Bilancio acquisti/vendite 2022

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

13-12-22 16.34

Chiuderò il 2022 a somma negativa…
Acquistato:
Roland D05
Roland FA07
Korg Plugkey
Qualche accessorio QuikLok per stand Z

Venduto:
Roland D05
Roland FA07
Roland M120 (Mixer rack)
Roland A33
Masterina 49 tasti marca sconosciuta
Keton MidiMerge
Boss BX4 (Mixer)
Behringer Bn44 (Controller)
Quik Lock Rack 14 posti + ripiano quik lok
Ciabatta rack a 8 interrutori

sicuramente avrete notato due entrate e due uscite, spiego:
…Roland D05 non mi ha entusiasmato, non vi ho trovato nulla di interessante che non ci sia in tutte le tastiere Roland successive (certo mi direte, se programmi, se scarichi, ecc sono sicuro che sia interessante ma non ne avevo voglia)
…Roland FA07 fantastica ma aime non ho spazio..presa sperando di migliorare situazione casa, ma ancora niente e io strumenti in cantina non ne metto, quindi rivenduta (la consegno a breve tra l altro) a malincuore.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-12-22 16.47

@ MicheleJD
Chiuderò il 2022 a somma negativa…
Acquistato:
Roland D05
Roland FA07
Korg Plugkey
Qualche accessorio QuikLok per stand Z

Venduto:
Roland D05
Roland FA07
Roland M120 (Mixer rack)
Roland A33
Masterina 49 tasti marca sconosciuta
Keton MidiMerge
Boss BX4 (Mixer)
Behringer Bn44 (Controller)
Quik Lock Rack 14 posti + ripiano quik lok
Ciabatta rack a 8 interrutori

sicuramente avrete notato due entrate e due uscite, spiego:
…Roland D05 non mi ha entusiasmato, non vi ho trovato nulla di interessante che non ci sia in tutte le tastiere Roland successive (certo mi direte, se programmi, se scarichi, ecc sono sicuro che sia interessante ma non ne avevo voglia)
…Roland FA07 fantastica ma aime non ho spazio..presa sperando di migliorare situazione casa, ma ancora niente e io strumenti in cantina non ne metto, quindi rivenduta (la consegno a breve tra l altro) a malincuore.
E' quel che si dice "far girare l'economia" emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-12-22 17.28

MicheleJD ha scritto:
Roland D05 non mi ha entusiasmato, non vi ho trovato nulla di interessante che non ci sia in tutte le tastiere Roland successive


Santa verità. È solo collezionismo di miniature.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

13-12-22 17.28

@ paolo_b3
E' quel che si dice "far girare l'economia" emoemoemo
..con il far girare l economia mi sopravvaluti! emo.se escludi i due pezzi principali (d05 e fa07) che di fatto ho preso e rivenduto allo stesso prezzo, per il resto diciamo che più che altro ho dato una nuova casa a tanti oggettini che non usavo più e che avevo preso anni fa (ad esempio la A33 ce l avevo da oltre 20 anni, ma era ancora in ottime condizioni, venduta ad un forumer credo ad un prezzo più che onesto).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-12-22 22.02

Ad oggi il mio bilancio annuale è chiuso.
Nelle ultime settimane ero stato preso da una gas spaventosa, in forma acuta e ingravescente: ero bombardato di pubblicità di ogni sorta, mail continue di offerte, promozioni, Black Friday e Cyber Monday, da tutti i negozi del Nord Italia e non solo, e stavo letteralmente uscendo pazzo, come se comprare uno strumento fosse un bisogno vitale.
Poi alcuni giorni fa la svolta: ero in macchina e per una combinazione casuale mi è partita una traccia sullo smartphone, sull'impianto dell'auto. Era una demo di alcune patch programmate su Argon, suonava tutto così bene che sono rimasto di sasso, altro che cercare altri strumenti.
Poi sono arrivati dei buoni welfare a sorpresa, con cui abbiamo fatto spese varie... E mia moglie mi ha girato la rimanenza dichiarando "hai venduto quasi tutto quello che avevi, perché non ti compri qualcosa di piccolo da portarti quando andiamo in giro? Così la sera ti rilassi un po'".
E così il 2023 si aprirà col botto: chi vivrà, vedrà.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-12-22 22.10

wildcat80 ha scritto:
E mia moglie mi ha girato la rimanenza dichiarando "hai venduto quasi tutto quello che avevi, perché non ti compri qualcosa di piccolo da portarti quando andiamo in giro? Così la sera ti rilassi un po'"

