Compenso gruppo, vari componenti

• Lukpod
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

27-10-24 07.41

@ bellideapaolo
radjuice ha scritto:
qui ora si tocca un discorso di fuoco: in italia si sta facendo declassare semplicemente tutto...

come darti torto!!!!emo

radjuice ha scritto:
non condivido il dire che uno strumento sia più facile dell'altro, serva più, serva meno e quant'altro...

ovviamente la mia era la presa per il culo verso il bassista che stava esagerando

radjuice ha scritto:
- 350:8=43.75 cioè meno di quanto un musicista dovrebbe di tasse se non erro... e poi pretendono pure... non solo, ma quanti secoli ci vogliono per ammortizzare strumenti e attrezzature varie compreso auto, abbigliamento, etc.?

in realtà le coriste prendono 30 non quanto gli altri!, ma comunque proprio perchè il mercato è fermo, ci siamo mossi in questo modo cercando di fare più serate possibili per riuscire a portare a casa il mangiare!
ovviamente in palco prendiamo di più!, per un palco il minimo è 150 a testa più service

dimenticavo due ore e mezza di spettacolo in palco, un'ora e mezza nei pub
Edited 23 Mag. 2014 17:25
Mi appiglio a questo post interessante.

Parto dal principio che i membri del gruppo debbano essere remunerati a parti uguali e nella mia Tribute band, tutti i musicisti ricevono lo stesso. Ora, dopo due anni e mezzo di prove per metter su il tutto, decido di aggiungere due coristi per migliorare lo spettacolo, soprattutto in piazza. Io sono tastierista e facevo io i cori con un harmonizer. Ho firmato i due giovani coristi, entrambi in una scuola di canto, spiegando le parti armoniche da cantare una per una.
Ora, i ragazzi mi chiedono di ricevere la stessa parte degli altri musicisti che sono là da due anni e mezzo e a me francamente…. non va giù. Non che non siano importanti, ma cime posso dire agli altri membri: loro prendono quanto vii che vi siete fatti il c… per creare il tutto. Voi…. cosa ne pensate?

Per essere concreti: ho dato 110€ a strumentista e 50€ ai coristi neo integrati.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14019
  • Loc: Ravenna

27-10-24 08.53

@ Lukpod
Mi appiglio a questo post interessante.

Parto dal principio che i membri del gruppo debbano essere remunerati a parti uguali e nella mia Tribute band, tutti i musicisti ricevono lo stesso. Ora, dopo due anni e mezzo di prove per metter su il tutto, decido di aggiungere due coristi per migliorare lo spettacolo, soprattutto in piazza. Io sono tastierista e facevo io i cori con un harmonizer. Ho firmato i due giovani coristi, entrambi in una scuola di canto, spiegando le parti armoniche da cantare una per una.
Ora, i ragazzi mi chiedono di ricevere la stessa parte degli altri musicisti che sono là da due anni e mezzo e a me francamente…. non va giù. Non che non siano importanti, ma cime posso dire agli altri membri: loro prendono quanto vii che vi siete fatti il c… per creare il tutto. Voi…. cosa ne pensate?

Per essere concreti: ho dato 110€ a strumentista e 50€ ai coristi neo integrati.
Per me è una regola, si divide in parti uguali
  • Lukpod
  • Loc:

27-10-24 16.52

@ paolo_b3
Per me è una regola, si divide in parti uguali
in teoria farei così… ma non in questo caso
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14019
  • Loc: Ravenna

27-10-24 16.59

@ Lukpod
in teoria farei così… ma non in questo caso
Guarda, molto dipende dalla situazione, io sono un dilettante, non si prende sempre la stessa cifra quindi conviene dividere in parti uguali. Diversamente situazioni professionali / semiprofessionali, ci deve essere un titolare o più soci che stabiliscono il compenso ad esibizione per gli strumentisti e poi loro prendono quello fatti salvi casi eccezionali come ad esempio il capodanno dove ad esempio si stabilisce cifra doppia.
Però in casi pro/semipro si parla di compensi fatturati, spese di trasferta a carico della band, alla fine si tratta di capire come è gestibile la cosa.
In sostanza può andare bene tutto, basta essere chiari fin dall'inizio. Se pensi che la tua proposta possa essere giusta gli dici "o così o pomì"
  • Lukpod
  • Loc:

