Compenso gruppo, vari componenti

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

24-05-14 16.31

bellideapaolo ha scritto:
capisco che sei ispirato.... ma io suono in una tribute band solo da 4 mesi... ho suonato in una coverband abbastanza grossa (come sostituto), suono in un gruppo che fa musica anni 60, suono in un progetto che suona musica propria, suono in un gruppo "cartoni animati", suono in un musical. (il fatto che suono in tanti gruppi, l'ho chiarito all'inizio della collaborazione)

Ciao , credimi non sono ispirato ma forse ho solo un pò di esperienza in più non fosse altro come organizzatore , PR , Direttore Artistico ed ex musicista.
Ho suonato fine anni 70 inizi 80 , per cui tutti questi problemi ovviamente non c'erano , pur non essendo mai stato un musicista professionista ho suonato con gente che oggi può considerarsi di un certo livello, sicuramente dei professionisti "arrivati" e consolidati .
Non prendete sempre per il verso sbagliato quello che si dice o i tentativi di spiegare come realmente stanno le cose nel campo musicale. Un esempio lo abbiamo avuto oggi nel forum tecnico , dove una band Rock Blues si presterà a suonare gratis facendo intascare all'organizzatore dell'evento una barcata di soldini.
Personalmente ( da ex musicista ) ho sempre avuto un grande rispetto per chi si esibisce su un palco.
Ma ho ancor più rispetto per coloro che intraprendono l'avventura come musicista professionista o professionale .
Non sminuisco il ruolo delle Cover band o delle Tribute band ma è pur vero che al giorno d'oggi molti pseudo musicisti dopo avre preso una trentina di lezioni si buttano senza cognizione di causa nella bolgia della musica dal vivo , spesso creando delle tribute band senza nessun riconoscimento ufficiale.
Se ci fosse più gente che dice di no ai ricatti dei gestori dei locali live forse oggi le cose potrebbero essere molto diverse , sarebbe anche educativo nei confronti dei gestori stessi o degli organizzatori.
I sono per la musica di qualità , che sia Cover o Tribute band o musica originale poco importa ... l'importante è che su di un palco salgano persone che abbiano un concetto ed un a preparazione musicale di livello adeguato.
Questo secondo me è rispettoso nei confronti di chi suona , dei professionisti , di coloro che si avvicinano al mondo del professionista , di chi ascolta e via a scendere fino a dare agli eventi il giusto spessore musicale per considerarli come tali
Oggi purtroppo ( sono sicurissimo che condividerai questa mia opinione) troppa gente senza un minimo di preparazione e conoscenza musicale sale sui palchi di club e locali live music senza averne il diritto.
Come direttore artistico di un locale romano che forte della ampia scelta di pseudo band musicali aveva rivisto i budget ed i costi relativi ai contratti musicali , gli proposi di far suonare band di giovani ragazzotti ( perchè è giusto che si dia spazio anche a chi ha voglia di suonare e che sente la necessità di incontrare il pubblico , non fosse altro che per esperienza costruttiva ) di dedicare un giorno a settimana alle Band emergenti .
Proposta accettata ed il martedì suovanno band emergenti , mercoledì musica originale , giovedì spesso professionsti di livello, venerdì e sabato divertimento puro con Cover e Tribute Band .
Finiti i carrateri a disposizione ... emoemoemoemo

• anonimo

24-05-14 20.31

GentleGiant ha scritto:
Se ci fosse più gente che dice di no ai ricatti dei gestori dei locali live forse oggi le cose potrebbero essere molto diverse , sarebbe anche educativo nei confronti dei gestori stessi o degli organizzatori.

Quotissimo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

24-05-14 23.48

Il problema è che ti arriva i ragazzino spavaldo che senza saper suonare, o peggio facendo finta, con un portatile e una tastiera (spenta) per 50€ ti fa la serata, magari anche con un meraviglioso karaoke. Locale pieno di gente che si diverte e consuma, e il gestore lo scrittura (in nero) per tre mesi.
Per inciso è una storia vera.
Purtroppo.
Fa parte, l'ho già scritto, del degrado culturale di questi anni.

E' successa più o meno la stessa cosa con la fotografia.
Accidenti, anche questo l'ho già scrittoemo
Edited 24 Mag. 2014 21:52
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

25-05-14 02.15

Non dirlo a me..... Io suono e i miei genitori hanno uno studio fotografico!
  • anonimo

25-05-14 02.50

Mi ricordo un capodanno dove suonai mezza serata di jazz (io e una cantante) e a seguire la stessa cantante con un tizio munito di arranger che fecero anni 60 e ballabili

Beh ad un certo punto su un brano funky il tizio stacca un solo di clavinet della madonna...io mi avvicino per dare un'occhiata e se possibile imparare qualcosa e...delusione massima! Il tizio stava facendo finta muovendo le dita a casaccio sulla tastiera!

