Differenza tra accordi col puntino e col trattino

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

24-05-23 20.51

@ cecchino
Sbaffone ha scritto:
G13.9 gradi

Sfusone?
No, lo sfusone è G14/5+ Tutti gli anni causa quell'enologo bacchettone non vanno oltre... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-05-23 21.51

Comunque (per lo stile RealBook):
> le alterazioni sui gradi della scala vanno messe dopo il nome (C#, Ab...)
> le alterazioni, i modi etc sugli intervalli vanno messi prima (b9, mj7, #5...)
> i bassi, se differenti dal nome dell'accordo, vanno scritti separati da un segno di frazione inferiormente o trasversalmente in basso e avanti (e qui l'esempio è impossibile con la scrittura per computer, sarà per questo che ci si inventa di tutto e si confondono le acque?) emo

Chi aveva citato i bassi numerati?
Un emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-05-23 09.03

@ benjomy
e comunque.. fammi capire... se leggi Cm7(b5).. che note suoni?' intendo fisicamente sulla tastiera.. quale c? quale mib? lo suoni come terza ? con la sinistra? o con la destra?
la sigle sono sigle.... non sono uno spartito..
Intendevo, prima che te la prendessi con me, che al conservatorio JAZZ (visto che stiamo parlando di teoria musicale legata a questo genere mi sembra) ti dicono di fare SOLO quello che dicono loro.
Pur non avendo gli "spartiti" come dici tu (e con gli spartiti almeno sapevi esattamente cosa fare) lì se ti inventavi i tuoi voicing perché per te suonano bene, ecco... non sarebbe andato bene.
Avevo un compagno di corso molto più bravo e avanzato di me che già sapeva suonare tutto.. ha dovuto ricominciare da zero seguendo solo le indicazioni del prof.
L'insegnante che avevo io voleva che facessimo solo le scelte che avrebbe fatto lui su determinate situazioni, era molto rigido.
La risposta alla tua domanda sull'accordo Cm7(b5) quindi è "dipende dalla scelta che avrebbe fatto il professore in quel contesto perché se anche seguivi le sue regole avevi 50% possibilità di sbagliare comunque" emo
In realtà non c'era una regola fissa, cosa che mi dava (e mi da ancora) molto fastidio, non te le spiegava (anzi si arrabbiava se non capivi) e ogni volta era un terno al lotto.
Esempio pratico: per imparare ad accompagnare su uno standard all'inizio ci indicava di fare quelli di nona a partire da terza e settima posizioni A e B e fin qui tutto ok.
Peccato che però non esistono solo gli accordi del 2-5-1 neutro: quando ti capitano alterati o diminuiti ad esempio, che minghia devi fare?
In quelle circostanze per delle regole che tuttora non mi sono ancora chiare, era "valido" usare i rivolti (io avrei dovuto saperlo a priori, evidentemente quando l'hanno spiegato alle scuole elementari ero assente).

Perché non si riesce ancora ad insegnare questo genere in modo decente e scientifico mi chiedevo? La risposta era semplice, perché il prof non era capace ad insegnare.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

25-05-23 09.50

maxpiano69 ha scritto:
C'è anche un G13.9 che è GFABE, quindi anche in questo caso G13/9 o G13 add9


Scusa ma mi sembra che su New Real Book (ultimo accordo del secondo rigo) questo corrisponde a G13 e basta (accordo di settima di dominante con estensioni 9a e 13a), non dovrebbe essere necessario aggiungere il 9. E' poi vero che male non fa...boh
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

25-05-23 10.50

Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione, intervengo solo per dire quanto non ami (eufemismo) quando si trovano gli accordi di dominante scritti con estensioni non alterate. Per me non ha nessun senso, soprattutto nella musica in cui devi improvvisare. Ma a che serve scrivere C9? Per segnalare che c'è la nona maggiore? C'è sì, e c'è anche la tredicesima, ma se mi va di suonarle, se la musica mi porta lì. Si scrive C7, caspita! vuol dire dominante ed è tutto quello che c'è da sapere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-05-23 11.46

@ Whoispink
maxpiano69 ha scritto:
C'è anche un G13.9 che è GFABE, quindi anche in questo caso G13/9 o G13 add9


