iPad per musica live

  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

09-09-22 16.08

@ toniz1
secondo me è una scelta di buonsenso... vedi tu... se riesci a trovare qualcosa in garanzia (che male non fa)... magari aspetta un paio di giorni che non arrivi qualcuno che li usa quotidianamente (non tutti si collegano di giorno... spesso arrivano alla sera) che magari ha quache dritta in piu' da dirti se vale la pena un modello o l'altro.

Sicuramente i modelli piu' nuovi sono sempre piu' "potenti" dei precedenti... ma bisogna anche fare i conti col budget e le esigenze. Se tu pensi di usare "meno" di 10 app contemporanamente credo che con il 2020/8^ sei agevolmente a posto... poi starà a te tirare il collo allo "strumento"... in quanto poi l'appetito vien mangiando. io ti consiglierei... se possibile... di prendere un 9^ piu' che altro perche' cosi' avresti l'ultima versione con jack... così almeno hai il "massimo" possibile.

se il budget e' un vincolo... vai di 8^ che tanto a rivenderlo smenandoci poco non e' un problema... hanno sempre mercato.
ciao
emo
Un 8^ generazione con garanzia residua (giustamente meglio averla), 128Gb, potrebbe essere il giusto compromesso, tenendo però conto che me la rischio di più con le condizioni della batteria. Il ragionamento che fai sulla 9^ è quindi assolutamente condivisibile; se trovo qualcosa di conveniente procedo, altrimenti mi butto sull'8va...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-09-22 16.27

@ Cmajor7
Un 8^ generazione con garanzia residua (giustamente meglio averla), 128Gb, potrebbe essere il giusto compromesso, tenendo però conto che me la rischio di più con le condizioni della batteria. Il ragionamento che fai sulla 9^ è quindi assolutamente condivisibile; se trovo qualcosa di conveniente procedo, altrimenti mi butto sull'8va...
guarda anche le offerte sul nuovo... iniziano le scuole ora... e ci sono 9^ nuovi (64 wifi) a 300 e qualcosa euro...
confronta... che da me vedo 8^/128 (quindi 2020 con garanzia quasi scaduta) alla stessa cifra...

spero cmq che qualcuno arrivi a confortare le info sulla potenze disponibile... ma per quello che vedo fare a mio figlio con la 7/2019 con la 8 saresti messo piu' che bene...

dipende anche da quanti strumenti in contemporanea vuoi usare (all'inizio di questo thread si parla di polifonia...ed e' una cosa che non abbiamo considerato)...
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

09-09-22 16.52

@ toniz1
guarda anche le offerte sul nuovo... iniziano le scuole ora... e ci sono 9^ nuovi (64 wifi) a 300 e qualcosa euro...
confronta... che da me vedo 8^/128 (quindi 2020 con garanzia quasi scaduta) alla stessa cifra...

spero cmq che qualcuno arrivi a confortare le info sulla potenze disponibile... ma per quello che vedo fare a mio figlio con la 7/2019 con la 8 saresti messo piu' che bene...

dipende anche da quanti strumenti in contemporanea vuoi usare (all'inizio di questo thread si parla di polifonia...ed e' una cosa che non abbiamo considerato)...
Un 9^ generazione/256 sul sito Apple sta a 559, il 64 a 339.
Per i suoni: Hammond (Galileo?), strings, synth (moog soprattutto - a proposito: qualche dritta? emo ), con Camelot e/o qualche altro host. Non credo che mi serva altro, bene o male la Roland che pilota l'iPad ha un discreto set di suoni...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-09-22 16.53

Cmajor7 ha scritto:
Hammond (Galileo?)

Meglio VB3m, qualche soldino in più ma ben speso emo
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

09-09-22 16.54

@ cecchino
Cmajor7 ha scritto:
Hammond (Galileo?)

