Differenza tra accordi col puntino e col trattino

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

24-05-23 12.46

Raptus ha scritto:
Io ho ragionato da matematico-informatico, per logica se la sintassi è scrivere gli accordi slash con lo SLASH, io lo interpreto come un accordo slash.

Ma è proprio li l'inghippo: ammesso volesse scrivere un accordo slash, la sintassi prevede che dopo lo slash ci sia una nota, non un grado -> "Syntax Error" o "Unexpected value" o "Invalid parameter", a scelta emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-05-23 12.51

Le sigle della tabella che ho messo presa dai “new real book” (che sono fatti bene non come i primi scritto a mano) sono scritte con una logica chiara e assolvono alla funzione della sigla che è sintetizzare chiaramente l’accordo in modo che sia identificabile immediatamente, tutti gli altri metodi che creano confusione non fanno altro che snaturare il motivo per cui sono nate le sigle
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-05-23 13.11

@ maxpiano69
Raptus ha scritto:
Io ho ragionato da matematico-informatico, per logica se la sintassi è scrivere gli accordi slash con lo SLASH, io lo interpreto come un accordo slash.

Ma è proprio li l'inghippo: ammesso volesse scrivere un accordo slash, la sintassi prevede che dopo lo slash ci sia una nota, non un grado -> "Syntax Error" o "Unexpected value" o "Invalid parameter", a scelta emo
Ahah sì hai ragione ci ho sicuro messo del mio emo

Al di là delle scusanti derivate dalla storia nel 2023 uno standard definito e coerente c'è, è palese che C/9 sia una anomalia da parte di chi ha scritto lo spartito che forse voleva mettere 6/9 e si è dimenticato il 6 o non so cosa.

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-05-23 13.12

@ Osuna1
O.T. Scusa la mia ingenuità, ma davvero ti sei ritirato dal Conservatorio? Non ci credo…
Sì, per ora ho "sospeso", vedremo se e quando riprenderò. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

24-05-23 13.14

@ Sbaffone
Le sigle della tabella che ho messo presa dai “new real book” (che sono fatti bene non come i primi scritto a mano) sono scritte con una logica chiara e assolvono alla funzione della sigla che è sintetizzare chiaramente l’accordo in modo che sia identificabile immediatamente, tutti gli altri metodi che creano confusione non fanno altro che snaturare il motivo per cui sono nate le sigle
La logica è chiara, e anche l'obiettivo della massima praticità in un tipo di musica musica dove bisogna sia pensare a cosa suonare che agire in un lampo, senza contare che poi ormai quelle sigle sono diffuse e assodate. Tuttavia continuo a pensare che in teoria si potrebbe fare di meglio (dal punto di vista della regolarità) mantenendo lo stesso spirito...

Tipo, ragionando da un punto di vista combinatorio, fondamentalmente nel nostro sistema musicale abbiamo 4 tipi di triadi (che possono capitare anche da sole senza settime, none, ecc), poi le varie specie di accordi di settima (sempre da un punto di vista puramente combinatorio, tanto qui mi sa che brulica di ingegneri, informatici et similia emo) si "combinano" innestando le settime sulle triadi, e così via...

...allora a volte mi viene da pensare, perché non usare 4 sigle per i 4 tipi triadi, tipo C, Cm, Cdim, Caug o qualcosa del genere, e poi "innestare" in modo sempre uguale a se stesso le settime, none e via discorrendo su queste?

Tipo C7 e Cm7 rimarrebbero uguali, ma la celeberrima Cm7(b5) che indica l'accordo di settima di terza specie diventerebbe Cdim7 (dove il "dim" è riferito al C e non al 7), per indicare l'accordo con la triade minore e la settima maggiore potresti usare qualcosa tipo Cm7M, o qualcosa del genere, e così via. Poi potrebbero sempre essere usate le varie add9, eccetera, e si potrebbero sempre usare tutte le abbreviazioni simboliche che si vogliono (i delta, ecc).

Just saying, dopotutto siamo qui anche per sparare stronzate no? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-05-23 13.19

@ d_phatt
La logica è chiara, e anche l'obiettivo della massima praticità in un tipo di musica musica dove bisogna sia pensare a cosa suonare che agire in un lampo, senza contare che poi ormai quelle sigle sono diffuse e assodate. Tuttavia continuo a pensare che in teoria si potrebbe fare di meglio (dal punto di vista della regolarità) mantenendo lo stesso spirito...

Tipo, ragionando da un punto di vista combinatorio, fondamentalmente nel nostro sistema musicale abbiamo 4 tipi di triadi (che possono capitare anche da sole senza settime, none, ecc), poi le varie specie di accordi di settima (sempre da un punto di vista puramente combinatorio, tanto qui mi sa che brulica di ingegneri, informatici et similia emo) si "combinano" innestando le settime sulle triadi, e così via...