Non avrei mai creduto di arrivare a proporre a qualcuno lo scambio di coppia...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-12-22 22.35

@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
E mia moglie mi ha girato la rimanenza dichiarando "hai venduto quasi tutto quello che avevi, perché non ti compri qualcosa di piccolo da portarti quando andiamo in giro? Così la sera ti rilassi un po'"

Non avrei mai creduto di arrivare a proporre a qualcuno lo scambio di coppia...
Non è oro tutto quel che luccica emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

14-12-22 00.11

Al momento,
acquistato Numa X piano,
tutto qui emo
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

14-12-22 13.50

@ wildcat80
Sì Avvicina il fine anno ed è momento di fare dei bilanci.
Io ho venduto (tanto) e comprato poco.
È stato il momento della consapevolezza: un figlio cambia le cose.
Ho ridotto da 3 tastiere e un svariati moduli a una tastiera e due moduli, senza contare interfacce audio e quant'altro, più un iPad che come immaginavo è stato monopolizzato da mia moglie.
Il Fantom 07 al momento è stata la scelta più felice che abbia mai fatto, ho anche avuto modo di testarla in saletta e ne sono veramente soddisfatto: l'aggiunta dell'Argon e aver tenuto l'Uno Pro desktop sono assolutamente complementari.
Rimpiango molto il JX3P e soprattutto il Prologue, anche se per quest'ultimo abbiamo trovato un valido succedaneo nell'Argon (scriverò due righe al riguardo).
E voi?
Venduta korg pa4x 76 , ordinata, arriverà a breve kurzweil k2700.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-12-22 21.57

@ wildcat80
Sì Avvicina il fine anno ed è momento di fare dei bilanci.
Io ho venduto (tanto) e comprato poco.
È stato il momento della consapevolezza: un figlio cambia le cose.
Ho ridotto da 3 tastiere e un svariati moduli a una tastiera e due moduli, senza contare interfacce audio e quant'altro, più un iPad che come immaginavo è stato monopolizzato da mia moglie.
Il Fantom 07 al momento è stata la scelta più felice che abbia mai fatto, ho anche avuto modo di testarla in saletta e ne sono veramente soddisfatto: l'aggiunta dell'Argon e aver tenuto l'Uno Pro desktop sono assolutamente complementari.
Rimpiango molto il JX3P e soprattutto il Prologue, anche se per quest'ultimo abbiamo trovato un valido succedaneo nell'Argon (scriverò due righe al riguardo).
E voi?
-scambiato Roland Fantom 8 con Sequential Prophet XL
-comprato Vox Continental 61 (e me lo tengo stretto)
-comprato Korg Prologue 16 e venduto molto bene con successivo acquisto di ASM Hydrasynth Deluxe
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-12-22 08.38

@ alkemyst85
-scambiato Roland Fantom 8 con Sequential Prophet XL
-comprato Vox Continental 61 (e me lo tengo stretto)
-comprato Korg Prologue 16 e venduto molto bene con successivo acquisto di ASM Hydrasynth Deluxe
Vox continental lo usi con la sua simulazione di leslie interna o utilizzi un pedale?
Io ho il 73 da un paio di anni e non sono totalmente convinto del CX3 e ho letto/mi hanno suggerito altri proprietari di usare un pedale, con notevoli vantaggi.
Al momento mi hanno consigliato sia Strymon Lex che Neo Ventilator (per consigliato intendo: “io ho questo e mi trovo bene”)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-22 10.06


E mia moglie mi ha girato la rimanenza dichiarando "hai venduto quasi tutto quello che avevi, perché non ti compri qualcosa di piccolo da portarti quando andiamo in giro? Così la sera ti rilassi un po'".

