23-02-11 20.33
Chi vuole fotografare con un portatile ? Io ho fatto fotografia seria quando mettevo in posa con robusti cavalletti, medi formati e pellicola da 25 ASA, sviluppavo e stampavo in una mia camera oscura dotata, fra l'altro, di eccellenti ingranditori. Ma dove cavolo sta andando a finire la bella fotografia? Chi vuole filmare con un portatile? Io montavo filmati (seppure amatoriali) con l'eccellenza delle videocamere Sony, anch'esse montate su stabilissimi Manfrotto ed elaborati su potenti e stabilissimi computer Apple. Ma perchè ridursi ad adoperare oggetti che devono per forza fare male un po' di tutto. Io ho due PC da tavolo con i quali faccio, per l'appunto, un po' (molto poco) di tutto, ma, quando non l'adopera la moglie, nauseata dai PC, soddisfo occhi e cuore con l'iMac da 24". Come ho già scritto, abbiamo sostituito i nostri cellulari con due iPhone 3G con i quali navighiamo a più non posso in internet ed adoperiamo le innumerevoli applicazioni scaricate. Sono oggettini che "beccano" un segnale, e lo mantengono, anche nei posti più nascosti. L'iPad recentemente acquistato, ci permette di godere di funzioni ideate per rendere piacevole il loro uso. Se voglio fotografare adopero leggere microquattroterzi, se voglio filmare, una Sony digitale che può starmi in una tasca. Macchine che servono molto bene allo scopo per le quali sono state ideate.
23-02-11 20.35
23-02-11 23.05
24-02-11 13.20
24-02-11 16.46
Caro Lorenzo, non ce l'avevo affatto con te. Chiedo scusa se i miei modi sono apparsi un po' spigolosi. Il mio è stato lo sfogo di un ultracinquantenne che, appassionato d'arte, vede nelle cose del passato il travaglio di una umanità che ha saputo raggiungere picchi di travolgente bellezza. L'abilità che l'uomo ha dimostrato nelle arti visive, poetiche, musicali, architettoniche ecc...non stanno trovando il loro investimento in quello che la modernità propone, salvo rari episodi. Tutto tende verso un'omologazione verso il mediocre. Ci si veste alla bell'e meglio, si dialoga con gli sms, l'arte della retorica non è neanche più appannaggio della politica, si fotografa con i cellulari (povero Ansel Adams!), si privilegiano gli arrangiamenti preconfezionati delle tastiere e così via. Mi rendo conto di essere un uomo del secolo scorso, in tutti i sensi e tale morirò. I miei acciacchi non mi permettono più di portarmi appresso le mie amatissime reflex a pellicola, ma se voglio ancora godere di quello che la natura mi propone, che ci propone, adopero quanto di meglio e di trasportabile, la tecnologia offre. Una visione della vita, questa, condivisa da mia moglie, appassionata, soprattutto, di poesia, che, per scrivere i suoi componimenti, adopera l'iPad o l'iMac.24-02-11 17.01
24-02-11 23.38
In fondo la pensiamo allo stesso modo. Nessuno di noi due è piovuto da Plutone. Concordo su tutto. Il problema è che se hai assaggiato un vino d'uva, difficilmente ti soddisferà uno da due lire (sono proprio del secolo scorso) di dubbia provenienza e di scarsissima qualità.03-03-11 09.27
Un mio amico pianista mi ha detto che c'è un software per gli spartiti che gira le pagine a comando vocale

quando si arriva al punto in cui bisogna girare la pagina basta dire "gira" e lui gira pa gina!!!!

03-03-11 09.41
ieri è stata presentata anche la versione per ipad/iphone di garageband che è quasi uguale a quella del mac ma con qualche limitazione....quella più grande è che si possono registrare fino ad un massimo di 8 tracce.03-03-11 11.05
scusate l' ignoranza, ma con l' ipad2 è possibile il collegamento midi? ed è possibile fare girare dei vst?03-03-11 11.06
ma se l'hanno appena annunciato!! secondo te qualcuno può saperlo, ora??
03-03-11 11.08
magari qualcuno più esperto di me leggendo le caratteristiche può ipotizzarlo!!! e si fa per chiaccherareeee criticone!!!ahha:)03-03-11 11.08
e vabbè chiaccheriamo ma di cose concrete, siamo in un forum "Tecnico", o no? (si sono un po' criticone.... 
)

03-03-11 13.36

03-03-11 17.08
Io al momento ho il mio IPad 1 64 Gb Umts e me lo tengo...... Spero solo che il Garage Band giri bene anche qui!!!