Rhodes Music Group, di nuovo su piazza

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

21-08-21 10.49

@ filigroove
Taaac!
Propedeutica
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-08-21 11.04

@ giosanta
"what more do you need???*
“Nothing else”!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-08-21 11.08

paolo_b3 ha scritto:
Dalle vostre valutazioni deduco che quando si crea un clone è meglio che non assomigli per niente all'originale.

Il problema è che gli assomigliava "abbastanza" ovvero troppo per avere dignità di strumento a sé stante, poco per non essere spazzato via dai successivi digitali inoltre /anche e sempre molto personalmente, non ha avuto tempo per sedimentarsi nella storia della musica come Hammond o Rhodes, non ha avuto i suoi Smith, Lord, Hancock ecc.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

21-08-21 11.21

@ zaphod
incredibile!! La d_phatt edition! emo
Vedo che la mia idea ha avuto successo, la prossima volta anziché scrivere una minchiata sul forum la propongo alla casa madre emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

21-08-21 11.28

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Dalle vostre valutazioni deduco che quando si crea un clone è meglio che non assomigli per niente all'originale.

Il problema è che gli assomigliava "abbastanza" ovvero troppo per avere dignità di strumento a sé stante, poco per non essere spazzato via dai successivi digitali inoltre /anche e sempre molto personalmente, non ha avuto tempo per sedimentarsi nella storia della musica come Hammond o Rhodes, non ha avuto i suoi Smith, Lord, Hancock ecc.
Manuale easysound vintage

E’ molto interessante però leggere a pagina 26 il racconto del ruolo importante nel panorama musicale di los angeles nei primi anni 80.

Panorama musicale che non conosco devo essere onesto. Ma mi rimase impresso come vi sono le “mode”
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

21-08-21 11.32

@ paolo_b3
Prova a sentire dalla Steinberger emo
OT

eh, mica sempre emoemo...
ho avuto 5 o 6 steinberger vintage e a seconda del tipo di body, al di là del manico in fibra, alla fine pesavano mediamente un kg (o DUE) in più rispetto a un basso "normale".

anche tra di loro alcune nette differenze:
esempio, questo fine '80/primi '90 --> 5,3 kg
questo, stessa tipologia, ultima produzione metà/fine anni '90 --> 3, 3 kg

fine OT
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-08-21 12.05

@ marcoballa
OT

eh, mica sempre emoemo...
ho avuto 5 o 6 steinberger vintage e a seconda del tipo di body, al di là del manico in fibra, alla fine pesavano mediamente un kg (o DUE) in più rispetto a un basso "normale".

anche tra di loro alcune nette differenze:
esempio, questo fine '80/primi '90 --> 5,3 kg
questo, stessa tipologia, ultima produzione metà/fine anni '90 --> 3, 3 kg

fine OT
Ah si si, è solo che Sbaffone aveva parlato di fibra di carbonio...
Obiettivamente se sostituisci la fibra al legno il vantaggio probabilmente non c'è, ma al posto del metallo direi di si.

Scusami per l'invasione del thread a suon di minchiate... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

21-08-21 12.11

@ paolo_b3
Ah si si, è solo che Sbaffone aveva parlato di fibra di carbonio...
Obiettivamente se sostituisci la fibra al legno il vantaggio probabilmente non c'è, ma al posto del metallo direi di si.

Scusami per l'invasione del thread a suon di minchiate... emo
Sono proiettato nel futuro
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-08-21 12.18

MicheleJD ha scritto:
E’ molto interessante però leggere a pagina 26 il racconto del ruolo importante nel panorama musicale di los angeles nei primi anni 80.

Davvero interessante. Grazie.
Ad ogni modo va precisato che, ad esempio, è vero che l'Hammond nacque come emulo economico dell'organo a canne, ma Ethel Smith prima e sua immensità Jimmy Smith unitamente a Don Leslie poi, ne hanno tirato fuori sonorità del tutto originali in virtù dell'abnorme versatilità dello strumento; quanto al Rhodes non è stato neppure concepito per essere l' emulazione di un pianoforte. Non saprei di Wurlitzer o Clavinet perché m'interessano poco o nulla.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-08-21 12.58

@ paolo_b3
Ah si si, è solo che Sbaffone aveva parlato di fibra di carbonio...
Obiettivamente se sostituisci la fibra al legno il vantaggio probabilmente non c'è, ma al posto del metallo direi di si.