Scusa ma mi sembra che su New Real Book (ultimo accordo del secondo rigo) questo corrisponde a G13 e basta (accordo di settima di dominante con estensioni 9a e 13a), non dovrebbe essere necessario aggiungere il 9. E' poi vero che male non fa...boh
Si, hai ragione, in effetti in quel caso basterebbe addirittura G13 (ma in realtà con quel voicing non è neanche quello, perchè gli manca l'11ma, per me è più semplicemente un voicing di 6/9)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-05-23 11.48

@ filigroove
Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione, intervengo solo per dire quanto non ami (eufemismo) quando si trovano gli accordi di dominante scritti con estensioni non alterate. Per me non ha nessun senso, soprattutto nella musica in cui devi improvvisare. Ma a che serve scrivere C9? Per segnalare che c'è la nona maggiore? C'è sì, e c'è anche la tredicesima, ma se mi va di suonarle, se la musica mi porta lì. Si scrive C7, caspita! vuol dire dominante ed è tutto quello che c'è da sapere.
Non sono del tutto d'accordo, se tu fossi l'autore di un brano e volessi indicare che in quella battuta c'è un accordo di C in cui vuoi/è importante che venga suonata anche la 9 devi poterlo fare e quindi scriverai C9; poi se l'esecutore di turno "se ne fotte" perchè preferisce suonarlo come C7 senza la 9 è un problema suo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-05-23 12.21

@ filigroove
Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione, intervengo solo per dire quanto non ami (eufemismo) quando si trovano gli accordi di dominante scritti con estensioni non alterate. Per me non ha nessun senso, soprattutto nella musica in cui devi improvvisare. Ma a che serve scrivere C9? Per segnalare che c'è la nona maggiore? C'è sì, e c'è anche la tredicesima, ma se mi va di suonarle, se la musica mi porta lì. Si scrive C7, caspita! vuol dire dominante ed è tutto quello che c'è da sapere.
non esattamente
vuoi mettere il colore di un " semplice" accordo di dominante con uno, ad esempio con la 5b. Anche la nona suona in maniera completamente diversa e non sempre tutti sono interscambiabili...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

25-05-23 12.24

Io se vedo un C7 se mi va lo suono altrimenti metto un F#7, che minchia mi frega emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-05-23 13.29

@ maxpiano69
Si, hai ragione, in effetti in quel caso basterebbe addirittura G13 (ma in realtà con quel voicing non è neanche quello, perchè gli manca l'11ma, per me è più semplicemente un voicing di 6/9)
un accordo come G13 in effetti dovrebbe già comprendere settima, nona e tredicema.
Add9 (o add2) invece l'ho sempre interpretato come nona (seconda) aggiunta, quindi senza la settima.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-05-23 13.53

@ Sbaffone
Io se vedo un C7 se mi va lo suono altrimenti metto un F#7, che minchia mi frega emo
io se vedo un C7 .. mi siedo.... e ci suono qualcosa...emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-05-23 13.57

se vedi un F#7 siediti e aspetta che cambi l'accordo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-05-23 14.13

@ KBL
se vedi un F#7 siediti e aspetta che cambi l'accordo.
mi sa che ci vuole tempo.. sono abbastanza distanti...emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

25-05-23 14.33

maxpiano69 ha scritto:
Si, hai ragione, in effetti in quel caso basterebbe addirittura G13 (ma in realtà con quel voicing non è neanche quello, perchè gli manca l'11ma, per me è più semplicemente un voicing di 6/9)


Mi riferivo a New Real Book, se lo si prende per buono G13 non ha l'11a (C13 non ha F, solo C E G Bb D A).
Per quello che ho capito, l'11a naturale sugli accordi con la terza maggiore (es. FA in DO) non viene usata, si usa l'11a diesis, nel caso di G13 notata come G13(#11) (terzultimo accordo del quartultimo rigo). Almeno questo è quanto mi sembra si evinca dallo schema degli accordi del New Real Book.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

