Roland jx8p primo analogico fra le mani

• anonimo

27-01-14 17.06

evviva sto per acquistare il mio primo synth analogico!! "roland jx8p" che emozione! addio quindi suoni plasticosi??? mi confermate???... non sò perchè ma il digitale mi ha sempre lasciato insoddisfatto! credete che sono a una svolta o anche l'analogico può "stancare"?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-01-14 17.18

Ce l'ho il JX-8P.

Bell'analogico, se usi il chorus ha un suono abbastanza corposo ed avvolgente, tuttavia i suoi oscillatori (che sono DCO) suonano in modo parecchio metallico. Ci si deve fare un po' l'orecchio, non aspettarti il classico suono dei VCO alla Prophet/Jupiter/Oberheim OB[qualcosa]/ecc...

L'unico svantaggio, a parte il fatto di non avere un pannello pieno di potenziometri (ma sicuramente lo sai già) è che non ha la PWM, quindi certi suoni che la usano non si possono fare. C'è un trucchetto per ottenere qualcosa di simile alla PWM usando la cross mod, ma il risultato non è proprio lo stesso. Inoltre ha gli inviluppi con l'attacco un po' lento, quindi sui suoni percussivi (piani vari, percussioni, certi bassi) è abbastanza loffio. Per contro è una macchina favolosa per pad e brass, con quel bel chorus che ingrassa e stereofonizza il tutto.

Per il resto sono convinto che il JX-8P ti piacerà. Se ti serve io ho l'editor software, che via MIDI ti emula in tutto e per tutto il programmer hardware PG-800, semplificandoti di molto la creazione/personalizzazione dei suoni.

Per curiosità e se non sono indiscreto, a quanto l'hai trovato?
Edited 27 Gen. 2014 16:30
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

27-01-14 17.57

Ce l'ho anche io. Confermo tutto quello che ha detto Mima.
Ottima per i pad e brass, sono avvolgenti come "coperte".
Sono ottimi anche alcuni suoni synth molto chiari e brillanti dal sapore molto particolare.
Senza PG ed editor la programmazione non è difficile (il numero di parametri non è alto), ma "pallosa"....
Comunque ci si diverte molto.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-01-14 18.47

@ anonimo
evviva sto per acquistare il mio primo synth analogico!! "roland jx8p" che emozione! addio quindi suoni plasticosi??? mi confermate???... non sò perchè ma il digitale mi ha sempre lasciato insoddisfatto! credete che sono a una svolta o anche l'analogico può "stancare"?
non per smorzarti, ma come ti è stato già detto non è esattamente lo stereotipo di synth analogico.

sicuramente suona bene, sicuramente è un pezzo di storia, tra le macchine più rappresentative degli eighties, direi che prima andrebbe provato approfonditamente perchè da come ne parli mi pare di capire (senza offesa) che tu non abbia molta dimestichezza con gli analogue.... sbaglio?emo

più che altro non è esattamente un oggetto che si tira dietro di questi tempi, se cerchi qualcosa che ti faccia dimenticare i suoni plasticosi (emo) vale la pena fare una ricerca un attimo più accurata emo

EDIT: per esempio penso che un matrix1000 possa fare al caso tuo. se la cosa può interessarti....
Edited 27 Gen. 2014 17:50
  • anonimo

27-01-14 18.53

grazie mima beh lo sto permutando col "triton le" ad un negozio così da avere più garanzie di funzionamento data l'età della macchina! dando 100euro di differenza...infatti non sono mai soddisfatto dei strings pad e synth strings digitali...ah ma allora dici che come suoni percussivi quali bassi e ana-piano non sono il massimo?emo peccato mi servivanoemo
  • anonimo

27-01-14 18.58

grazie simon infatti il x8p sarebbe il primo analg synth. fin'ora ho avuto solo synth digitali. do un occhiata al matrix1000. comunque mi piacciono i suoni col l'attacco "veloce" si dice così?emo
quali mi consigliereste fra questi ma che non superi le 600euro? http://www.leadsounds.com/exdemo/Keyboards-used
Edited 27 Gen. 2014 18:01
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

