Quanto vale un rack Korg M1r oggi? VENDUTO

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 10.46

@ paolo_b3
1paolo ha scritto:
avevo venduto negli anni 80 un Poly61 a 200.000 lire ed oggi vale 5 volte tanto


Che ci sia gente che chiede quelle cifre è una cosa, che trovi chi te lo paga tanto è un altro.
ecco, ma allora quali sono i valori reali degli strumenti usati? Basandomi sul Mercatino Musicale ci sono diversi annunci in ogni parte d'Italia relativi alla M1R e vanno da 170 ad oltre 300 euro…. da cosa si dovrebbe capire che vale 100? chi lo dice?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

25-09-19 11.10

@ 1paolo
ecco, ma allora quali sono i valori reali degli strumenti usati? Basandomi sul Mercatino Musicale ci sono diversi annunci in ogni parte d'Italia relativi alla M1R e vanno da 170 ad oltre 300 euro…. da cosa si dovrebbe capire che vale 100? chi lo dice?
Il valore reale di un oggetto usato è l'incontro tra domanda ed offerta.
Se il tuo M1R lo vendi a 150€ vale tanto.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-09-19 11.11

1paolo ha scritto:
ecco, ma allora quali sono i valori reali degli strumenti usati? Basandomi sul Mercatino Musicale ci sono diversi annunci in ogni parte d'Italia relativi alla M1R e vanno da 170 ad oltre 300 euro…. da cosa si dovrebbe capire che vale 100? chi lo dice? chi vuole vedersela regalata?

il valore reale non è il valore che decide il venditore, ma è il prezzo che il potenziale acquirente è disposto a pagare. Tu puoi avere anche il prezzo più concorrenziale rispetto a tutti gli altri del mercatino, ma se è comunque troppo alto rispetto al prezzo che l'acquirente è disposto a pagare rischia di rimanere invenduto. Questo lo capisci se dopo qualche mese non lo hai venduto. Sta a te poi decidere se scendere di prezzo per te è conveniente o preferisci tenertelo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 11.12

@ paolo_b3
Il valore reale di un oggetto usato è l'incontro tra domanda ed offerta.
Se il tuo M1R lo vendi a 150€ vale tanto.
..ok la legge della domanda e offerta, ma da dove salta fuori il valore di 100 euro (che non c'è da nessuna parte)?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

25-09-19 11.45

@ 1paolo
..ok la legge della domanda e offerta, ma da dove salta fuori il valore di 100 euro (che non c'è da nessuna parte)?
Non lo so, io non ho mai detto che vale 100€. Quando vuoi vendere uno strumento la cosa più ragionevole da fare è guardare sul Mercatino Musicale a quanto lo vendono gli altri e poi decidi tu come assestarti.
Se vai verso il prezzo più alto fai più fatica a venderlo, se ti avvicini a quello più basso è più facile trovare un acquirente.

Poi dipende da te: potresti dire "se devo venderlo a 100€ piuttosto lo tengo".
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-09-19 11.54

E' il mercato che fa il prezzo. Gia' il mercato dell'usato è in crisi,poi quello dell'expander a rack anche di piu',come tendenza.Certo puoi trovare l'amatore che vuole proprio "quel" pezzo e te lo puo' pagare un po' di piu',ma la tendenza generale sui rack è svalutarli abbastanza.Ho visto Fantom xr (ancora attualissimi) venduti a 250 E. ;io penso che un M1 R se è in condizioni molto,molto buone si potrebbe pagare un 130-150,non di piu'.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 11.55

@ paolo_b3
Non lo so, io non ho mai detto che vale 100€. Quando vuoi vendere uno strumento la cosa più ragionevole da fare è guardare sul Mercatino Musicale a quanto lo vendono gli altri e poi decidi tu come assestarti.
Se vai verso il prezzo più alto fai più fatica a venderlo, se ti avvicini a quello più basso è più facile trovare un acquirente.

Poi dipende da te: potresti dire "se devo venderlo a 100€ piuttosto lo tengo".
Sono d'accordo, tanto è vero che faccio già sempre cosi (nel caso della m1r l'avevo messa a 180/170 e poi adesso a 150, nettamente il prezzo più basso da cui non scendo di un centesimo); credo che il problema sia da una parte la mancanza generalizzata di soldi e dall'altra la presenza di "avvoltoi" che, senza argomentare, sparano anche sui forum prezzi a cui vorrebbero gli venisse regalato lo strumento...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 11.56

tsuki ha scritto:
M1 R se è in condizioni molto,molto buone si potrebbe pagare un 130-150,non di piu'.

ok a 150 se vuoi la chiudiamoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-09-19 12.01

