Pianoforte a modelli fisici

  • anonimo

26-01-20 14.39

@ cecchino
Poi sono io quello che si addentra in un campo minato emoemoemo
lo sai che se c'è da far casino sono in prima linea emo
  • maxpiano69
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26-01-20 14.51

@ anonimo
se pianoteq gira su un atom mi vien da pensare che questo vst a modellazione non è così esoso di cpu, un ravenscroft non gira su atom (testato personalmente)
Io sono riuscito ad usare il Rav sul Pipo (con Atom), chiaramente limitando la polifonia.
  • maxpiano69
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26-01-20 14.53

@ anonimo
Mi piacerebbe vedere come suona una qualunque emulazione digitale (samples o modelli) se “affogata” nel corpo di un piano a coda.
Allora dovresti andare da loro e provare un Resonance Piano
  • filigroove
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26-01-20 15.05

La prima cosa che mi viene in mente è che un suono di piano campionato con la sua cassa armonica messo in una nuova cassa armonica restituisce il suono di una cassa armonica al quadrato. Un po’ come mettere un Rhodes campionato dall’uscita di un Twin Reverb di nuovo in un Twin Reverb.
  • anonimo

26-01-20 15.09

@ filigroove
La prima cosa che mi viene in mente è che un suono di piano campionato con la sua cassa armonica messo in una nuova cassa armonica restituisce il suono di una cassa armonica al quadrato. Un po’ come mettere un Rhodes campionato dall’uscita di un Twin Reverb di nuovo in un Twin Reverb.
Bravo, ottimo commento.

Parlavamo con Baffone proprio un paio di giorni fa sul fatto che servirebbero dei campioni “secchi” da poter effettare a piacere.
  • maxpiano69
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26-01-20 15.09

@ filigroove
La prima cosa che mi viene in mente è che un suono di piano campionato con la sua cassa armonica messo in una nuova cassa armonica restituisce il suono di una cassa armonica al quadrato. Un po’ come mettere un Rhodes campionato dall’uscita di un Twin Reverb di nuovo in un Twin Reverb.
É esattamente uno dei rilievi che feci sul thread in cui si parló per la prima volta di questa soluzione qui, peró usando un piano a modelli fisici si potrebbe ovviare a questo (e torniamo IT) impostando ad hoc i parametri relativi alla simulazione della cassa armonica, appunto.
  • anonimo

26-01-20 15.18

@ maxpiano69
Allora dovresti andare da loro e provare un Resonance Piano
un leslie per pianisti...
  • benjomy
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26-01-20 16.02

@ maxpiano69
Allora dovresti andare da loro e provare un Resonance Piano
Io l’ho provato .. con mi sembra un VPC1 e Ivory . La sensazione da ascoltatore è molto piacevole con una bell diffusione del suono. Per
Ll’esecutore ( e ne ho
Parlato proprio con chi lo
Produce) manca un po’ quella sensazione del suono che ti viene addosso del piano acustico ma è comunque valida. Peccato il costo non alla portata di tutti
  • giosanta
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26-01-20 16.11

12800 euro + iva + un digitale di classe con un ingombro pari ad un coda?
  • Ulell
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26-01-20 17.03

@ maxpiano69
Vero, non cita(va) i campionamenti, ma in ogni caso si parla di simulazioni digitali e comunque io non dico che quella considerazione su "quanto sia meglio l'originale acustico" sia OT, solo che é trita e ritrita, oltre che ovvia e non aggiunge valore a questa discussione (sempre a mio modo di vedere)
Mi dispiace che il mio post ti abbia causato così tanta "noia" perchè già citato.

Nel post iniziale, anche se modificato, si parla di strumenti che teoricamente dovrebbero emulare gli altri.
Infatti alla fine del mio post, che a quanto pare hai letto solo a metà ho scritto anche il resto del mio pensiero,
sul perchè le case non investano nei modelli fisici ma restino così ancorati ai campionamenti.

Se ci fermassimo a leggere e pensare PRIMA di rispondere, certe brutture non si vedrebbero sui forum e nei social.

E comunque, mi spiace, il discorso per i synth è molto, molto diverso.
  • maxpiano69
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26-01-20 17.17

@ Ulell
Mi dispiace che il mio post ti abbia causato così tanta "noia" perchè già citato.