Meglio VB3m, qualche soldino in più ma ben speso emo
VB3 l'ho usato su PC per anni. Ottimo, in effetti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-09-22 17.02

@ Cmajor7
Un 9^ generazione/256 sul sito Apple sta a 559, il 64 a 339.
Per i suoni: Hammond (Galileo?), strings, synth (moog soprattutto - a proposito: qualche dritta? emo ), con Camelot e/o qualche altro host. Non credo che mi serva altro, bene o male la Roland che pilota l'iPad ha un discreto set di suoni...
ho avuto una FA08 per qualche anno, ho presente...

x le app IPAD c'e' un luuuuuungo thread apposito..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-09-22 19.17

@ toniz1
guarda anche le offerte sul nuovo... iniziano le scuole ora... e ci sono 9^ nuovi (64 wifi) a 300 e qualcosa euro...
confronta... che da me vedo 8^/128 (quindi 2020 con garanzia quasi scaduta) alla stessa cifra...

spero cmq che qualcuno arrivi a confortare le info sulla potenze disponibile... ma per quello che vedo fare a mio figlio con la 7/2019 con la 8 saresti messo piu' che bene...

dipende anche da quanti strumenti in contemporanea vuoi usare (all'inizio di questo thread si parla di polifonia...ed e' una cosa che non abbiamo considerato)...
Comunque io col Air 1 32Gb non ho problemi ..addirittua le stesse App le uso su iPhone 6s
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-09-22 16.39

@ maxpiano69
Vanno bene anche quelle o simili, dipende sempre da quanti/quali controlli vuoi avere sulla master in questi casi, ma per suonare il minimo sindacale è che abbia i tasti ed almeno il pedale sustain ed uno slider per il volume o altri CC (anche se io preferirei avere sempre almeno anche un pedale espressione).
Ho possibilità di prendere una Studiologic vmk 88 plus usata in garanzia; potrebbe essere una buona soluzione per iPad coi suoi 88 tasti semipesati, per utilizzare al meglio Camelot e le mie (ottime) App? Tastiera estesa che favorisce i multisplit, tasti semipesati del Numa Compact (TP9), leggera e compatta; con Numa player, Synth Master, DRC, Fm essential, Model D e VB3m etc avrei un setup bensuonante, non meno che con una workstation midrange..e che potrebbe essere anche utilizzabile in live, nel caso..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-09-22 08.04

@ 1paolo
Ho possibilità di prendere una Studiologic vmk 88 plus usata in garanzia; potrebbe essere una buona soluzione per iPad coi suoi 88 tasti semipesati, per utilizzare al meglio Camelot e le mie (ottime) App? Tastiera estesa che favorisce i multisplit, tasti semipesati del Numa Compact (TP9), leggera e compatta; con Numa player, Synth Master, DRC, Fm essential, Model D e VB3m etc avrei un setup bensuonante, non meno che con una workstation midrange..e che potrebbe essere anche utilizzabile in live, nel caso..
..a proposito : qualcuno usa live SOLO iPad + master + App?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-09-22 15.19

@ 1paolo
Ho possibilità di prendere una Studiologic vmk 88 plus usata in garanzia; potrebbe essere una buona soluzione per iPad coi suoi 88 tasti semipesati, per utilizzare al meglio Camelot e le mie (ottime) App? Tastiera estesa che favorisce i multisplit, tasti semipesati del Numa Compact (TP9), leggera e compatta; con Numa player, Synth Master, DRC, Fm essential, Model D e VB3m etc avrei un setup bensuonante, non meno che con una workstation midrange..e che potrebbe essere anche utilizzabile in live, nel caso..
Come ti trovi con Sampletank? E' AUV3?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-09-22 16.13

@ orlando
Come ti trovi con Sampletank? E' AUV3?
Ottima App, oltretutto presa free quando lo era.. emo; non so se e’auv3; domani lo verifico su Camelot, penso comunque che altri utenti ti sappiamo dire..
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

11-09-22 16.32

orlando ha scritto:
Come ti trovi con Sampletank? E' AUV3?


No direi che non lo è, Camelot non la vede.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-09-22 17.41

@ 1paolo
..a proposito : qualcuno usa live SOLO iPad + master + App?
emo.. ripropongo la domanda; qualcuno lo fa?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