27-10-24 17.21

@ paolo_b3
Guarda, molto dipende dalla situazione, io sono un dilettante, non si prende sempre la stessa cifra quindi conviene dividere in parti uguali. Diversamente situazioni professionali / semiprofessionali, ci deve essere un titolare o più soci che stabiliscono il compenso ad esibizione per gli strumentisti e poi loro prendono quello fatti salvi casi eccezionali come ad esempio il capodanno dove ad esempio si stabilisce cifra doppia.
Però in casi pro/semipro si parla di compensi fatturati, spese di trasferta a carico della band, alla fine si tratta di capire come è gestibile la cosa.
In sostanza può andare bene tutto, basta essere chiari fin dall'inizio. Se pensi che la tua proposta possa essere giusta gli dici "o così o pomì"
infatti così è
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 656
  • Loc:

27-10-24 19.40

@ Lukpod
infatti così è
Soluzione tranchant: affidarsi a un management. Nero su bianco anche per i compensi individuali e passa tutto. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5209
  • Loc: Cuneo

27-10-24 19.46

@ Ovidio
Soluzione tranchant: affidarsi a un management. Nero su bianco anche per i compensi individuali e passa tutto. emo
Soprattutto per trovare un congruo numero di date emo
Per il compenso: se siete dilettanti si divide equamente, se la band ha un nucleo ristretto (2/3) di pro con tanto di P.IVA e’ logico che rispetto agli altri abbiano una quota maggiore ..
  • giosanta
  • Risp: 4901
  • Loc: Benevento

27-10-24 19.58

Occhio però perche la commistione "pro", ovvero che ci campa - dilettante ovvero che lo fa per diletto, tutto in senso letterale, è molto pericolosa per cio che riguarda date e inpegno.
  • 1paolo
  • Risp: 5209
  • Loc: Cuneo

27-10-24 20.02

@ giosanta
Occhio però perche la commistione "pro", ovvero che ci campa - dilettante ovvero che lo fa per diletto, tutto in senso letterale, è molto pericolosa per cio che riguarda date e inpegno.
Si verifica spesso tra le band che farro disco live; quelle che vanno per la maggiore arrivano a 2000€/ serata di cui 1500 vanno ai 3 leader e 100 euro a testa agli altri ..
  • Lukpod
  • Loc:

28-10-24 07.40

@ Ovidio
Mi sembra eccessivo per una band come la nostra, ma quando hai fondato il gruppo con 5 elementi, ci hai lavorato per 2 anni e mezzo e poi decidi di colorare il tutto con due coristi a chi hai insegnato tutte le parti da fare, mi spiace ma non possono pretendere d’avere lo stesso compenso ddgli altri dopo poche prove.
  • giosanta
  • Risp: 4901
  • Loc: Benevento

28-10-24 09.22

Lukpod ha scritto:
Mi sembra eccessivo per una band come la nostra, ma quando hai fondato il gruppo con 5 elementi, ci hai lavorato per 2 anni e mezzo e poi decidi di colorare il tutto con due coristi a chi hai insegnato tutte le parti da fare, mi spiace ma non possono pretendere d’avere lo stesso compenso ddgli altri dopo poche prove.

Scusa ma il loro contributo è temporaneo o è prevista la loro definitiva integrazione?
  • KBL
  • Risp: 659
  • Loc: Milano

28-10-24 09.40

per noi si rimborsano prima e spese personali (sempre meglio precisarlo) e quello che resta si divide in parti uguali.

28-10-24 13.49

@ Lukpod
Personalmente trovo il tuo discorso "assurdo" a meno che non manchi qualche "pezzo" nel tuo racconto che potrebbe farmi dire "hai ragione".

