quale strumento per giovane musicista? max 500€

21-04-19 19.50

cosa mi dite?
quali hanno suoni più realistici?

1) Numa Compact 2;
2) Korg D1;
3) CASIO CDP-S350

e...

5) STUDIOLOGIC SL88 STUDIO
in questo dovrei acquistare anche qualche altro software (o anche altro) per iPad?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-04-19 19.52

simone_pozzati ha scritto:
almeno che non sia una Bompiani


....forse una Bontempi, la Bompiani al massimo fa le cucine a gas.
  • anonimo

21-04-19 19.54

@ simone_pozzati
cosa mi dite?
quali hanno suoni più realistici?

1) Numa Compact 2;
2) Korg D1;
3) CASIO CDP-S350

e...

5) STUDIOLOGIC SL88 STUDIO
in questo dovrei acquistare anche qualche altro software (o anche altro) per iPad?
stai paragonando tastiere con tasto molto diverso
  • anonimo

21-04-19 19.58

@ PandaR1
Jaam ha scritto:
dovresti leggere quello che la gente scrive, lui ha scritto "vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale"


E' che a mio parere ha poco senso quello che chiede. L'unico motivo per cui vedo utile un digitale è per usarlo la sera con le cuffie. Ma se prende un piano digitale con dieci suoni tutti di piano il fattore novità e divertimento sta a zero, rispetto al verticale. Quindi me ne chiedo il senso. Viceversa una tastiera come il vr09 ha parecchio fattore divertimento. E per lo studio classico ha il verticale.
è quello che avevo scritto prima deve decidere se prendere una tastiera utile per continuare lo studio della figlia con possibilità di suonare anche alla sera come dici tu o una tastiera per giocare, nel secondo caso basta anche una 5 ottave con tasto leggero e qui c'è di tutto anche casio molto economiche con mini sezione arranger...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 20.24

simone_pozzati ha scritto:
5) STUDIOLOGIC SL88 STUDIO
in questo dovrei acquistare anche qualche altro software (o anche altro) per iPad?

Si, a parte quello già integrato in ipad (ma non saprei cosa comprende maaax..emo)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-04-19 20.35

ma comprale un bel sintetizzatore analogico, monofonico, ce ne sono a iosa a 500 euro...è un emozione unica suonarne uno, oppure una bella chitarra elettrica fender telecaster, basta con queste pianole che non servono assolutamente a nulla se non a rovinare la mente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-19 21.02

Domanda: deve necessariamente essere nuovo? Perché se apri all'usato, a paritá di budget puoi prendere qualcosa di valido (e spesso ci sono usai pressoché nuovi, basta cercare).

21-04-19 21.43

stai paragonando tastiere con tasto molto diverso

proprio per questo chiedo perché sono proprio niubbo emo

è quello che avevo scritto prima deve decidere se prendere una tastiera ...

deve avere un suono pianistico fedele e tastiera decente, oltre ad avere qualcosina in più per sperimentare sonorità nuove

ma comprale un bel sintetizzatore analogico, monofonico ...

tipo questo? e a cosa serve? cosa ci fai? KORG MS20 MINI

oppure una bella chitarra elettrica fender telecaster

ho già un'altra figlia che studia chitarra emo

deve necessariamente essere nuovo?

no, ma non intendendomene minimamente, non saprei assolutamente valutare se il prodotto usato è buono.. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-19 21.48

Certo, capisco il dubbio sulla valutazione dell'usato, ma se lo prendi da un negozio sono tenuti a darti un anno di garanzia e possono consigliarti.

Tornando ai modelli da considerare, anche sul nuovo e date le premesse, un Roland FP30? Oppure, volendo qualcosa piú di tipo workstation, ma sull'usato, una Yamaha MX88?
  • anonimo

21-04-19 21.49

simone_pozzati ha scritto:
proprio per questo chiedo perché sono proprio niubbo


la semipesata trae in inganno perché in realtà non è altro che un tasto di plastica con un peso sotto nulla a che vedere con una pesata normale o leggera
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 21.55

simone_pozzati ha scritto:
cosa mi dite?
quali hanno suoni più realistici?

1) Numa Compact 2;
2) Korg D1;
3) CASIO CDP-S350

Questa é una cosa che dovresti valutare tu, ma Numa compact 2, per me suona meglio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 22.16

al minuto 1:50 c'è la faccia di jaam quando suona una semipesata..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

21-04-19 22.18

@ anonimo
grande Paolo sempre vigile è scritto nel titolo emo
Bisogna che inizi a fare dei corsi di attenzione (Silvio Orlando - La Squola)

Allora senza indugi Casio PX5S. Ovviamente usato
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

21-04-19 22.18

Credo, che la cosa numero 1 sia, una volta stabilito quanto si vuole spendere, credo che tua figlia debba poter andare in negozio e provare i vari tipi di pianoforte digitale che ci sono in quella fascia di prezzo. Visto che sta già usando un acustico, e sentire anche con quale tasto (pesato) si trova meglio. Anche perché se l'acustico non ha il silent avere un digitale serve per potersi esercitare dalle 21:30 alle 23 senza rischiare di farsi odiar da tutto il mondo.
Se sei a Torino puoi farti un giro da Scavino o da Verde a Leinì, oppure da Merula a Cherasco. PEr altre città non saprei.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-19 22.24

@ mike71
Credo, che la cosa numero 1 sia, una volta stabilito quanto si vuole spendere, credo che tua figlia debba poter andare in negozio e provare i vari tipi di pianoforte digitale che ci sono in quella fascia di prezzo. Visto che sta già usando un acustico, e sentire anche con quale tasto (pesato) si trova meglio. Anche perché se l'acustico non ha il silent avere un digitale serve per potersi esercitare dalle 21:30 alle 23 senza rischiare di farsi odiar da tutto il mondo.
Se sei a Torino puoi farti un giro da Scavino o da Verde a Leinì, oppure da Merula a Cherasco. PEr altre città non saprei.
Questo é un buon consiglio, stavo per scriverlo anche io poi ho visto che era di Biella e mi son domandato se avesse voglia di fare un viaggetto per questo, ma alla fine penso anche io che ne valga la pena.
  • anonimo

21-04-19 22.27

@ paolo_b3
Bisogna che inizi a fare dei corsi di attenzione (Silvio Orlando - La Squola)

Allora senza indugi Casio PX5S. Ovviamente usato
prima non leggi il titolo e poi consigli il px5s, allora sei giustificato solo se come me ora hai davanti una bottiglia di amarone quasi finita emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

21-04-19 22.33

@ anonimo
prima non leggi il titolo e poi consigli il px5s, allora sei giustificato solo se come me ora hai davanti una bottiglia di amarone quasi finita emo
Andavo a sfuso emo
  • anonimo

21-04-19 22.34

@ paolo_b3
Andavo a sfuso emo
emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

21-04-19 22.35

@ anonimo
prima non leggi il titolo e poi consigli il px5s, allora sei giustificato solo se come me ora hai davanti una bottiglia di amarone quasi finita emo
Vabbè ma rimani nel budget, hai un po' di tutto su cui sperimentare, visto che la ragazza ancora non ha degli obiettivi definiti, il pianoforte vero ce l'ha...
Adesso non vorrai dire che è il male assoluto.
  • anonimo

21-04-19 22.37

@ paolo_b3
Vabbè ma rimani nel budget, hai un po' di tutto su cui sperimentare, visto che la ragazza ancora non ha degli obiettivi definiti, il pianoforte vero ce l'ha...
Adesso non vorrai dire che è il male assoluto.
scherzavo altrimenti qui arrivano i talebani del px5s e non la finiamo più emo