Xp 80 o ex5?

• controsenso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Campobasso

11-04-14 14.01

Salve, sono un neo iscritto del Forum che comunque, da appassionato musicante e tastierista amatore, intervengo per quotare la lunga analisi favorevole alla Yamaha Ex5.
Premetto che sono un possessore della prima ora della Roland XP80 ed effettivamente ravviso gran parte delle pecche che si esponevano precedentemente. Peraltro, aggiungerei la dannazione della colla rossa che oltre a danneggiare e bloccare irrimediabilmente i tasti, la mia ormai non emette più alcun suono (sic!).
Stavo proprio per questo effettivamente da tempo valutando l'acquisto di una Yamaha Ex5, disinteressandomi della parte dedicata al sequencing e invece più attenzione alla resa sonora. Devo dire che questa discussione conferma quello che pensavo in positivo di questa macchina (considerando che parliamo di un modello che oltrepassa ormai la quindicina di anni di esistenza).
Di questo devo sinceramente ringraziarvi, poiché mi ha chiarificato alcuni concetti e fornito utili indicazioni.
Un saluto a tutti.
  • controsenso

11-04-14 20.20

Mi spiace contraddirti, ma da possessore della XP 80 dal lontano '97 non è affatto vero quello che affermi. Purtroppo il mio esemplare è anch'esso affetto da questa maledetta colla rossa che ne ha pregiudicato la meccanica di diversi tasti e adesso addirittura non emette più un suono... sicemo
Edited 11 Apr. 2014 18:20
  • controsenso

11-04-14 20.21

@ anonimo
il problema della colla rossa arriva fino al jv 80. gia il jv 90 montava meccaniche diverse senza il pesetto. poi la serie xp non ebbe piu problemi ( balla colossale quella della colla rossa sulla serie xp )
Mi spiace contraddirti, ma da possessore della XP 80 dal lontano '97, non è affatto vero quello che affermi. Purtroppo il mio esemplare è anch'esso affetto da questa maledetta colla rossa che ne ha pregiudicato la meccanica di diversi tasti e adesso addirittura non emette più un suono... sicemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

11-04-14 20.30

@ controsenso
Mi spiace contraddirti, ma da possessore della XP 80 dal lontano '97, non è affatto vero quello che affermi. Purtroppo il mio esemplare è anch'esso affetto da questa maledetta colla rossa che ne ha pregiudicato la meccanica di diversi tasti e adesso addirittura non emette più un suono... sicemo
pare che la colla rossa sugli xp riguardi solo quelli prodotti all'inizio, poi Roland ne ha preso atto è ha posto rimedio , questa è una seria durata 4-5 anni d'altronde
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

11-04-14 20.39

labormail ha scritto:
No, mi spiace, non è nessuna lode al MONOLITO come dici tu!... a me non frega niente di lodare la Yamaha Ex5, ma certo non consento e non tollero che venga smerdata o sminuita superficialmente, specie in comparazione con le serie Roland XP, che la storia ha già ampiamente dimenticato e già sbeffeggiava in parte all'uscita (ricordo i giudizi tutt'altro che entusiastici sulle riviste di settore e soprattutto ricordo schiere di denigratori proprio su questo forum, perché non si trattava altro che di un vecchio JV1080 con poche e poco sviluppate funzioni da workstation). Il tempo, si sa, è galantuomo, e fa diventare romantici e indulgenti verso tutto e verso tutti, si vede... emo

Ognuno hai suoi gusti, io ho avuto tutte le ws della yamaha (tutte quelle prima del motif si intendeemo), quella che mi ha èntusiasmato di meno è stato proprio la Ex che poi dal punto di vista tecnico e di hardware è quella che suoni meglio sono concorde ma non cosi tanto, sicuramente un xp80 con le espansioni giuste lo svernicia a quel monolito blu viola su quasi tutte le categorie sonore emo
Edited 11 Apr. 2014 18:40
  • paolippe
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Pesaro

11-04-14 23.40

error
Edited 11 Apr. 2014 21:41
  • paolippe
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Pesaro

11-04-14 23.41

Friend74 ha scritto:
Un consiglio, chiedi se la tastiera della XP80 è stata sostituita, purtroppo su questo modello, c'era il problema della colla sui pesi dei tasti che si scioglieva, ed è un problema che viene fuori a distanza di molti anni, qundi se la tastiera in questione ha fatto questa sostituzione forse stai più tranquillo.

Io ho l'XP 50.... anche lei aveva lo stesso problema????
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

12-04-14 15.56

paolippe ha scritto:
Io ho l'XP 50.... anche lei aveva lo stesso problema????

Gira la tastiera e guarda se sotto i tasti ci sono incollati dei piccoli pesi di metallo, e se la colla è di colore rosso. Se si, la tua tastiera è affetta dal problema ed è meglio correre ai ripari prima che la colla si disgreghi e cominci a colare sulle contattiere, imbrattandole.

Risolverlo è un po' laborioso ma se si ha un po' di manualità e di pazienza ci si riesce, in pratica bisogna smontare tutti i tasti, staccare i pesi dai tasti dopo aver scaldato questi ultimi in acqua calda quel tanto che basta per far ammorbidire la colla (senza esagerare se no si deformano), immergere i tasti ed i pesetti ora separati in una soluzione sgrassante per qualche giorno, ed in seguito rimuovere i residui di colla che nel frattempo sarà diventata gommosa e quindi abbastanza facile da pulire.

In seguito i pesi andranno reincollati ai tasti usando silicone o colla bicomponente (consigliata quest'ultima).

Bisogna fare attenzione quando si staccano i pesi dai tasti bianchi perché facendo leva con un cacciavite a lama si rischia di romperne i bordi che sono piuttosto sottili, è meglio usare uno strumento che termini con una punta sottile ad uncino, agganciare nell'angolo il pesetto con questo, e tirare con discreta forza mentre con l'altra mano si regge saldamente il tasto. Per i tasti neri invece i pesetti vanno tirati con una pinza robusta ed appuntita.
Edited 12 Apr. 2014 13:57
  • controsenso

12-04-14 15.57

@ ivanzajic
pare che la colla rossa sugli xp riguardi solo quelli prodotti all'inizio, poi Roland ne ha preso atto è ha posto rimedio , questa è una seria durata 4-5 anni d'altronde
Sicuramente la colla è presente nei modelli che vanno dal 96-98. Scusa se è poco.... Gravissima pecca purtroppo, che la rende dopo un po' di anni inutilizzabile e oggi se dovessi ripararla rischio che mi costerebbe ben oltre il valore di mercatoemo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

13-04-14 01.19

Confermo.Io ho avuto XP80 per molti anni,ne ho avute 3.Quest'ultima,all'improvviso dopo anni di utilizzo in cui ha funzionato sempre benissimo,ha iniziato a colare la colla rossa bloccandomi diversi tasti.Cosi',dopo tanti anni,improvvisamente e senza una causa apparente....E' un problema che c'è realmente,purtroppo.