25-05-23 14.36

@ KBL
se vedi un F#7 siediti e aspetta che cambi l'accordo.
Ricordo un aneddoto su chet baker, alla fine del concerto un musicista che per la prima volta suonava con lui non era soddisfatto, chet si avvicinò e gli disse: sei stato bravo, hai suonato dove sapevi e non hai suonato dove non sapevi, lezioni di vita….
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-05-23 14.41

@ Whoispink
maxpiano69 ha scritto:
Si, hai ragione, in effetti in quel caso basterebbe addirittura G13 (ma in realtà con quel voicing non è neanche quello, perchè gli manca l'11ma, per me è più semplicemente un voicing di 6/9)


Mi riferivo a New Real Book, se lo si prende per buono G13 non ha l'11a (C13 non ha F, solo C E G Bb D A).
Per quello che ho capito, l'11a naturale sugli accordi con la terza maggiore (es. FA in DO) non viene usata, si usa l'11a diesis, nel caso di G13 notata come G13(#11) (terzultimo accordo del quartultimo rigo). Almeno questo è quanto mi sembra si evinca dallo schema degli accordi del New Real Book.
C'è un disallineamento in effetti tra quanto dice il NRB e la definizione di accordo di 13ma in generale, ma ad esempio leggendo https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_di_tredicesima riporta la definizione classica che in teoria include l'11ma giusta, ma ma conferma che nel jazz ed in generale non si usa.

Comunque di sicuro la scrittura G13.9 (dello spartito da cui siamo partiti) non fa parte di alcuna delle convenzioni comuni
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

25-05-23 14.46

@ KBL
un accordo come G13 in effetti dovrebbe già comprendere settima, nona e tredicema.
Add9 (o add2) invece l'ho sempre interpretato come nona (seconda) aggiunta, quindi senza la settima.
Notai anche io questa cosa, nella tabella del New Real Book la sigla C13 non comprende l'undicesima e credo che sia per giusta causa: uno, dico io, quante cacchio di tensioni vogliamo mettere tutte insieme emo e due, poiché c'è il Bb e l'accordo sarà di dominante, l'undicesima giusta sarebbe una nota sbagliata, o quanto meno fuori luogo, che sbatterebbe male contro la terza maggiore e che anzi è la fondamentale dell'accordo su cui si sta per risolvere, quindi non c'entra nulla con l'accordo di dominante. Tanto se proprio vogliamo piazzare a tutti i costi anche l'undicesima, sull'accordo di dominante sarà semmai la cosiddetta "#11" (cioè una undicesima aumentata) e quindi la sigla corretta sarebbe C13#11. Per cui tanto vale assegnare alla sigla C13 l'accordo senza undicesima. O almeno è così che mi spiego la scelta di questa sigla C13, che per com'è scritta quella tabella, in effetti equivale ad una sigla 6/9 con l'aggiunta della settima minore.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-05-23 15.26

d_phatt ha scritto:
O almeno è così che mi spiego la scelta di questa sigla C13, che per com'è scritta quella tabella, in effetti equivale ad una sigla 6/9 con l'aggiunta della settima minore.

Per come l'ho sempre vista C13 ha funzione di dominante, C6/9 di tonica, il che influisce anche nei cambiamenti che magari ti viene voglia di fare.. Nel senso che se leggi un C6/9 e ci aggiungi una settima maggiore probabilmente non succede niente di strano, se invece ci aggiungi la settima minore (quindi trasformandolo in un C13) potresti aver distrutto il pezzo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-23 15.30

cmq qui ci sono tutti i presupposti per una discussione alla .. PX5S emoemo

seguo random emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-05-23 15.30

@ KBL
d_phatt ha scritto:
O almeno è così che mi spiego la scelta di questa sigla C13, che per com'è scritta quella tabella, in effetti equivale ad una sigla 6/9 con l'aggiunta della settima minore.

Per come l'ho sempre vista C13 ha funzione di dominante, C6/9 di tonica, il che influisce anche nei cambiamenti che magari ti viene voglia di fare.. Nel senso che se leggi un C6/9 e ci aggiungi una settima maggiore probabilmente non succede niente di strano, se invece ci aggiungi la settima minore (quindi trasformandolo in un C13) potresti aver distrutto il pezzo
emo

Concordo pienamente.