Beh per la delusione fui costretto a passare il resto della serata infrattato con la cantante...
Edited 25 Mag. 2014 0:51
  • vin_roma
  • Risp: 9259

25-05-14 04.14

@GentleGiant...

ma per caso, visto che organizzavi i martedì, mercoledì etc..., sei quello di quel noto locale romano, con l' ingresso lungo e i distillatori di birra in bella mostra in vetrina...?

P.S.: oh, non ti preoccupare!, non ho niente contro quel locale... anzi! ci ho suonato ma in altre situazioni.
Edited 25 Mag. 2014 2:16
  • GentleGiant

25-05-14 10.40

vin_roma ha scritto:
@GentleGiant...

ma per caso, visto che organizzavi i martedì, mercoledì etc..., sei quello di quel noto locale romano, con l' ingresso lungo e i distillatori di birra in bella mostra in vetrina...?

P.S.: oh, non ti preoccupare!, non ho niente contro quel locale... anzi! ci ho suonato ma in altre situazioni.
Edited 25 Mag. 2014 2:16

No niente spine per la birra in mostra ... visto come ci siamo "lasciati" nel 2007 faccio il nome criptico di questo locale emoemoemoemoemo LB ... ci siamo capiti credo . Credo uno dei locali più DIFFICILI della capitale per tanti fattori ...emoemoemoemoemo
Sono quello che portò Steve Morse a Roma - Tolo Marton - I. Paice - Carvin Jones - Airey - Liars - Richmond - Schnetter - in altre emoemoemoemoemo

• giannirsc
  • Risp: 13191

25-05-14 11.44

Si davvero difficile da gestire quel locale..saranno un paio di anni che non vado pur abitando li vicino..
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

25-05-14 23.58

Bè io a Roma è da un po' che non vado! Peró ci ho anche vissuto... Dal 95 al 98...

Ho anche casa!!! 😍 la amo... Peró in effetti non sono mai andato a sentire un concerto di musica eseguita dagli artisti emergenti romani.
Zona fermata metropolitana numidio quadrato che c'è?
  • GentleGiant

26-05-14 18.15

giannirsc ha scritto:
Si davvero difficile da gestire quel locale..saranno un paio di anni che non vado pur abitando li vicino..

Bon siamo vicini di casa emoemoemo
Se tiva contattami privatamente magari ci siamo anche incontrati in qualche situazione che ho promozionato emoemoemoemoemo
  • GentleGiant

26-05-14 18.27

bellideapaolo ha scritto:
Bè io a Roma è da un po' che non vado! Peró ci ho anche vissuto... Dal 95 al 98...

Ho anche casa!!! 😍 la amo... Peró in effetti non sono mai andato a sentire un concerto di musica eseguita dagli artisti emergenti romani.
Zona fermata metropolitana numidio quadrato che c'è?

Ciao Paolo , Roma è piena di locali più o meno importanti , grandi e professionali ... oltre alla miriade di piccoli club dove si fa musica prettamente acustica.
Senza contare i vari centri sociali e associazioni culturali ... eppure si stenta a farli lavorare bene soprattutto con un livello musicale alto.
In quegli anni ebbi la "fortuna" di ascoltare svariate volte i FLUIDO ROSA , grande Tribute band ufficiale dei Pink Floyd ed altri gruppi come i The Wall ed altri ancora che tributavano i Pink.
In zona Numidio Quadrato non saprei , ci sono parecchi club medio piccoli ... molti hanno chiuso ed altri se ne sono aggiunti nel corso degli anni.
Ci sono club anche di una certa importanza che lavorano senza alcuna pubblicità evidente seppur gestiti a livello molto alto vedi il Boogie Club di proprieta di un ottimo musicista... Insomma su Roma con un pò di buona volontà nei locali gestiti da persone competenti si può provare a collaborare in maniera costruttiva e gratificante . Rimane il fatto che l'offerta e la concorrenza è aumentata a dismisura per cui inevitabilmente il budget di questi locali si è livellata verso il basso . Rimaniamo su cifre dai 300 ai 500 € ... solo in rare occasioni , facendo pagare il biglietto si è disposti a spendere cifre importanti ovviamente per nomi importanti ... A disposizione emo
  • giannirsc

