Un piano portatile ...come se fosse una chitarra

• MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Macerata

30-03-26 19.32

@ 1paolo
Se uno chiede consiglio per prendere una Panda non si propone una Maserati emo
A proposito: sulla Panda la Nc2 ci sta comoda sul sedile del passeggero emo
si lego la mia compagna sopra la macchina e metto la numa compact sul sedile a mo di scala da imbianchino....emo oppure potrei prendere la motosega e togliere un paio di ottave inutili.... forse è meglio emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5774
  • Loc: Cuneo

30-03-26 20.17

Ruggero che dici?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8376
  • Loc: Genova

31-03-26 06.13

My 2 cents. Quando si parla di portabilità credo che i primi requisiti da considerare siano 3: dimensioni, peso e solidità.
La Nums Compact a mio avviso non rientra in pieno in questa definizione per due motivi: è grande e non è affatto solida.
Quando si va al ribasso vengono fatte scelte soprattutto sui materiali, e una 88 tasti leggera è per forza di cose meno solida di uno strumento con una o due ottave in meno di estensione, perché non parliamo di leghe ultraleggere ma di plastica.
In una situazione del genere (portatile e amplificato) ci sono pochissime alternative, l'unica interessante a mio avviso è Piaggero NP35, semipesato graded a 76 tasti, e con il multisamples del CFIII, infatti già qualcuno te lo ha menzionato.
Costa meno di 300 euro, volendo spendere ancora meno basta cercare il modello vecchio usato NP32, che tuttavia mi pare non abbia il CFIII, ma sono dettagli.
Dexibell S1/S2 sono strumenti interessanti ma non sono amplificati, quindi li escluderei.
  • ruggero
  • Risp: 9257
  • Loc: Brescia

31-03-26 09.07

grazie a tutti
sapete però cosa vi dico? certe volte abbiamo sotto il naso le soluzioni e non le vogliamo ammettere perché preferiamo accumulare. Di solito uso per le prove al volo una Fa07 con una cassa FBT 8A. Ieri sera ho provato a collegare un mic alla Fa07 perché per queste celebrazioni di Pasqua dovrò suonare anche in chiesa. Morale... è un ottimo compromesso perchè senza mixer posso avere tastiera e microfono. Devo capire se la Fa07 genera anche la +48 per la phantom emo ma non credo. Soluzioni simili con una tastiera da 200 euro non esiste.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15549
  • Loc: Ravenna

31-03-26 10.18

@ ruggero
grazie a tutti
sapete però cosa vi dico? certe volte abbiamo sotto il naso le soluzioni e non le vogliamo ammettere perché preferiamo accumulare. Di solito uso per le prove al volo una Fa07 con una cassa FBT 8A. Ieri sera ho provato a collegare un mic alla Fa07 perché per queste celebrazioni di Pasqua dovrò suonare anche in chiesa. Morale... è un ottimo compromesso perchè senza mixer posso avere tastiera e microfono. Devo capire se la Fa07 genera anche la +48 per la phantom emo ma non credo. Soluzioni simili con una tastiera da 200 euro non esiste.
Un alimentatore phantom lo trovi nuovo a partire da 20€ spedito
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2457
  • Loc: Pisa

31-03-26 10.32

@ ruggero
grazie a tutti
.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Macerata

31-03-26 10.34

@ ruggero
grazie a tutti
si però portare tastiera 76 + cassa nn va d'accordo con compatta portatile.... poi ci vuole per forza la 220... cosa che non trovi tanto spesso in una situazione portatile.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2457
  • Loc: Pisa

31-03-26 10.35

@ ruggero
grazie a tutti
Premesso che mi sembra tu abbia cambiato obiettivo rispetto a quello del post inziale... facendo riferimento all'ultima affermazione, segnalo (senza averla mai provata) questa soluzione: Roland E-X10
Leggera, amplificata, funzionante anche a batterie, con presa microfono, per una spesa di 200 euro... le caratteristiche richieste ci sono tutte. Sulla qualità non mi esprimo.
  • ruggero
  • Risp: 9257
  • Loc: Brescia

31-03-26 11.18

grazie
  • zerinovic
  • Risp: 13355
  • Loc: Grosseto

31-03-26 16.00

@ paolo_b3
Io ho questa... emoemoemo
con questa fai come pierino...."ha detto il dottore che devi morì.." emoemo
  • zerinovic
  • Risp: 13355
  • Loc: Grosseto

31-03-26 18.34

@ MrRudyRioly
si lego la mia compagna sopra la macchina e metto la numa compact sul sedile a mo di scala da imbianchino....emo oppure potrei prendere la motosega e togliere un paio di ottave inutili.... forse è meglio emo
senti ma due parole con gambino sulla numa compact le hai mai fatte?