco di 64 patches. Scordarsi la possibilità di riorganizzare le patches, a meno di non utilizzare la M-64C come memoria di scambio.
Per questioni di praticità ho acquistato anche un MKS-70 tramite il quale via Galaxy plus su MacOS riorganizzo le patches, le salvo nella memoria di MKS-70, le sposto su M-64C e poi le porto su JX-10.

Di recente sembra siano pronte delle nuove EEPROM QUI che dovrebbero dare nuova vita a JX-10.
Sono in attesa di riceverle perché ho chiesto di far parte dei beta tester... emo