NAMM 2025 Nuovo Korg KRONOS

• toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

16-01-25 12.13

greg ha scritto:
....buonanotte ai suonatori.

e alle vendite.

Da un punto di vista aziendale e' un suicidio.
Come dicevi, loro lo fanno per vendere... come per i cellulari... deve esserci SEMPRE qualcosa che manca... per spingerti a comprare qualcos'altro.
Altrimenti se ti vendono la macchina definitiva... l'anno dopo di cosa campano?

Prima o poi potrebbero arrivarci. Non te la vendo.. te la noleggio... così non e' tua, ma se la vuoi .. mi devi pagare ogni mese... (vedi i tentativi Roland...)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

16-01-25 12.16

greg ha scritto:
niente, mi toccherà comprare Modwave M + Opsix native........

Al posto del modwave M considererei il multipoly M
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

16-01-25 12.38

@ toniz1
greg ha scritto:
....buonanotte ai suonatori.

e alle vendite.

Da un punto di vista aziendale e' un suicidio.
Come dicevi, loro lo fanno per vendere... come per i cellulari... deve esserci SEMPRE qualcosa che manca... per spingerti a comprare qualcos'altro.
Altrimenti se ti vendono la macchina definitiva... l'anno dopo di cosa campano?

Prima o poi potrebbero arrivarci. Non te la vendo.. te la noleggio... così non e' tua, ma se la vuoi .. mi devi pagare ogni mese... (vedi i tentativi Roland...)
Di Roland potrei comprare tante cose, ma sono in standby, mi piacerebbe tanto il jd 08 per il mio Jupiter xm, la scheda (virtuale, ormai) fiati, qualche pianoforte più decente rispetto agli RD precaricati. Attenzione, Jupiter è un grandissimo strumento, molto sottovalutato. Infatti ne avrei voluto la versione a 76 tasti come era Jupiter 80. E' uno strumento che avrà lunga vita per diversi motivi, buona polifonia, 4+1 parti multitimbriche che già singolarmente 'suonano', tanta roba come arpeggiatore, suoni storici e filtri a gogo. Infatti sto cercando di allestire tutta una serie di strumenti che non siano solo ricerca filologica, ma salvaguardia di ciò che di buono è stato prodotto decenni or sono, ma ancora ha la sua valenza, come apprezziamo tutti uno Stradivari di secoli or sono, un pianoforte di 200 anni eccetera, non vedo perchè le sintesi create fra anni '70 '80 '90, quantunque riprodotte non originali (quella analogica clonata) non possano diventare definitivamente facenti parte di una categoria di intramontabili. Quindi giù di Jupiter, Opsix per la FM, anche se non pura del DX, Modwave per Wavetable, Se 02 x5 per analogico a tre oscillatori anche polifonico, un pò di 'granulare' ed altro con Minifreak; Solina, Mellotron, Jura (juno 6), Mini D, Odissey....completano il quadro del passato (in piccola parte). Insomma, con fantasìa e pazienza (tanta), sto allestendo la mia workstation super pilotata dal sequencer del MPC oppure dal vivo Da 2 master (Acuna e SL 73) e Cantabile su Surface 8 pro..................
  • maxpiano69
  • Risp: 26899