12-09-22 13.12

@ 1paolo
emo.. ripropongo la domanda; qualcuno lo fa?
Ho fatto di recente una prova, in cui, proprio per prova emo, ho volutamente usato solo ipad e camelot (pilotati da xpiano).
E' andato tutto liscio, ma live personalmente non me la sentirei di andare solo con ipad e una master pura senza un piano B.
Al momento uso una soluzione mista: VB3m, Model D e Audiolayer come scelta principale per organi, synth e strings su ipad ma con relative patch "di scorta" con suoni nativi di X Piano. Piani acustici ed elettrici sempre da X Piano con backup su ipad (ma ad una qualità sensibilmente più bassa) fatto da Numa Player. Per i piani stavo aspettando di raccogliere qualche parere in più sull'ultima uscita GSI, ma non ho fretta.
Restando in tema di scenari di emergenza, ho fatto qualche prova anche con MIDI Bluetooth + uscita audio ipad come alternativa a audio e midi over USB (metti si scassi un cavo o una porta o l'orrendo adattatore camera connection kit). Funziona tutto, ma usando X Piano come Master è parecchio macchinoso perché il midi DIN, al contrario dell'USB, non manda segnali OUT a meno di non impostarlo per ogni singola patch. Con altre master probabilmente è più facile.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-09-22 14.44

Bob_Braces ha scritto:
Ho fatto di recente una prova...


tutto giusto... e (piccolo ot)... mi consola che non ero l'unico a farlo emo ...anche io quando andavo in giro a suonare, oltre alle 2 tastiere ufficiali, me ne portavo (se c'era posto) una terza... d'emergenza... con almeno 4-5 suoni base "buoni per tutto"... e amen... fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno... Tastiera che usavo per "riscaldamento" e se c'erano setup "laaaaarghi". Ora se si usa l'ipad come "modulo sonoro aggiuntivo" ... ritengo corretto avere "tutto su ipad" e "tutto sulla tastiera" in caso di crash... ma usare "il meglio dei due mondi"... come standard.

Ora come ora, d'emergenza mi porterei una Casio ct-s1... suoni decenti... 200 euro.. pesa niente e pure amplificata... che se serve provare qualcosa col cantante...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

12-09-22 14.50

Quindi, mi pare di capire, non vi "fidate" a fare un live con il solo Ipad, piu per questioni scaramantiche che pratiche.
In fondo anche chi utilizza una sola workstation ha lo stesso rischio, no?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-09-22 14.55

@ 1paolo
Quindi, mi pare di capire, non vi "fidate" a fare un live con il solo Ipad, piu per questioni scaramantiche che pratiche.
In fondo anche chi utilizza una sola workstation ha lo stesso rischio, no?
penso che piu' che altro la frase giusta sia... "non ci si fida ad andare a fare una serata senza un piano B"

se fai la strimpellata tra amici... se si pianta... spegni riaccendi e se non va... ti apri una birra emo
se sei fuori a suonare "ufficialmente" e si incricca... devi avere un piano di scorta... ipad... o hardware che sia...emo imho
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-22 15.28

@ 1paolo
Quindi, mi pare di capire, non vi "fidate" a fare un live con il solo Ipad, piu per questioni scaramantiche che pratiche.
In fondo anche chi utilizza una sola workstation ha lo stesso rischio, no?
ipad/iphone ha solo due criticità, la presa lightning e il minijack, che non sono soluzioni molto affidabili nel tempo, e quindi bisogna prestare attenzione. io preferisco usarlo come (fantastico) expander. ma con sotto uno strumento che faccia da master. un approccio un po’ anni 80/90. oberheim+frigo rack solo che il frigo rack è diventato ipad e la oberheim lo strumento che fa da master. un setup ibrido quindi.
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

12-09-22 15.36

@ zerinovic
ipad/iphone ha solo due criticità, la presa lightning e il minijack, che non sono soluzioni molto affidabili nel tempo, e quindi bisogna prestare attenzione. io preferisco usarlo come (fantastico) expander. ma con sotto uno strumento che faccia da master. un approccio un po’ anni 80/90. oberheim+frigo rack solo che il frigo rack è diventato ipad e la oberheim lo strumento che fa da master. un setup ibrido quindi.
Nel senso che si rompono facilmente?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-09-22 15.47

@ Cmajor7
Nel senso che si rompono facilmente?
non facilmente... ma qualsiasi connettore "meccanico"... ha un ciclo di utilizzi definito... 5.000 o 50.000 che siano... percio' prima o poi (a forza di inserisci e togli) con l'usura ... prima o poi... attaccherai il connettore lightning e ipad non si ricaricherà...

se lo fai 10 volte al giorno... potrebbe consumarsi presto... mio figlio lo fa almeno 1 volta al giorno da 2 anni (quindi diciamo per ora 1.000 ricariche, a star larghi) e ancora nessun problema... ma prima o poi ....