NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8211
  • Loc: Genova

09-01-26 19.24

Cosa mi aspetto? Un c@zzo, ormai le grandi aspettative disattese sono la regola.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1612
  • Loc: Milano

09-01-26 19.33

@ Sbaffone
Roba antica, nelle tastiere serie come nei vst ti dividono i fiati sulle note dell’accordo come nella realtà
Interessante me lo spieghereste meglio, per favore? (intendendo con meglio in maniera piú semplice per me che non sono molto avvezzo a queste dinamiche )
  • wildcat80

09-01-26 20.11

@ MicheleJD
Interessante me lo spieghereste meglio, per favore? (intendendo con meglio in maniera piú semplice per me che non sono molto avvezzo a queste dinamiche )
In pratica quando tu usi un suono di brass ensemble e suoni un accordo, la patch si suddivide automaticamente su più strumenti, in base alla loro estensione.
Ad esempio se fosse un 2 trombe e un trombone le note più acute le fanno le 2 trombe e la più grave il trombone, in base alla loro estensione reale, ad esempio potrebbe trasporre il trombone all'ottava grave se fuori estensione.
  • filigroove
  • Risp: 3993
  • Loc: Pistoia

09-01-26 20.15

@ MicheleJD
Se hai un trio vero, quando suonano all’unisono suonano all’unisono, quando suonano parti diverse suonano una nota ciascuno. Normalmente se hai un campione di trio all’unisono, quando vai su una triade hai tre trii diversi, cioè 9 strumenti anziché 3. Dinamicamente ma anche timbricamente non va.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101
  • Loc: Torino

09-01-26 20.26

@ Sbaffone
Roba antica, nelle tastiere serie come nei vst ti dividono i fiati sulle note dell’accordo come nella realtà
Sui VST OK ma a livello di tastiere (sono rimasto indietro io) c'è qualche tastiera/workstation che lo fa e quale?
  • wildcat80

09-01-26 20.52

@ maxpiano69
Sui VST OK ma a livello di tastiere (sono rimasto indietro io) c'è qualche tastiera/workstation che lo fa e quale?
Dovrebbe esserci qualcosa di Yamaha e forse Kurzweil che ha questo comportamento
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

09-01-26 20.53

@ maxpiano69
Se non sbaglio genos e pa5x, si lo so sono arranger

Forse anche montage/modx
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

09-01-26 21.23

@ greg
Io credo che la distanza che intercorre tra Kronos e Krome sia abissale
Cosa che non accade, da un punto di vista sonoro, tra Montage M e MODX M.......
si assolutamente ma da quando korg ha dato
uscire kronos yamaha ha fatto
uscire in ordine: moxf modx modx+ modxm

korg non ha sviluppato la serie krome se non con l’aggiornamento ex che alla fine poco implementava!

se andiamo indietro la differenza tra ammiraglia e medio livello yamaha era molta di più di oggi e, parere mio, kronos aveva molti più motori e punti a favore rispetto a motif xf
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

09-01-26 21.28

@ Dadopotter
si assolutamente ma da quando korg ha dato
uscire kronos yamaha ha fatto
uscire in ordine: moxf modx modx+ modxm

korg non ha sviluppato la serie krome se non con l’aggiornamento ex che alla fine poco implementava!

se andiamo indietro la differenza tra ammiraglia e medio livello yamaha era molta di più di oggi e, parere mio, kronos aveva molti più motori e punti a favore rispetto a motif xf
Mi tiri in ballo....e io ballo....
Yamaha è stata molto concentrata su pianoforti ed arranger in quegli anni.
MONTAGE non fu una rivoluzione, ma una sorta di aggiornamento (malriuscito?) Di SY 77. SY nel 1990 aveva molto senso d'essere.
Io sostengo che, mi ripeto, il miglior synth concettualnente è stato Motif ES, samples a parte che seguono evoluzione delle memorie.....
  • MicheleJD
  • Risp: 1612

09-01-26 21.53

@ filigroove
Se hai un trio vero, quando suonano all’unisono suonano all’unisono, quando suonano parti diverse suonano una nota ciascuno. Normalmente se hai un campione di trio all’unisono, quando vai su una triade hai tre trii diversi, cioè 9 strumenti anziché 3. Dinamicamente ma anche timbricamente non va.
grazie Wildcat80 e Filigroove!
Thanks ad entrambi!
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