quando ho letto questo, ho pensato... che uomo fortunato emo

Non è oro tutto quel che luccica

quando invece ho letto questo ho pensato... "Ah no, ok, anche lui e' uno di noi" emoemoemo
(traduzione= ah ok, per non sentirsi in colpa per aver speso millemilaeuro, ti concede di spendere le briciole rimaste emoemoemo)


scherzo... cmq meglio le briciole piuttosto che nulla emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-22 11.39

cmq.. piccola nota leggermente OT (in quanto si parla di negozi).
Ieri pomeriggio sono stato in giro per Verona (per delle faccende personali) e mi sono fermato in 2 negozi "storici" della città.
Zecchini e Musical box.
Ovviamente per vedere se c'era qualcosa di "usato" da vedere e provare...
tristezza emo
Da Zecchini il commesso mi ha guardato così emo... (tipo.. usato? non so se abbiamo dell'usato guardandosi in giro stranito)... e cmq fino a un 3-4 anni fa, c'era una discreta zona espositiva (sembra piccolo ma dentro e' grande e hanno anche il seminterrato) ed erano più organizzati. Ci ho messo una pietra sopra. emo
Da Musical box, che ha ridotto di circa il 50% l'estesione.. (prima era veramente ampio... ora e' tutto "compresso")... sono stato dentro 15 minuti girando tra le tastiere (ovviamente caxxto zero) in esposizione (nuove ed usate mescolate assieme)... e ho visto 2 cose.. 1) una Roland XP-80 perfetta, esteticamente (con tanto di tasti tutti dotati di colla rossa!!! emoemoemo)... non ho neanche chiesto il prezzo per non litigare... 2) e ho messo le mani, da spenta.. su YC88... bella keybed. Pietra sopra anche qui. emo

I miei negozi di riferimento restano decisamente altri....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

15-12-22 11.54

A Genova praticamente non c'è più nulla. Ci sono 3 negozi, non particolarmente forniti in senso tastiere.
Più che qualche PSR e qualche piano digitale di fascia medio - bassa non trovi.
Se vuoi mettere le mani sugli strumenti, devi mettere conto di salire in macchina e fare minimo un'ora per andare da More Show ad Albenga.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-22 12.04

@ wildcat80
A Genova praticamente non c'è più nulla. Ci sono 3 negozi, non particolarmente forniti in senso tastiere.
Più che qualche PSR e qualche piano digitale di fascia medio - bassa non trovi.
Se vuoi mettere le mani sugli strumenti, devi mettere conto di salire in macchina e fare minimo un'ora per andare da More Show ad Albenga.
qui piu' o meno simile...
Piazzo a Mestrino (45 min)
Esse Music Store a Montebelluna 1 ora e mezza circa
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

15-12-22 12.23

Comunque tornando in tema il 2023 si aprirà con un acquisto.
Se avessi possibilità di spazi e spesa ricomprerei di corsa il Prologue. Senza il minimo dubbio: macchina semplice ma con grandi possibilità se si considera come sintetizzatore ibrido qual è, aspetto che più mi interessa.
Ma se sulla spesa ci si può arrivare, lo spazio manca, e lì non si può fare nulla.
Per cui quel che vorrei è una macchina con caratteristiche simili.
Il Minilogue XD con 4 voci e l'inviluppo filtro tipo AD non mi attira.
L'unico strumento che mi stuzzica è l'Arturia Minifreak: algoritmi mutuati da Mutabile Instruments Plaits, espandibili in futuro (so da sviluppatori che, una volta reso efficiente al 100% il link al plugin/editor/virtual instruments MinifreakV, gli oscillatori verranno aggiornati al pari del Microfreak), filtro real analog 2 poli cremoso, bel multieffetto a 3 slot, 6 voci vere, e sembra anche miglior qualità costruttiva rispetto ai precursori.
Può suonare come un synth a DCO, come un ibrido, come un digitale... Sentito un po' di cose ultimamente e devo dire che mi piace.
Vedremo emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-12-22 12.52

io ho venduto il Korg Kross 2, rimanendo solo col Numa Compact 2.
Ormai non sono più attratto da band o gruppi vari. Troppo culo mi son fatto, raccogliendo poco...Se dovrò fare qualcosa, rigorosamente in acustico. Tanto, per le opportunità che offre la mia disgraziata provincia...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