27-01-14 19.04

Vabbè, mò va a finire che un DX7 è "più analogico" del JP. Intanto tutti i synth da voi citati come "veri" analogici rispetto al JP8 costavano dal doppio in su rispetto a questa macchina tenendo presente che alcuni modelli sono antecedenti e quindi avevano subito meno il peso dell'inflazione che all'epoca galoppava anche fino al 18% annuo. Premessa. Poi sul fatto che non si ottenessero pianoforti validi...........ma voi cercate sempre di emulare i pianoforti daq simili aggeggi? Quest' attrezzo quando uscì sul mercato faceva il giro delle sale di registrazione per via della capacità di dare pads a volontà. Poi i brass come detto da voi vanno più che bene , circa il Matrix parliamo di un altro strumento (per fortuna), più spartano come uscite, più di impatto come volume di base, ma sempre con DCO.............Ora fategli godere il JP8 e poi gli analogici si differenziano sempre l'uno dall'altro, piano piano ne aggiungerà qualcuno in versione rack in modo da abbinare e sovrapporre al Roland. Io ti garantisco che non certamente ci farai tutto, ma certamente non ti stancherai del JP8 come ci si stanca di samples che prima o poi diventano obsoleti, viceversa l'analogico diventa vintage................
  • greg

27-01-14 19.14

@ anonimo
grazie simon infatti il x8p sarebbe il primo analg synth. fin'ora ho avuto solo synth digitali. do un occhiata al matrix1000. comunque mi piacciono i suoni col l'attacco "veloce" si dice così?emo
quali mi consigliereste fra questi ma che non superi le 600euro? http://www.leadsounds.com/exdemo/Keyboards-used
Edited 27 Gen. 2014 18:01
Fidati, con 600 € ti potresti portare a casa entrambe gli strumenti; non so a quanto ti hanno messo il JX8P........ io pagherei 350 € il Matrix e non più di 280 € il JX. Poi è chiaro che se trovi macchine tenute in modo splendido il discorso potrebbe cambiare. C'è una forte speculazione su questi strumenti. Io ho preso un anno or sono il Juno 2 in ottimo stato a 280 €. Un Matrix 1000 è un tantino più raro.........E' tutta una questione di ricerca, pazienza e fidarsi anche di un Ebay straniero, in Germania per esempio sono molto serii e ciò che trovi corrisponde alla descrizione che danno. Da sei anni a questa parte compro solo da loro, trovo spesso quello che desidero e sono persone perbene, senza nulla togliere ai migliori ebayers italiani...............
  • anonimo

27-01-14 19.18

bravo greg dimenticavo che ho già un roland d50 e usandolo in accoppiata col x8p?? emo
Edited 27 Gen. 2014 18:59
  • greg

27-01-14 19.34

Ahhhh, è la morte sua. Nel 1987 a capodanno ci feci un veglione con JX10 e D50. Il JX10 è un doppio JX8P, quindi non proprio la stessa cosa, ma non è una cattiva idea. Per i pianoforti io ti consiglierei un TX7 Yamaha che potresti trovare a prezzi tipo 100-120 € ed avresti i suoni degli anni '80 in toto. Ci mancherebbe solo un campionatore Akay S900, ma questo non te lo consiglio per niente. Pensaci, il TX7 con tutti i suoni che ci sono in giro lo potresti caricare di tutti i pianoforti sintetici che vuoi, anche se non analogici, poco importa, anzi....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

27-01-14 19.59

greg ha scritto:
Pensaci, il TX7 con tutti i suoni che ci sono in giro lo potresti caricare di tutti i pianoforti sintetici che vuoi, anche se non analogici, poco importa, anzi....