26-05-14 21.04

Ciao gentle sto a torrevecchia e i musicisti romani li conosco quasi tutti..ho suonato in diverse situazioni dalla dance al blues passando per le tribute..ho suonato in tutti i locali romani piu o meno..dal the place a staz birra etc..
ora ho una tribute zucchero ma suoniamo poco perché son tutti turnisti e abbiamo altri impegni..se vai su www.senzazucchero.org son sicuro che qualche elemento lo conosci.
  • GentleGiant

26-05-14 23.10

Se sei di Torrevecchia siamo vicinotti e conoscerai Andrea che ha uno studio di registrazione ed una label nella tua zona. emo
Visto il sito della tribute a Zucchero , conoscevo di vista un tastierista che suonava con Zucchero credo avesse una Tribute Band ... gli Innuendo ed altre situazioni tipo Depeche ... emoemoemo
Della band credo di aver visto il bassista che ha suonato con Britti ed Antonio Santirocco ... poi magari mi sbaglio :)

• giannirsc

27-05-14 02.28

Si e il chitarrista sta con demo morselli..un bel gruppetto..
  • GentleGiant

28-05-14 21.35

Ciao non ho capito se eri te che suonavi con gli Innuendo emo E' il Si all'inizio che mi ha spiazzato emoemoemo
Comunque quando vi esibirete live felice di venirvi a vedere ...
Del chitarrista che suona con Morselli lo avevo letto in qualche altro contesto ... non ricordo quale ma l'ho letto emoemoemoemo
Per quanto riguarda la LB mai suonato ? Ambiente tosto su tutti i fronti emoemoemoemo
Un saluto. GG

PS editato in secondo momento emo Del chitarrista ne hai parlato in questa discussione emo
Edited 28 Mag. 2014 19:37
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

16-07-14 15.16

Gruppo=amici....si divide tutto in parti uguali, concepisco al limite un rimborso spese nei casi qualcuno venisse effettivamente da lontano...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano

25-07-14 22.16

Io la penso così: se sono il tastierista ufficiale della band, allora è come un matrimonio e mi acchiappo sia gioie che dolori, in altre parole si divide il cachet in parti uguali alto o basso che sia (ma mai sotto ai 70euro a testa).
Contrariamente, se vengo chiamato come sostituto/turnista allora non scendo sotto gli 80euro a data e se la location del concerto è lontana da casa mia, o ci si trova da qualche parte con gli altri musicisti e si dividono le spese di viaggio oppure faccio lievitare il mio compenso di 10/20euro.

NOTA BENE: non faccio il musicista di professione, i professionisti turnisti si acchiappano non meno di 100euro a data indipendentemente dal cachet del gruppo.

Bellideapaolo mi permetto di fare una critica... capisco che forse in Sardegna c'è ancora meno possibilità di suonare dal vivo rispetto ad altre regioni e quindi bisogna scendere a compromessi, ma 350euro a serata in 8 mi sembra veramente poco!
Il minimo sindacale dovrebbe essere 50euro a testa... alla fine, se uno ci pensa, tra caricare gli strumenti in l'auto, arrivare al locale, montare, fare il sound check, aspettare di suonare, suonare, smontare tutto, aspettare che chiuda il locale e che il gestore cacci fuori i soldi, arrivare a casa, scaricare gli strumenti... passano sempre quelle 8 ore e a volte anche di più.
Fossi in voi, quando il cachet è basso uscirei in 6 (senza coriste) e i cori li farei fare dagli strumentisti, mentre quando il cachet è accettabile per 8 persone uscirei con la formazione completa.
  • vin_roma

25-07-14 22.50

Anche 150€ sono una miseria...
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

26-07-14 02.17

Col massimo rispetto, ma se si tratta di fare uno spettacolo di intrattenimento, credo che funzioni esattamente come funziona in qualunque altro ambito lavorativo.
Se il committente è disposto a pagarvi (perché valete in qualità, portate guadagno o perché siete gli unici che propongono un certo prodotto), bene.
Dipende anche da quanto lavoro sapete trovarvi, se riuscite a riempire l'intero mese, tanto di guadagnato, altrimenti prendete quel che viene e vi accontentate.
Ci sono musicisti che non fanno cover, e vivono esclusivamente di musica propria, con fatica, ma tirando dignitosamente a campare.
Perché uno che ha già un lavoro, e fa una sera a settimana di tributo a vasco rossi, deve prendere 200 euro?
  • vin_roma

26-07-14 06.44

Hai mai sentito dire: ah, ma se devo pagare di più allora prendo uno bravo...

La preoccupazione dei locali non è la qualità ma il minor costo...

Ma anche a questi livelli considerare 50€ una paga e magari anche litigare per questo è riduttivo a fronte dell' impegno che richiede... magari parliamo di "rimborso amichevole".
Edited 26 Lug. 2014 5:50