19-12-22 16.19

Ebbene, ho aperto il post e sono il primo a dover aggiornare emo
In sintesi, avevo deciso, alla fine di lunghe riflessioni, di prendere un Arturia Minifreak finanziandone parte con un avanzo buoni welfare, ma dove potevo fare l'acquisto era dato in consegna dopo le feste, per cui sarebbe stato comunque il primo acquisto del 2023.
In realtà non avevo ancora ordinato nulla, rischiando un po' a dire il vero.
Però qualche giorno fa un mio paziente, ex insegnante di scuola di musica collegata a negozio genovese, mi ha regalato un buono spendibile in quel negozio, dove peraltro non hanno mai niente di interessante (ero partito con l'idea di prendere una chitarra acustica amplificata nuova)... ogni tanto hanno cagate tipo Volca e qualche articolo Arturia, e magia delle magie, avevano il Minifreak.
Morale, Minifreak pagato 99 euro di tasca mia, e preso sabato.
Al momento non dico nulla, ho provato pochissimo e manco tutti i presets, posso dire che i materiali SEMBRANO meglio della generazione Brute, e che suona piuttosto educato e pulito (avendo avuto solo un Microbrute mi è rimasto il pensiero che Arturia abbia l'aggressività come marchio di fabbrica), cremoso direi.
Ricordo che il Minifreak è il fratello maggiore del Microfreak: a differenza di questo, ha una polifonia vera a 6 voci, con architettura ibrida (oscillatori digitali e VCF/VCA analogici), e la tastiera della Keystep 37 (minitasti ma devo dire sorprendente, è piacevole da suonare, buona la dinamica e aftertouch ben dosabile).

Quindi, ad oggi abbiamo un ottimo cuore che è il Fantom07, che pilota un analogico vero (Uno Synth Pro desktop), un wavetable/virtual analog digitale (Argon8m) e un vero ibrido analogico/digitale polifonico con cui potrò sbizzarrirmi nella ricerca di sonorità tanto inedite quanto emulative di glorie passate (con la FM e l'addittiva hai voglia), nell'attesa degli aggiornamenti firmware attesi (tipo wavetable).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-12-22 18.08

@ wildcat80
Comunque tornando in tema il 2023 si aprirà con un acquisto.
Se avessi possibilità di spazi e spesa ricomprerei di corsa il Prologue. Senza il minimo dubbio: macchina semplice ma con grandi possibilità se si considera come sintetizzatore ibrido qual è, aspetto che più mi interessa.
Ma se sulla spesa ci si può arrivare, lo spazio manca, e lì non si può fare nulla.
Per cui quel che vorrei è una macchina con caratteristiche simili.
Il Minilogue XD con 4 voci e l'inviluppo filtro tipo AD non mi attira.
L'unico strumento che mi stuzzica è l'Arturia Minifreak: algoritmi mutuati da Mutabile Instruments Plaits, espandibili in futuro (so da sviluppatori che, una volta reso efficiente al 100% il link al plugin/editor/virtual instruments MinifreakV, gli oscillatori verranno aggiornati al pari del Microfreak), filtro real analog 2 poli cremoso, bel multieffetto a 3 slot, 6 voci vere, e sembra anche miglior qualità costruttiva rispetto ai precursori.
Può suonare come un synth a DCO, come un ibrido, come un digitale... Sentito un po' di cose ultimamente e devo dire che mi piace.
Vedremo emo
Ho provato in negozio io Minilogue xd e mi ha stupito come suono: mi sembrava così strano che da un oggettino così piccolo uscisse un suono così grosso.
Sto ancora imparando con la sintesi sottrattiva, quindi le mie esigenze non sono evolute: AD sul filtro per quanto “strana” non mi ha impedito di tirar fuori quello che volevo…certo e’ anche vero che più che i classici “bread & butter” non so fare e in verità non mi interessa nemmeno fare, perché anche se metto le mani su una workstation cerco ed uso solo quel tipo di suono.
L unità effetti è molto piacevole.
I tasti slim non sono poi così limitanti per me che non ho grandi mani (e poco manico..)

Comunque oltre ai thanks già dati, doveroso anche un grazie pubblico a wildcat per le belle recensioni nell altro post. Spero ci parlerai presto un po’ di più di minifreak.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-12-22 21.52

Io ho comperato un mobile per l'anziano stereo