09-01-26 22.00

@ greg
Mi tiri in ballo....e io ballo....
Yamaha è stata molto concentrata su pianoforti ed arranger in quegli anni.
MONTAGE non fu una rivoluzione, ma una sorta di aggiornamento (malriuscito?) Di SY 77. SY nel 1990 aveva molto senso d'essere.
Io sostengo che, mi ripeto, il miglior synth concettualnente è stato Motif ES, samples a parte che seguono evoluzione delle memorie.....
con la serie ES yamaha ha fatto un’opera d’arte ed in quella serie di strumenti ci metto dentro anche l’s90es che ho avuto e mi pento sempre di averlo venduto!
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

09-01-26 22.03

@ Dadopotter
con la serie ES yamaha ha fatto un’opera d’arte ed in quella serie di strumenti ci metto dentro anche l’s90es che ho avuto e mi pento sempre di averlo venduto!
Chiaro, S 90 es è quel progetto
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

09-01-26 22.31

@ maxpiano69
Sembra che Hammond porterà un nuovo modello
l'evoluzione dell'xk3c, gli manca uno strumento sui 1500-1600 euro
  • piscrais
  • Risp: 380
  • Loc: Latina

10-01-26 10.22

@ michelet
I formati standard di tastiera sono: 61, 76 e 88.
Perchè spero che il limite dei 61 tasti venga superato? Secondo me un fattore molto importante nella scelta di un arranger sia il suo peso, soprattutto tenendo conto dell'avanzare dell'età di una auspicabile vasta potenziale clientela. Un motivo non trascurabile del successo di Genos, rispetto ad altri prestigiosi marchi, è la portabilità di uno strumento di elevate prestazioni in rapporto al peso
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc:

10-01-26 14.57

Mi piacerebbe che Korg tirasse fuori un nuovo arranger che sostituisca la PA1000.
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

10-01-26 15.11

@ piscrais
Perchè spero che il limite dei 61 tasti venga superato? Secondo me un fattore molto importante nella scelta di un arranger sia il suo peso, soprattutto tenendo conto dell'avanzare dell'età di una auspicabile vasta potenziale clientela. Un motivo non trascurabile del successo di Genos, rispetto ad altri prestigiosi marchi, è la portabilità di uno strumento di elevate prestazioni in rapporto al peso
Non penso che l’utente medio pensionato di un genos guardi il peso, una volta portata a casa li resta
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

10-01-26 16.27

@ Sbaffone
Se non sbaglio genos e pa5x, si lo so sono arranger

Forse anche montage/modx
Al momento solo Yamaha ha proposto una soluzione gratificante non solo per gli ottoni ma anche per i legni, strings, ecc. La funzione si chiama "Ensemble" ed è stata introdotta per la prima volta sul Tyros 5. Questa sezione comprende moltissime combinazioni sonore totalmente editabili e utilizza 4 parti indipendenti ( Right 1/2/3 e Lower con un punto di split fisso).

Quì un eccellente approfondimento dal Blog di Renato Restagno.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

10-01-26 17.48

@ RBbeat
Mi piacerebbe che Korg tirasse fuori un nuovo arranger che sostituisca la PA1000.
Amico mio, scordatelo, la serie PA è fuori, la sezione arranger di korg, una volta chiuso commercialmente un marchio proprietario con la chiusura di una sede e la conseguente messa fuori produzione dei prodotti legati a quel logo, si puo far riapparire solo ri-comprandolo dopo tot. di anni il logo. Come ha fatto Suzuki con Hammond o Rhodes Music con Fender Rhodes.
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc:

10-01-26 17.56

@ MrRudyRioly
Amico mio, scordatelo, la serie PA è fuori, la sezione arranger di korg, una volta chiuso commercialmente un marchio proprietario con la chiusura di una sede e la conseguente messa fuori produzione dei prodotti legati a quel logo, si puo far riapparire solo ri-comprandolo dopo tot. di anni il logo. Come ha fatto Suzuki con Hammond o Rhodes Music con Fender Rhodes.
Peccato...quindi a contendersi il mercato degli arranger pro,rimarranno solo Ketron e Yamaha...?
  • JoelFan
  • Risp: 2805

10-01-26 18.10

Qualche piano digitale per il 2026.