Il fatto che tu abbia fatto le parti per loro è una "TUA" scelta per velocizzare l'andamento del progetto ed essere sicuro che le cose vadano come TU hai deciso per un TUO tornaconto per non arenare un progetto, non un "regalo" di cui i coristi ti devono ringraziare decurtandosi la paga.
I brani li studiano loro e vengono a fare una performance, come tutti voi, della stessa durata, con impegno e serietà, svolgendo il loro lavoro.
In più hanno imparato in breve la vostra roba che conoscete da 2 anni e mezzo in molto meno tempo. Se per te è solo "colore", lasciali a casa e continua con il tuo harmonizer.

Personalmente, e stando soltanto agli elementi del tuo discorso che hai posto qui, al tuo "o cosi o comì" ti manderei sonoramente a cagare seduta stante, e probabilmente sentendo il tuo discorso, un qualsiasi turnista ti "smerderebbe" in pochi secondi emo
Nessun rancore o offesa, è un'opinione, quella che magari non cercavi, ma tant'è emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 640

28-10-24 19.15

@ vin_roma
Mentre scrivevo il discorso è deviato...

Azz... certo che se si reputa il bassista "inutile" stiamo messi male...!

Io con un bassista che faceva "anche solo" le toniche c' ho lavorato tanto, ora purtroppo non è più tra noi (parlo di Mario Scotti), ma vi giuro che un LA piantato in battere da lui era una certezza per tutti, una colonna, un pilastro su cui poggiarsi e rilassarsi... non per niente il 50% della musica commerciale italiana degli anni '70/'80 era suonata da lui arrivando a servire anche Jerry Goldsmith, Eumir Deodato...!

mi viene in testa un pensiero:

...ci stiamo infognando...
la musica sta da un' altra pare ...e con altri principi!
emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 640

28-10-24 19.17

@ vin_roma
Mentre scrivevo il discorso è deviato...

Azz... certo che se si reputa il bassista "inutile" stiamo messi male...!

Io con un bassista che faceva "anche solo" le toniche c' ho lavorato tanto, ora purtroppo non è più tra noi (parlo di Mario Scotti), ma vi giuro che un LA piantato in battere da lui era una certezza per tutti, una colonna, un pilastro su cui poggiarsi e rilassarsi... non per niente il 50% della musica commerciale italiana degli anni '70/'80 era suonata da lui arrivando a servire anche Jerry Goldsmith, Eumir Deodato...!

mi viene in testa un pensiero:

...ci stiamo infognando...
la musica sta da un' altra pare ...e con altri principi!
Mario Scotti era un grande.

29-10-24 13.37

Io, con la mia band Funky dividiamo così:
- 50€ al fonico che ci segue (non sempre è lo stesso)
- 200€ al sassofonista che, da solo, ha costruito l'impianto (casse, subwoofer e case con schede audio e pc) con cui suoniamo in giro. Questo fino alla fine del rimborso.
- il resto lo mettiamo nell'affitto della saletta.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: .

07-11-24 10.24

@ MarcezMonticus
Io, con la mia band Funky dividiamo così:
- 50€ al fonico che ci segue (non sempre è lo stesso)
- 200€ al sassofonista che, da solo, ha costruito l'impianto (casse, subwoofer e case con schede audio e pc) con cui suoniamo in giro. Questo fino alla fine del rimborso.
- il resto lo mettiamo nell'affitto della saletta.
di solito il fonico dovrebbe darli i soldi, non prenderli emo
  • cecchino
  • Risp: 5040
  • Loc: Roma

07-11-24 10.55

@ WTF_Bach
Non c’è giustizia in questo mondo emo
  • d_phatt
  • Risp: 4915
  • Loc: Perugia

07-11-24 10.58

@ WTF_Bach
Mh, considerando l'attuale giro della musica il fonico dovrebbe essere l'unico che viene pagato emo

(Visto che ormai sempre più spesso è l'unico bravo a fare il suo lavoro emo)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: .

07-11-24 11.27

@ d_phatt
Mh, considerando l'attuale giro della musica il fonico dovrebbe essere l'unico che viene pagato emo

(Visto che ormai sempre più spesso è l'unico bravo a fare il suo lavoro emo)
Se pensiamo che quei nerds dei fonici se vedono un ombra di figa è perchè gli permettiamo di venire ai concerti...