...allora a volte mi viene da pensare, perché non usare 4 sigle per i 4 tipi triadi, tipo C, Cm, Cdim, Caug o qualcosa del genere, e poi "innestare" in modo sempre uguale a se stesso le settime, none e via discorrendo su queste?

Tipo C7 e Cm7 rimarrebbero uguali, ma la celeberrima Cm7(b5) che indica l'accordo di settima di terza specie diventerebbe Cdim7 (dove il "dim" è riferito al C e non al 7), per indicare l'accordo con la triade minore e la settima maggiore potresti usare qualcosa tipo Cm7M, o qualcosa del genere, e così via. Poi potrebbero sempre essere usate le varie add9, eccetera, e si potrebbero sempre usare tutte le abbreviazioni simboliche che si vogliono (i delta, ecc).

Just saying, dopotutto siamo qui anche per sparare stronzate no? emo
Sai che non mi è nuovo Cdim7 ? Sicuramente in certi contesti l'ho visto. Non so dirti dove ma comunque lo capirei se me lo vedessi davanti...

Se c'è un minimo di logica puoi scrivere qualsiasi cosa secondo me emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-05-23 13.31

@ d_phatt
La logica è chiara, e anche l'obiettivo della massima praticità in un tipo di musica musica dove bisogna sia pensare a cosa suonare che agire in un lampo, senza contare che poi ormai quelle sigle sono diffuse e assodate. Tuttavia continuo a pensare che in teoria si potrebbe fare di meglio (dal punto di vista della regolarità) mantenendo lo stesso spirito...

Tipo, ragionando da un punto di vista combinatorio, fondamentalmente nel nostro sistema musicale abbiamo 4 tipi di triadi (che possono capitare anche da sole senza settime, none, ecc), poi le varie specie di accordi di settima (sempre da un punto di vista puramente combinatorio, tanto qui mi sa che brulica di ingegneri, informatici et similia emo) si "combinano" innestando le settime sulle triadi, e così via...

...allora a volte mi viene da pensare, perché non usare 4 sigle per i 4 tipi triadi, tipo C, Cm, Cdim, Caug o qualcosa del genere, e poi "innestare" in modo sempre uguale a se stesso le settime, none e via discorrendo su queste?

Tipo C7 e Cm7 rimarrebbero uguali, ma la celeberrima Cm7(b5) che indica l'accordo di settima di terza specie diventerebbe Cdim7 (dove il "dim" è riferito al C e non al 7), per indicare l'accordo con la triade minore e la settima maggiore potresti usare qualcosa tipo Cm7M, o qualcosa del genere, e così via. Poi potrebbero sempre essere usate le varie add9, eccetera, e si potrebbero sempre usare tutte le abbreviazioni simboliche che si vogliono (i delta, ecc).

Just saying, dopotutto siamo qui anche per sparare stronzate no? emo
Stai rendendo confusionaria una cosa semplice,
Cm7(b5) spiega facilmente cosa devi suonare senza fare ragionamenti astrusi, ti indica la terza la settima e la quinta, più di così devi chiedere l’aiuto da casa o qualcuno che suoni al posto tuo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-05-23 13.52

@ Sbaffone
Stai rendendo confusionaria una cosa semplice,
Cm7(b5) spiega facilmente cosa devi suonare senza fare ragionamenti astrusi, ti indica la terza la settima e la quinta, più di così devi chiedere l’aiuto da casa o qualcuno che suoni al posto tuo emo
l'aiuto del pubblico no?
cmq sempre interessante leggere dove si parla di armonia..
le sigle sono quello che sono.. una indicazione.. perchè nulla dicono dei voicing.. ma sono un ottima base per ragionarci su e suonare.. i propri voicing
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

24-05-23 14.06

@ Sbaffone
Stai rendendo confusionaria una cosa semplice,
Cm7(b5) spiega facilmente cosa devi suonare senza fare ragionamenti astrusi, ti indica la terza la settima e la quinta, più di così devi chiedere l’aiuto da casa o qualcuno che suoni al posto tuo emo
Si fa per confrontarsi e parlare, mica ho chiesto come mai non esce nessun suono dal cavo MIDI emo sono il primo che ha detto "just saying", ho solo voluto esternare un pensiero che mi viene ogni tanto.

Tra l'altro dato che gli intervalli non sono diesis e bemolli, ma maggiori, minori, aumentati, diminuiti e via dicendo, questo è un altro motivo per cui prima di confrontarsi con queste sigle bisogna avere le idee chiare. Detto anche questo è chiaro che le sigle ormai sono quelle, di certo non sarò io a cambiarle e sono più che sufficienti per descrivere in modo sintetico gli accordi di uso più comune, l'importante è sapere cosa si sta facendo. E comunque pur non facendo jazz (e in generale non facendo musica a tempo pieno) le uso anche io e proprio per questo il lato più rompicoglioni di me inizia a fare osservazioni emo

Una cosa che davvero non ho mai capito è perché si mettano le parentesi su quel (b5), ecco quello quando devo scriverlo lo cambio e metto direttamente m7b5...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

24-05-23 14.14

Raptus ha scritto:
Sai che non mi è nuovo Cdim7 ? Sicuramente in certi contesti l'ho visto. Non so dirti dove ma comunque lo capirei se me lo vedessi davanti...