Scusami per l'invasione del thread a suon di minchiate... emo
emoemoemoemoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

23-08-21 15.35

c'è già un matto brasiliano che produce pianoforti elettrici con mobile in materiale leggero, senza mai citare i Rhodes, probabilmente per problemi di diritti.
costicchia...
https://valentepianos.com/product/valente-electric-piano/
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 16.07

@ pentatonic
c'è già un matto brasiliano che produce pianoforti elettrici con mobile in materiale leggero, senza mai citare i Rhodes, probabilmente per problemi di diritti.
costicchia...
https://valentepianos.com/product/valente-electric-piano/
Se ne era già parlato qui emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

23-08-21 18.23

@ pentatonic
c'è già un matto brasiliano che produce pianoforti elettrici con mobile in materiale leggero, senza mai citare i Rhodes, probabilmente per problemi di diritti.
costicchia...
https://valentepianos.com/product/valente-electric-piano/
Piano elettromeccanico sì, Rhodes no. Invece Vintage Vibe fa proprio un Rhodes alleggerito.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-08-21 18.40

@ filigroove
Piano elettromeccanico sì, Rhodes no. Invece Vintage Vibe fa proprio un Rhodes alleggerito.
l ho sentito anch’io sul tubo tempo fa. non avevo letto prima d ora la discussione ma sono d accordo con chi dice che il valente è più un wurly.
non ricordo se lo è anche dal punto di vista dell organizzazione meccanica. ma come suono è più in quella direzione.
non lo prenderei mai perché non mi serve, però è un prodotto interessante per un artista che vuole uno strumento particolare che lo caratterizzi.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

26-08-21 22.57

in realtà saranno due le versioni ... subito uno classica ma si sta lavorando emoemo per qualcosa di succoso ibrido digitale.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

26-08-21 23.06

Non so che stanno facendo, ma se Dan Goldman (alias JD73) è nel team questo a me basta come garanzia.
Dan, per chi non lo conoscesse, oltre a essere un musicista fantastico è un appassionato vero dello strumento e un fine restauratore. Conosce tutte le problematiche da entrambi i punti di vista, sia del pianista che del tecnico, oltre al fatto che è un tipo easy che è sempre pronto a dare consigli e spiegazioni.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-08-21 11.57

@ filigroove
Piano elettromeccanico sì, Rhodes no. Invece Vintage Vibe fa proprio un Rhodes alleggerito.
Ecco, non esattamente.

Ne ho provato uno qualche tempo fa.
Come già detto, Vintage Vibes fa una sorta di strumento ibrido. Già a partire dal mobile simil wurlitzer.

Meccanica veramente bella, nulla a che vedere con la meccanica di un rhodes. I tasti sotto le dita rispondono con una fluidità e rapidità da strumento "moderno".

Poi il suono. Bello. Bellissimo.
Ma non è né un rhodes né un wurlitzer. Diciamo simile a uno per certe cose, molto simile all'altro per altre cose.

Strumento a sé, con chiara ispirazione al rhodes per la generazione sonora, ma con una personalità tutta sua. E sì, alleggerito, questo sì emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

29-08-21 22.43

@ marcoballa
Ecco, non esattamente.

Ne ho provato uno qualche tempo fa.
Come già detto, Vintage Vibes fa una sorta di strumento ibrido. Già a partire dal mobile simil wurlitzer.

Meccanica veramente bella, nulla a che vedere con la meccanica di un rhodes. I tasti sotto le dita rispondono con una fluidità e rapidità da strumento "moderno".

Poi il suono. Bello. Bellissimo.
Ma non è né un rhodes né un wurlitzer. Diciamo simile a uno per certe cose, molto simile all'altro per altre cose.

Strumento a sé, con chiara ispirazione al rhodes per la generazione sonora, ma con una personalità tutta sua. E sì, alleggerito, questo sì emo
Ciao Marco, io non ho provato il Vv, ma vedo che il principio del generatore è quello di un Rhodes, anzi usano gli stessi componenti autoprodotti che utilizzano anche per restaurare il vintage. Il suono può essere un po’ diverso, così come il feeling, però dai video somiglia molto al voicing che fanno ai loro Rhodes vintage, che onestamente non è il mio preferito. Quindi ho sempre sospettato che avendo uno dei loro piano, lavorandoci, si potesse arrivare a qualcosa di più vicino al suono che ho in mente, però probabilmente non lo saprò mai.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

01-09-21 21.49

Si intravede qualcosa…emo
Link
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-10-21 22.26

Rhodes mk8

È in francese, se trovo qualcosa anche in inglese provvedo.
Ci sono tutte le caratteristiche e la previsione di uscita