Nel post iniziale, anche se modificato, si parla di strumenti che teoricamente dovrebbero emulare gli altri.
Infatti alla fine del mio post, che a quanto pare hai letto solo a metà ho scritto anche il resto del mio pensiero,
sul perchè le case non investano nei modelli fisici ma restino così ancorati ai campionamenti.

Se ci fermassimo a leggere e pensare PRIMA di rispondere, certe brutture non si vedrebbero sui forum e nei social.

E comunque, mi spiace, il discorso per i synth è molto, molto diverso.
Forse non hai notato che non rispondevo a te ma ad un post (di giosanta) che riprendeva solo una parte di quello che avevi scritto...
  • ziokiller
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26-01-20 17.59

superbaffone ha scritto:
è un problema di capacità di calcolo o di chi sviluppa il software?

La prima che hai detto.

superbaffone ha scritto:
quelli a campioni sono invece molto realistici a confronto.

E grazie al cazzo... emoemoemo

  • kurz4ever
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26-01-20 18.17

@ anonimo
Bravo, ottimo commento.

Parlavamo con Baffone proprio un paio di giorni fa sul fatto che servirebbero dei campioni “secchi” da poter effettare a piacere.
Secchi da cosa? Dalla risonanza simpatetica, dal riverbero del cabinet?
Perché basterebbe campionare un Arpa di piano in camera anecoica... Ma non penso che anche effettata suonerebbe realistica...
  • Tama72
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26-01-20 18.46

@ anonimo
da un piano vero è un'altra cosa a meglio mac o windows il passo è brevissimo emo
Ma dai, è ovvio !!! Meglio il Mac emo
  • Tama72
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26-01-20 19.15

@ ziokiller
superbaffone ha scritto:
è un problema di capacità di calcolo o di chi sviluppa il software?

La prima che hai detto.

superbaffone ha scritto:
quelli a campioni sono invece molto realistici a confronto.

E grazie al cazzo... emoemoemo

ma cosa vuoi saperne !!!! emoemoemoemoemoemoemo

Ma andando OT, come sei messo col Synth ???? Sai già quando uscirà ? Stima di costo ? caratteristiche ? ( devo farmi i caxxi miei ? )
  • giosanta
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26-01-20 19.33

@ maxpiano69
Forse non hai notato che non rispondevo a te ma ad un post (di giosanta) che riprendeva solo una parte di quello che avevi scritto...
Che però faceva riferimento al tutto il discorso del nostro amico, da cui i punti sospensivi.
La sola considerazione che il pianoforte acustico è altra cosa rimane senz'altro banale, sono d'accordo con te.
  • anonimo

26-01-20 19.35

ziokiller ha scritto:
La prima che hai detto.


se pianoteq gira con un atom non mi pare che il problema sia la capacità di calcolo
  • benjomy
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26-01-20 20.14

@ giosanta
12800 euro + iva + un digitale di classe con un ingombro pari ad un coda?
L’idea è coprire un settore dove la movimentazione dinhn vero coda è complicata e averr invece qualcosa che non sia il
Solito stage amplificato da due casse ma
Qualcosa di piu vicino
Al
Pianoforte
  • Steruny
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26-01-20 20.22

@ anonimo
ziokiller ha scritto:
La prima che hai detto.


se pianoteq gira con un atom non mi pare che il problema sia la capacità di calcolo
lasciamo fare certe cose a professionisti...
  • cecchino
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26-01-20 20.42

Credo (basandomi sull'esperienza di modellazione di altri fenomeni fisici, visto che di questo particolare argomento non so una cippa) che, mancando la possibilità di ottenere una soluzione analitica, occorra fare un modello nel quale partendo da principi fisici vengono fatte approssimazioni più o meno "violente" (es.: di approssimazione violenta: tutti i corpi hanno approssimativamente forma sferica emo). Le approssimazioni devono essere fatte sia nel senso di numero di variabili / relazioni da tenere in considerazione che nel senso di approssimazione numerica sul valore di quelle effettivamente calcolate. Evidentemente Pianoteq è stato fatto in modo da poter girare anche sull'Atom ma, appunto per questo, non suona come un piano vero. Arrivare ad un livello di precisione tale da farlo suonare "vero" evidentemente richiede una potenza di calcolo molto superiore (considerate anche che i miei colleghi teorici possono far girare un batch per settimane su un'architettura parallela a GPU, mentre se il conto per far cacciar fuori la nota all'emulatore dura più di un paio di millisecondi la latenza diventa inaccettabile).
Attendo ovviamente la cazziata di Guido per il mio parallelo forse un po' azzardato emo