@ tsuki
E' il mercato che fa il prezzo. Gia' il mercato dell'usato è in crisi,poi quello dell'expander a rack anche di piu',come tendenza.Certo puoi trovare l'amatore che vuole proprio "quel" pezzo e te lo puo' pagare un po' di piu',ma la tendenza generale sui rack è svalutarli abbastanza.Ho visto Fantom xr (ancora attualissimi) venduti a 250 E. ;io penso che un M1 R se è in condizioni molto,molto buone si potrebbe pagare un 130-150,non di piu'.
È questo il motivo per cui continuo a tenere gli expander, ancorché spenti. Se devo vendere un Korg 03R/W o Yamaha MU90R ad un centinaio d'euro, a fatica, me li tengo. Alla fine, chi fa veramente l'affare è quello che acquista. non certo chi vende. Il ragionamento che un acquirente onesto dovrebbe fare è: "Qual è l'effettiva utilità che traggo dallo strumento? È davvero fondamentale per le timbriche utilizzate nella musica che suono e/o compongo? È invece uno sfizio che mi voglio prendere, e userò questo strumento 2 volte all'anno?"
In ogni caso, trovo poco corretto nei confronti del venditore, sottostimare il valore, perché questo significa solo il desiderio di "tirare sul prezzo". Se è così, se l'obiettivo è spendere il meno possibie, ma comunque avere quella tipologia di timbriche, invece di orientarsi verso la versione hardware, basta acquistare quella software per iOS o per i rispettivi sistemi operativi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 12.05

michelet ha scritto:
In ogni caso, trovo poco corretto nei confronti del venditore, sottostimare il valore, perché questo significa solo il desiderio di "tirare sul prezzo".

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-09-19 12.10

@ 1paolo
michelet ha scritto:
In ogni caso, trovo poco corretto nei confronti del venditore, sottostimare il valore, perché questo significa solo il desiderio di "tirare sul prezzo".

emo
Ho anch'io un M1REX con 5 PCM/Program Card e 2 Wavestatation A/D con la collezione completa delle Card PCM, inclusa la ricercatissima Synt&Time Slice. Anche se uso la Legacy Collection Digital ed Analog, non mi verrebbe mai il desiderio di venderli, specialmente le seconde.
Sentirmi dire che M1REX con 5 PCM/Program Card valgono al massimo 300€ ed una Wavestation A/D viene valutata 350€, strappandosi la pelle al vivo, rispondo che possono cercare altrove.
Siamo arrivati ad un punto in cui il valore commerciale va esclusivamente a vantaggio di chi acquista. Gli affari, come ho sempre detto, vanno fatti da entrambe le parti, cum grano salis.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 12.43

Giossy ha scritto:
100 euro

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 12.43

dxmat ha scritto:
vale 100-120 €

quelli che hanno certezze assoluteemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 13.01

michelet ha scritto:
Gli affari, come ho sempre detto, vanno fatti da entrambe le parti, cum grano salis.

..merce raraemo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-09-19 13.08

1paolo ha scritto:
quelli che hanno certezze assolute


Beh, non è detto che la loro valutazione sia sbagliata. Sarà sbagliata nel momento in cui tu l'avrai effettivamente venduto a 150€.
Se invece ti rimane invenduto...
Non bisogna confondere il "valore di un oggetto" con la "convenienza a vendere" da parte del venditore.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-19 13.16

@ alemar78
1paolo ha scritto:
quelli che hanno certezze assolute


Beh, non è detto che la loro valutazione sia sbagliata. Sarà sbagliata nel momento in cui tu l'avrai effettivamente venduto a 150€.
Se invece ti rimane invenduto...
Non bisogna confondere il "valore di un oggetto" con la "convenienza a vendere" da parte del venditore.
.
Non bisogna confondere il "valore di un oggetto" con la "convenienza a vendere" da parte del venditore

..ma neanche la convenienza a comprare al prezzo delle patate del compratore..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-09-19 13.32

E' la vecchia legge di ogni mercato: "Ho bisogno di soldi? DEVO svendere. Non ho problemi? Vendo,non svendo,e se no me lo tengo,non mi chiede pane". Certo una certa serieta' di intenti sia da parte di chi compra che del venditore sarebbe auspicabile...Se non che,spesso il mondo è cattivo...emo
  • anonimo

25-09-19 13.49

tsuki ha scritto:
E' la vecchia legge di ogni mercato


Ho fatto una rapida ricerca sul Mercatino Musicale. Ho cercato il Modulo ROLAND U220 (usato, naturalmente) ed ho trovato i prezzi più vari: da 80 Euro a 250 Euro...

Ho cercato questo Expander specifico perché lo conosco (l'ho avuto) e so quanto vale, più o meno...

Se trovi chi te lo paga 250 Euro...

Magari il Collezionista o l'Amatore del Vintage..
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-09-19 14.00

"..ma neanche la convenienza a comprare al prezzo delle patate del compratore.."

Ognuno fa le sue valutazioni: se tu hai deciso che sotto i 150€ non scendi, anche a rischio di dovertelo tenere, è un tuo diritto.
Ma se questo accade, significa che 150€ non è il valore reale dell'oggetto, almeno in questo momento (e può essere per le più disparate motivazioni).
Questo è un discorso generale, non mi riferisco necessariamente alla tua vendita, vale anche per me, anche io ho oggetti in vendita sul mercatino.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-09-19 14.08

tsuki ha scritto:
E' la vecchia legge di ogni mercato: "Ho bisogno di soldi? DEVO svendere. Non ho problemi? Vendo,non svendo,e se no me lo tengo,non mi chiede pane". Certo una certa serieta' di intenti sia da parte di chi compra che del venditore sarebbe auspicabile...Se non che,spesso il mondo è cattivo...


La serietà da ambo le parti è chiaramente auspicabile, ma se un oggetto ha mercato, sia in un senso che in un altro, chi pretende di vendere a prezzo troppo alto e chi pretende di comprare a prezzo troppo basso non fa strada. Se invece un oggetto di per se non ha mercato, il discorso cambia...