16-01-25 13.07

@ greg
Di Roland potrei comprare tante cose, ma sono in standby, mi piacerebbe tanto il jd 08 per il mio Jupiter xm, la scheda (virtuale, ormai) fiati, qualche pianoforte più decente rispetto agli RD precaricati. Attenzione, Jupiter è un grandissimo strumento, molto sottovalutato. Infatti ne avrei voluto la versione a 76 tasti come era Jupiter 80. E' uno strumento che avrà lunga vita per diversi motivi, buona polifonia, 4+1 parti multitimbriche che già singolarmente 'suonano', tanta roba come arpeggiatore, suoni storici e filtri a gogo. Infatti sto cercando di allestire tutta una serie di strumenti che non siano solo ricerca filologica, ma salvaguardia di ciò che di buono è stato prodotto decenni or sono, ma ancora ha la sua valenza, come apprezziamo tutti uno Stradivari di secoli or sono, un pianoforte di 200 anni eccetera, non vedo perchè le sintesi create fra anni '70 '80 '90, quantunque riprodotte non originali (quella analogica clonata) non possano diventare definitivamente facenti parte di una categoria di intramontabili. Quindi giù di Jupiter, Opsix per la FM, anche se non pura del DX, Modwave per Wavetable, Se 02 x5 per analogico a tre oscillatori anche polifonico, un pò di 'granulare' ed altro con Minifreak; Solina, Mellotron, Jura (juno 6), Mini D, Odissey....completano il quadro del passato (in piccola parte). Insomma, con fantasìa e pazienza (tanta), sto allestendo la mia workstation super pilotata dal sequencer del MPC oppure dal vivo Da 2 master (Acuna e SL 73) e Cantabile su Surface 8 pro..................
Si ma... per favore vai capo ogni tanto quando scrivi, è faticoso da leggere così... grazie emo
  • greg

16-01-25 13.14

@ maxpiano69
Si ma... per favore vai capo ogni tanto quando scrivi, è faticoso da leggere così... grazie emo
perdonami, nonostante possa apparire strano, ma scrivo di ....gettoemo
  • afr

16-01-25 13.32

PREZZI UFFICIALI
  • maxpiano69
  • Risp: 26899

16-01-25 13.58

Beh dai, rispetto ai prodotti di pari fascia/caratteristiche direi abbastanza "aggressivi" (di questi tempi)
  • afr

16-01-25 14.02

@ maxpiano69
Beh dai, rispetto ai prodotti di pari fascia/caratteristiche direi abbastanza "aggressivi" (di questi tempi)
Sono stati coerenti, nessuna rivoluzione del prodotto nessuna rivoluzione dei prezzi
  • MicheleJD
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

16-01-25 14.55

Sarei solo curioso di sapere come mai sono stati così tanto tempo fuori commercio per rientrare con uno strumento che probabilmente ha solo maggior potenza di calcolo e memorie, ma senza sostanziali novità nel campo suoni (se i nuovi suoni saranno a breve disponibili per i modelli precedenti vuol dire che quello che fa fino ad ora è analogo ai modelli precedenti…poi magari in futuro avendo una piattaforma più potente potrà andar incontro ad aggiornamenti e motori che non saranno disponibili per i precedenti modelli..)
  • maxtub
  • Risp: 4949

16-01-25 15.14

@ MicheleJD
Sarei solo curioso di sapere come mai sono stati così tanto tempo fuori commercio per rientrare con uno strumento che probabilmente ha solo maggior potenza di calcolo e memorie, ma senza sostanziali novità nel campo suoni (se i nuovi suoni saranno a breve disponibili per i modelli precedenti vuol dire che quello che fa fino ad ora è analogo ai modelli precedenti…poi magari in futuro avendo una piattaforma più potente potrà andar incontro ad aggiornamenti e motori che non saranno disponibili per i precedenti modelli..)
Perché, tutto sommato, è ancora concettualmente più avanti dei moderni Montage M (che ho avuto) e Roland Fandom. Possiamo discutere sui suoni, che possono piacere più o meno a seconda del marchio, ma Kronos, il cui progetto risale a 11 anni fa, consente di leggere i campioni da HD (e non è poco, perché puoi caricarci il mondo), ha un ottimo campionatore e un motore dedicato ai principali suoni (gli Hammond, per quanto ne esistano di migliori, sono sempre spanne sopra a Montage e Fandom). Inoltre, ha il Sequencer che è sempre utile, anche solo per buttare giù qualche idea velocemente o inviare sequenze, e, cosa per me non da poco, sotto i 24 kg ho 88 tasti pesati.

Inoltre, i prodotti Korg sono sempre supportati dalla casa fino alla fine, a differenza di Roland e, in parte, anche di Yamaha. Oltre alla retro-compatibilità, hanno annunciato che entro l'estate saranno disponibili le espansioni anche per i vecchi modelli.