Di sicuro viene usato ma credo che sia per indicare l'accordo di settima di quinta specie (tipo C Eb Gb Bbb)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-05-23 14.22

@ d_phatt
Raptus ha scritto:
Sai che non mi è nuovo Cdim7 ? Sicuramente in certi contesti l'ho visto. Non so dirti dove ma comunque lo capirei se me lo vedessi davanti...

Di sicuro viene usato ma credo che sia per indicare l'accordo di settima di quinta specie (tipo C Eb Gb Bbb)
Esatto
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-05-23 14.37

Le parentesi vengono messe per comodità di lettura, C-7b9#5 viene scritto con

b9
#5

Tra parentesi uno sopra l’altro per rendere l’accordo più leggibile, se uno vuole può scriverlo tutto attaccato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

24-05-23 14.40

@ Sbaffone
Esatto
Ovvero quando per indicare la quadriade diminuita non si vuole usare il simbolo C° o si vuole rafforzare che si intende la quadriade appunto (rispetto a scrivere solo Cdim che potrebbe indicare la sola triade C Eb Gb), giusto?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-05-23 14.42

@ maxpiano69
Ovvero quando per indicare la quadriade diminuita non si vuole usare il simbolo C° o si vuole rafforzare che si intende la quadriade appunto (rispetto a scrivere solo Cdim che potrebbe indicare la sola triade C Eb Gb), giusto?
Esatto è per distinguerlo dalla triade
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-05-23 14.43

@ d_phatt
Raptus ha scritto:
Sai che non mi è nuovo Cdim7 ? Sicuramente in certi contesti l'ho visto. Non so dirti dove ma comunque lo capirei se me lo vedessi davanti...

Di sicuro viene usato ma credo che sia per indicare l'accordo di settima di quinta specie (tipo C Eb Gb Bbb)
Se volessimo continuare il thread, peraltro interessante, ti direi che in realtà spesso negli standard (da Real Book come dice Sbaffone), vedi solo C dim oppure C semidiminuito con i simboletti "°" e "ø" senza specificare il "7" che definisce il fatto che si tratta di una quadriade.
Sembra una stupidaggine ma non hai idea della confusione all'inizio per capire il fatto che il semidiminuito andava suonato come quelli delle altre specie (posizioni A e B) mentre nel diminuito non potevi (giustamente) omettere la tonica.
Questo per dire che gli spartiti vanno interpretati sempre, purtroppo le sigle non bastano perché non sono esaustive.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-05-23 14.44

@ benjomy
l'aiuto del pubblico no?
cmq sempre interessante leggere dove si parla di armonia..
le sigle sono quello che sono.. una indicazione.. perchè nulla dicono dei voicing.. ma sono un ottima base per ragionarci su e suonare.. i propri voicing
Se dici questa cosa dentro un conservatorio ti possono tirare dietro qualcosa emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

24-05-23 14.46

@ Sbaffone
Le parentesi vengono messe per comodità di lettura, C-7b9#5 viene scritto con

b9
#5

Tra parentesi uno sopra l’altro per rendere l’accordo più leggibile, se uno vuole può scriverlo tutto attaccato
Sulle parentesi, io le ho sempre interpretate come un modo di indicare come l'accordo viene composto ovvero pensato

Nel caso del semidiminuito (al netto di usare il simbolo dedicato) in teoria ed anche in pratica Cm5b può esistere anche come triade senza la 7a, ma scrivendolo come Cm7(b5) si evidenzia che la "base" è Cm cui si aggiunge la 7 (prima alterazione su triade Cm) ed infine b5 (seconda alterazione), piuttosto che il contrario (anche se poi l'accordo sempre quello è).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-05-23 14.48

@ Raptus
Se dici questa cosa dentro un conservatorio ti possono tirare dietro qualcosa emo
nel "mio" conservatorio si usavano solo spartiti e non sigle...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-05-23 14.51

@ Raptus
Se dici questa cosa dentro un conservatorio ti possono tirare dietro qualcosa emo
e comunque.. fammi capire... se leggi Cm7(b5).. che note suoni?' intendo fisicamente sulla tastiera.. quale c? quale mib? lo suoni come terza ? con la sinistra? o con la destra?
la sigle sono sigle.... non sono uno spartito..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-05-23 14.58

cmq... io conosco a occhio e croce neanche 20 degli accordi postati da Sbaffone... e vivo felice lo stesso.emo
Sappiatelo!emoemoemoemoemo


beata ignoranza... emo
me lo dico sa solo! emo