A questo punto, almeno un TG77 che ha i multieffetti interni ed è stereofonico. emo
  • anonimo

27-01-14 20.01

allora direi: tg77-roland d50-roland jx8pemo
  • greg

27-01-14 20.10

@ anonimo
Azzz, ottima idea. Il piano elettrico della TG 77 mi ha dato sempre brividi, è molto particolare il misto AWM+FM, direi proprio di sì. Credimi, io suono strumenti anni '80-'90 poiché credo fortemente che la musica non è un discorso di terabyte e suoni ipersimilari. Capisco coloro che devono offrire sui palchi di un certo livello spettacoli anche tecnologici, ma se suoni anche un po' per te sperimenta e divertiti................
  • anonimo

27-01-14 20.15

si si ecco che mi sta estasiando il "matrix1000"emo
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

27-01-14 20.16

@ anonimo
Va a finire che mi devo dare un thanks da solo... emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

27-01-14 20.18

mima85 ha scritto:
tuttavia i suoi oscillatori (che sono DCO) suonano in modo parecchio metallico

possono suonare "anche" parecchio metallico, il che è un grossissimo pregio, soprattutto allora quando il synth da battere era il DX7.

di certo il JX8p non è famoso per produrre suoni metallici, anzi... come tu poi giustamente dici, è noto per i brass e i pad di un certo spessore, e l'artefice di questa caratteristica non è tanto il chorus, che certamente apre di più il suono, ma il filtro analogico roland, uno dei migliori di sempre.

i limiti ci sono è ovvio, come in tutti i synth di quegli anni, ma se c'è un synth true analog che costa poco e suona da dio, beh quello è proprio il jx8p, compratelo fin che se ne trovano ancora.

sta per compiere 30 anni quella tastiera là...
  • greg

27-01-14 20.20

@ michelet
Va a finire che mi devo dare un thanks da solo... emo
Iamm mò!!! te l'ho assegnato il thanks. Ma non vorrei che dall'appetito che viene mangiando Donlino abbia un improvviso rigurgito e mandi tutto a farfalle...........emo
  • doremi58
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

27-01-14 20.24

ce l'ho anch'io, confermo che è una macchina ottima con un'anima analogica di tutto rispetto. Ci si possono tirare fuori dei pad caldi e splendidi alla phil collins (per intenderci) e degli strings analogici spettacolari. Ottimo l'after touch col controllo dell'apertura del filtro, insomma un ottimo synth dal vero analog sound. L'unica rogna è smanettarci sopra, per via dei tastini del cavolo ma con l'editor per pc (come che ha già detto l'amico mima) si può risolvere benissimo.
  • greg

27-01-14 20.27

@ anumj
mima85 ha scritto:
tuttavia i suoi oscillatori (che sono DCO) suonano in modo parecchio metallico

possono suonare "anche" parecchio metallico, il che è un grossissimo pregio, soprattutto allora quando il synth da battere era il DX7.

di certo il JX8p non è famoso per produrre suoni metallici, anzi... come tu poi giustamente dici, è noto per i brass e i pad di un certo spessore, e l'artefice di questa caratteristica non è tanto il chorus, che certamente apre di più il suono, ma il filtro analogico roland, uno dei migliori di sempre.

i limiti ci sono è ovvio, come in tutti i synth di quegli anni, ma se c'è un synth true analog che costa poco e suona da dio, beh quello è proprio il jx8p, compratelo fin che se ne trovano ancora.

sta per compiere 30 anni quella tastiera là...
emo E non me lo ricordare, diamine. Era già tanto tempo che avevo trascorso fra i sintetizzatori..................
Io passai direttamente al JX10 SuperJX poiché possedevo il Juno 106 e il Juno 2, quindi superai un synth. poi presi prima il D50 e in autunno del 1987 il JX10. Dalle mie parti risultavano introvabili campionatori E-mu e synth Oberheim e quindi mi dovevo rifare con Roland e Korg (DSS1)..............
  • greg

27-01-14 20.29

doremi58 ha scritto:
ma con l'editor per pc (come che ha già detto l'amico mima) si può risolvere benissimo.

emo Io ho il PG 800..................emo