Il tutto, a cifre competitive.
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

16-01-25 17.57

@ maxtub
Perché, tutto sommato, è ancora concettualmente più avanti dei moderni Montage M (che ho avuto) e Roland Fandom. Possiamo discutere sui suoni, che possono piacere più o meno a seconda del marchio, ma Kronos, il cui progetto risale a 11 anni fa, consente di leggere i campioni da HD (e non è poco, perché puoi caricarci il mondo), ha un ottimo campionatore e un motore dedicato ai principali suoni (gli Hammond, per quanto ne esistano di migliori, sono sempre spanne sopra a Montage e Fandom). Inoltre, ha il Sequencer che è sempre utile, anche solo per buttare giù qualche idea velocemente o inviare sequenze, e, cosa per me non da poco, sotto i 24 kg ho 88 tasti pesati.

Inoltre, i prodotti Korg sono sempre supportati dalla casa fino alla fine, a differenza di Roland e, in parte, anche di Yamaha. Oltre alla retro-compatibilità, hanno annunciato che entro l'estate saranno disponibili le espansioni anche per i vecchi modelli.

Il tutto, a cifre competitive.
Sopra a Fantom non lo so proprio eh, parlo del clone hammond
  • afr

16-01-25 19.17

@ Deckard
Sopra a Fantom non lo so proprio eh, parlo del clone hammond
Vero, il clone è più bello sul fantom, per il resto, personalmente. avendoli avuti entrambi (KRONOS c'è ancora) sono del parere che KRONOS sia migliore

Credo che fantom sia stata la ws che ho tenuto di meno, venduta senza alcun rimpianto
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

16-01-25 20.28

@ afr
Vero, il clone è più bello sul fantom, per il resto, personalmente. avendoli avuti entrambi (KRONOS c'è ancora) sono del parere che KRONOS sia migliore

Credo che fantom sia stata la ws che ho tenuto di meno, venduta senza alcun rimpianto
Ah su questo sono d’accordo con te, sembra che abbiano smosso chissà che mentre alla fine io continuo a preferirgli il Jupiter 80 e perfino il Fantom G in alcuni aspetti. Probabilmente dopo tantissimi anni in casa Roland è arrivato anche per me il momento di rivolgere il mio sguardo altrove ed il “nuovo” (emo) Kronos mi strizza l’occhiolino come del resto anche il nuovo V-Stage mannaggia…ma già so che quest’ultimo, alla fine, a livello timbrico e sonoro non offrirà di più del Fantom…
  • afr

16-01-25 20.43

Deckard ha scritto:
ma già so che quest’ultimo, alla fine, a livello timbrico e sonoro non offrirà di più del Fantom…

Credo di no, nei fatti è un fantom in salsa performance keyboard, mentre il fantom è più workstation
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Venezia

16-01-25 22.45

@ Benis67
Sembra veramente una barzelletta:

Nine sound engines
128GByte SSD
8 inch TouchView™ display
Hundreds of new sounds
Improved performance
All-black styling

In pratica il vecchio Synth di 12 anni fa, con CPU più veloce ( e vorrei vedere , l'Atom del vecchio kronos ha 12 anni), ben 128 GByte di Flash ( mi chiedo come Korg riesca a trovare degli SSD così piccoli, oggi che un modella da 1 TB costa quattro soldi), e gli stessi 9 motori. Almeno si potrà suonare in meno di 4 minuti. Spero sia un errore (i 9 motori sono completamente nuovi) ...o una barzelletta.
Praticamente una minestra riscaldata...esattamente la stessa macchina un po' più veloce probabilmente...SSD 128 Gb fa ridere quando potevano essere 4/5 Tb...per il resto aria fritta...chi ce l'ha che si tenga il Kronos...io cerco ancora un'Oasys 76.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Venezia

16-01-25 23.07

@ maxtub
New Kronos
Identica alla "vecchia" Kronos...sicuramente più veloce, probabilmente con i motori del Wavestate, del Modwave e di Opsix...ma la minestra è quella...in studio con un'Oasys + soft synth hai gli stessi suoni...SSD 128Gb? Nel 2025??? Potevano essere 5Tb...Mah...
  • toniz1
  • Risp: 3855

16-01-25 23.14

motif74 ha scritto:
Praticamente una minestra riscaldata...esattamente la stessa macchina un po' più veloce probabilmente...SSD 128 Gb fa ridere quando potevano essere 4/5 Tb...

magari 4-5 no... ma almeno 2 si.

motif74 ha scritto:
.chi ce l'ha che si tenga il Kronos

Assolutamente no!!! Scherzi? emo Altrimenti come facciamo noi squattrinati a procurarcene uno usato? emo Quando decidero' di vendere tutto... mi sa che mi prendo un Kronos (mi accontento anche di un Nautilus a dir la verità) emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

17-01-25 11.11

Si adegueranno anche i prezzi dei Kronos e Nautilus usati. Ovviamente al rialzo visto che è palese che il Kronos 3 è un Nautilus travestito e pure male
  • greg

17-01-25 11.32

@ toniz1
motif74 ha scritto:
Praticamente una minestra riscaldata...esattamente la stessa macchina un po' più veloce probabilmente...SSD 128 Gb fa ridere quando potevano essere 4/5 Tb...

magari 4-5 no... ma almeno 2 si.

motif74 ha scritto:
.chi ce l'ha che si tenga il Kronos

Assolutamente no!!! Scherzi? emo Altrimenti come facciamo noi squattrinati a procurarcene uno usato? emo Quando decidero' di vendere tutto... mi sa che mi prendo un Kronos (mi accontento anche di un Nautilus a dir la verità) emoemoemo
Provai presso un famoso negozio a Roma a dicembre 2018 una Kronos 73 usata. All'epoca imperversavano sul mercato con le Montage. Un pò tutti i tastieristi che non usavano le Nord o stagepianos sui palchi salivano con quelle due, in diverse configurazioni.
Sinceramente uscii dal negozio con una SL 73 Studiologic più la confezione contenente le schede del Keyscape. Ancora oggi il mio set preferito da palco, condito di altri VST......voglio dire. Lo strumento meritava, il migliore tuttora sul mercato da un punto di vista hardware, a meno che non si è pianoisti ( in quel caso compri un SL grand Studiologic e scegli il VST adeguato).
73 tasti pesati, tanti suoni e motori di sintesi, ottimo per backingsequence. Ma proprio sui suoni mi fermai. Risultavano ai miei consumati timpani, come ....superati.
Lo stesso effetto lo ebbi 20 anni fa nell'ascoltare un K 2000 Kurzweil....non so se rendo l'idea. Probabilmente già con Nautilus avranno migliorato l'utilizzo di riverberi ed effetti varii aggiungendo campioni più freschi per pianoforti.
Io dico, ma ci vuole tanto ad aggiungere uno slot che faccia montare l'hardisk che ci pare? Incredibile, ma io con MPC 61 lo farò se dovessi riuscire a reperire più samples utili o se deciderò di trasformare in audio più repertori dei varii gruppi con cui inizio a collaborare.
Comunque. mia opinione, tra tanti buonissimi strumenti, se non da sogno ( leggi PS 3300) la Korg poteva risparmiarsi l'uscita del Kronos 3. Già 2 anni fa, prima dell'uscita del Montage M, sarebbe risultato non adeguato al mercato attuale. Credo che tutti dal vivo più o meno possediamo computers o tablets con almeno 8 giga di ram e 512 giga di HD.
Ecco, piuttosto sarebbe stata fantastica una master a 73 pesati con le caratteristiche di Keystage 61, provata con Opsix in occasione di Roma Modulare al 'Trionfale'.
  • maxtub
  • Risp: 4949

18-01-25 18.34

Song Demo